Jalal Nazih ed Ivan Rizzato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Associazione Culturale Acquaticità & Medicina Naturale “AcquaMeNa”
Advertisements

Malattie croniche Il diabete (tipo 1 o tipo 2) pregestazionale Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010.
Undetectables 2006: Seminario Nadir
Corso di Laurea in Scienze del Fitness e dei Prodotti della Salute
DIABETE E SINDROME METABOLICA
DIABETE MELLITO Sindrome caratterizzata dalla presenza di valori di glicemia superiori a quelli fisiologici,dovuta ad un difetto assoluto o relativo della.
Farmaci del sistema endocrino e metabolico
IL DIABETE.
Terapia farmacologica del diabete
Giornata Mondiale del Rene 13 marzo 2008 Nefrologia clinica: 17 letti di degenza con 600 ricoveri annui e attività bioptica renale. Servizio di ecografia.
MISERICORDIA DI ROMA APPIO TUSCOLANO
BREVE PERCORSO PER COMPRENDERE e PREVENIRE
APPARATO URINARIO E URGENZE RELATIVE
La Cardiologia Preventiva nella Pratica Clinica Le Linee Guida
Azienda Ospedaliera S.Sebastiano Dott. Mario Parillo
PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIO-VASCOLARI IN MEDICINA GENERALE
IL RUOLO DELMEDICO DI MEDICINA GENERALE NELLA PREVENZIONE DELL’ OBESITA’ PATOLOGICA MMG e obesità Enza Bruscolini mmg.
COMA METABOLICO.
IL DIABETE MELLITO E LE SUE COMPLICANZE
GLICEMIA, COLESTEROLO E RISCHIO CARDIOVASCOLARE
INCIDENZA DEL DIABETE IN ITALIA (casi/anno)
Assistenza alla ps in oncologia . a. magni.
PESO SOVRAPPESO OBESITA’ E ATTIVITA’ MOTORIA
Diabete in gravidanza tipo 1 tipo 2 • Diabete preesistente
LE 4 FASI DEL TRATTAMENTO DELLA BPCO
LINEE GUIDA A.M.D S.I.D S.I.M.G Nell’assistenza al Paziente Diabetico
IPERGLICEMIA PARTE I : QUANDO SI HA L’IPERGLICEMIA
DIABETE EZIOLOGIA – PATOGENESI - RISPOSTA IMMUNITARIA
Una malattia rara e quasi “sconosciuta”
IL MICROCLIMA.
Anche i bambini possono avere il diabete
La luna di miele, nel diabete
CHE COS’E’ QUESTO DIABETE ?
IL MORBO CELIACO : DAL GLUTINE ALL’ AUTOIMMUNITA’
Quali i Sintomi di Esordio del Diabete Mellito tipo 1 (accenno tipo 2)
La Prevenzione del diabete inizia dall’ambulatorio odontoiatrico
Dott. Pierpaolo Pagliacci
Sindrome Metabolica 1.
DIABETE CONTROLLO DELLA GLICEMIA CECITA’ AMPUTAZIONI MALATTIA SOCIALE
IL DIABETE E LE SUE COMPLICANZE
Gli argomenti da affrontare
RETINOPATIA DIABETICA
Infarto e Angina pectoris
Malattie Cardiovascolari
Prof. Daniele Baldissin
Staminali e Diabete L’utilizzo delle cellule staminali per la cura del diabete e i vantaggi per le persone affette dalla malattia.
DIVERTICOLITE La diverticolite è una patologia dell'apparato digerente, caratterizzata dall'infiammazione di uno o più diverticoli. La maggior parte dei.
Urgenze ed Emergenze Respiratorie
Urgenze ed Emergenze Neurologiche
Carlo Maria Rotella, Laura Pala
Colite La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable bowel syndrome in inglese) è un disturbo che tra i suoi sintomi più frequenti annovera crampi,
Altre Patologie Mediche
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
«Il diabete ha scelto me. Ma anche io ho scelto me»
a cura della Commissione Centrale Medica
LO SHOCK OBIETTIVI Definire il significato di shock;
FARMACI A SCUOLA DIABETE MELLITO SCANZANO JONICO 11 e 14 APRILE 2014
DISTURBI METABOLICI Modulo 1 Lezione C Croce Rossa Italiana
Dieta e malattie cronico-degenerative
Il Diabete.
20/04/2017 Iperlipidemie Rappresentano il maggior fattore di rischio per l’insorgenza dell’aterosclerosi e di tutte le sue manifestazioni cliniche a livello.
Università degli Studi di Pavia
Diabete mellito Stato di deficit assoluto o relativo di insulina che conduce ad un’elevazione cronica della glicemia.
Le vitamine Molto importanti per la nostra salute
Giornata Mondiale Del Diabete a Vallata (AV). COS’E’ LA GIORNATA DEL DIABETE? La Giornata del Diabete viene celebrata in tutto il mondo il 14 novembre.
802 IndexA - Z IndexA - Z Index Index Copyright © testi e immagini - Dr. Enzo Boncompagni, Cardiologo - Italy All rights reserved Copyright.
DIABETE MELLITO (DM) Classificazione  IDDM Insulin dependent diabetes mellitus Diabete giovanile Diabete magro Tipo 1 Criteri: glicosuria chetonuria.
Disturbi del comportamento alimentare  Si parla di disturbo del comportamento alimentare quando una persona mostra un’estrema riduzione del cibo che consuma.
ANDAMENTO EPIDEMOLOGICO ED ESPRESSIONE DELLA MALATTIA DIABETICA IN TRENTINO Dott.sa V.Cauvin Dott.sa M.Bellizzi Dott.sa A.Di Palma U.O di Pediatria Osp.S.Chiara.
“ Disordine metabolico ad eziologia multipla, caratterizzato da iperglicemia cronica con alterazioni del metabolismo dei carboidrati, lipidi e proteine,
Transcript della presentazione:

Jalal Nazih ed Ivan Rizzato Classe 2EE Torino, 14 marzo 2012 IL DIABETE Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata da livelli di zucchero (glucosio) nel sangue, più elevate rispetto alla norma (iperglicemia). Esistono due forme di diabete mellito: Il diabete 1: prevalentemente infantile e giovanile, richiede un trattamento insulinico; l’insulina è un ormone prodotto dal pancreas. L’insulina ha il compito di assorbire del glucosio dal sangue.

Il diabete 1 ha una genesi autoimmune derivante dall’alterazione di una predisposizione genetica con cause ambientali non ancora chiare. Il diabete di tipo 1 è presente in Italia tra lo 0,4 e 1 per mille. Il diabete di tipo 2 è caratteristico dell’età adulta tipicamente associato a sovrappeso,alterazione dei lipidi ematici (dislipidemia) e ipertensione, il quale è controllabile attraverso una dieta, esercizio fisico e ipoglicemizzanti orali (farmaci che assunti attraverso la bocca riducono la glicemia). Il diabete di tipo 2 sembra essere presente in Italia tra il 2,7 e 3 per cento.

Il diabete di tipo 1 si manifesta in modo improvviso e può conseguire i seguenti sintomi: -Aumento della sete e bocca asciutta -Frequente bisogno di urinare -Stanchezza e affaticamento -Improvvisa perdita di peso -Lentezza nella cicatrizzazione delle ferite -Infezioni ricorrenti -Visione appannata Il diabete di tipo 2 colpisce in età più avanzate,ma può manifestarsi in giovani di qualsiasi età,i maggiori fattori di rischio includono: -Anamnesi familiare con casi di diabete -Anamnesi familiare con casi di diabete gestazionale -Obesità Il diabete di tipo 2 è quello che colpisce più frequentemente le persone.

Coma diabètico. Il coma diabetico (o chetoacidosico, o iperglicemico), complicazione grave e improvvisa del diabete mellito, caratterizzata da perdita di coscienza, aumento della frequenza del respiro, disidratazione (e dunque cute secca), assenza di sudore, alito con odore di acetone, ipotonia muscolare. In alcuni casi il coma diabètico può caratterizzare l'insorgenza della malattia, specialmente quando si tratti di diabete di tipo 1 o insulino-dipendente. In un soggetto giovane, senza precedenti patologici degni di nota, va sempre presa in considerazione la possibilità di un diabete di nuova insorgenza, quando si abbia un'improvvisa perdita di coscienza. Anche nel diabete di tipo 2 peraltro può comparire un coma diabètico in conseguenza di un aggravamento spontaneo o per intervento di fattori che aumentano il fabbisogno di insulina, come la febbre o uno squilibrio idro-elettrolitico (vomito, diarrea, sudorazione intensa ecc.). La terapia deve essere immediata, e consiste nella somministrazione di insulina, liquidi, potassio per via parenterale. In alcuni casi è necessaria la somministrazione di bicarbonato, sempre per via endovenosa. Il coma diabetico rappresenta un'urgenza medica e bisogna trasferire il malato d'urgenza in ospedale.