Stereotipi italiani - meridionali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Se dovessi morire prima di me,
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
INSEGNANTI: Liberatore- Taruffi
La mia famiglia!.
La mia famiglia.
Io sono... Davide! Questo sono io: gioco a pallone, sono bravino, sono vivace, ma non mi piace tanto studiare. Mi arrabbio soprattutto quando è bel tempo.
INCONTRO GENITORI “PRIMA COMUNIONE” MARZO 2009
Benedetto il giorno, il mese e l'anno in cui sono nato...
Tiriamo fuori le lingue (e i dialetti)
A te A te che sei l’unica al mondo
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
a n c h e l a m i a c o p e r t i n a è a n c h e m o l t o c o l o r a t a Sono molto spesso, ho tanti disegni e i miei caratteri sono molto grandi contengo.
Realizzato da Lo Carmine Emanuela e da Fabiola Di Stefano.
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Piccole strategie di apprendimento
Io e la matematica.
IO e la MATEMATICA di ..Cilenti Nicoletta!
Natale A cura di Dana Toma. Natale A cura di Dana Toma.
Il conflitto.
I CINQUE TESORI.
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
A Te Testo: Jovanotti PPS by.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Presenta. Presenta Dio è Amore Volume tre Qui ti dono il mio messaggio più importante ti rivelo il mio Nome la mia Essenza il mio Essere Avanza con.
Il mio compleanno.
Noi siamo qui a ridere e a scherzare
Ecco un piccolo testo che ti farà pensare!
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
Lettere dei bambini a Gesù
Da Michael Orlan Mercado
Ero seduto nel bagno, facendo i miei bisogni, quando sento:
Adesso ti faccio una domanda :
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
È stata una bella esperienza!
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Amicizia Vera & Profonda
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
La nostra visita in Italia
La vera amicizia è come la salute, non
Non c'è figliolanza con Dio se non c'è fratellanza reale!
Avventura al campo estivo
by fuffyj & papy. Da quell'anno ormai lontano, tutti i giorni prendo il treno, scherzo gioco e assaporo il momento in cui sono al lavoro.
Caro papà… lo sai papà che quasi mi mettevo a piangere dalla vergogna quando ti ho visto urlare dalle tribune contro l’arbitro? Io non ti avevo mai visto.
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
Che brave che eravamo Melania ha invitato Giusy e Chiara per la prima volta a casa sua per cena. -Giusy- Scusa per il ritardo. - Melania- Non importa,
La storia di…. Jugerta Brahimaj.
IL DRAGO TIMIDO.
Il vero amico é colui, che arriva, quando gli altri se ne vanno.
Un areoplano sta precipitando. Ci sono 5 passeggeri a bordo con solamente 4 paracaduti.
"Un uomo può essere padre, ma ci vuole una persona speciale per essere papà."
Contesto: La cena Mamma Papà Francesco Matteo Io Nonna
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Non è mai troppo tardi per imparare!
Gita a Montefiorino di Paganelli Alberto. Gita a Montefiorino Giovedì 23 Aprile alle ore 08,30 sono partito da scuola con la mia classe e la 4A Sia in.
Adotta un cane!.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
GIORNATE DI PRIMAVERA FAI 22/23 MARZO 2014
La scolorina scomparsa
Non ho nessuna voglia adesso di dire che da solo non
Ciao, sono Lolek! E questa è la mia storia Nacqui un 18 maggio a Wadowice, Polonia.
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
Favole per un anno Chiedo scusa alla favola antica se non mi piace l'avara formica io sto dalla parte della cicala che il più bel canto non vende... regala!
Per scoprire l’anno della misericordia!
Io e la matematica Possiamo chiamarlo rapporto??.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Stereotipi italiani - meridionali Presentazione di Mattia pavanello E Nico contato

I meridionali e la storia della mafia del sud Italia Terrone è un termine della lingua italiana, utilizzato dagli abitanti dell'Italia settentrionale centrale come presa in giro per indicare un abitante dell'Italia meridionale, talvolta anche in senso semplicemente scherzoso. Terrone veniva usato nei tempi di Giolitti perché il sud meno modernizzato era centrato sulla coltivazione di ulivi,vigneti ecc..

La mafia = siamo la patria del mangiare e della pasta fatta in casa ma anche della mafia. la mafia inizia a Siracusa con Agostino Urso e due cugini Ma andando avanti nel tempo cominciarono a diffondersi le prime associazioni anti mafia l’uomo che creò questa legge fu Ferruccio Parri e Simone Gatto che il 20 dicembre 1962 furono approvate.

Gli stereotipi del nord Italia Detti anche polentoni per via della nutrizione perché dicono che nel nord c’è solo polenta Una volta durante la carestia l’ unico cibo che costava meno era la polenta e poi se la potevano permettersela tutti

Le bande criminali in Italia Le bande italiane sono tantissime CLAN dei MARSILIESI,Ndrangheta,ecc Ma da noi ci sono le bande criminali? Si la più vicina a noi e la mala del brenta La banda e nata grazie a dei siciliani emigrati dal sud al nord tra questi felice maniero (il toso) arrestato il 1993 a Capri. Evase dal carcere di Padova ma poi si penti e rivenne arrestato nel 1994 a Torino

E se fossimo noi ? Per mia esperienza che ho i cugini pugliesi capita a volte che ti scappi una parola oppure dopo tanti anni salti fuori l’accento e allora in quel punto si mettono tutti a ridere mi e capitato di essere preso in giro con il nomignolo “terrone” oppure “mafioso” oppure per scherzare invece la mia esperienza in puglia se ti scappa una parola in dialetto veneto si mettono a ridere (Mattia P.) Mi è capitato anche a me di essere chiamato polentone dai miei zii che vengono dalla Puglia e io per risposta gli ho detto terroni e loro si sono arrabbiati molto e mi hanno tirato dei ceffoni. Dopo un’ora ci siamo chiariti e mi hanno detto polentone perché ero grasso e, secondo loro, mangiavo tanta polenta, ma non era vero perché non mi piaceva neanche. (Nico C.)

Alcuni grafici sulla nostra situazione

storia Gli stereotipi sono usati per prendere in giro qualcuno o altri come “chi si chiama luigi a un futuro solo di idraulico” Gli stereotipi anno origine nella seconda guerra mondiale ma anno radici più profonde che vanno fino agli antichi romaniche prendevano in giro gli schiavi con nomignoli molto offensivi fino ad arrivare a offendere la propria intimità Gli stereotipi sono dei gerghi che si usano spesso nella quotidianità come “i tedeschi sono razzisti” ecc…

Alcuni stereotipi Mangiano sempre pasta fatta in casa Gesticolano molto Sono furbi Fumano molto Non vogliono lavori faticosi Sono introversi Sono mafiosi Sono bravi a restaurare terremoti,vulcani e inondazioni al ordine del gionro Truffe al ordine del giorno Sono dei ladri professionisti In Italia si vive male soprattutto al sud E meglio portarsi dietro una pistola quando vai in Italia Spaghetti e pistole fatte in casa

Grazie a tutti