WIKIPEDIA va A SCUOLA! Wikimedia Italia porta Wikipedia nelle classi, raccontandola a studenti e docenti delle scuole italiane da oltre 7 anni. weLand.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ORA DI RELIGIONE PERCHÉ SCEGLIERLA?.
Advertisements

Un approccio wiki alle biblioteche digitali: il progetto Wikisource
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Festambiente – Vicenza, giugno 2008 Wikibooks Manuali e libri di testo liberi Ramac.
LE POTENZIALITÀ DI INTERNET NELLAGGIORNAMENTO DISCIPLINARE E DIDATTICO DEGLI INSEGNANTI Obiettivo: Illustrare le potenzialità ma anche i rischi dellutilizzo.
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
Moodle: corso base BENVENUTI!
Progetto Regionale Tabagismo
TIPOLOGIA INDAGINE SU COMPORTAMENTI, BISOGNI,CONDIZIONI DI VITA RICERCA SCIENTIFICA DI MERCATO DI COSTUME.
PIANO DI FORMAZIONE POSEIDON GRUPPO DI LAVORO VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE 2.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Il Portfolio delle competenze
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
SCUOLA 21. Area Ambiente / Andrea Trisoglio 1 febbraio OBIETTIVI Contribuire al miglioramento dellofferta formativa della scuola secondaria di.
Processi innovativi 27 novembre 2003
WikiPA Lenciclopedia on line della capacità istituzionale e della modernizzazione della PA.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Innovazione didattica 2013
INNOVAZIONI DIDATTICHE Per un percorso comune e condiviso dellinsegnamento della Lingua Italiana Gruppo Provinciale Ferrara.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Progetto Multidisciplinare della classe III Sala Bar sez. A
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
È il Primo Grande Concorso a Premi completamente Gratuito. È una grandissima occasione per tutti i giovani di età compresa tra i 16 e 25 anni che potranno.
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Il curricolo Le Unità di apprendimento
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. Questa pubblicazione riflette solo le opinioni dell'autore e la Commissione.
Per una continuità verticale
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI - L’ORIENTALE DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI Nuove tecnologie didattiche: l'uso dei social network per la diffusione.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
IL PROGETTO REGIONALE: GLI OBIETTIVI
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE:PELLEGRINETTI ENRICA
Misure di accompagnamento Napoli 21 maggio 2014
Corso Formazione neo assunti
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO Guida alla lettura.
Progettare attività didattiche per competenze
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Percorso formativo organizzato da
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
Il CURRICOLO per COMPETENZE
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Liceo “Quadri” di Vicenza. Il progetto 1. Modalità Obiettivi generali del progetto (interdisciplinari) Elaborare e realizzare progetti utilizzando le.
La formazione in ingresso per i docenti neoassunti
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
L’ORIENTAMENTO IN INGRESSO NELL’ATENEO DI UDINE: a chi si rivolge; il suo ruolo e la sua rilevanza; le azioni, gli eventi e i progetti Uniud; Rizzi Laura.
Transcript della presentazione:

WIKIPEDIA va A SCUOLA! Wikimedia Italia porta Wikipedia nelle classi, raccontandola a studenti e docenti delle scuole italiane da oltre 7 anni. weLand e CRE[AT]IVE, con il patrocinio di Comune e Provincia e del Provveditorato agli studi di Asti, portano il progetto Wiki nelle scuola astigiane

Gli obiettivi formativi di Wikipedia va a scuola 1)Wikipedia: che cosa significa una enciclopedia APERTA 2) Wikipedia come strumento innovativo per la didattica 3) Responsabilità – spirito critico – condivisione: il buon uso di internet

Gli obiettivi formativi di Wikipedia va a scuola 1) Wikipedia: che cosa significa una enciclopedia APERTA o Conoscere le modalità organizzative di Wikipedia e il meccanismo attraverso il quale le singole voci vengono redatte e controllate. o Conoscere la storia di Wikipedia e le sue caratteristiche come fenomeno mondiale. o Conoscere il concetto di contenuto libero e le licenze Creative Commons. o Conoscere gli aspetti su cui si basano gli elogi e le critiche a Wikipedia.

Gli obiettivi formativi di Wikipedia va a scuola 2) Wikipedia come strumento innovativo per la didattica o Saper utilizzare con profitto internet e Wikipedia per studiare un determinato argomento. o Saper utilizzare con profitto internet e Wikipedia per redigere il testo di una ricerca. o Saper creare o modificare una voce di Wikipedia. o Saper redigere un testo collaborando con gli altri, con l'aiuto del wiki.

Gli obiettivi formativi di Wikipedia va a scuola 3) Responsabilità – spirito critico – condivisione: il buon uso di internet o Saper condividere le proprie conoscenze con gli altri, in modo collaborativo. o Saper assumere un atteggiamento critico nei confronto delle fonti disponibili su internet. o Essere consapevoli delle implicazioni - sia culturali, sia legali - relative al diritto d'autore rispetto alle diverse azioni che si possono compiere su internet.

Wikipedia va a Asti Progetto pilota per scuole secondarie (medie e superiori) FASE 1: Primavera 2014 (Aprile – Maggio) Tre incontri GRATUITI da 2 ore per i docenti interessati Primo incontro dedicato alle tematiche di base relative a Wikipedia: storia progetto, modalità di partecipazione e cenni base sulla scrittura di una voce ; Secondo incontro sul copyright: il diritto d’autore in Italia e la svolta del copyleft Terzo incontro dedicato alla stesura e alla formattazione di nuove voci: 1. Raccolta di informazioni e bibliografia; 2. Realizzazione dell'incipit della voce; 3. Realizzazione del corpo della voce; 4. Formattazione; 5. Categorie e template.

Wikipedia va a Asti Progetto pilota per scuole secondarie (medie e superiori) FASE 1: Primavera 2014 (Aprile – Maggio) Tre incontri GRATUITI da 2 ore per i docenti interessati Primo incontro dedicato alle tematiche di base relative a Wikipedia: storia progetto, modalità di partecipazione e cenni base sulla scrittura di una voce ; Secondo incontro sul copyright: il diritto d’autore in Italia e la svolta del copyleft Terzo incontro dedicato alla stesura e alla formattazione di nuove voci: 1. Raccolta di informazioni e bibliografia; 2. Realizzazione dell'incipit della voce; 3. Realizzazione del corpo della voce; 4. Formattazione; 5. Categorie e template. Fase 2: Anno scolastico 2014/2015 Lavoro nelle classi (docenti e studenti; collaborazione trasversale tra classi) su tematiche legate al territorio (cultura, storia, arte, letteratura, tradizioni, turismo) Guida di esperti di Wikimedia Italia weLand e CRE[AT[IVE: - Logistica e mediazione fra Wikimedia e il territorio - Eventi e premi legati alla

Come partecipare Modulo di iscrizione per i docenti (CORSO PRIMAVERA 2014) 1) Scaricabile da land.com/wikipedia-va-a-scuola/ land.com/wikipedia-va-a-scuola/ 2) Da compilare e spedire a land.com o ENTRO il 31 MARZO 3) QUALI DATI? Scuola e discipline di insegnamento Perché vorrei partecipare con la mia classe al progetto Su quali argomenti generali vorremmo costruire nuove pagine Wikipedia (la lista ha carattere indicativo e non è vincolante) Altre eventuali comunicazioni