PATRIMONIO CULTURALE Patrimonio comune relativo alla storia della civiltà (di interesse: archeologico, storico, artistico, ambientale, paesaggistico, librario)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
Advertisements

Istituto “ Fazzini- Mercantini” Grottammare - Ripatransone
Definizione e natura giuridica del bene culturale e del paesaggio
Paesaggio e tutela dell’ambiente
Gruppo di lavoro italiano WG5 Identificazione dei bisogni degli utenti e criteri di qualità per un accesso comune DAL MANUALE PER LA QUALITA DEI SITI WEB.
1. Introduzione al diritto dei beni culturali
Diritto dei beni culturali
I profili di diritto internazionale e comunitario
1 I ritrovamenti e le scoperte: la ricerca di beni culturali; lespropriazione per interesse culturale e per interesse archeologico.
I.C. “G. VERGA” FIUMEFREDDO DI SICILIA
Beni pubblici.
Cosa di interesse storico artistico (L )
Paesaggio e tutela dell’ambiente Le tipologie di beni ambientali e i beni paesaggistici. Gli strumenti di gestione e pianificazione dei beni paesaggistici.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
Patrimonio, una risorsa per leducazione Non tollerava che alcun ragazzo lanciasse prede contro il Battistero o contro il Duomo a guastar i rilievi e le.
Disposizioni generali Nella prima parte del Codice vengono precisati i concetti di tutela e di valorizzazione del patrimonio culturale, che concorrono.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
LITALIA è IL SUO PAESAGGIO. PATRIMONIO CULTURALE Si definisce patrimonio culturale linsieme di beni - presenti in unarea, un borgo, una città, un territorio.
New Towns? Piccole città satellite nuove di zecca, chiamate a sostituire il vecchio e lantico danneggiato dal terremoto? No Grazie. LUmbria a suo tempo.
Volontari in servizio civile nazionale - Formazione generale
Ricerca di geografia: UNESCO di Chiara, Benedetta e Lucrezia.
Archeologia.
La Costituzione Italiana
PROPOSTE EDUCATIVE 2011/2012 Gravedona ed Uniti,
Il ruolo territoriale degli Osservatori del Paesaggio nellattuazione della Convenzione Europea Corso di Formazione Parchi naturali, aree protette e reti.
LASSESSORE ALLE CULTURE, IDENTITÀ E AUTONOMIE CRISTINA CAPPELLINI INCONTRA IL TERRITORIO SALA PIRELLI - PALAZZO PIRELLI.
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
Romagnolo ieri e oggi FINALITA Assumere atteggiamenti responsabili e positivi nei confronti del territorio DESTINATARI Alunni di una prima classe della.
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE Il Paesaggio Urbano.
MAR Museo d’Arte della città di Ravenna Si trova all'interno del complesso monumentale della Loggetta Lombardesca, già Abbazia di S. Maria in Porto, sorto.
LA STORIA.
EDUCAZIONE PERMANENTE Realizzato con il contributo
A.a LA SCUOLA NON E’ CHE UNO DEI LUOGHI IN CUI AVVIENE LA FORMAZIONE DEL BAMBINO.
UNESCO L’UNESCO è l’organizzazione dell’ONU che si occupa di promuovere l’educazione, la scienza e la cultura nel mondo. 
Simbolo della città rinascita culturale!
Centro storico di Firenze
Università degli Studi di Pisa Valerio Cutini insegnamento di Tecnica Urbanistica Corso di laurea triennale in Ing. Edile Ingegneria del Territorio Corso.
CODICE DEI BENI CULTURALI
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
Antropologia del patrimonio culturale
I BENI CULTURALI DI INTERESSE RELIGIOSO Lezione del Prof
Diritto beni culturali Prof. Davide Galliani Anno Accademico 2013/2014.
Sistema bibliotecario italiano Premessa storica L’assetto attuale delle biblioteche italiane è stato fortemente condizionato dalle modalità con cui lo.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
VIAGGIO VIRTUALE.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
carta di rischio archeologico
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
Competenza legislativa e funzioni amministrative
RESTAURO ARCHITETTONICO carte del restauro e normative
LABORATORIO T.U. Anno ITER PROGETTUALE E ELABORATI – Quadro Normativo – Quadro Storico – Quadro Conoscitivo – Abachi – Quadro Valutativo – Quadro.
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Il museo.
Genova 2010 attività incontri laboratori. ABCD Genova Il MiBAC incontra la scuola.
Disegno di legge SPIAGGE DI FIUME Classi 4° Plesso “FERROVIA”
Perché Centocelle? Il nome deriva da Centum Cellae Era una cittadella militare costruita nel periodo di maggiore espansione dell’impero romano. Era formata.
Codice dei beni culturali e del paesaggio d.Ig.s. 22 gennaio 2004, n. 42.
BREVE STORIA DELLA TUTELA DEL PATRIMONIO ARTISTICO
Seminario Beni culturali e del paesaggio: legislazione nazionale e comunitaria Dott.ssa Tiziana Fortuna Catania, 27 Maggio2010.
Breve storia della Catalogazione. Antichi stati italiani Granducato di Toscana - Delibera 24 ottobre 1602 Stato Pontificio - Editto del cardinale Spinola.
D.Lgs n. 42 del 22 gennaio 2004 recante il Codice dei beni culturali e del paesaggio CODICE URBANI.
TEATRO E SPETTACOLO ORGANIZZAZIONE SPETTACOLI ORGANIZZAZIONE INIZIATIVE CULTURALI CINEMA E NUOVI MEDIA INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI CULTURALI AREA DELLE.
La Veneranda Biblioteca Ambrosiana (VBA). Un’istituzione privata al servizio della collettività dal 1609  Un “progetto culturale integrato”, inaugurato.
BENI PAESAGGISTICI. Che cos’è il paesaggio Il secondo gruppo di beni che compongono il patrimonio culturale sono i beni paesaggistici. Si intende per.
1 I soggetti produttori 4 Natura e tipologia 2013.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Transcript della presentazione:

PATRIMONIO CULTURALE Patrimonio comune relativo alla storia della civiltà (di interesse: archeologico, storico, artistico, ambientale, paesaggistico, librario) Tutelato dallo stato italiano mediante la legge n°310 (TUTELA e CONSERVAZIONE)

PATRIMONIO CULTURALE BENI CULTURALI BENI PAESAGGISTICI BENI AMBIENTALI BENI ARCHEOLOGICI

BENI CULTURALI MOBILI IMMOBILI manoscritti, fotografie, vasellame, dipinti, sculture IMMOBILI beni storici e artistici musei, pinacoteche, gallerie, archivi, biblioteche, siti minerari, piazze, castelli, chiese

BENI PAESAGGISTICI Aree che costituiscono espressione naturale, morfologica ed estetica del territorio (di interesse pubblico e con carattere singolare: ville, giardini ecc…)

BENI AMBIENTALI Paesaggi naturali o trasformati dall’uomo pregevoli per il loro valore di civiltà, quindi tutti i segni del paesaggio che testimoniano un antico utilizzo

BENI ARCHEOLOGICI Insediamenti che vengono alla luce con scavi e rinvenimenti (antichi villaggi, anfiteatri, ecc…)

IL MUSEO Struttura organizzata per la conservazione, lo studio, la ricerca, la valorizzazione e il pubblico servizio di oggetti di interesse storico, artistico, scientifico, etnico Il termine museo deriva dal greco antico mouseion, casa delle Muse, protettrici delle arti e delle scienze. Il primo museo della storia fu il museo di Alessandria, istituito da Tolomeo I nel III secolo a.C.

MUSEI DI PROPRIETÀ: UBICAZIONE: Nazionale Civica Diocesana o di enti ecclesiastici Privata Fondazioni UBICAZIONE: Edifici appositamente ideati e costruiti ex novo Case museo

TIPOLOGIE galleria: ambiente dove sono esposti quadri o altre opere pinacoteca: edificio destinato a conservare, esporre opere pittoriche - quadreria: galleria di quadri - gabinetto - storia archeologico: ambiente che ospita reperti archeologici - gipsoteca - scienze naturali - etnografia e antropologia - scienza e tecnica - parchi e giardini storici MUSEO VIRTUALE: sito internet che permette visite virtuali di un museo TIPOLOGIE

Raccolte per la ricerca Archivi Raccolte per la ricerca Sono luoghi dove vengono raccolti e conservati tutti i documenti originali di interesse giuridica, storica, politica, artistica, socio economica.

TIPOLOGIE: Di Stato, delle Soprintendenze ai beni artistici e territoriali, Comunali, Ecclesiastici FONTI : larga scala per comprendere le grandi trasformazioni di un territorio; piccola scala per ricerche analitiche circa la realtà di un territorio ristretto Ricca documentazione a partire dal 1861, con l’imminente Unità nazionale

Strumento per analisi dei cambiamenti territoriali, reperibile negli archivi CARTOGRAFIA IERI: Riferimento per la cartografia antica: IGM, Firenze (1880) Catasti medioevali: Del Ducato di Savoia(1738), deL Mantovano(1774-85), Del Gran Ducato di Toscana(1830) OGGI: Rilevamenti aerofotogrammetrici, foto aeree , satellitari

Leggi e Beni Culturali Decreti stranieri: CONCETTI DI PATRIMONIO CULTURALE E TUTELA DEL PAESAGGIO Decreti pre-unitari: CULTURA = IDENTITÀ DELLA CITTÀ Decreti post-unitari: CULTURA E PAESAGGIO = IDENTITÀ DELLA NAZIONE

FRANCIA 1789 rivoluzione francese: nascita del concetto di patrimonio culturale usato per definire l'identità della nazione. 1906: legge Beauquier sulla protezione del paesaggio e dei siti storici che prevedeva una loro classificazione e la loro tutela.

STATI UNITI 1907/08: movimento per la protezione della natura promosso da T. Roosevelt: “La conservazione è un obbligo morale per le generazioni future e per l'identità della nazione”

ROMA 1162: Obbligo alla preservazione della Colonna Traiana in quanto simbolo della città 1624: “Prohibitione sopra l’estrattione di statue di marmo o di metallo figure, antichità e simili” 1733: Creazione del Museo Capitolino per difendere le collezioni papali

FIRENZE 1725: Patto di famiglia fra i Medici e i nuovi granduchi per preservare le collezioni fiorentine.

NAPOLI 1755: Legislazione napoletana della tutela del patrimonio per preservare gli scavi di Pompei ed Ercolano appena cominciati.

VENEZIA 1773: catalogo generale dei più insigni dipinti della città; creazione del Generale Ispettore delle Arti di Venezia.

1909, limitazione ai privati nell'agire sulle bellezze naturali e immobili d'interesse storico 1920, (Benedetto Croce) istituzione delle soprintendenze 1939, (Giuseppe Bottai) riconferma della legislazione del '20, introduzione dei diritti reali di godimento

1948, (Art.9 Costituzione) “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnica, tutela il paesaggio e il patrimonio storico della nazione” 1964, catalogazione dei Beni Culturali 1998, nascita del MIBAC (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali) 2004, Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio

Fondata dalle Nazioni Unite nel 1945, incoraggia la collaborazione tra circa 195 nazioni nelle aree di istruzione, scienza, cultura e  comunicazione. Mantiene una lista dei patrimoni dell'umanità e ne incita la conservazione e la tutela.

I carabinieri tutelano i beni culturali e recuperano quelli smarriti o rubati

Tutela Patrimonio Culturale: Comando Carabinieri Ufficio in diretta collaborazione (monitoraggio e controllo) col MIBAC; Contrasto violazioni Patrimonio culturale (indagini Polizia giudiziaria); Collaborazione con Organismi Internazionali (UNESCO, ICOM, UNIDROIT); Formazione specialistica nel quadro di specifici accordi di cooperazione culturale a livello governativo o internazionale; Attività di censimento, sicurezza e recupero di beni culturali.