share.dschola.it/lscattaneo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Advertisements

Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
Moodle: corso base BENVENUTI!
Tecnologie dellinclusione Accessibilità dei siti web e degli ambienti digitali.
Dicono che viaggiare sviluppi lintelligenza e ci si dimentica sempre di dire che lintelligenza bisogna averla già prima Gilbert Keith Chesterton NAVIGARE.
Anno accademico 2009/2010 Corso di informatica Il wiki è uno strumento semplice, efficace e versatile per creare e condividere, con il gruppo degli iscritti,
Corso B-UMTS Virginia Beneduce Come creare un Blog.
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
Dott. Nicola Ciraulo
Costruire un portale con Docebo Seminario residenziale CIBER Pescara maggio 2007 Nunzio Femminò CAB Università di Messina
1 Personalizzazione ed utilizzo avanzato dei servizi 4^ giornata di corso.
Tutorial Utilizzo Folder Viewer Requisiti: AFS Client Utenza AFS Questo tool consente la navigazione nelle cartelle AFS in modalità grafica via Web, permettendo.
Concetti di base IR spiegati con l'esempio di Google.
Il sito web del nostro Istituto è raggiungibile da uno qualsiasi dei seguenti indirizzi: www2.itcmajorana.it
Cos’è un CMS? Content Management System
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI SECONDA LEZIONE
1° passo Aprire Internet Explorer Andare alla homepage di Ateneo Aprire il menu Ateneo Scorrere fino Servizi di Ateneo Cliccare su Servizi Informatici.
Guida dInstallazione Décembre 2011 The Best E-Commerce Experience.
Seguire contenuti j quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic su Attiva modifica,
Inserire il proprio nome da iscritto e la propria password e cliccare su Login. Entrerete così nel Blog. Se non si è registrati cliccare su Non registrata.
COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008.
Lezione 3: Tocca e ritocca!
Usare la posta elettronica con il browser web
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
La piattaforma e-learning d’istituto
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
Webmobili c.so Venezia, MILANO le-commerce.
Amadeus e-Travel Management Booking Demo
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
Share.dschola.it/lscattaneo I sondaggi. Sono uno strumento molto potente per avere feedback di diverso genere. Consentono una raccolta dati semplice e.
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
LIM Lavagna interattiva multimediale SMART Board
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
Quale tra le seguenti attività è quella maggiormente svolta dai tuoi familiari quando sono a casa? Lettura, ascoltare la musica, giocare con i videogiochi,
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
ISTITUTO MAGISTRALE STATALE «M. IMMACOLATA» San Giovanni Rotondo (FG)
Vademecum per le Scuole. Una volta entrati nel sito, per poter accedere all’area riservata bisogna cliccare su Accedi, posizionato nell’ultimo box in.
Costruiamo il blog della biblioteca. PARTIAMO DAL SITO 1.INSERISCI L’INDIRIZZO 2. CLICCA SU APRI UN BLOG.
Introduzione ad Atlassian Confluence
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
O. Buffa M. Giraudo1 Siti Web Cooperativi Progetto di Dscholà in collaborazione con la Fondazione CRT e l'istituto Majorana di Torino, con l'utilizzo del.
Un modello di qualità per i siti web Roberto Polillo
WIKI per Blended Learning: Che cosa sono?
Tutorial Personal Fundraiser 1 Fare Personal Fundraising Diventare Personal Fundraiser.
Indice CORSO INTERNET PRATICO A CURA DI LEONARDO CERRI MAGALI’ BONGIOVANNI.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Indice CORSO INTERNET PRATICO A CURA DI LEONARDO CERRI MAGALI’ BONGIOVANNI.
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio PUBBLICAZIONE DEL SITO Affinchè il nostro sito sia accessibile al pubblico, dobbiamo pubblicarlo in Internet. Per.
Utilizzo base di Altervista. AlterVista AlterVista è una piattaforma web dove è possibile aprire gratuitamente un sito web, un blog Per aprire gratuitamente.
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
1 IL TUTOR Alessio Guerri Alessio Guerri Tel Ricevimento In ufficio su appuntamento (Lab2) Giovedì.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Istruzioni per gli utenti. Per accedere al nuovo sito della Scuola Biblica Koinonia devi innanzitutto registrarti come un nuovo‘utente’ (le password dei.
A.Ardizzone, P.Braga, G.Borraccino, M.Merri, U.Prodi Modulo 7 : Internet.
Clicca sul reflink che ti è stato fornito dalla persona che ti ha contattato. Ti si aprirà la pagina del sito. Clicca su JOIN NOW, ti si aprirà una nuova.
Come faccio a gestire la bibliografia?. La bibliografia Ogni studio, deve essere corredato da una bibliografia. Ogni docente, corso di laurea, Dipartimento.
MyVue FAQ Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: FAQ (Frequently Asked Questions) In caso avessi bisogno di ulteriore.
LE FIGURE PROFESSIONALI DELL'INFORMATICA
MyVue – Guida Rapida Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: Step 1: Il paziente riceve la password via Step.
BENVENUTO! Questa guida ti spiegherà come fruire il tuo corso passo dopo passo. Segui le istruzioni riportate e Buona Navigazione! GUIDA ALLA NAVIGAZIONE.
GIORNATE DI FORMAZIONE STARNET. 2 PROGRAMMA DI FORMAZIONE PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ (A) INTRODUZIONE: GLI OBIETTIVI DEL NUOVO PORTALE STARNET (B)
Argomenti Lezione 05/03/2016 Ripasso inserimento articolo Utilizzo funzione editor “Leggi tutto” Ripasso inserimento link a contenuti interni al sito Gestione.
DOPO L’ACCESSO CON NOME UTENTE E PASSWORD DAL FRONT-END E’ POSSIBILE PASSARE AL BACK-END ATTRAVERSO LA BARRA D’AMMINISTRAZIONE IN ALTO DOPO L’ACCESSO CON.
1. Quanti pc ci sono a casa tua?. 2. Hai un computer personale che usi solo tu?
Transcript della presentazione:

share.dschola.it/lscattaneo Lezione introduttiva

Caratteristiche del nuovo sito Sito che genera siti (matrjoska). Consente la condivisione di documenti, immagini, filmati. Permette di generare siti con accesso riservato a tipologie di utenti differenti. Il nuovo sito del L. S. Cattaneo si basa sul progetto cofinanziato dalla CRTO i cui dettagli sono reperibili all’indirizzo share.dschola.it Il server sharepoint che gestisce il tutto è amministrato dall’ITIS Majorana di Grugliasco. I server sharepoint sono dei sistemi di condivisione delle informazioni all’interno di gruppi di lavoro attraverso Internet. Si tratta di un sito collaborativo che consente di generare sottositi. Più in generale questi server appartengono alla categoria dei CMS.

Tipi di utenti Hanno accesso completo a tutte le funzioni; generano e cancellano siti. Amministratori raccolta siti Gestisce gli utenti e la struttura di un sito Amministratori Gestisce l’impostazione grafica del sito Identificabili Web designer Ha accesso in scrittura: può salvare documenti, immagini Collaboratori Gli utenti sono suddivisi su base gerarchica con una rigida distinzione dei ruoli Ha accesso in aree riservate ma in sola lettura Lettori Ha accesso in aree pubbliche in sola lettura Anonimo

Ruoli Organizzazione della struttura informativa Pubblicazione dei contenuti In particolare si distingue chi si occupa della struttura del sito e della sua amministrazione da chi può inserire contenuti e da chi fruisce dei contenuti Fruizione dei contenuti

Login - 1 Per poter operare sul sito bisogna farsi riconoscere dal sistema. Login … Fare click sul bottone accedi evidenziato in figura.

Login - 2 Inserire il nome utente facendo particolare attenzione al fatto che inizia con SHARE scritto maiuscolo seguito dal carattere \ che si trova sotto al tasto Esc (n.b. non / sopra al 7) e dalla parte prima della @ del proprio indirizzo e-mail.

Prova - login Ora prova tu a fare il login. Tra qualche secondo si interromperà la presentazione e avrai il controllo sul tuo pc. Lancia Internet Explorer e se la prima pagina che vedi non è la homepage del Cattaneo digita: share.dschola.it

Struttura del sito Il sito è articolato in un sito principale e una serie di sottositi dei quali alcuni ad accesso ristretto

Navigare nei sottositi

Prova a navigare nel sito Prova ad accedere nei sottositi. Ti accorgerai che puoi entrare solo in alcuni di questi. Altri siti, come quello di test, non hanno neppure un collegamento nella pagina principale. Tra qualche secondo avrai il controllo del tuo computer.

share.dschola.it/lscattaneo/sharepoint Il sottosito del corso Per questo corso è stato preparato un sottosito. Puoi raggiungerlo dalla pagina principale del Cattaneo cliccando su: “Corso sharepoint” Oppure puoi digitare l’indirizzo: share.dschola.it/lscattaneo/sharepoint

Glossario CMS: Content management system ovvero sistema di gestione dei contenuti.