Cultura d’Impresa e Sistema Industriale: l’uovo o la gallina?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

UN COMITATO AZIENDALE EUROPEO A COSA SERVE ?
Dott.ssa Diva Caramelli
SUPERARE IL PANICO.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
Fondazione di Comunità
Gestire le relazioni con i giornalisti: una questione in punta di penna... Mariapaola La Caria Milano, 14 dicembre 2009.
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
Le imprese esportatrici e la crisi Prof. Carlo Altomonte "Prospettive nel sostegno alle esportazioni in condizione di crisi di mercato Camera di Commercio.
Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Università degli Studi di Cagliari
INDUSTRIAL DESIGN (NEW PRODUCT DEVELOPMENT) a.a / 2009 DocentI: A.Federico Giua, I. Tagliavini UNIVERSITA CARLO CATTANEO FACOLTA DI INGEGNERIA UNIVERSITA.
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
CINQUE CONSIGLI PER BATTERE LE CRISI CINQUE CONSIGLI PER BATTERE LE CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Il gatto di Schrodinger
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
La creazione del Valore: la logica del sistema dei valori nel Gruppo Manni.
05/10/2009T00: Sistemi informativi , presentazione1 Sistemi informativi (ordinamento DM 270, laurea magistrale) Docente: Paolo Atzeni.
I DSS – Decision Support System
Progetto EDUCAMBIENTE
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
La comunicazione interna e la generazione di fiducia Claudio Baccarani Facoltà di Economia – Università degli Studi di Verona 2 aprile 2009 Great Place.
Progetto Adolescenti e sessualità
Facebook. E il social network che sta entrando con più forza in Italia. Nel 2010 il numero degli utenti attivi ha raggiunto e superato quota 500 milioni.
Possibilità di Baratto per aziende che trattano arredamento Una breve presentazione del funzionamento del Circuito di Scambi Nazionale ed Internazionale.
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
LE INFORMAZIONI SCIENTIFICHE Il flusso delle informazioni scientifiche A cura di Carlo Siino.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale 4° lezione 9 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
PRESENTAZIONE.
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Tecnica Amministrativa
150° anniversario dellunità dItalia La scuola, la casa della conoscenza e il laboratorio dello Stato Italiano…… LUnità dItalia….. la casa degli ltaliani.
I.T.N.G. "Ugo Tiberio" 5a Capitani
Le Reti dImpresa: un nuovo strumento per la competitività Napoli, 22 settembre 2011 A Cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione.
MACROSOGGETTI DEL SISTEMA (Riceci Barbara - Talacci Andrea)
Il genio della porta accanto
Lidea di un portale business. Servizimpresa e Progetto Ufficio sono realtà imprenditoriali con più di 700 aziende clienti. Cogliendo un trend che ha segnato.
Il viaggio alla scoperta della normalità QUEL TRENO SPECIALE PER PECHINO 8 – 28 agosto 2007.
I principali tipi di grafici
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
 E’ un documento di fondamentale importanza in ambito aziendalistico, ma la sua efficacia e validità ne ha favorito la diffusione e l’utilizzo anche.
DIVENTARE UN “VENDITORE TOTALE”
CONSULENTI FINANZIARI INDIPENDENTI:
Stage “Laboratorio in impresa”: 22 Giugno – 17 Luglio 2009 OFFICINE BRAGAGNOLO Cristina Scalco Giovanna Grigolon Silvia Bergamin.
IL BUDGET PER CENTRI DI RESPONSABILITÀ (RESPONSIBILITY CENTER)
LO SAPEVI CHE…. Sai che l’Inps è la cassa più florida dello Stato, ma viene saccheggiata per ogni tipo di spesa e poi ti dicono che ti tagliano la tua.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
La nostra società è caratterizzata dalla presenza di persone che svolgono ruoli sempre più specialistici, che richiedono conoscenze e competenze molto.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
Motivi Commercio Internazionale Per diversità tra i vari paesi Per realizzare economie di scala nella produzione Vantaggio comparato Ogni paese si specializza.
Copyright ©2010 Accenture All rights reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. “Idee al Futuro” Un progetto.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
Transcript della presentazione:

Cultura d’Impresa e Sistema Industriale: l’uovo o la gallina? Dovendo affrontare una Battaglia, sapere che si dispone sia di truppe di terra che aeree oppure sapere, dettagliatamente quantità e tipologia delle forze : 3.000 aerei; 100.000 incursori; 10.000 mezzi corazzati; 2.500unità navali; 6.000 unità missilistiche di cui 2812 semoventi ed il resto fisse È uguale ? ? ?

Mismatch conoscitivo Perchè quando parliamo del nostro Sistema Industriale, diciamo che le Piccole Imprese sono tantissime e poi sviluppiamo ogni ragionamento Tecnico, Economico-Finanziario, Organizzativo, Gestionale, come se tutto il sistema fosse composto solo di Grandi Imprese? Forse conoscere la composizione del nostro 'esercito' in maniera più precisa potrebbe aiutare a svolgere analisi più realistiche

Qualche confronto Internazionale Fortune Global 500

… e l’indagine MEDIOBANCA

Una panoramica tutta italiana…

Rielaborazione su dati Università di Urbino “Carlo Bo” - 2008

Le Caratteristiche, le Competenze per diventare Imprenditori… Nella Silicon Valley è necessario aver respirato aria di college e business School; In Italia è molto importante aver: frequentato la strada, i ‘bar’ dove coltivare amicizie ‘che contano’ (nel piccolo come nel grande), trovare la ‘strada per conquistare quella commessa pubblica’ ben remunerata…; conoscere tutti i metodi per: non pagare multe, superare gli altri che fanno la coda, trovare i ‘consulenti giusti’ per ‘sistemare’: Imposte, Sicurezza, Pivacy, Qualità, Rifiuti e tutte le altre barriere che a torto o ragione lo Stato impone! Ci sarà qualche differenza di Cultura d’impresa tra i due tipi di Imprenditori?

Qualche ragionamento più ampio Qui è possibile trovare altri spunti di approfondimento del tema: Inchiesta: perché il Paese non cresce 1 - La nave Italia bloccata da mille (e più) inciampi Diversi Post di e-Laboratorio

Come sviluppare, aumentare, cambiare la Cultura d’Impresa? L’ignorante, colui che ignora, non conosce, non sa, di conseguenza non può sapere/conoscere ciò che deve sapere. Contemporaneamente, i successi talvolta ottenuti, lo convincono che sa fare, sa fare bene e quindi, di conseguenza, sa anche tutto ciò che deve sapere… Quindi non si cura e, nel caso gli venga offerta, rifiuta la possibilità di integrare la propria cultura. Ciò avviene in ogni campo, di conseguenza è necessario che ci sia qualcuno che obblighi a conoscere/studiare. Ma come si diceva, coloro che scambiano la caparbietà per capacità, la spregiudicatezza, per intuizione, … non sono certo disposti a sottostare ad obblighi formativi. Una possibilità di aiutarli a crescere è legata alla loro voglia di ‘rubare’ idee, modalità e soprattutto successo, a chi è VERAMENTE riuscito in ciò.

Dall’Errore  la Soluzione Se è vero che normalmente le analisi tendono a generalizzare ‘la parte’ per il Tutto, cioè si tende a dare per scontato che le competenze dei migliori siano di tutti (!). Allora dobbiamo ‘semplicemente’ verificare se i migliori abbiano interesse a contribuire a far crescere gli altri. Non credo si possa negare che le Grandi Imprese detengano livelli di Cultura d’impresa superiore a quella delle Piccole. Quindi Le Grandi dovrebbero ‘aiutare’ le Piccole, ottenendone Vantaggi diretti ed indiretti. Vediamo come 

Data una situazione del tipo:

Ponendo queste domande alla GI: Avete clienti che realizzano prodotti interessanti, li vendono in ampi mercati, MA spesso s’incagliano nei pagamenti ed hanno seri problemi organizzativi? a vostro avviso dargli una mano, dal punto di vista organizzativo e finanziario, potrebbe essere utile, oltre che a loro stessi, anche a voi ? SE seguissero risposte positive, si avrebbe un alleato FORTISSIMO che potrebbe favorire la realizzazione del progetto e certamente non solo in un ‘grappolo’.

L’Innesco A questo punto andrebbe semplicemente istituzionalizzata una sorta di tutorship da parte di una GRANDE impresa nei confronti dei ‘diamanti grezzi’, eventualmente sostenuta attraverso risorse finanziarie destinate allo sviluppo delle Reti d’Impresa. In questo modo si potrebbe trasferire cultura d’impresa in maniera, per così dire osmotica, senza troppe formalizzazioni formative innescando un circolo virtuoso generatore di benefici per tutti gli attori, come quelle riportate appresso

I Vantaggi per le aziende…

… e quelli per il Sistema

Note conclusive 1 / 2 Le problematiche qui esposte sinteticamente, sono illustrate in maniera più completa qui Inoltre una serie piuttosto ampia di documenti che hanno tratto spunto da articoli e riflessioni di noti editorialisti ed analisti, offrono la possibilità di cogliere più in profondità concetti ed argomenti esposti: Competenze Create e Loro Utilizzo - 2009 http://trovalav.blogspot.it/2009/06/competenze-create-e-loro-utilizzo.html   Università… e Mercato (delle Competenze) – 2009 http://trovarelavoro.pbworks.com/w/page/22496912/RAV%204 Sud Lavoro e Migrazione - (visto da SVIMEZ)- 2009 http://trovalav.blogspot.com/2009/07/sud-lavoro-e-migrazione-visto-di-un.html La Scuola è alla deriva…. e tutto il resto? – 2010 http://trovalav.blogspot.it/2010/10/la-scuola-e-alla-deriva-e-tutto-il.html I Giovani nel Mercato del lavoro - in Sintesi ... - 2010 http://trovalav.blogspot.it/2010/07/i-giovani-nel-mercato-del-lavoro-in.html I Giovani nel Mercato del lavoro - in Sintesi ...(3) – 2010 http://trovalav.blogspot.it/2010/07/i-giovani-nel-mercato-del-lavoro-in_30.html Le Caratteristiche Ricercate – 2010 http://trovalav.blogspot.it/2010/09/le-caratteristiche-ricercate.html Le COMPETENZE CHE SERVONO /1 - 2011 http://trovalav.blogspot.it/2011/04/medium-regole-del-autoreconduttore.html Non Studio, Non Lavoro, Non Cerco Lavoro – 2011 http://trovalav.blogspot.it/2011/07/non-studio-non-lavoro-non-cerco-lavoro.html Le COMPETENZE CHE SERVONO /3 – 2011 http://trovalav.blogspot.it/2011/04/le-competenze-che-servono-3.html Che scuola fare? Che Lavoro Fare? - 2011 http://trovalav.blogspot.it/2011/09/che-scuola-fare-che-lavoro-fare.html e-TeknoCafè: Intelligenza Collettiva:Patrimonio Aziendale. - 2013 http://e-tkc.blogspot.it/2013/05/intelligenza-collettivaatrimonio.html e-TeknoCafè: MANAGER, FORMAZIONE, PROFESSIONE - 2013 http://e-tkc.blogspot.it/2013/04/manager-formazione-professione.html e-TeknoCafè: DNA Innovativo : Applicazioni Pratiche - 2013 http://e-tkc.blogspot.it/2013/06/dna-innovativo-applicazioni-pratiche.html e-TeknoCafè: La MAGIA della Ri-Lettura - 2013 http://e-tkc.blogspot.it/2013/07/la-magia-della-ri-lettura.html

Note conclusive 2 / 2 Ed ancora: Perché il Paese non cresce articolo di F. Galimberti del 24 mar 2011 commentato In fine, ringrazio quanti sceglieranno di leggere i vari approfondimenti ed in particolare coloro che vorranno esprimere, in maniera pubblica o privata le loro gradite considerazioni. C.so Garibaldi, 72 - 00034 Colleferro (Rm) - Tel 06/92956999- P.I. 04931591004 mobile: 347 3603291 e-mail : alco.studio@int22.it