Infrastrutture TIX e CART

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Regione Toscana D.G. Organizzazione e Sistema Informativo
Advertisements

CiTel nel contesto di eToscana
Web Information Systems – II parte
Il progetto pilota SUAP-FE Piano degli incontri 1° incontro – il sistema di front end, la struttura della banca dati e dei procedimenti 2° incontro – aspetti.
Modulo 5 - posta elettronica
Internet Concetti e termini (7.1.1).
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
CALL CENTER REGIONALE 24 marzo 2009.
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
Il progetto interregionale ICAR: cooperazione applicativa ed interoperabilità dei sistemi informativi in una logica federata.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Reti telematiche ed informazione giuridica I Informatica giuridica Lucio Maggio - Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006.
La programmazione e lutilizzo delle risorse FAS – Lesperienza del D.S.I. Agenda La policy per le-government e la Società dellInformazione Le infrastrutture.
Organizzazione di una rete Windows 2003
18/06/08 InterPro – Interoperabilità di Protocollo Walter Volpi Regione Toscana Livorno - 4 luglio 2008.
Francesca Martini Dipartimento di Diritto Pubblico Università degli Studi di Pisa Sviluppo, acquisizione e riuso dei sistemi informatici.
Cosè Internet E una rete che consente la comunicazione tra computer di diverso tipo dislocati in qualsiasi località del mondo.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
Architettura Three Tier
Rete Civica Unitaria di Pisa Progetti E-government
INTERNET e i suoi Servizi Docente Esperto: Simona Riolo Docente Tutor: Alfio Messina Lezione #1/ I.C.S. G. Verga - Viagrande (CT)
Regione Friuli Venezia Giulia
L'innovazione Tecnologica Per Il Federalismo Efficiente Roma 30 Giugno 2005 Sistema Pubblico di Cooperazione Applicativa.
Firenze, 13 gennaio 2003 – Infrastrutture e cooperazione per lintegrazione dei servizi Vittorio Pagani – Responsabile Area Rete unitaria – Centro Tecnico.
Il Sistema Pubblico di Connettività e la Toscana
LOrchestrazione di Processo in Cooperazione Applicativa Forum P.A. 2006, Roma 9 Maggio 2006
L'esperienza del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) per la cooperazione applicativa tra le PA italiane Gaetano Santucci CNIPA Responsabile dell’Area.
Via de Barucci, Firenze tel fax La sede del Coordinamento della Rete Telematica Regionale Toscana è situata presso.
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Anno 2000 Conferenza Nazionale - 17 giugno 1999 La nostra missione Studio, progettazione, sviluppo, realizzazione e fornitura di sistemi e servizi telematici.
1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Walter Volpi – Regione Toscana Fabio Lo Votrico – TD Group
Il Centro Tecnico della Regione Abruzzo
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
E.Toscana – Progetto RTRT SAT Pisa, 23 Giugno 2006 Il progetto RTRT SAT: gli obiettivi, lo stato di avanzamento, le ipotesi di sviluppo Laura Castellani.
I servizi di cooperazione applicativa ed accesso
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
CST-Umbria1 Stefano Paggetti Consorzio SIR Umbria Forum PA, 8 maggio 2006.
LA BANDA LARGA RETE PRIVATA DELLE PUBBLICHE AMMINISTARZIONI DELLEMILIA- ROMAGNA Servizio Informatica Provincia di Ravenna.
Circondario Empolese Valdelsa: interventi cooperativi in ambito SUAP
GloboNet Snc Via Dante, 171 – Triggiano (Ba)
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
Struttura Complessa per la gestione dei Sistemi Informativi Aziendali e Progettazione Reti Informatiche LInformation Technology nel settore sanitario,
Internet.
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
I servizi e gli strumenti telematici. L’attuale architettura D.L. 193/2009 (L. 24/2010) Dominio Giustizia Ufficio giudiziario Server distrettuale Gestore.
ANPR: i flussi di colloquio
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
CORSO DI INFORMATICA Internet e Posta Elettronica
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali1 Centro Servizi del Territorio del Polesine Servizi associati per gli Enti Locali.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Dal click alla pagina web... Centro di Calcolo Corso Internet 22 Novembre 1996 Stefano Bistarelli Università di Chieti-Pescara “G. D’Annunzio” Dipartimento.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio PUBBLICAZIONE DEL SITO Affinchè il nostro sito sia accessibile al pubblico, dobbiamo pubblicarlo in Internet. Per.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
9 marzo Monitoraggio e controllo Il contesto normativo.
11/03/ FERT Fatturazione Elettronica Regione Toscana.
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
Accordo Regioni – Ministero Interno su INA-SAIA e le soluzioni ICAR – Ap2 XXIX Convegno Nazionale A.N.U.S.C.A. Lucia Pasetti – Cisis – Coordinatore CPSI.
Transcript della presentazione:

Infrastrutture TIX e CART Walter Volpi - Regione Toscana

Infrastrutture TIX e CART Tuscany Internet eXchange

Progetto TIX Il TIX nasce come iniziativa nel Piano Regionale di e-government (e.Toscana) nel settore delle azioni infrastrutturali

Progetto TIX Obiettivi: potenziare RTRT costruire un Centro Servizi per la Rete Telematica Regionale Toscana realizzare sul territorio regionale un punto neutrale di interconnessione (NAP/IXP) delle reti telemetiche della Pubblica Amministrazione e degli operatori privati

RTRT RTRT nasce nel 1996 come prosecuzione della Regione Toscana di un progetto finalizzato del C.N.R viene ratificata nel 1997 dal Piano di Indirizzo della Giunta Regionale nel 2002 viene varato il Piano di e.Toscana viene disciplinata dalla Legge Regionale nr. 1 /2004 si caratterizza come rete di soggetti e servizi lo status di soggetto è acquisito con l'adesione alla RTRT, attraverso la sottoscrizione di una convenzione

TIX e RTRT

TIX come NAP

TIX come Centro Servizi

Servizi del Centro Servizi Housing: decentramento di: server apparati di rete Hosting Servizio di Help-Desk di primo e secondo livello di servizi erogati dal TIX puntuali malfunzionamenti presso il TIX e RTRT Monitoraggio degli SLA attraverso la gestione ed il monitoraggio

TIX come Centro Servizi

Alcuni servizi per RTRT collegamento a RTRT registrazione di domini hosting dns mail web (anche con supporto di pagine dinamiche)‏ HTTP proxy cache gerarchico ....

Riferimenti http://www.tix.it

CART = Cooperazione Applicativa Regionale Toscana

Cooperazione Applicativa? Per cooperazione applicativa si intende la capacità di un software di scambiare informazioni con altri software in maniera del tutto trasparente per l'Utente. La Posta Elettronica è cooperazione applicativa?

Cooperazione Applicativa? La Posta Elettronica NON E' Cooperazione Applicativa perché è l'Utente che indica al programma di mandare mail NOTA: è difficile trovare un esempio a voi conosciuto di applicazione in cooperazione applicativa perché, per definzione, le azioni fatte dal programma devono essere trasparenti per l'utente

Cooperazione Applicativa? Es. il software che realizza la rete dei SUAP è in cooperazione applicativa il software che realizza il Protocollo Informatico sarà in cooperazione applicativa (secondo la definizione data)‏

Cooperazione Applicativa? Es. il software che realizza la rete dei SUAP è in cooperazione applicativa il software che realizza il Protocollo Informatico sarà in cooperazione applicativa (secondo la definizione data)‏

Cooperazione Applicativa? Es. il software che realizza la rete dei SUAP è in cooperazione applicativa il software che realizza il Protocollo Informatico sarà in cooperazione applicativa (secondo la definizione data)‏

Architettura SPC CAD e SPC Concetto di Registro SICA Concetto di Porta di Dominio Concetto di Registro SICA Secondario

Contributi di Regione Toscana nell'architettura SPC Da rete “piatta” a rete “federata” Concetto di Rete Privata SPC Concetto di routing-applicativo Concetto di NICA Gestore Eventi il progetto ICAR

Architettura CART CART come Rete Privata SPC CART adotta il NICA Concetto di NAL NAL sigle-ente / multi-ente dove sono i NAL? quali enti extra RTRT sono connessi?

Sviluppo di servizi su CART concetto di RFC e.Toscana concetto di Accordo di Servizio concetto di Servizio

Processo di sviluppo di un servizio Infrastruttura di Test Manuale d'uso del CART

Strumenti per lo sviluppo dei servizi SDK Linee guida per lo sviluppo di un servizio Service Browser Log Analizer

Strumenti di monitoraggio dei servizi Reportistica di alto livello Reportistica di dettaglio

Strumenti di Community la documentazione le Team Room

Utilizzo di un servizio esempi di utilizzo di un servizio ancora il service-browser

Monitoraggio servizi il sistema di monitoraggio complessivo il sistema di monitoraggio dei servizi direttive di sviluppo del servizio affinchè possano essere integrate nel sistema di monitoraggio