. Presentato da: Giada Alocchi, Madalina Chistol e Dario Sforzini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Terra in Miniatura.
Advertisements

Passato Prossimo Forma
La giornata di Nord e Sud
Il colonialismo e la colonizzazione
LA TRATTA DEGLI ESSERI UMANI
Evoluzione Tratto da Land of Lisp: Learn to Program in Lisp, One Game at a Time! Conrad Barski.
Raccontiamo storie.
La Terra in Miniatura. Se potessimo ridurre la popolazione mondiale ad un piccolo villaggio di 100 abitanti, mantenendo le proporzioni atualmente esistenti,
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Art 19. Gli stati parti hanno il
POPOLAZIONI E COMUNITA
A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.
ART. 26 Ogni individuo ha diritto all'istruzione. L'istruzione deve essere gratuita almeno per quanto riguarda le classi elementari e fondamentali. L'istruzione.
2 milioni di bambine mutilate ogni anno
Ho un sogno per mio figlio Sette passi per educare Roberto Gilardi Franco Portinari LA MERIDIANA – Molfetta 2012.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
Storia di un emigrante del ‘53
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 1 Italiani e stranieri una possibile convivenza? Da sempre scopritori da sempre.
Demografia e storia umana Sandra Chesi – primaria Vinci
Martin pescatore Chiara v..
IL TERRENO AGRARIO Di Sofia Pescari, Martina Malaguti &
L’importanza della tutela dell’infanzia
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
La Terra in Miniatura. Se potessimo ridurre la popolazione mondiale ad un piccolo villaggio di 100 abitanti, mantenendo le proporzioni atualmente esistenti,
8 Incredibili Buchi!.
Incredibili Buchi!.
TRAGICI LUTTI A MARCINELLE
Ho sognato d’intervistare Dio
Fatto da Francesco Regis 3^E
Scuola Secondaria di I grado A. Angelucci – Subiaco (rm)
GIORNATA DEI DIRITTI DELL’ INFANZIA
”Che sorprese hai per l’umanità?..."
La società del paradosso.
Qualche tempo fa in un luogo lontano
Una ricerca di Alexandru Bungardean e Iacopo Marcotuli
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
La Terra in Miniatura. Se potessimo ridurre la popolazione mondiale ad un piccolo villaggio di 100 abitanti, mantenendo le proporzioni atualmente esistenti,
Parola di Vita Parola di Vita Giugno 2012 Giugno 2012.
Nel mondo microscopico
Ho sognato d’intervistare Dio
Qualche tempo fa in un luogo lontano viveva un bambino che era bisognoso di tutto, ma che più di ogni altra cosa…
LA DEMOGRAFIA (O “STUDIO DELLA POPOLAZIONE”)
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome;
Ho sognato d’intervistare Dio...
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
  8 Incredibili Buchi! Questi buchi non sono solo incredibili ma, alcuni sono veramente terrificanti, specialmente il numero 8.
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha decretato nel 1999 il 25 novembre «giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne».
Nel Mondo ci sono oltre 2 miliardi di bambini Si intende per bambino ogni essere umano avente un'età inferiore a diciott'anni (Convenzione Internazionale.
«LA CURA DELLA PERSONA BADATA E IL SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE» Venerdi’ 14 novembre ,45 VILLA CASATI COLOGNO MONZESE ASSOCIAZIONE UNA CASA PER GLI.
POESIA MULTIMEDIALE DI BIAGIO CARRUBBA
“Chi accoglie anche uno solo di questi bambini in nome mio, accoglie me (Mt 18,5)”.
…quel giorno è Natale!. Quando al mattino ti svegli con il desiderio di fare del bene agli altri…
MOLTO PIÙ DI UN PACCHETTO REGALO Mani Tese è una ONG nata nel 1964 per combattere la fame e gli squilibri tra Nord e Sud del mondo attraverso la.
Ore 9.00: Dove mi trovo?. Nei paesi in via di sviluppo ci sono 625 milioni di bambini tra i 6 e gli 11 anni: 150 MILIONI NON SONO ANDATI A SCUOLA 842.
8 Incredibili Buchi! Questi buchi non sono solo incredibili, alcuni sono veramente terrificanti, specialmente il numero 8.
Il Cambiamento demografico
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
Il benessere e i diritti sociali nel mondo. Il benessere dei cittadini si ha quando tutte le persone possono usufruire dei servizi dello Stato, avere.
La Terra in Miniatura. Se potessimo ridurre la popolazione mondiale ad un piccolo villaggio di 100 abitanti, mantenendo le proporzioni attualmente esistenti,
Mancanza d’acqua e povertà: due problemi legati tra loro?
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Dal 1990 metà dei paesi africani è rimasta coinvolta in conflitti armati che hanno provocato la distruzione di risorse che avrebbero potuto garantire.
Le cause della Povertà.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
I bambini soldato.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

. Presentato da: Giada Alocchi, Madalina Chistol e Dario Sforzini

I PAESI INTERESSATI DA QUESTO FENOMENO I Paesi che sfruttano i bambini in miniera si trovano in Africa, in America meridionale e in Asia. La maggior parte delle miniere si trova in Senegal, in Tanzania e a Guntur in India. I Paesi che sfruttano i bambini in miniera si trovano in Africa, in America meridionale e in Asia. La maggior parte delle miniere si trova in Senegal, in Tanzania e a Guntur in India.

DATI STATISTICI DATI STATISTICI Sono milioni i bambini che lavorano nelle miniere. Secondo l’ONU oggi nella sola Africa occidentale ci sono tra i 100 mila e i 25° mila bambini. Sono milioni i bambini che lavorano nelle miniere. Secondo l’ONU oggi nella sola Africa occidentale ci sono tra i 100 mila e i 25° mila bambini. CONDIZIONI CONDIZIONI I bambini sfruttati nelle miniere hanno tra gli otto e i tredici anni. Le gallerie dentro cui si infilano sono cunicoli stretti e fragili che potrebbero crollare da un momento all’altro. Basta un improvviso cedimento, un attimo di distrazione o un movimento sbagliato per restare intrappolati per centinaia di metri di metri di profondità e finire inghiottiti dal buio, per sempre. Eppure i baby minatori sanno di avere poco da perdere e in ogni caso non hanno alternative che scendere negli abissi per sopravvivere. I bambini sfruttati nelle miniere hanno tra gli otto e i tredici anni. Le gallerie dentro cui si infilano sono cunicoli stretti e fragili che potrebbero crollare da un momento all’altro. Basta un improvviso cedimento, un attimo di distrazione o un movimento sbagliato per restare intrappolati per centinaia di metri di metri di profondità e finire inghiottiti dal buio, per sempre. Eppure i baby minatori sanno di avere poco da perdere e in ogni caso non hanno alternative che scendere negli abissi per sopravvivere.

. Dormono in capanne di erba, si arrampicano, salgono e scendono in buchi scavati nel terreno profondi dai 30 ai 50 metri, stretti come una botola. Alcuni lavorano come setacciatori: si alternano in varie mansioni per esaminare ogni singolo granello di terra. Spingono carriole piene di terra lungo sentieri pieni di solchi. Setacciano quella polvere con setacci di legno per ore ed ore, finchè essa non appare fine e impalpabile come farina. Infine la lavano immergendola in scatole con grandi setacci, poi si acquattano accanto a un tubo di plastica, si versano un po’ di mercurio liquido nelle mani nude e sfregano il fango. Vivono in condizioni disperate esposti ad ogni genere di violenza e abusi. Dormono in capanne di erba, si arrampicano, salgono e scendono in buchi scavati nel terreno profondi dai 30 ai 50 metri, stretti come una botola. Alcuni lavorano come setacciatori: si alternano in varie mansioni per esaminare ogni singolo granello di terra. Spingono carriole piene di terra lungo sentieri pieni di solchi. Setacciano quella polvere con setacci di legno per ore ed ore, finchè essa non appare fine e impalpabile come farina. Infine la lavano immergendola in scatole con grandi setacci, poi si acquattano accanto a un tubo di plastica, si versano un po’ di mercurio liquido nelle mani nude e sfregano il fango. Vivono in condizioni disperate esposti ad ogni genere di violenza e abusi.

MOTIVAZIONI I bambini sono molto richiesti perché lavorano anche tredici ore al giorno senza mai protestare né scioperare e riescono a infilarsi nei tunnel più stretti. Fanno qualsiasi sacrificio per mangiare. I bambini sono molto richiesti perché lavorano anche tredici ore al giorno senza mai protestare né scioperare e riescono a infilarsi nei tunnel più stretti. Fanno qualsiasi sacrificio per mangiare. CONSEGUENZE SUI BAMBINI CONSEGUENZE SUI BAMBINI Le conseguenze per questi bambini sono drammatiche e a lungo termine. Alcuni di loro resteranno feriti gravemente per incidenti sul lavoro. Altri riporteranno gravi handicap fisici. Altri ancora moriranno prima di raggiungere l’età adulta o riporteranno danni fisici, mentali o emozionali che impediranno loro di lavorare da adulti. Moltissimi perderanno l’opportunità di un futuro migliore per la mancanza di istruzione e coloro che sopravvivranno porteranno per tutta la vita le cicatrici psicologiche di ciò che hanno dovuto sopportare. Inoltre a causa delle esposizioni a sostanze tossiche molti muoiono, dopo anni, di silicosi polmonare. Le pagliuzze d’oro aggrediscono il cervello dei bambini setacciatori e provocano tremori, difficoltà di locuzione, ritardo mentale, danni renali e cecità. Le conseguenze per questi bambini sono drammatiche e a lungo termine. Alcuni di loro resteranno feriti gravemente per incidenti sul lavoro. Altri riporteranno gravi handicap fisici. Altri ancora moriranno prima di raggiungere l’età adulta o riporteranno danni fisici, mentali o emozionali che impediranno loro di lavorare da adulti. Moltissimi perderanno l’opportunità di un futuro migliore per la mancanza di istruzione e coloro che sopravvivranno porteranno per tutta la vita le cicatrici psicologiche di ciò che hanno dovuto sopportare. Inoltre a causa delle esposizioni a sostanze tossiche molti muoiono, dopo anni, di silicosi polmonare. Le pagliuzze d’oro aggrediscono il cervello dei bambini setacciatori e provocano tremori, difficoltà di locuzione, ritardo mentale, danni renali e cecità.

… TESTIMONIANZE DEI BAMBINI TESTIMONIANZE DEI BAMBINI Tamba ha 15 anni. Racconta che lui e i suoi fratelli hanno perso entrambi i genitori in un conflitto. Non hanno nessuno a cui ricorrere per la loro sussistenza. Deve andare a lavorare in miniera perché è l’unico posto dove può guadagnare soldi e quindi comprare da mangiare per sé e per i suoi fratelli. Il lavoro è difficile, dal trasporto della ghiaia a scavare la terra, al lavaggio delle attrezzature. Lavora dal lunedì al sabato, tutte le mattine; non è quello che a scelto lui ma non ha alternative. Comincia alle 6 di mattina e finisce alle 6 del pomeriggio, senza nessuna pausa. Ammette che il cibo è scarso e povero e di non avere accesso a nessuna struttura medica. Tamba ha 15 anni. Racconta che lui e i suoi fratelli hanno perso entrambi i genitori in un conflitto. Non hanno nessuno a cui ricorrere per la loro sussistenza. Deve andare a lavorare in miniera perché è l’unico posto dove può guadagnare soldi e quindi comprare da mangiare per sé e per i suoi fratelli. Il lavoro è difficile, dal trasporto della ghiaia a scavare la terra, al lavaggio delle attrezzature. Lavora dal lunedì al sabato, tutte le mattine; non è quello che a scelto lui ma non ha alternative. Comincia alle 6 di mattina e finisce alle 6 del pomeriggio, senza nessuna pausa. Ammette che il cibo è scarso e povero e di non avere accesso a nessuna struttura medica.

. PROVVEDIMENTI PROVVEDIMENTI Il VRO (Organizzazione per la ricostruzione del villaggio) da 15 anni ha un programma di recupero per lavoratori bambini, che comprende istruzione e avviamento professionale. Il programma di recupero del VRO ha permesso il recupero di almeno 2000 bambini, strappati al lavoro delle miniere. Essa si basa sull’educazione. Attualmente, i centri ospitano 387 bambini di 61 diversi villaggi. Il programma prevede l’educazione di bambini di età compresa fra i 6 e i 14 anni. il vitto e agli alloggi sono gratuiti. Il VRO è nato nel 1971 a Molia, grazie all’opera del Padre gesuita belga Michael A. Windlly. I centri sono divisi in dipartimenti specifici dedicati a : agricoltura, istruzione, industria, società, ricerca e sperimentazione Il VRO (Organizzazione per la ricostruzione del villaggio) da 15 anni ha un programma di recupero per lavoratori bambini, che comprende istruzione e avviamento professionale. Il programma di recupero del VRO ha permesso il recupero di almeno 2000 bambini, strappati al lavoro delle miniere. Essa si basa sull’educazione. Attualmente, i centri ospitano 387 bambini di 61 diversi villaggi. Il programma prevede l’educazione di bambini di età compresa fra i 6 e i 14 anni. il vitto e agli alloggi sono gratuiti. Il VRO è nato nel 1971 a Molia, grazie all’opera del Padre gesuita belga Michael A. Windlly. I centri sono divisi in dipartimenti specifici dedicati a : agricoltura, istruzione, industria, società, ricerca e sperimentazione