Analisi del mercato elettronico MEPA in Toscana Dati elaborati dal centro studi di Confindustria Toscana.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il caso del turismo sanitario sull’Isola di Ischia
Advertisements

Le ricadute in tema di contratti
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
IL VENETO terza regione industriale slides lezione IL VENETO terza regione industriale. slides lezione
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Assenze per malattia secondo la certificazione on line: PRIME EVIDENZE Roma, 2 febbraio 2011.
Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
MALDINI ANDREA 3° C. L'Agenzia Internazionale dell'energia (IEA), ha pubblicato il Key World Energy Statistics, dove sono messe in evidenza le moltissime.
Il Programma di Razionalizzazione degli Acquisti
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
Google Confidential and Proprietary 0 Il Commercio Elettronico per il comparto del Largo Consumo 0 Presentazione dei risultati dello Studio 10 Aprile 2013.
Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
Struttura e Dinamica della Cooperazione toscana A cura di Andrea Cardosi Ufficio Studi Unioncamere Toscana Le imprese cooperative nel sistema economico.
Economie locali e filiera della nautica da diporto Livorno, 24 febbraio 2012 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
Ufficio Studi La congiuntura dellindustria manifatturiera in Toscana La magia del credito svelata Luciano Pallini Centro Studi Confindustria Toscana/Ance.
Linternazionalizzazione delle imprese italiane nellEuropa dellEst Università degli studi dellInsubria.
IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA Primi risultati dello studio generale 2008 a cura di Federico Della Puppa.
Ritardi dei pagamenti nel welfare Roma, 17 ottobre 2012.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
IL SISTEMA CAMERALE PER LA PROMOZIONE DELLIMPRENDITORIA FEMMINILE Barbara Longo – Unioncamere Pordenone, 6 dicembre 2011.
Incontro con le Reti dImpresa 19 settembre Agenda Contratti di Rete – 19/9/2011 I contratti di rete I numeri crescenti La diffusione in Italia.
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
1 TARGET CLIENTI: realizzazione e manutenzione impianti elettrici per aziende ed enti pubblici (65% industria; 25% terziario e 10% pubblico) FATTURATO:
MERCATO: Esaminando il mercato di sbocco del canale on-line si nota che c’è: una forte concentrazione del fatturato sul mercato domestico (pari all’80%)
Un esempio nel settore commerciale
Roma 24 maggio 2007 Il Mercato Elettronico della P.A. L’esperienza di Amministrazioni e Imprese.
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
Il quadro congiunturale dei trasporti in Italia: movimenti, fatturato e prezzi Trasporto marittimo e trasporto su strada: un‘analisi integrata per lo studio.
Stime 2012 degli investimenti e delle produzioni dei principali cereali in Italia Maggio 2012.
Questa ricerca COMMISSIONATA AD ASTRARICERCHE DA COMIECO
e prospettive dell’ICT delle aziende sanitarie meridionali15 Marzo 2013 Con il contributo di Stato e prospettive dell’ICT delle.
Import-export agroalimentare dell’Italia (1) Nel 2010 il Rapporto giunge alla sua 18° edizione, alcune novità: a)Ultimazione della riclassificazione merceologica:
1 Marzo 2012 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
N E E T Istituto Tecnico Statale “Tito Acerbo” Pescara
Cremona, 29 ottobre I costi di produzione e di trasformazione del latte nel 2009 Il costo di produzione in Italia nel 2009 Il confronto con alcuni.
Una proposta di classificazione dei modelli welfare regionali.
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
BERSAGLI 2013 DELLE REGIONI DEL NETWORK 21 luglio 2014
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA Forum.
L’analisi dei dati del 2007: la situazione Incontro dei referenti e coordinatori regionali PASSI Roma, 17 Settembre 2008 Gianluigi Ferrante.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
LA FUNZIONE ACQUISTI NEL COMUNE DI UDINE DALLA CENTRALIZZAZIONE AGLI ACQUISTI TELEMATICI 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ Acquisti telematici e processi.
Roma 23/06/2009 Esempi di LCA a supporto della dematerializzazione nell’e- procurement. Lidia Capparelli.
START E MEPA.
Ancona 01/12/2009 La Consip e gli Acquisti verdi della PA Pascal Dell’Anno.
START E MEPA.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
1 Roma, 26 marzo 2013 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
IL SETTORE DEL FRUMENTO TENERO STRUTTURA, OFFERTA E MERCATO Roma, 23 novembre 2011.
I PREZZI E I CONSUMI DI PRODOTTI BIOLOGICI IN ITALIA Enrico De Ruvo – Ismea Bologna, 9 settembre /09/203.
Il settore della logistica in Toscana Quadro strutturale e dinamiche di medio periodo ( ) Firenze, 16 aprile 2010 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana.
6. Gli Impieghi del Reddito 5. Il Prodotto Regionale 7. La Distribuzione del Reddito 1. Il Territorio 4. L’Impresa 3. Il Lavoro 2. La Società Sviluppo.
I DEBITI DELLA PAI DEBITI DELLA PA IN E MILIA R OMAGNA : LA MAPPA DELLELA MAPPA DELLE RISORSE SBLOCCATERISORSE SBLOCCATE Bologna, 31 luglio 2013.
1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009.
Il tessuto cooperativo toscano. Dinamiche e prospettive per uno sviluppo “al femminile” A cura di Andrea Cardosi su dati elaborati da Silvia Rettori Firenze,
Le società partecipate dagli enti locali Rapporto 2009 Unioncamere Elaborazione Ufficio Statistica e Prezzi su dati Unioncamere Le società partecipate.
DIMEC Novità in tema di acquisti 03/05/2013. NOVITÀ IN MATERIA DI ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI Innanzitutto valutiamo l’importo… Oltre i euro.
Ufficio Studi La congiuntura dell’industria manifatturiera in Toscana “ La magia del credito svelata” Luciano Pallini Centro Studi Confindustria Toscana/Ance.
Presentazione 2009/ : (continua) il miglioramento della banca dati INEA Brevi cenni sulle dinamiche del 2010 e dei primi 9 mesi del
La gestione della sanità fra pubblico e privato: funzione pubblica e organizzazione privata delle aziende sanitarie Prof. Alessandra Pioggia.
PIANO D’AZIONE DELLA REGIONE DEL VENETO PER L’ATTUAZIONE DEL «GREEN PUBLIC PROCUREMENT» (PAR GPP Triennio ) Relatore: Avv. Giulia Tambato Dirigente.
Transcript della presentazione:

Analisi del mercato elettronico MEPA in Toscana Dati elaborati dal centro studi di Confindustria Toscana

LA SITUAZIONE TOSCANA: LE IMPRESE I dati CONSIP elaborati da Confindustria Toscana relativi agli ultimi dodici mesi (da settembre 2009 ad agosto 2010) evidenziano che il sistema imprenditoriale toscano potrebbe e dovrebbe sfruttare di più le opportunità offerte dal mercato elettronico MEPA. La Toscana con gli attuali 244 fornitori on-line contribuisce per meno del 6% al dato nazionale (4.273 imprese) e si posiziona a metà classifica per numero di fornitori sui Punti Ordinanti attivi cioè sulle Pubbliche Amministrazioni registrate al MEPA che hanno effettuato almeno un acquisto nell’anno in corso.

In termini settoriali, è scarsa la presenza delle imprese toscane in relazione alle categorie merceologiche disponibili supporto alla partecipazione ad eventi e produzione di fonti rinnovabili 1.Totalmente assenti in due comparti, supporto alla partecipazione ad eventi e produzione di fonti rinnovabili 2. Quota toscana rilevante solo in quei settori per i quali il numero totale di imprese iscritte è relativamente molto basso. ES: manutenzione di impianti elevatori la quota toscana risulta pari al 33,3% con 5 imprese iscritte su un totale di 15; manutenzione di impianti elettrici (21,1% cioè 6 su un totale di 19), settore antincendio (21,7% cioè 5 su 23 imprese totali)

la Toscana ricopre solamente il 6,7% del totale così come per l’informatica e le telecomunicazioni (6,5% del totale) 3.Differenti considerazioni valgono per i settori maggiormente forniti. ES: arredo e cancelleria con 228 (quota toscana 8,3%) e 297 (quota toscana 8,4%) aziende rispettivamente e per i materiali da ufficio, settore caratterizzato dal maggior numero di imprese iscritte (716), la Toscana ricopre solamente il 6,7% del totale così come per l’informatica e le telecomunicazioni (6,5% del totale)

Mettendo a confronto la Toscana con le altre regioni possiamo notare come essa si trovi in una posizione intermedia, quasi di spartiacque, tra le regioni che sono cresciute di più e quelle cresciute di meno. Il fattore più interessante consiste nel fatto che tutte le regioni con le quali la Toscana è solita essere messa a confronto, ovvero Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto e Marche, hanno avuto una crescita positiva ma sempre inferiore a quella avutesi nella nostra regione, dimostrazione di un maggiore interessamento che la PA toscana ha avuto nell’utilizzo di questo strumento. LA SITUAZIONE TOSCANA: LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Infine è importante osservare che soltanto il 42% del valore complessivo degli acquisti effettuati dalle PA toscane proviene dal mercato interno a livello regionale e questo allontana la nostra regione dalle migliori performance di Lazio, Emilia Romagna e Lombardia

non ci sono o sono poche le aziende che operano nell’organizzazione di eventi, nella produzione di fonti rinnovabili e nel comparto di igiene ambientale e sanitaria Complessivamente pertanto il valore del venduto dalle imprese toscane on-line è inferiore all’acquistato dalle PA locali e questo sia per mancanza di copertura settoriale (come su visto, non ci sono o sono poche le aziende che operano nell’organizzazione di eventi, nella produzione di fonti rinnovabili e nel comparto di igiene ambientale e sanitaria) sia per la bassa partecipazione da parte dei fornitori regolarmente iscritti on-line alle forniture