+ politiche giovanili = + politiche per il domani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Proposte Regionali Coordinamento Non solo asilo 10 novembre.
La rete …. Le reti. Finalità Esercizio di autonomia Condivisione risorse Scambio di conoscenze Informazioni Formazione Reciproca convenienza Cultura della.
Il Servizio Civile Nazionale
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Tavolo C- Qualità della vita e inclusione sociale: una «prima» sintesi di proposte e discussioni 6 marzo 2013.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
L A FORMAZIONE LINGUISTICA : SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE COMUNE S EREGNO, 23 NOVEMBRE 2012 Ballabio Silvia.
Le scuole e l’autonomia
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Seminario Transnazionale di Santo Tirso (Oporto) Novembre 2002 A.R.E.S. - Adattabilità delle Risorse dellEconomia Sociale PROJECTO PERCURSOS Relazione.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Associazione Codici Sicilia
1 C.S.V. di Belluno - (Scuola) SOLIDARIETA E VOLONTARIATO.
Al servizio di gente unica La nuova legge regionale e gli interventi della Regione FVG per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università,
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
LAVORO REALIZZATO nell’ambito dell’Unità di Apprendimento “Diventare cittadini Europei” Della classe 3B_IPMM sui progetti dell’Unione Europea per i giovani.
Basilicata Volontaria nasce da un’idea dell’associazione Link. Link opera dal 2003 nell’ambito di diversi programmi europei per la promozione dell’apprendimento.
Le erogazioni liberali alle organizzazioni non profit La nuova agevolazione “più dai meno versi” ( art. 14 DL n. 35 ) Dott. Lorenzo Ferreri Torino.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
TIROCINIO EXTRA-CURRICULARE IL RIMBORSO PER INDENNITÀ 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
Accordo di integrazione per lo straniero che richiede il permesso di soggiorno È in vigore dal 10 marzo 2012 come nuovo strumento offerto agli immigrati.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
programma Garanzia giovani
Riflettiamo su……. ……..un modello di
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
Cittadinanzattiva onlus è un movimento di partecipazione civica che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
IL SERVIZIO CIVILE 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
LEGGE 11 agosto 2014, n La «cooperazione allo sviluppo» è: parte integrante e qualificante della politica estera dell'Italia. Essa si ispira:
Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto.
Ruolo della prefettura tra complessità normativa e concreta integrazione A.Falso.
IISS“Ettore Bolisani”
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
1 Amburgo, maggio 2015 Daniela CarliniProvincia Autonoma di Trento Il progetto SWORD: punti chiave per un sistema duale : la situazione del Trentino.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
SANTAGNESE 10 Presso lo spazio Santagnese 10 la coop. Alce Nero, in collaborazione con il Comune, la Provincia e la camera di Commercio, offre anche azioni.
In collaborazione con: 1 Esperienza di Servizio Civile Nazionale e contenuti professionali. Risultati di un'indagine empirica Nicola A. De Carlo, Università.
I volontari del servizio civile del bando 2013 XI Rapporto ASC – Roma, 21 ottobre 2015.
L’ATTIVITA’ STATISTICA DELLA BANCA D’ITALIA (modulo a cura BdI)
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Un viaggio nel Servizio Civile Nazionale
1 Maggio 2012 Forum P.A. I GIOVANI E L’AMBIENTE Valori, green economy, green society, prospettive e comportamenti nel segmento giovanile.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Transcript della presentazione:

+ politiche giovanili = + politiche per il domani

SERVIZIO CIVILE : OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI

perché il servizio civile conviene?

I l 6 novembre 2012 a Torino si svolse un’importante iniziativa “Costruire il proprio futuro oggi: è possibile?” Servizio Civile e Lavoro a cura del TAVOLO ENTI SERVIZIO CIVILE con la partecipazione del Settore Servizio Civile della Provincia di Torino e in collaborazione con l’Osservatorio sull’ economia civile della Camera di Commercio di Torino dove fu diffuso un dato importantissimo: il 10% circa dei volontari al termine del Servizio Civile trova possibilità occupazionali nell’Ente in cui ha operato!

Proposta: Servizio Civile Nazionale Universale verso il Servizio Civile Europeo

Art. 52, comma 1 della Costituzione La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino Finalità: Il SCU è finalizzato alla Difesa della Patria di cui all’art. 52, 1° comma della Costituzione, attraverso modalità di difesa civile non armata e non violenta Le finalità del SCU sono raggiunte attraverso percorsi di: -Solidarietà; -Inclusione sociale; -Cittadinanza attiva; -Pace tra i popoli; -Cultura della legalità; -Cittadinanza europea; -Difesa del patrimonio culturale, ambientale, storico ed artistico della Nazione; -Formazione civica e professionale dei giovani.

Come? Proposta: posti l’anno con una prima programmazione triennale a partire dal 2015

volontari di cui all’estero 8 mesi 6 mesi di servizio civile “classico” mesi di attività di tutoraggio del volontario da parte dell’ente ospitante per l’aumento dei livelli di occupabilità dei giovani; oppure + 2 mesi di servizio in uno dei Paesi dell’Unione Europea avente il Servizio Civile Volontario (ad es. Francia e Germania) in regime di reciprocità (scambio dei volontari) per il 5% circa del contingente Italia (circa ragazzi); oppure + 2 mesi di servizio in un’altra area del territorio italiano (nord/centro/sud), per circa ragazzi, che ne fanno esplicita richiesta.

CHI? (requisito necessario: conoscenza della lingua italiana)

Benefit Volontari Crediti formativi universitari Tirocini universitari e professionali Riconoscimento delle competenze acquisite durante l’espletamento del servizio

Le Regioni e le Province autonome contribuiscono alla: redazione del programma triennale formulazione delle linee e dei contenuti della formazione generale attività di controllo, di monitoraggio e di valutazione degli interventi stesura delle norme sull’accreditamento

Inoltre stipulano accordi con le Associazioni di categorie degli imprenditori, le Associazioni delle Cooperative e del Terzo settore per facilitare l'ingresso sul mercato del lavoro dei volontari, la realizzazione di tirocini o di corsi di formazione per i volontari disciplinano ed organizzano le attività di tutoraggio dei volontari da parte degli enti di servizio civile provvedono alla certificazione delle competenze acquisite dai volontari durante l’espletamento del servizio provvedono ad attuare i controlli sugli enti e sulle attività degli stessi provvedono a coordinare le attività di monitoraggio e di raccolta dei risultati degli interventi sul proprio territorio

Riepilogando in sintesi le più importanti novità: 1. Tutti i giovani che lo richiedono devono poter fare il servizio civile: giovani in servizio civile per i primi tre anni 2. La proposta tiene conto delle novità più rilevanti emerse dalla crisi economica e dalle trasformazioni del Paese: disoccupazione giovanile, Europa e stranieri, senza tradire la sua mission originaria della difesa della patria: a) Tempi di servizio in linea con la velocità delle trasformazioni che permetta ai giovani di fare una esperienza significativa che non li tenga bloccati per troppo tempo (8mesi) b) Aumento dei livelli di occupabilità dei giovani attraverso una maggiore attenzione ai percorsi di ingresso sul mercato del lavoro c) Partecipazione degli stranieri al SCN d) Servizio civile europeo ed internazionale

Da qui parte l’interlocuzione con i vari soggetti interessati ed il Governo ricordando che : il servizio civile è una scelta che cambia la tua vita e quella degli altri… e con esso cambia il Paese!