Indicazioni per giungere alla Corte Benedettina di Legnaro Ampio parcheggio interno con ingresso lungo via Orsaretto. IN AUTOBUS - Dal piazzale della stazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
Advertisements

Rap4Leo: istruzioni per l’uso
I Circolo Didattico di Marano di Napoli
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI Bando Marchi + Unioncamere Emilia.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Rete di assistenza familiare
3° e 4° EVENTO STAGIONE VICENZA ( VI ) ITALIA - 1 SETTEMBRE 2013.
1 7 Giugno 2013 Investimenti nelle reti ferroviarie e politiche di coesione Alcune innovazioni previste nel ciclo di programmazione dei fondi strutturali.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
LAlbo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati organizza un incontro tecnico sul tema: Albo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati La partecipazione.
LAlbo Veneto degli Installatori Elettrici Qualificati organizza un incontro tecnico sul tema: ALBO VENETO DEGLI INSTALLATORI ELETTRICI QUALIFICATI La partecipazione.
per la Sicurezza Stradale
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
ASSESSORATO ALL’AGRICOLTURA
Lintegrazione a tutti i livelli - tra politiche, programmi, settori di intervento, progetti, soggetti territoriali – costituisce un elemento indispensabile.
Le filiere agro-alimentari
Seminario tematico La politica ambientale nella cooperazione per lo sviluppo rurale: esperienze dal passato e scenari futuri 16 novembre 2007 Jolly Hotel.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO : RT 01/05 (20 Settembre 2005) DENOMINAZIONE CORSO : Responsabile Tecnico di Imprese che effettuano la gestione di rifiuti.
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
1 Attività: SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL AMBITO DEI MATERIALI COMPOSITI.
Gli elementi innovativi della politica di sviluppo rurale La politica di sviluppo rurale nella PAC Palermo 17 e 18 Dicembre 2007 A cura di Serena Tarangioli.
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL’ AMBITO DEI BIOPOLIMERI
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
1 Modulo relativo alla parte pubblica del sistema FSE Regione Toscana.
Programma Nazionale per la Formazione Continua in Medicina (art. 16 bis, 16 ter del D.Lgs. 229/99) BANDO DI GARA (direttiva 2004/18/CE) Servizio di ricerca.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Master Appalti ANIE Partecipare alle gare pubbliche con offerte competitive: tutti gli strumenti che servono alle aziende oggi per operare sul mercato.
Andiamo alla scuola primaria
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Modalità di Accesso ai Corsi di Studio della Scuola di Scienze:
Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
Disposizioni finanziarie e controlli relativi ai tirocini
Le opportunità racchiuse nel Gruppo di Azione Costiera Tramariglio, 29 aprile 2014.
“Programma Lazio 30Mega”. La strategia Europa 2020 al fine di promuovere l'inclusione sociale e la competitività nell'UE ha stabilito l'obiettivo di mettere.
ENTI BILATERALI per l’EDILIZIA della provincia di PADOVA:
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI ”
2014 PROGRAMMI DIDATTICI AQUILANI CORSO TEORICO-PRATICO
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2015/2016
Corso Formazione neo assunti
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Andiamo alla scuola primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
I GAL nella programmazione
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
TEMPI? Dalle 08:00 del 22 gennaio alle 20:00 del 22 febbraio 2016; CON QUALE MODALITA’? On Line – secondo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione.
PROGETTI INTEGRATI DI FILIERA dall’elaborazione del progetto all’attuazione I progetti integrati di filiera in Italia: obiettivi e strategie regionali.
CORSO DI FORMAZIONE Elaborare un PSL con il Metodo Leader novembre 2007 c/o Abbazia di San Michele Arcangelo di Montescaglioso (Matera) Con la prossima.
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
PROGETTI INTEGRATI DI FILIERA dall’elaborazione del progetto all’attuazione Le procedure di gestione dei Progetti Integrati di Filiera dei Progetti Integrati.
Transcript della presentazione:

Indicazioni per giungere alla Corte Benedettina di Legnaro Ampio parcheggio interno con ingresso lungo via Orsaretto. IN AUTOBUS - Dal piazzale della stazione di Padova partono ogni mezz’ora corse della autolinee SITA: -linea per Sottomarina, scendendo alla fermata dopo il semaforo del centro di Legnaro; -linea per Agripolis, scendendo al capolinea di fronte alla Corte Benedettina. -Info SITA e 14 Febbraio 2012 SEMINARIO FP MOD 91 PSR_sup_8_ore REV02 del 06_12_11 PREADESIONE “Piani Integrati di Filiera: dall’elaborazione del progetto all’attuazione” (cod ) Per partecipare è obbligatoria la preadesione da effettuarsi entro 27/01/2012. Per effettuare la preadesione è necessario essere registrati al CIP - Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura Per gli utenti non ancora registrati Collegati alla pagina dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura. Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario prescelto. La registrazione al CIP dà la possibilità di essere costantemente aggiornati sulle iniziative informative, formative ed editoriali di Veneto Agricoltura. Per gli utenti già registrati E’ sufficiente accedere con la propria password alla pagina e indicare l’iniziativa a cui si intende partecipare. Info: (banda laterale destra, “Seminari”) Segreteria organizzativa Veneto Agricoltura Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica via Roma Legnaro (Padova) tel fax _______________________________________________________ Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007 – 2013 Organismo responsabile dell’informazione: Veneto Agricoltura Autorità di Gestione: Regione del Veneto – Direzione Piani e Programmi Settore Primario Veneto Agricoltura, Corte Benedettina via Roma 34, Legnaro (PD) Sede di svolgimento Le lezioni si terranno presso Veneto Agricoltura – Corte Benedettina – Legnaro (PD) Attestato di frequenza Agli iscritti che frequenteranno almeno il 70 % delle ore di lezione sarà consegnato un attestato di frequenza. Iscrizione ed accettazione dei richiedenti La preadesione è obbligatoria. Seguire attentamente le indicazioni riportate nella sezione PREADESIONE del depliant. Scadenza preadesioni: 27 gennaio Almeno 5 giorni prima della data di avvio dell’iniziativa, tutte le persone che hanno inviato la preadesione saranno contattate da Veneto Agricoltura che comunicherà l’esito della selezione.

PROGRAMMA RELAZIONI 9:00 I Progetti Integrati di Filiera in Italia: obiettivi e strategie regionali [Serena Tarangioli - Rete Rurale Nazionale] 10:00 Impostazione e analisi delle disposizioni procedurali e delle modalità attuative adottate in Italia [Serena Tarangioli - Rete Rurale Nazionale ] 11:00 La Progettazione Integrata di Filiera nel PSR della Regione del Veneto [Alberto Andriolo - Regione Veneto, Direzione Competitività sistemi agroalimentari] 11:20 Procedure di gestione di un PIF [Marilena Trevisin - AVEPA] 12:00 Prime analisi quali-quantitative della progettazione integrata delle Misure, delle risorse finanziarie e dei progetti attivati [Flaminia Ventura - ISMEA] 13:00-14:30 Pausa FOCUS - Analisi ed approfondimenti con i relatori 14:30-17:30 “Perché e come fare integrazione nel ricorso ai PIF” - “Natura e funzioni del partenariato”. Presentazione La Progettazione Integrata di Filiera (PIF) rappresenta uno strumento strategico di programmazione per lo sviluppo delle aree rurali, dei settori agricolo e forestale, per l’innovazione e per la gestione sostenibile dell’ambiente. Essa è stata una scommessa del PSR della Regione del Veneto volta ad incentivare azioni progettuali complesse capaci di agire sui nodi strutturali dell’agricoltura regionale. Sviluppare una tale idea progettuale, cui fanno capo interessi di soggetti diversi è una operazione complessa che necessita di regole chiare, capaci di massimizzare gli impatti sul sistema delle imprese e sul territorio. Obiettivi Il seminario si propone di mettere a confronto le diverse aspettative, esperienze, approcci e metodologie maturate nella presente programmazione attraverso un percorso che partendo dall’idea di progetto fino ad arrivare alla sua valutazione, metta in grado gli operatori di utilizzare nel migliore dei modi le opportunità offerte. La conoscenza di alcune esperienze, dei risultati e degli impatti dell’attuazione della politica di sviluppo rurale attraverso strumenti di integrazione diventa quanto mai necessaria, visto che l’approccio strategico del futuro periodo di programmazione comunitaria è quello di favorire l’implementazione di progetti di sviluppo complessi. Destinatari Operatori dell’Amministrazione regionale, di AVEPA e degli Sportelli Unici agricoli; responsabili delle Organizzazioni dei produttori e responsabili di imprese agroalimentari coinvolti a diverso titolo in Progetti Integrati di Filiera, progettisti, tecnici CAA. Sono ammessi 25 partecipanti. L’iniziativa sarà attivata con un numero minimo di 10 partecipanti. La selezione dei partecipanti, quando non diversamente indicato, verrà effettuata in base alla data di arrivo della scheda di preadesione per le classi di destinatari indicate. Modalità di partecipazione Il seminario è finanziato nell’ambito del PSR 2007–2013. La partecipazione, comprensiva del materiale didattico, prevede una quota di co-finanziamento di 50 Euro. Il pagamento della quota di iscrizione, deve essere effettuato solo dopo l’accettazione della preadesione e comunque prima dell’inizio del corso alle coordinate postali fornite da Veneto Agricoltura. Si ricorda che le eventuali spese bancarie per l’iscrizione al corso sono a carico del partecipante. Le spese di viaggio ed il vitto sono a carico del partecipante. RELAZIONI 9:00 Dal territorio: casi ed esperienze PIF in Veneto realizzati dal Sistema cooperativo e dal settore privato 10:30 Il Sistema Nazionale di Monitoraggio e valutazione della progettazione integrata [Simona Cristiano - Rete Rurale Nazionale ] 11:30 Il ruolo e l’importanza strategica della valutazione della progettazione integrata : il caso del Veneto [Nicoletta Ricciaurdulli - Agriconsulting] 12:30 Il contributo delle ricerca socioeconomica ai Progetti Integrati di Filiera: approfondimento sulla propensione all’innovazione delle imprese agricole venete emersa da uno studio condotto da Veneto Agricoltura [Alessandro Censori - Settore economia, mercati e competitività - Veneto Agricoltura] 13:00-14:30 Pausa FOCUS - Analisi ed approfondimenti con i relatori 14:30-17:30 “L’iter procedurale nel ciclo di vita dei PIF: dalla presentazione alla realizzazione: stato dell’arte ed esigenze di semplificazione”. 7 Febbraio Febbraio 2012