RELAZIONE DI SCIENZE DELLA MATERIA Allestimento di un vetrino a fresco

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Siamo sicuri che la clorofilla colora le foglie?
Advertisements

Descrizione fotografica dell’attività laboratoriale
Bruna Consolini - Traccia di lavoro per il laboratorio sperimentale
SEPARAZIONE CON IMBUTO SEPARATORE
La traspirazione delle piante 1
Baglioni, Barbato, Farinelli, Antonini, Paparelli, Nardoni
I virus e le loro attività
GLI ORGANISMI VIVENTI Lavoro ipertestuale Classe VC
I. P. I. A. “E. Rosa” – Sarnano Progetto I. S. S
CORSO TEORICO-PRATICO ISTITUTO “A. VOLTA” Pavia
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
Il giorno 30 novembre 2007 è cominciata l'attività di laboratorio cognitivo fenomeni elettrostatici nella classe quarta di Forni di Sopra: nove meravigliosi.
MODULO:ARCHITETTO IN ERBA RIDURRE DIVERTENDOSI
DAL SEME ALLA PIANTA UN ESPERIMENTO NELLE CLASSI 1° A E 1° B
Laboratorio di scienze della natura La Mitosi cellulare
Scheda di laboratorio: Terreno di coltura e microrganismi
Io e la matematica procedurale
Allestire un preparato a fresco
(da”Emilio” J.J.Russeau)
L'ORIGINE DELLA VITA Nell’acqua, circa 3 miliardi di anni fa, nacquero le prime forme di vita. Si trattava di esseri piccolissimi, formati da una sola.
Progetto Biodiversità
Laboratorio di scienze della natura La cellula
LA BOTANICA 3.
Scuola Primaria Santa Lucia
Le sostanze non scompaiono
Laboratorio scientifico
LA MATERIA Definiamo materia tutto ciò che occupa uno spazio cioè che ha un volume e ha una massa . D’ALESSIO CIRO I A.
TUTTI GLI ESSERI VIVENTI SONO FATTI DI CELLULE
Classe 1° ITT Materia: Biologia Modulo: La cellula
CELLE DI GRAETZEL [Lss Galileo Galilei Dolo anno 2008/2009 – Luca Carraro – Anna Gallo – Silvia Proto]
Il mondo dell'invisibile
FLORA SPONTANEA DEGLI IBLEI
Il paramecio.
Il Nostro Laboratorio Nel nostro laboratorio è possibile effettuare diverse esperienze come: Creare composti chimici.
RELAZIONE 1 Pajaro Gabriele; Bunduchi Andrei 2°AIM
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Scuola secondaria di primo grado di Chignolo Po
COSA SONO I TUBERI ??? IL Tubero è un fusto sotterraneo , adatto alla conservazione di amidi, presente in alcune piante , come ad esempio la patata .
RELAZIONE LABORATORIO ALESSANDRO AMURRI CLASSE 1LB
POTENZIAMENTO SCIENTIFICO
I «semini» dormono..... I «semini» dormono....
LA CELLULA.
Estrazione del DNA Albachiara Terrera Enrico Insero.
Classe 2^G (indirizzo scienze) Liceo Scientifico “D.Bramante”
Viventi e non viventi. Come si fa a distinguere un essere vivente da un non vivente? serpente alberi ? ?
Non ne sono sicurissimo, occorrerebbe verificarlo!
VIAGGIO DENTRO LA CELLULA VEGETALE
Allestimento di un vetrino a fresco
MICROMONDO Alla scoperta del mondo invisibile
Esperienze di Laboratorio
Relazione 1 Scienze della natura Allestimento di un vetrino a fresco.
Il MUSCHIO al MICROSCOPIO OTTICO
Relazione N°1 di BIOLOGIA
LA RELAZIONE DI LABORATORIO
SCIENZA dal latino “scire” = sapere come conoscenza documentata
POSTGENOMICA O GENOMICA FUNZIONALE
Relazione Scienze Natura N°1
LE TRASFORMAZIONI si distinguono in
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
Il muschio.
Titolo: Allestimento di un vetrino a fresco
Le cellule del muschio.
CELLULA DELLA CIPOLLA.
Obiettivo : determinare la lunghezza focale di una lente mediante l’equazione dei punti coniugati. Materiale : Righello Banco ottico provvisto di scala.
E GLI ORGANISMI VIVENTI
LA VITA IN UN PUGNO DI TERRA
Le dimensioni delle cellule
Nell’ambito del progetto di classe “Pompieri per un giorno” gli alunni della 1H sono stati impegnati anche in attività scientifiche e sperimentali, riguardanti.
Istituto comprensivo Trento 5
Transcript della presentazione:

RELAZIONE DI SCIENZE DELLA MATERIA Allestimento di un vetrino a fresco

Osservare le cellule vegetale

MATERIALI Vetrino porta oggetti; Vetrino copri oggetti; Pinzette.

PROCEDIMENTO Si posiziona l’obbettivo 4x del microscopio; Prendere un vetrino porta oggetti; Con la pinza mettere un pezetto di muschio sul vetro; Mettere una goccia d’acqua sul muschio; Mettere vetrino copri oggetti sopra il muschio; Il vetrino pronto,posizionarlo sul microscopio e osservare le cellule del muschio. NB:Ripetere il procedimento con obbettivi 10x e 40x.

INGRANDIMENTO 4x Ingrandimento 4x della pianta con le sue foglie.

INGRANDIMENTO 10X Ingrandimento 10x della singola foglia

INGRANDIMENTO 40x Ingrandimento 40x della cellula con i cloroplasti.

In questo esperimento abbiamo osservato le cellule animali. CONCLUSIONE In questo esperimento abbiamo osservato le cellule animali.

REALIZZATO DA ILIES MIHAI 2°AIM