La rete SPS in Lombardia Bruna Baggio Milano, 11 dicembre 2013
2 Bruna Baggio Da modello a realtà: Intesa e costruzione della Rete SPS Fino al 20113/5/2012 Intesa USR – Regione Lombardia Ampliamento della Rete SPS 15/11/2013 Accordo della Rete delle Scuole che promuovono salute – prime adesioni Costruzione partecipata del modello
3 Bruna Baggio Il sito della rete
4 Bruna Baggio Coordinamento regionale Scuola capofila (IS Dell’acqua di Legnano) coordinamento provinciale 1 scuola capofila … 12 gruppi provinciali scuola coordinamento provinciale 1 scuola capofila coordinamento provinciale 1 scuola capofila coordinamento provinciale 1 scuola capofila Il sitema di governance
5 Bruna Baggio Una rete di reti
6 Bruna Baggio Le scuole della rete SPS PROVINCIAN. ISTITUTI BERGAMO23 BRESCIA22 COMO10 CREMONA10 LECCO12 LODI13 MANTOVA12 MILANO31 MONZA BRIANZA17 PAVIA12 SONDRIO10 VARESE10 TOTALI182
7 Bruna Baggio Le scuole della rete SPS PROVINCIA N. ISTITUTI TIPOLOGIEORDINE STATALI PARITARIE/ REGIONALI I GRADO (IC) II GRADO BERGAMO BRESCIA COMO CREMONA LECCO LODI MANTOVA MILANO MONZA BRIANZA PAVIA SONDRIO VARESE TOTALI IC = 70,88% PARITARIE= 8,24% STATALI = 92,76%
8 Bruna Baggio Le nuove adesioni alla rete SPS PROVINCIASTORICHENUOVETOTALE BERGAMO32023 BRESCIA81422 COMO6410 CREMONA3710 LECCO7512 LODI7613 MANTOVA7512 MILANO MONZA BRIANZA PAVIA7512 SONDRIO5510 VARESE4610 TOTALE
9 Bruna Baggio L’impatto della rete SPS 182 Istituzioni scolastiche 800 plessi (scuole) studenti insegnanti famiglie 180 comunità locali
ferraboschi Profilo di salute: il confronto tra scuole
11 Bruna Baggio Indirizzi metodologici della rete Marzo 2013 assumere la titolarità adottare una cultura di lavoro in rete sostenere l’ “approccio globale” attraverso azioni orientate ai “singoli e all’ambiente” rendere partecipi tutti i soggetti della comunità scolastica adottare un approccio educativo fondato sui principi della “life skills education” creare condizioni favorevoli per una sana alimentazione ed uno stile di vita attivo essere un ambiente “libero dal fumo” puntare sulle buone pratiche (scegliere programmi/azioni efficaci)