IL DEPOSITO IN ALBERGO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

RESPONSABILITA DELLALBERGATORE PER IL DEPOSITO IN ALBERGO CASS. CIV.,III sez., , n
Mappa concettuale di sintesi
Prof. Bertolami Salvatore
L A R ESPONSABILITÀ C IVILE. latto illecito comporta: responsabilità penale conseguenza si chiama pena responsabilità civile conseguenza si chiama risarcimento.
IL DEPOSITO Capo XII(art c.c.)
CLAUSOLA PENALE ARTT – 1384 c.c.
STIMA DEI DANNI I danni possono essere causati da :
Università degli studi di Milano Bicocca corso di laurea triennale in Scienze dell’Organizzazione Il trasporto di cose Frison Lara, Tagliabue Isabella.
I CONTRATTI.
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c.
Adempimento e Inadempimento
LE IMPRESE RICETTIVE IL RAPPORTO TRA ALBERGATORE E CLIENTE.
Il contratto di compravendita
Il Codice Civile disciplina gli aspetti del contratto dellalbergo relativi alle responsabilità dellalbergatore per le cose da portare il albergo.
Il contratto d’albergo
LA RESPONSABILITA' CIVILE DEL TRADUTTORE Milano, 9 giugno 2007
Furto in albergo e onere della prova
Di Iuliana Doboş E Matteo Consonni
Responsabilità del ristoratore per danni subiti dagli avventori all’interno del locale Cassazione Civile, Sez. III, 15 febbraio 2003, n Beretta.
IL MUTUO Art Contratto di prestito di consumo
DEPOSITO Neri Silvia, Labollita Stefano , Grossi Alessandro.
CONTRATTO ESTIMATORIO
Corso di Diritto del turismo anno2011/12
IL CONTRATTO D’ALBERGO
La prenotazione.
Tribunale di Torino Sentenza 28 novembre 2005
A cura di : Brescia Martina Matr De Cia Annamaria Matr
CONTRATTO D’APPALTO.
La Prenotazione Dott.ssa Vanna Cuccu
Responsabilità del progettista e diritto al compenso
MUTUO ( ) Il MUTUO è un contratto di prestito (configurato come prestito di consumo), che si realizza con la consegna del bene fungibile al MUTUATARIO.
Mappa concettuale di sintesi
La compravendita: aspetti giuridici, tecnici
Responsabilità per sinistri del passeggero
I RAPPORTI GIURIDICI.
Ospitalità e turismo ( i contenuti del rapporto di ospitalità).
RISARCIMENTO DEL DANNO Il risarcimento del danno deve assumere valore di una totale riparazione delle conseguenza dell’inadempimento. Il risarcimento può.
I contratti del diporto nautico
INADEMPIMENTO Il debitore è inadempiente quando c’è una discordanza tra il dovuto e ciò che si è prestato. Il debitore non esegue la prestazione la esegue.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
GIUDICA LA CORTE DI CASSAZIONE Sentenza n Novembre 2013 Sentenza n Brusadelli, Burini, Monti.
CONTRATTO DI DEPOSITO 1 Corso di Scienze dell’organizzazione Diritto Privato Contratto di deposito-Brusadelli,Burini,Monti.
Ospitalità Come far valere i propri diritti. Ospitalità : aspetti positivi e negativi Nella sezione dedicata all’ospitalità si dedica al primo punto di.
VENDITA CON RISERVA DI GRADIMENTO E DI PROPRIETA’
A cura di Molica Marco e Villani Francesca Organo giudicante Tribunale di Spoleto Sentenza N°91 del 24 Maggio 1995.
Responsabilità dell’organizzatore per danno alla persona Chiara Bertinat Letizia Fadini.
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
CONTRATTO di TRASPORTO
Contratto di deposito e Contratto di comodato
Rimedio per anomalie sopravvenute dopo la conclusione del contratto
IL CONTRATTO D’ALBERGO
Contratti tipici e altre fonti delle obbligazioni
Avv. Prof. Mariacarla Giorgetti
RESPONSABILITA’ DELL’ALBERGATORE PER IL DEPOSITO IN ALBERGO
LA PRENOTAZIONE. PRENOTAZIONE La prenotazione è un rapporto giuridico di natura preparatoria per la stipulazione di un successivo contratto. NON è un.
IL DEPOSITO IN ALBERGO.
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
I contratti in generale e i contratti di settore
L’impresa societaria.
Accordo in base al quale l’albergatore offre vitto, alloggio ed eventualmente altri servizi sotto pagamento di un corrispettivo, NON è una semplice locazione.
IL CONTRATTO DI TRASPORTO. DEFINIZIONE Secondo il codice civile, il trasporto è il contratto con il quale una parte, detta vettore, si obbliga, dietro.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
LA VALUTAZIONE DELLA STABILITA' DELLE PIANTE: LINEE GUIDA LE DOMANDE CHE CI PONIAMO IN QUESTA BREVE COMUNICAZIONE SONO: ● QUANDO UNA PIANTA O PARTE DI.
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
Corte di Cassazione Civile, sezione III, sentenza datata 04/03/2014, n°5030 Paolo Longatti n° Paolo Pergolini n° Francesca Scherini n°
IL DEPOSITO IN ALBERGO.
Transcript della presentazione:

IL DEPOSITO IN ALBERGO

IL DEPOSITO IN ALBERGO È un contratto tipico  regolato nel codice civile (art.1783 al 1786). DEFINIZIONE: con il contratto di deposito in albergo l’albergatore ha responsabilità per il deterioramento, la distruzione o la sottrazione delle cose portate in albergo dal cliente. E’ UN CONTRATTO ACCESSORIO, non autonomo; Il presupposto necessario per l’insorgere del deposito in albergo è l’esistenza del contratto di albergo.

CARATTERISTICHE Il contratto di deposito è: reale: si perfeziona con la consegna della cosa a titolo oneroso: il corrispettivo non è individuabile autonomamente ma concorre a formare il prezzo complessivo dell’alloggio; La CAUSA del contratto di deposito è la custodia della cosa, dietro corrispettivo di un prezzo.

RESPONSABILITA DELL’ALBERGATORE La responsabilità dell’albergatore può essere LIMITATA ILLIMITATA

RESPONSABILITA’ LIMITATA Riguarda le cose PORTATE in albergo: Le cose che si trovano in albergo per il tempo nel quale il cliente usufruisce dell’alloggio; Le cose di cui l’albergatore si assume la custodia fuori dall’albergo, per il periodo di soggiorno del cliente; Le cose di cui l’albergatore si assume la custodia, sia fuori sia dentro l’albergo per un periodo ragionevolmente precedente o successivo a quello del soggiorno del cliente.

Responsabilità limitata In questi casi il limite alla responsabilità è quantitativo: la responsabilità è limitata al valore di quanto sia stato deteriorato, distrutto o sottratto fino all’equivalente di 100 volte il prezzo di una notte di alloggio. Il limite indicato indica il limite massimo risarcibile; Spetta al cliente provare l’introduzione della cosa in albergo il valore della stessa e l’entità del danno subito.

RESPONSABILITA’ ILLIMITATA Riguarda le cose CONSEGNATE all’albergatore, intendendo con queste: Le cose consegnate all’albergatore o ai suoi preposti/rappresentanti; le cose che l’albergatore s’è rifiutato di ricevere in custodia, nonostante abbia l’obbligo di accettarle: denaro contante o oggetti di valore; le cose non consegnate ma distrutte, sottratte o deteriorate per colpa dell’albergatore.

Responsabilità illimitata L’onere della prova a carico del cliente consiste nel: provare l’esistenza del rapporto alberghiero provare l’avvenuta consegna della cosa provare l’entità del danno subito In generale la prova è facilitata dalla prassi di consegnare all’atto del deposito una ricevuta che dia una sommaria descrizione dei beni Nei suddetti casi l’albergatore risponde nel pieno della responsabilità; il risarcimento si compone del danno emergente (1233 c.c.) e lucro cessante (1225 c.c.) e deve essere risarcito per il valore integrale della cosa.

Limiti alla responsabilità L’albergatore non è responsabile quando il deterioramento, la distruzione o la sottrazione sono dovuti: al fatto del cliente a forza maggiore alla natura della cosa autoveicoli, beni in questi contenuti e animali non rientrano nelle responsabilità dell’albergatore L’onere della prova grava sull’albergatore.