DEGLI IMPIANTI ELETTRICI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Decreto 23 luglio 2009 Miglioramento della sicurezza degli impianti ascensoristici anteriori alla direttiva 95/16/CE Paolo Tattoli.
Advertisements

1 Gli enti locali e la sicurezza degli impianti di utenza a gas Adempimenti e responsabilità in capo a Comuni e Province avv. Alberto Mischi Modena, 26.
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
La Sicurezza di prodotto secondo la Direttiva Macchine e la Direttiva Bassa Tensione Ing. Lorenzo Spinelli.
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
LA SPERIMENTAZIONE CLINICA CON DISPOSITIVI MEDICI IN ITALIA: NODI PROBLEMATICI PER I COMITATI ETICI Prof. Claudio Buccelli Federazione Nazionale dei Comitati.
Giornata di studi CULTURA DELLA TECNICA E CULTURA DEL PROGETTO: IL QUARTIERE SPINE BIANCHE A MATERA - Matera 27/01/2011 Vincoli e possibilità per la riqualificazione.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
MANTENIMENTO DELLA AERONAVIGABILITÀ CONTINUA
QUADRO NORMATIVO EDILIZIA.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
Comma All'articolo 1 del decreto legislativo 28 settembre 1998, n. 360, recante istituzione di una addizionale comunale all'IRPEF, a norma dell'articolo.
RISCHIO ELETTRICO CORSO ASPP/RSPP MODULO A3.
Comune di Trieste Area Pianificazione Territoriale
1 Funzioni e responsabilità dei coordinatori della sicurezza 3 dicembre 2008 Alberto Mischi.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Le opinioni del relatore non impegnano necessariamente gli orientamenti del Ministero del Lavoro TESTO UNICO SULLA SICUREZZA DEI LAVORATORI CONSIDERAZIONI.
-Gli enti locali e la sicurezza degli impianti di utenza del gas- Modena 26/1/2007 Esperienza nei controlli relativi alla legge 46/90.
T.d.P. Monica MINNITI & T.d.P. Carmine DI PASCA
Aggiornamento normativo e tecnico per il personale operativo impiegato in attività di esercizio e manutenzione di impianti industriali di media e bassa.
LA SICUREZZA DEI LAVORI Conforme al D.Lgs 81/08, CEI EN 50110
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
Sezione 751 della norma CEI 64-8
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
MARCATURA “CE” DEI PRODOTTI
LA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI NEI LABORATORI
MACCHINARI SICURI WORKSHOP FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI
LA SICUREZZA NEL LAVORO
Legge 46/90 DPR 447/91, 392/94 e 380/01.
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
La sicurezza nella scuola
Certificare l’impianto d’insegna luminosa
CAMPO DI APPLICAZIONE A partire del Luglio del 2003 è entrata definitivamente in vigore la Direttiva Europea 94/9/CE o come è comunemente è definita.
Il quadro normativo. Perché questo adempimento Lart. 37, commi 8 e 9, DL n. 223/2006 reintroduce, a decorrere dal 2006, l'obbligo da parte dei titolari.
La direttiva macchine 2006/42/CE
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI INVALSI A.S II e V Primaria I secondaria di primo grado II secondaria di secondo.
CABINE ELETTRICHE MT/BT MANUTENZIONE E VERIFICHE
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ATTIVITA.
La sicurezza nei laboratori scolastici
Seminario Formativo NIP Le valutazioni di ARPA Parenti Luigi Arpa Sezione Provinciale di Modena.
DISPOSITIVI MEDICI Gestione delle attrezzature di lavoro e delle apparecchiature biomediche.
RISCHIO IMPIANTI La Legge 22 Gennaio 2008 n.37 L’installazione La trasformazione L’ampliamento La manutenzione DEGLI IMPIANTI AL FINE DI GARANTIRNE LA.
DEFINIZIONI APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALI
L'ANTIFORTUNISTICA Garantire sicurezza e informazione
Emilio Clemente Responsabile Settore Metrologia Legale della Camera di Commercio di Genova Verona, 29 maggio 2014.
viviana d'ambruoso architetto
1 Procedure, registrazioni e comunicazioni Massimiliano Distaso
Relatore: ing. Francesco Italia
LA VALUTAZIONE DEI RISCHI IN CANTIERE * * * * * Rischi Elettrici
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
D. Lgs n. 626 Titolo VIII-bis Prescrizioni minime per il miglioramento della tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori esposti al rischio.
CAPO III – IMPIANTI E APPARECCHIATURE ELETTRICHE
Ing. Gioacchino Di Natale
Macchine ed Attrezzature Studio Legale Piccaglia
Esperienza presso un Servizio di Ingegneria Clinica Manutenzione delle apparecchiature elettromedicali   Buongiorno a tutti! Sono Elena Favaretto, sono.
Adeguata formazione sulla sicurezza elettrica per: installatori, manutentori, tecnici e personale operativo di aziende elettriche e di aziende industriali.
Prevenzione incendi nelle strutture sanitarie: evoluzione normativa
Norme e procedure per la gestione del territorio
ESERCIZIO CABINE MT/BT Manutentore di cabine MT/BT
1 CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE.
CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE
Normativa del settore elettrico
Il ruolo dell’Utility nella sicurezza elettrica Roma, 26 febbraio 2004.
Marco Belloli – IMQ – 15 marzo La norma EN in fase di verifica periodica Marco Belloli – IMQ S.p.A.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Chi Controlla le aziende???
Transcript della presentazione:

DEGLI IMPIANTI ELETTRICI VERIFICHE Palermo 29 maggio 2007 VERIFICHE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI Dott. Ing. Carmelo Urzì RSPP - Azienda Ospedaliera Universitaria V. Emanuele - Ferrarotto - S. Bambino

VERIFICHE Legge 46/90 – DPR 447/91 Certificazione rispondenza al progetto e regola d’arte Controllo tecnico finalizzato al collaudo dell’opera Legge 109/94 – DPR 554/99 Controllo ispettivo delle ASL/ARPA - OOAA DPR 462/01 Legge 186/68 – DPR 547/55 D.Lgs 626/94 Controllo manutentivo

VERIFICA Verifiche per il controllo manutentivo Guida CEI 010 : Guida alla manutenzione degli impianti elettrici Scopo della guida è quello di fornire elementi utili per una corretta gestione della manutenzione degli impianti elettrici; Propone l’evidenziazione di procedure necessarie per rispettare le attività di manutenzione così da rendere sicuro il lavoro degli operatori e garantire, per quanto possibile, la funzionalità dell’impianto elettrico; La guida si propone come strumento che il CEI mette a disposizione di quanti, ai sensi del D.Lgs 626/94, devono effettuare la valutazione dei rischi.

VERIFICHE IN AMBIENTE ORDINARIO CEI 010 Guida alla manutenzione degli impianti elettrici; CEI 015 Manutenzione cabine elettriche MT/BT dei clienti utenti finali; CEI 64-8/7 Parte 7 : Locali ad uso medici - Luoghi di pubblico spettacolo; CEI 64-15 Impianti elettrici negli edifici pregevoli per rilevanza storica e/o artistica; CEI 64-51 Guida all’esecuzione degli impianti elettrici nei centri commerciali; CEI 64-52 Guida alla esecuzione degli impianti elettrici negli edifici scolastici;

VERIFICHE AMBIENTE NON ORDINARIO CEI 31-34 Costruzioni elettriche per atmosfere esplosive per la presenza di gas; Parte 17 : Verifica e manutenzione degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione per la presenza di gas (diversi dalle miniere); CEI 31-68 Costruzioni elettriche destinate ad essere utilizzate in presenza do polveri combustibili; Parte 17 : Verifica e manutenzione degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione (diversi dalle miniere);

VERIFICHE ISPETTIVE CEI 0-14 DPR 22 ottobre 2001, n.462 - Guida all’applicazione del DPR 462/01 relativo alla semplificazione del procedimento per la denuncia di installazioni di protezione contro le scariche atmosferiche, di dispositivi di messa a terra degli impianti elettrici e di impianti elettrici pericolosi Scopo della guida è quello di uniformare e fornire indicazioni sull’interpretazione del DPR 462/01 agli Enti verificatori (ASL,ARPA e Organismi abilitati)

GUIDA CEI 64-14 Guida alle verifiche degli impianti elettrici utilizzatori : la guida si propone di fornire criteri uniformi nel corso delle verifiche degli impianti elettrici utilizzatori al fine di assicurare i requisiti essenziali di sicurezza relativi alla progettazione, installazione e manutenzione. Dicembre 1996; GUIDA CEI - ISPESL 64-14 ; I° ed. Ottobre 2000; V1 - GUIDA CEI - ISPESL 64-14; Febbraio 2007; GUIDA CEI - ISPESL 64-14 ; II° ed.

CEI 0 - 11 Giuda alla gestione in qualità delle misure per la verifica degli impianti elettrici ai fini della sicurezza (settembre 2002) ..Le misure da effettuare per la verifica degli impianti elettrici ai fini della sicurezza devono essere condotte seguendo metodologie adeguate a fronte degli obiettivi che si vogliono raggiungere e in base a procedure scritte che consentano la riferibilità, ripetitibilità e riproducibiltà….il Rapporto di prova ha lo scopo di portare a conoscenza del cliente e di tutti gli interessati che possono partecipare la processo di verifica, la metodologia utilizzata, la procedura operativa seguita e l’esito delle misurazioni in maniera accurata, chiara ed oggettiva;……il Rapporto di prova deve includere tutte le informazioni che hanno rilievo per la validità e l’utilizzo dei risultati e di tutti i dati richiesti dal metodo usato...

DEFINIZIONI Verifica : insieme delle operazioni mediante le quali si accerta la rispondenza alle prescrizioni della norma dell’intero impianto elettrico. La verifica comprende un esame a vista, prove e rapporto di verifica. Esame a vista : esame di un impianto elettrico utilizzando i sensi per accertare la corretta scelta e installazione dei componenti elettrici. Prova : effettuazione di misure o di altre operazioni sull’impianto elettrico mediante le quali si accerta l’efficienza dello stesso. Rapporto : registrazione dei risultati dell’esame a vista e della prova.

DEFINIZIONI Verifica iniziale: insieme di procedure con le quali si accerta la rispondenza dell’impianto alle Norme CEI ed alla documentazione di progetto prima della messa in servizio dell’impianto. Verifica periodica : insieme di procedure con le quali si accerta il permanere dei requisiti tecnici riscontrati all’atto della verifica iniziale. Verifica straordinaria : insieme degli accertamenti eseguiti sugli impianti a seguito di modifiche.

DOCUMENTAZIONE Per gli impianti soggetti all’obbligo della progettazione ai sensi della legge 46/90 e del suo regolamento di attuazione (DPR 447/91), la documentazione deve essere conforme a quanto richiesto dalla Guida CEI 0-2 “ Guida per la definizione della documentazione di progetto degli impianti elettrici “

CAMPIONATURA DELLE PROVE Le verifiche possono prevedere controlli a campione o totali. Normalmente si effettua una verifica a campione quando sono installate apparecchiature elettriche simili in grande quantità, o quando si è notata una corretta conduzione dell’impianto (documentazione aggiornata, manutenzioni appropriate).

CARATTERISTICHE STRUMENTAZIONE Conformità delle caratteristiche alle norme CEI EN 61557 del CT 85 Conformità alle norma di sicurezza CEI EN 61010 del CT 66 Calibratura certificata Prestazione e precisione Adeguatezza

PROCEDURE DI SICUREZZA L’esame a vista, e in modo particolare le prove, possono presentare rischi elettrici e possono configurarsi come “lavori elettrici”. Per l’applicazione delle procedure di sicurezza si fa riferimento alle norme CEI EN 50110 (CEI 11-48) e CEI 11-27

LEGGE 46-90 Sulla GU n.47 del 26-2-2007 è stata pubblicata la legge 17/07 che riguarda la conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 dicembre 2006 n.300, tra le modifiche si legge all’art.3 al comma 1, le parole :”31 maggio 2007” sono sostituite dalle seguenti: “31 dicembre 2007” ed è aggiunto, in fine il seguente periodo:”A decorrere dalla data di entrata in vigore di cui al primo periodo del presente comma, sono abrogati il regolamento di cui al DPR 6.12.1991, n.447, gli articoli da 107 a 121 del testo unico di cui al DPR 6.06.2001, n.380, e la legge 5.03.1990,n.46, ad eccezione degli articoli 8,14,16, le cui sanzioni trovano applicazione i misura raddoppiata per le violazioni degli obblighi previsti dallo stesso regolamento di cui al primo periodo del presente comma”. Dovrebbe accadere che entro la fine del 2007, venga pubblicata una legge che diventerà testo unico impiantistico, il quale abrogherà la legge 46/90 ad eccezione degli articoli 8-14-16, il DPR 447/91 e gli articoli da 107 a 121 del DPR 380/01, testo unico sull’edilizia (mai entrato in vigore)

Grazie per l’attenzione VERIFICHE Grazie per l’attenzione Dott. Ing. Carmelo Urzì RSPP - Azienda Ospedaliera Universitaria V. Emanuele - Ferrarotto - S. Bambino