D.ssa Rosa Maria Garofalo D.D.S. “E. de Amicis”, 10 Settembre 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MOTORE A SCOPPIO A 2 TEMPI
Advertisements

A.C.A.R. onlus ASSOCIAZIONE CONTO ALLA ROVESCIA 15 – 16 – 17 Febbraio 2008, Laterina (AR) CONTO ALLA ROVESCIA: COMINICIAMO DA QUI… Dai colloqui con due.
a cura di Sergio Bocchini
Trasformare le emozioni legate a voci difficili
“GESTIRE IL CAMBIAMENTO”
esperienza nella Scuola Primaria
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
Voglio trovare. Voglio trovare anche se questa sera un senso non ce l’ha un senso a questa sera, anche se questa sera un senso non ce l’ha.
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
METODOLOGIE FORMATIVE PER
La didattica metacognitiva
Vieni Santo Spirito di Dio
“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”
Scopriamo la forza che è in noi
La leadership nella costruzione di comunita di apprendimento Riccione, Maria do Carmo Clímaco.
I.P.I.A. “ E.Rosa” Sarnano MC
Analisi del consumatore Maria De Luca
CINA MUSICA: Chinese Classical Music.way TESTI: Confucio e Lao-Tsé
Vincenti e Perdenti.
OBIETTIVI FORMATIVI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
In mare in una notte senza luna
Messaggio per la XXXII Giornata Nazionale per la vita 7 febbraio 2010 DIOCESI CONVERSANO-MONOPOLI Ufficio Difesa e Promozione della Vita Caritas Diocesana.
Crescendo 11 W.
E crescendo impari.....
Cap 12: tra accoglienza e ritessitura dei legami familiari. Bambini testimoni di violenza domestica: sono io il colpevole?
Orientamento e life skills
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Che io non perda l’OTTIMISMO, pur sapendo che il futuro che ci attende può non essere molto allegro...
E CRESCENDO IMPARI….
Osserva le cascate... Se togliessimo le rocce dal loro cammino, non avremmo più il loro canto.
Quattro candele bruciavano lentamente.
L’anello mancante del Project Management
VIAGGIO VERSO IL SOLE CON IL NASO ALL'INSU' Classe 1 B Crolle
11.00 Di P. Pierangelo Casella è il ritornello di un noto canto a Maria e noi, cantando con le labbra e con il cuore, percepiamo la sua.
Paura di perderti.
Che io non perda l’OTTIMISMO, pur sapendo che il futuro che ci attende può non essere molto allegro...
Incontrare i vissuti significativi dei pazienti e degli educatori sanitari.
E crescendo impari che la felicita' non e' quella delle grandi cose.
“MAMMA HO PRESO 5!” Voti e valutazioni tra i banchi di scuola
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
Alfabetizzazione Emotiva
Dott.ssa Catiuscia Settembri
“RISVEGLIARE E ALLENARE” L’EMISFERO DESTRO ISTRUZIONI PER L’USO (elt)
una piccola parola di solo cinque lettere che ci porta a pensare a tante cose belle;
È apparso l’Amore Santo Natale… Clikkare con il sinistro del mouse per l’avanzamento.
L’esperienza soggettiva delle emozioni La felicità
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
La self efficacy.
PASSAGGIO SCUOLA D’INFANZIA – SCUOLA PRIMARIA
E.. crescendo impari….
INCONTRI FORMATIVI SULL’ACCOGLIENZA e SUL GRUPPO
Felice Natale 2013.
Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
Scuola primaria Condera
Libera Università Maria SS. Assunta
La diagnosi psicodinamica
I lavori svolti dalla 1ª G
La vita non può essere valutata solo in base alle condizioni o alle sensazioni che la caratterizzano nelle sue varie fasi; essa è sempre un bene prezioso.
O Dio dell’infinito e Dio delle piccole cose, tu che doni nei colori del cielo l’ alba e il tramonto.
Fa’ come il sole..
QUANDO DESIDERO PARLARE CON DIO
QUANDO LA POESIA SI INCONTRA CON LA MUSICA ,
Giobbe: la storia di un perdente? A cura di Pierfranco Gasco.
è apparso l’Amore! Santo Natale È apparso l’amore Un amore nuovo, un amore infinito, l’amore che trasforma il nostro destino, l’amore di Dio per noi.
LA PRESA IN CARICO DOMICILIARE DEL PAZIENTE CON SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA Maria Luigia Magnaghi Coordinatrice Assistenza Domiciliare Distretto di Corsico.
L’elogio del conflitto 15 Marzo 2016 V Circolo Didattico E. De Amicis Gabriella Guarnieri, Pedagogista Clinico
 PERDERE QUALCUNO CHE LA MORTE CI STRAPPA  SHOCK, INTONTIMENTO  IL VUOTO CHE RESTA  INTENSO DOLORE PSICHICO E FISICO  DISPERAZIONE SENZA RISORSE E.
3. L’ARTE DI EDUCARCI E FORMARCI AL PERDONO E ALLA MISERICORDIA Tra sfide e prospettive.
Transcript della presentazione:

D.ssa Rosa Maria Garofalo D.D.S. “E. de Amicis”, 10 Settembre 2008

Origini del concetto … la resilienza corrisponde alla capacità umana di affrontare le avversità della vita, superarle e uscirne rinforzato o, addirittura, trasformato

Alcuni Esempi … … nella Letteratura … n e l l ’ A r t e

“… essere resilienti non significa essere invulnerabili o invincibili; non si è intoccabili, inaccessibili alle emozioni, ai sentimenti, alla sofferenza”

Aree di Intervento promuovere senso di sicurezza promuovere la creazione e il mantenimento delle relazioni sociali promuovere autostima e cura della propria persona sviluppare l’autoefficacy e l’agency avere uno sguardo ottimista sapersi adattare al cambiamento, affrontare rischi e responsabilità

“Ogni persona brilla con luce propria fra tutte le altre. Non ci sono due fuochi uguali, ci sono fuochi grandi, fuochi piccoli e fuochi di ogni colore. Ci sono persone di un fuoco sereno, che non sente neanche il vento, e persone di un fuoco pazzesco, che riempie l’aria di scintille. Alcuni fuochi, fuochi sciocchi, né illuminano, né bruciano, ma altri si infiammano con tanta forza che non si può guardarli senza esserne colpiti, e chi si avvicina si accende”. Eduardo Galeano

D.ssa Rosa Maria Garofalo D.D.S. “E. de Amicis”, 10 Settembre 2008