1 Torino, 30-06-2014 PROF.SSA M. BERRA Istituto Comprensivo Manzoni Costruiamo un futuro di tutti i colori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale Gruppo territoriale CO – LC – VA – SO Conduttore: Patrizia Gelmetti.
Motivazioni/Obiettivi
Assemblee dautunno Catania 30 novembre 2012 Palermo 14 dicembre 2012 autunno_60.jpg 1.
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
Seminario Montecatini 8 aprile 2005 Gruppo 3 Sistema di valutazione nazionale e miglioramento delle competenze di base degli studenti italiani (Pisa 2003)
Istituto Comprensivo “Sergio Neri”
interventi di Orientamento alla fine del triennio della
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
FUNZIONE STRUMENTALE n. 1 Area: GESTIONE DEL P. O. F. Ins
REPORT GRUPPO SCUOLA GIORNATA DI STUDIO APID 25/ 03/ 06.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
PIANO DI AZIONE DELLA FIGURA STRUMENTALE N°5 Disagio e DSA PPaNNO sA PROF.SSA KATIA LOMBARDO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
B.ES. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
PROVE INVALSI a.s. 2012/13 Rilevazione degli apprendimenti a cura della funzione strumentale Prof.ssa Paola Monacelli Analisi delle prove Invalsi effettuate.
Primo Istituto Comprensivo E. De Amicis Massafra (TA) a. s
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
Progettare esperienze per generare competenze M ISURE DI ACCOMPAGNAMENTO P ROGETTI DI F ORMAZIONE E R ICERCA I.C. «CAIO LUCILIO» di SESSA AURUNCA.
Seminario 1 marzo 2013 “L’Istituto Comprensivo: una scuola di comunità” Gruppo di lavoro AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Coord. U. La Rosa Documentazione a.
Index per l’Inclusione
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Per una continuità verticale
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
ISTITUTO COMPRENSIVO IVREAII ANNO SCOLASTICO 2014/2015
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
3 novembre Direttiva n.11 del 18 settembre 2014 sul Sistema Nazionale di Valutazione a)le priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo.
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
Per agevolare la lettura le diapositive avanzano con click del mouse.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
La scuola come non dovrebbe essere
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di.
PROTOCOLLO “Buone prassi di integrazione scolastica”
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
P.O.F. 2013/2014 Docente F.S. Area 1 Ins. Manuela Macor
Dirigente Scolastico Lombardia
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
Dott.ssa Francesca Borzillo
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
MADDALONI 1 – VILLAGGIO -
Il Sistema Nazionale di Valutazione
P IANO A NNUALE D’ I NCLUSIVITÀ ALUNNI Carloforte 09 maggio 2015.
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Valutazione e Sviluppo Scuola
Il Piano di Miglioramento
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
COMITATO DI VALUTAZIONE Legge 107/2015 Comma 129  Il comitato ha durata di tre anni, è presieduto dal dirigente scolastico ed è costituito da:  Tre docenti..,
Transcript della presentazione:

1 Torino, PROF.SSA M. BERRA Istituto Comprensivo Manzoni Costruiamo un futuro di tutti i colori

REPORT ATTIVITA’ PROGRAMMATE

A1 – VALUTAZIONE APPRENDIMENTI CALCOLO VALORE AGGIUNTO I.C. MANZONI FOCUS CLASSI PRIME- SECOND. I GRADO CREAZIONE MODELLO DI MONITORAGGIO CALCORO VALORE AGGIUNTO I.C. MANZONI COMPARAZIONE DATI: -VERTICALE (PRIMARIA- SECOND I G.) -ORIZZONTALE -CON VALORE AGGIUNTO INVALSI MONITORAGGI TABULAZIONE DATI COMPARAZIONE DATI ANALISI RISULTATI CREAZIONE DI DOCUMENTI DI SINTESI E GRAFICI

A1 – VALUTAZIONE APPRENDIMENTI CALCOLO VALORE AGGIUNTO I.C. MANZONI FOCUS CLASSI TERZE SECOND. I GRADO CREAZIONE MODELLO DI MONITORAGGIO RISULTATI QUEST PERCEZ CALCORO VALORE AGGIUNTO I.C. MANZONI COMPARAZIONE DATI: -VERTICALE SECOND I G.- SEC II G. -ORIZZONTALE -DATI INVALSI MONITORAGGI TABULAZIONE DATI COMPARAZIONE DATI ANALISI RISULTATI CREAZIONE DI DOCUMENTI DI SINTESI E GRAFICI

A4- MONITORAGGIO E AUTOVALUTAZIONE POF RICERCA- AZIONE VALUTAZIONE PROGETTI- IN COERENZA CON MISSION DICHIARATA PROPOSTA STRUMENTI MONITORAGGIO REALIZZAZIONE SCHEDA RILEVAZIONE GRADO INCLUSIONE PROGETTI POF

A4- MONITORAGGIO E AUTOVALUTAZIONE POF -REVISIONE PARZIALE (F.S. POF) SCHEDA RILEVAZIONE GRADIMENTO STUDENTI - PROGETTI POF -ANALISI DEL REPORT C.D DI FORMAZIONE SUL TEMA :” COSA E’ IMPORTANTE PER VALORIZZARE LA DIVERSITA’ E FAVORIRE L’INCLUSIONE

REPORT ATTIVITA’ INSERITE IN CORSO D’ANNO

PAI - PARTE RELATIVA ALL’AUTOVALUTAZIONE E MONITORAGGIO RICERCA- AZIONE ANALISI INDEX INCLUSIONE STUDI FATTIBILITA’ PROPOSTE IN RELAZIONE ALLE RISORSE PROPOSTA STRUMENTI MONITORAGGIO REALIZZAZIONE SCHEDA RILEVAZIONE GRADO INCLUSIONE PROGETTI POF

REDAZIONE BILANCIO SOCIALE I.C. MANZONI A.S TEMPI -INIZIO: MARZO TERMINE: DIC 2014 RICERCA AZIONE CONFLUENZA TRA: -PERCORSO AUTOVALUTATIVO CON MONITORAGGI IN CORSO - MODELLO OBISS

BILANCIO SOCIALE- OBISS  IDENTITA’ DELLA SCUOLA  ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA  POPOLAZIONE SCOLASTICA, TEMPO SCUOLA, RISORSE PROFESSIONALI  LE RISORSE ECONOMICHE, FINANZIARIE E PATRIMONIALI  LA SCUOLA CHE INSEGNA (progetti- didattica-didattica inclusiva-valutazione)  LA QUALITA’ DELLA SCUOLA (risultati quest percez., risult invalsi, valuta I-II quadr )

AREE STRATEGICHE PER LA REDAZIONE DEL BILANCIO  LA SCUOLA CHE INSEGNA (progetti- didattica-didattica inclusiva-valutazione)  LA QUALITA’ DELLA SCUOLA RISULTATI MONITORAGGI AUTOVALUTAZIONE

REPORT MONITORAGGI

TIPOLOGIAIN CORSOTERMIN E PREVIST O CHIUSUR A CONCLUSO VALUTAZIONE APPRENDIMENTI (calc. Valore aggiunto) TERMINATO analisi/grafici QUESTION. CLASSI III- SEC I G. TERMINATO analisi/grafici QUESTION. OBISS DOCENTI- GENITORI- STUDENTI PRIMARIA TERMINATO GRAFICI/

REPORT MONITORAGGI TIPOLOGIAIN CORSOTERMINE PREVISTO CHIUSURA SCHEDA RILEVAZIONE GRADO INCLUSIONE PROGETTI IN CORSO SETT 2014

ATTIVITA’ CHE HANNO SUBITO VARIAZIONI IN ITINERE

A3-ISTITUZIONE DEL COMINATO DI AUTOVALUTAZIONE ISTITUITO COME DA PROGRAMMAZIONE EFFETTUATO UN SOLO INCONTRO DEI TRE PREVISTI

A2- AUTOVALUTAZIONE DELL’AZIONE FORMATIVA PREVISTO UN COLLEGIO INIZIO SETTEMBRE  Risultati monitoraggi e dell’autovalutazione  Bozza del bilancio sociale  Spazio di lavoro comune su dati oggettivi a cui collegare le scelte e gli indirizzi relativi all’ a.s

OBIETTIVI PER L’A.S  BILANCIO SOCIALE COME CONSAPEVOLEZZA OGGETTIVA  BILANCIO SOCIALE COME BASE PER SCELTE CONSAPEVOLI E CONDIVISE  BILANCIO SOCIALE COME INCIPIT PER UNA COLLABORAZIONE SOSTENIBILE TRA SCUOLA E GLI STAKEHOLDER PRINCIPALI

GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE