Esercitazioni su connettivi, paragrafi e scritture di sintesi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sommario Nella lezione precedente abbiamo visto che un enunciato è vero se rappresenta uno stato di cose che sussiste nel mondo del discorso Ora affronteremo.
Advertisements

MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
I Connettivi Logici A cura di Giovanni Pollice 3°X I connettivi sono
Unità Didattica Fini generali rispetto alla programmazione
Comunicazione verbale e scritta. Lezione IV
Lo studio inizia... a scuola
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
C. GIBELLI (I.S.A. DON MILANI) SSIS – DDI 2008/09 Competenze di letto- scrittura 10/10/08 COMPRENSIONE DEL TESTO (ANALISI DEL PRODOTTO LINGUISTICO METODOLOGIE.
Corso di Matematica Discreta cont. 2
LA PREPOSIZIONE La preposizione e’ la parte invariabile del
Le Mappe della Conoscenza
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Vita Aristotele diviene allievo di Platone a 17 anni.
Le preposizioni del greco
Motivazione allo studio
Come scrivere e studiare all’Università
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
DSA e strumenti compensativi
Motivazione allo studio
Motivazione allo studio
tipologia B Il saggio breve
IL TESTO ESPOSITIVO.
PROF.ssa AMODIO SILVANA
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Logica.
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
TESTO ARGOMENTATIVO E’ un testo in cui si prende in esame un problema per : * analizzarlo dal punto di vista oggettivo, grazie alle informazioni.
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
II LEZIONE Castelmaggiore 11 marzo 2014
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Che cos’è il riassunto? Testo di partenza Testo d’arrivo
A cura della Dott.ssa Claudia De Napoli
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
in una classe capovolta Come studiare efficamente
Il saggio breve.
La prima prova scritta dell’esame di stato
1 Progetto di italiano per il polo pugliese ROSARIO COLUCCIA Bari, 6 maggio 2013.
Le funzioni in Excel. La funzione conta,numeri La funzione conta.numeri calcola il numero di celle che contengono un valore numerico all’interno di un.
La sintassi della frase complessa
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
IL SAGGIO BREVE Istruzioni per l’uso.
LA SECONDA PROVA SCRITTA
Testo informativo-espositivo
SCRIVERE UNA TESINA Polo Tecnilogico.
La scrittura dei testi.
Competenze per lo studio Competenze linguistiche Competenze testuali Enciclopedia Competenze cognitive Competenze meta-cognitive Motivazione.
SVILUPPARE IL LAVORO DI RICERCA Consigli utili per organizzare il tuo lavoro di ricerca. ioProgetto.
La raccolta delle idee COME SI SCRIVE.
Come costruire una mappa concettuale
Logica F. Orilia.
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Il riassunto e la parafrasi
COSA SIGNIFICA “ARGOMENTARE”
Una lingua per studiare
FOCUS SULLA TIPOLOGIA B DI AMBITO STORICO-POLICO E SULLA TIPOLOGIA C.
La riduzione di un testo
Analisi sintattica della frase
1 Scrivere su web 1. 2 Ci occuperemo di: Analisi dell’emittente e dell’audience Testo e paratesto Contenuti Disposizione in pagina.
Il saggio breve: Come si scrive
Com'è fatto un giornale?.
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
Che cosa significa esporre?
La scrittura Brevi indicazioni per la stesura di un testo argomentativo.
Il testo espositivo Caratteristiche generali
Coesione E’ difficile dare una definizione cronologica della preistoria. Di solito la preistoria si fa terminare con l’inizio di forme organizzate di vita.
I pronomi, gli avverbi, le congiunzioni
COME SI SCRIVE? Errori ortografici più comuni in italiano!
Transcript della presentazione:

Esercitazioni su connettivi, paragrafi e scritture di sintesi. Prof. Luca Manzoni

1. Coesione e coerenza: i connettivi testuali

I CONNETTIVI I passaggi da un capoverso ad un altro e da un paragrafo ad un altro sono segnalati da parole o gruppi di parole (preposizioni, congiunzioni, avverbi, agg. numerali, locuzioni ecc.), detti connettivi. Essi hanno anche la funzione “PONTE” di indicare le RELAZIONI fra fatti e concetti all’interno dello stesso capoverso. Queste relazioni possono essere di causa ed effetto, di tempo prima e dopo, di conclusione, di spiegazione …

Alcune funzioni dei connettivi sono: 1. Segnalazione di ordine spaziale: sopra, sotto, da un lato, in alto, in basso, davanti, dietro, all’interno, all’esterno 2. Segnalazione di ordine temporale: prima, dopo, allo stesso tempo, intanto, mentre, nel frattempo, in seguito 3. Enumerazione: in primo… in secondo luogo, innanzitutto, poi, infine, intanto… ancora… inoltre… infine

4. Esemplificazione: per esempio, in particolare, così, un’illustra-zione di ciò che si è affermato finora proviene da… 5. Contrapposizione: ma, tuttavia, però, invece, mentre, comunque 6. Causa: poiché, perché, dato che, dal momento che 7. Conseguenza: quindi, di conseguenza, perciò, dunque

8. Conclusione: insomma, per finire, concludendo 9. Spiegazione: infatti, cioè, vale a dire, ovvero, in altre parole 10. Condizione: se, qualora, nel caso che, purché 11. Limitazione: per quanto, eccetto che, a meno che

2. La struttura del testo: il paragrafo

Testo: unità di comunicazione in cui si trasmette al lettore una serie di informazioni su un argomento. L’argomento principale può avere uno sviluppo ampio e articolato in argomenti più specifici.

Paragrafo: porzione di testo che sviluppa un argomento specifico. Unità informative: le singole frasi, che si collegano in periodi. Più frasi che danno informazioni su uno stesso argomento costituiscono un paragrafo.

Il paragrafo a volte è segnalato graficamente: lo si individua facilmente come porzione di testo racchiusa fra due punti fermi e due “a capo”. In questo caso coincide con il capoverso: parte del testo, di solito non più lunga di una decina di righe, separata dalle altre da un “a capo” e da una pausa forte (punto fermo, interrogativo, esclamativo, puntini di sospensione). Di solito l’inizio è indicato da un rientro (spazio vuoto di 5-7 caratteri).

Blocco inglese: parte di testo separata dalle altre da una riga bianca Blocco inglese: parte di testo separata dalle altre da una riga bianca. È un modo grafico alternativo per indicare un capoverso.

Un paragrafo può essere formato da più capoversi. In ogni caso ciò che lo distingue è l’essere un’unità concettuale, coerente, che trasmette informazioni su un unico argomento. Sta quindi al lettore riconoscerlo.

Rendersi conto della struttura logica del testo, cioè del modo in cui le idee che trasmette sono ordinate e collegate fra di loro, è fondamentale per la comprensione del testo stesso.

Lezione IV.b.1 La struttura del testo: il paragrafo

Esempio di struttura del testo

Divisioni in paragrafi e in unità informative

Esistono alcuni tipi di paragrafo, “specializzati” in diverse funzioni (introdurre, concludere, esemplificare, confrontare ecc.). Di essi ci occuperemo nella lezione sulla stesura di un testo (lezione VII).