Dentro le community, fuori dal comune DENTRO LE COMMUNITY, FUORI DAL COMUNE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Associazione Donne Nissà Solidarietà con le donne straniere
Advertisements

Presentazione della ricerca Internet e cinema Focus on Europe- Kidflix Special Giffoni, 19 luglio 2003.
Tanti buoni motivi per imparare a parlare il tedesco
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
2 I temi 1.I Numeri di Sports Days 2.Comunicazione Sports Days Area commerciale 4.Gestione eventi e convegni 5.Borse dello Sport.
L’Officiel BLEI L’OFFICIEL Nazione: Olanda Nazione: Ucraina
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
Sport Turismo Territorio. Schema vincente?
CATANIA.
LE NUOVE SFIDE ORGANIZZATIVE E GESTIONALI IN AMBITO NEFROLOGICO UDINE 3-4 FEBBRAIO 2006 LA PROGRAMMAZIONE DELLOFFERTA DIALITICA NELLE CITTA DARTE: VENEZIA.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
“Il mercato del turismo accessibile in Italia e in Europa”
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Abbiamo 5 anni di esperienza alle spalle nella promozione sui giovani tra i 15 e i 25 anni. La gestione del portale Studenti.it e della community Giovani.it.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Economia e Gestione delle Imprese Turistiche Presentazione dei risultati dellindagine sulle abitudini turistiche degli studenti universitari A cura di:
Il web in Tv: linterattività al servizio delladvertisement Internet.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Associazione Temporanea di Imprese POPOLAZIONE E TOUR OPERATOR ITALIANI E STRANIERI INDAGINI 2004/2006 LATTRATTIVITÀ TURISTICA DELLITALIA E DEL SUD ITALIA.
Stime ufficiali sulla povertà relativa - Metodo Ispl (Istat)
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
Case history Dal Dire al Fare 14° lezione 22 ottobre 2010.
REPORT QUANTITATIVO APRILE p. 2 Stato familiare dei fruitori degli agriturismi (passati/prospect) Chi ha effettuato almeno un pernottamento a pagamento.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
Massimo Truscelli Responsabile Contenuti Milano, 8 ottobre 2000.
Alessandra Ravaioli MacFrut, 18 aprile 2008 Un portale al servizio dellortofrutta csoservizi.com.
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
Marketing Pubblicità Segrate, Novembre 2013.
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
I TEMI DI STUDIO E ANALISI
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
Strategie di marketing web oriented: Chiquita e ilmio10elode
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
Regola n° 1: la corsa per star bene La spinta verso un successo: le intuizioni de Il Corso di Corsa Le donne vorrebbero fare attività fisica, senza esasperare.
Sapori italiani nel mondo
Lo stato delleditoria in Italia Presentazione del Rapporto 2012 Associazione Italiana Editori Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre.
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
Centro Studi Turistici di Firenze
STAMPA PERIODICA.
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
INDAGINE SOCIOLOGICA SUGLI STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
26 Settembre 08 Dal 25 settembre.
Assemblea Elettiva Assoviaggi Assemblea Elettiva ASSOVIAGGI - Confesercenti Roma, 18 Marzo 2010 Mercato turistico e settore delle agenzie di viaggio.
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
Impresa Formativa Simulata internazionale
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
SORRISI - SANREMO 2013 Mondadori Pubblicità. Anche quest’anno Sorrisi sarà sponsor della principale manifestazione musicale italiana. Il 63° Festival.
Miria Savioli Fiera Internazionale del libro di Torino 15 maggio Lingotto Fiere Grandi (o piccoli?) lettori, grandi consumatori.
Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
Chiunque abbia detto che non si può comprare la felicità semplicemente non sapeva dove andare a fare shopping!
Esso permette di sfruttare diversi canali attraverso cui interagire con il mondo del web, offrendo delle proposte basate sulla multicanalità.  Store.
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLORICOLI Rilevazione Maggio 2008 Indagine effettuata per ISMEA a cura di: Roberto Spalluto Direttore di Ricerca Milano,
Nobody’s Unpredictable Le opinioni degli italiani sul provvedimento del Ministro Brambilla relativo alla liberalizzazione dei giorni e degli orari di apertura.
NUOVI STILI MASCHILI.
Dentro le community, fuori dal comune DENTRO LE COMMUNITY, FUORI DAL COMUNE.
Relazione a cura di Leonardo Cecchini, Lorenzo Maini e Giorgio Tomnati.
Università degli Studi di Macerata
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
Il Turismo Sociale e Associativo in Italia Quarto Rapporto Anno 2011.
Messico: Il gigante sconosciuto
Statistiche sul turismo a confronto La rilevazione vs i dati di statistica ufficiale sul turismo Roberta Panaccione Viterbo, 24 ottobre 2014.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
Intervento a cura di: G. Vidoni Milano, Dipartimento di Prevenzione Medico: Comunicazione, informazione e formazione Sc CRH-MTS Quando la comunicazione.
Rapporto sul turismo in provincia di Cremona Anno 2015 Ufficio Statistica 9 maggio 2016.
IL TURISTA CHE SCEGLIE LE AGENZIE DI VIAGGIO Osservatorio FIAVET.
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
Transcript della presentazione:

Dentro le community, fuori dal comune DENTRO LE COMMUNITY, FUORI DAL COMUNE

Dentro le community, fuori dal comune Bergamo , NO FRILLS Il fenomeno del turismo gay e gay friendly Daniele Iannaccone Responsabile Commerciale COMMA e Gay.it

Dentro le community, fuori dal comune Oggi parleremo di 1) I “consumatori” LGBT in generale Quanti sono? Chi sono: profilo socioeconomico Perché si tratta di un ottimo target per il turismo 2) Il turismo LGBT Il viaggio: il particolare valore che assume dove va il viaggiatore “LGBT”: le mete preferite come viaggia, cosa predilige 3) La comunicazione LGBT La comunicazione gay – gay friendly La comunicazione nel turismo gay friendly Alcune possibilità per comunicare/interagire con il target gay

Dentro le community, fuori dal comune 1) I consumatori LGBT in generale

Dentro le community, fuori dal comune Problematicità del censimento e della definizione (comportamenti omosessuali e omosessualità) Secondo l’organismo mondiale della sanità (OMS) gli omosessuali sono tra il 5 ed il 10% della popolazione mondiale In Italia quindi sono compresi tra i 3 ed i 6 milioni Le altre fonti: sociologi, stampa, ricerche, associazioni Durante gli eventi gay circa il 30% dei partecipanti non si definisce omosessuale: i gay friendly Quanti sono i gay ed i gay friendly

Dentro le community, fuori dal comune Chi sono: le caratteristiche qualitatitive del consumatore Rispetto alla media, a livello qualitativo, il target lgbt, registra una concentrazione maggiore di: - trend setter per i consumi legati a proiezione del “sé” (estetica, moda, design, immagine) (ad es. spesa doppia per cosmesi, trend comune al maschio etero) - early adopters per i consumi tecnologici - opinion leader per quelli culturali (frequentazione cinema 4 volte la media) - giovanilisti ed edonisti, grande frequentazione di locali e molto tempo passato fuori casa (“vado spesso nei locali/a ballare” 30% contro 12% media italiana) in qualche modo il target lgbt sembra rappresentare una sorta di laboratorio per i consumi di domani

Dentro le community, fuori dal comune Le caratteristiche quantitative maggiore concentrazione di singles (DINK): 28% contro 10% popolazione italiana più lunga convivenza con i genitori: 44% contro 24% pop. italiana maggiore grado medio di istruzione laurea 27% contro 22% media internet maggiore concentrazione di professioni creative e dirigenziali: imprenditori+dirigenti 38% contro 6% pop italiana, 12% media internet più ampia disponibilità di spesa in italia eurisko registra un +38%, a livello internazionale il dato si conferma sopra la media

Dentro le community, fuori dal comune 2) Il turismo LGBT

Dentro le community, fuori dal comune Il viaggio: il particolare valore che assume Il viaggio è indistintamente anche un momento di libertà, oltre che di conoscenza, cultura e divertimento. Per l’omosessuale, in più, il viaggio rappresenta:  La possibilità di aggregarsi in mete gay friendly  La possibilità di avere comportamenti liberi col partner  La possibilità di vivere una condizione più tollerante rispetto al paese di origine

Dentro le community, fuori dal comune Il turista GLBT : chi è ● Fascia di età giovane (25 enni) spesso single o coppie enni, con titolo di studio superiore/universitario, attività lavorativa come manager, libero professionista, imprenditore (oltre a stilisti, artisti ecc) ● Big spenders per turismo, arredamento, abbigliamento e cura della persona/benessere/fitness/estetica) ● residenti nelle grandi città del Nord Italia (per nascita o per adozione) ● Portati all’aggregazione e all’associazionismo Fonte: TTG Italia

Dentro le community, fuori dal comune Dove va: mete e destinazioni tipiche ● San Francisco (California) /Key West (Florida) ● Spagna continentale (es. Barcellona e Madrid) e isole (es. Gran Canaria e Ibiza) ● Mikonos ● Londra ● Toscana, Bologna, Roma ● Copenhagen/Stoccolma ● Vienna Dati archivio TTG Italia

Dentro le community, fuori dal comune Le mete europee

Dentro le community, fuori dal comune Ma cosa si intende per “meta gay friendly”? ● Il 53% della popolazione gay e il 69% di quella lesbian intende per gay friendly una destinazione “sicura e libera da ogni tipo di intimidazioni, fatta di luoghi in cui sia consentito camminare mano nella mano con il proprio partner senza timore di discriminazioni”. Fonte: TIA/Witech-Combs Communications

Dentro le community, fuori dal comune Le caratteristiche della domanda ● Il 98% per cento dei viaggiatori predilige mete gay friendly ● il 59% alloggia in gay welcoming hotels. ● I mesi preferiti per le vacanze sono quelli di spalla: ottobre, settembre e febbraio. ● 10 è il numero medio dei pernottamenti consumati per la vacanza principale; numerosi i week end e short-breaks. Il 31% ha effettuato una crociera negli ultimi due anni. ● Il 28% si è fermato per vacanza in una località visitata per lavoro. ● Il 25% ha viaggiato per partecipare a un pride festival. ● Il 22% ha fatto una casinò-vacation. Fonte: TTG Italia

Dentro le community, fuori dal comune Dimensione del mercato italiano In Italia un G/L su quattro fa vacanze extraeuropee di almeno sette giorni, contro il 4% dei viaggiatori eterosessuali. Il fatturato annuo generato dal turismo G&L rappresenta il 7% di quello complessivo. Quindi (rispetto alle statistiche 2006) in Italia il Turismo G&L genera 3,2 miliardi di Euro all’anno. Fonte: “La Stampa” e TTG …

Dentro le community, fuori dal comune La comunicazione nel target gay friendly

Dentro le community, fuori dal comune

La diversità come risorsa L’INCLINAZIONE A “PREMIARE” LE AZIENDE CHE SI RIVOLGONO AL PROPRIO UNIVERSO DI INDIVIDUI CON LAUREA O MASTER: ALTA CONCENTRAZIONE DI TREND SETTER, OPINION LEADER, EARLY ADOPTERS 7,5% 4,000, % +85% +19% LA DISPONIBILITÀ DI REDDITO TRA GLI OMOSESSUALI RISPETTO ALLA MEDIA I CONSUMATORI OMOSESSUALI IN ITALIA PERCENTUALE DI POPOLAZIONE OMOSESSUALE NEL MONDO (DATO OMS).

Dentro le community, fuori dal comune Il registro comico e lo stereotipo

Dentro le community, fuori dal comune Il registro comico e gli stereotipi (2)

Dentro le community, fuori dal comune Altre risorse ● un classico ● incisivo Turismo ● Israele ● Parigi ●

Dentro le community, fuori dal comune Linguaggio Implicito – Significato esplicito Linguaggio esplicito – Significato implicito

Dentro le community, fuori dal comune

Interagire/Comunicare con il target gay ACCORDI COMMERCIALI Out Travel è oggi il principale attore italiano nell’offerta destinata a gay e lesbiche e opera come agenzia di viaggi online PUBBLICITA’ Gay.it è il primo mezzo gay italiano sia on line che off line con 580,000 utenti unici mensili ON LINEEVENTI STAMPA PUBBLICITA’ Clubbing è la più diffusa rivista Gay Italiana con 25,000 copie. PROMOZIONE FRIENDLY VERSILIA MARDI GRAS ROMA GAY VILLAGE TOUR ME2 CONSULENZA CREATIVITA’ PROGETTI SPECIALI

Dentro le community, fuori dal comune Out Travel è oggi il principale attore italiano nell’offerta turistica destinata a gay e lesbiche, operando come agenzia di viaggi unicamente online Out Travel è oggi il principale attore italiano nell’offerta turistica destinata a gay e lesbiche, operando come agenzia di viaggi unicamente online e come tour operator Out Travel è nata per offrire alla comunità omosessuale un servizio qualificato di agenzia viaggi e tour operator. Offre i normali servizi di intermediazione turistica di una qualsiasi agenzia di viaggi con la peculiarità di una consulenza ed una professionalità mirata a soddisfare le esigenze di una utenza omosessuale. L'attività di tour operating è invece mirata alla creazione di eventi viaggio che consentano di trascorrere le proprie vacanze nelle più belle località del mondo, in strutture gay o gay friendly. Le destinazioni più richieste sono Gran Canaria (destinazione di punta, con quasi il 50% del traffico durante tutto l’anno, con picchi per eventi particolarmente richiesti), ma anche Ibiza, Mykonos, alcune località spagnole, oltre ovviamente alle capitali europee e ad alcuni lungo-raggio significativi (Cuba, Sud America, USA, Australia). Le strutture sono sia dedicate, sia gay-friendly.

Dentro le community, fuori dal comune ● Gay.it è il primo mezzo gay italiano sia on line che off line grazie ai suoi 580,000 utenti unici mensili, ai 414,000 iscritti e alle 16,500,000 pagine viste ogni mese ● E’ anche la prima testata giornalistica e S.p.A del settore ● Ha un codice etico che non accetta contenuti per soli adulti ● Ha uno specifico canale redazionale dedicato ai viaggi con reportage, video e forum ● Pubblica on line insieme ad Outtravel cataloghi estivi ed invernali dell’offerta gay friendly. ● In occasione delle ultime festività Natalizie esso è stato allegato a Clubbing; è nato così “Friendly Christmas” che diverrà un appuntamento stagionale

Dentro le community, fuori dal comune ● Viareggio e Torre del Lago sono località apprezzate dal turismo gay e lesbico da oltre trent’anni, ma nel 1988 Friendly Versilia parte come progetto di promozione e qualificazione dell’offerta turistica gay e lesbica a Viareggio ed a Torre del Lago Puccini ● Friendly Versilia è oggi un Consorzio Turistico, le cui attività di promozione in Italia e all'estero sono finanziate dall'agenzia di investimenti della Regione Toscana. Al Consorzio aderiscono una quarantina di aziende, dai locali gay ai b&b gay, ad alberghi 4 e 5 stelle gay-friendly, a ristoranti, negozi, servizi. Friendly Versilia è fuori da ogni dubbio la principale esperienza italiana nell'ambito del turismo gay e lesbico ● Il primo “Friendly Versilia Mardi Gras” si svolge nel 1998 a Torre del Lago, nella sola giornata di ferragosto. Nel 1999, il secondo Mardi Gras si estende anche al giorno prima di ferragosto. I partecipanti salgono a Anno dopo anno le presenze e la caratura degli ospiti aumenta. Nel 2006 I visitatori sono quasi 100,000….!!!!

Dentro le community, fuori dal comune Mardi Gras: Immagini 2007 Maurizio Costanzo, personaggio gay dell’anno e Platinette; a destra Ennio Marchetto. Sotto, i ragazzi di “AMICI” e i Bjorn Again. A fianco il pubblico e l’area stands.

Dentro le community, fuori dal comune Roma Gay Village Il Roma Gay Village è sicuramente la manifestazione gay friendly italiana con più presenze: in tre mesi di apertura i visitatori sono ben , un terzo dei quali non omosessuali. Parte integrante del circuito “ESTATE ROMANA” ideato da Renato Nicolini, il Gay Village è un’oasi estiva nella capitale, ed offre una vasta gamma di appuntamenti, che si svolgono tra giugno e settembre, su un’area multifunzionale di 7000 mq situata in zona Eur, in cui trovano spazio: Area Performance: 1 palco per performance, teatro e musica live, 2 grandi piste da ballo; Villaggio Commerciale: 10 stand, rappresentanti delle attività e delle associazioni omosessuali; Area Ristoro: 2 ristoranti, 5 bar, 1 sushi bar, 1 bar salutista, 1 chiosco kebab Area Chillout&Relax, gestita da Europa Multiclub.

Dentro le community, fuori dal comune La prima fiera del turismo friendly Presso Mardi Gras/Gay Village Stand dedicati Integrazioni con l’animazione (Spettacoli, cocktail, feste nei locali) Promozione dedicata nei mezzi COM.MA (Gay.it, Outtravel, Clubbing) Sito dedicato con espositori Sponsorizzazione comunicazione Mardi Gras (Ufficio Stampa, Locandine, Flyer, Spot radio ecc)

Dentro le community, fuori dal comune GRAZIE ! Responsabile Grandi Clienti Daniele Iannaccone –