Cinema e web: verso un ambiente formativo integrato Fondazione Ismu Milano, sabato 20 settembre 2008 ore 14-17 Riccardo Triolo Laboratorio Itals Dipartimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Marco Vagnozzi. Familiarità dei nativi digitali con social networks quali Facebook o MySpace Social network vs. Social networking [Boyd, 2009]: coltivare.
Advertisements

Ambiente di apprendimento e TIC
Lo sviluppo delle PMI tra Innovazione e Competenze. Il progetto MASTER Valentina Castello.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
PRESENTA S.P.IN. m e t h o d formazione linguistica integrata Oxford Centre Italia in collaborazione con: ITIS Giorgi – Milano Università di Victoria –
Supportare l'innovazione del futuro
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
International Society for Knowledge Organization Università Ca Foscari di Venezia Dipartimento di Informatica Matteo Ballarin SKOS Un sistema per lorganizzazione.
1 Quale spazio per uneducazione plurilingue nella scuola di oggi? Firenze, 30 settembre 2011 Silvia Minardi.
Unita didattica EDUCATION CLASSE: 4° anno Liceo Socio-Psico-Pedagogico
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
1 Limpatto del social networking nella Società dellInformazione D-day 2005 MILANO, 24 NOVEMBRE 2005 Fiorella de Cindio Laboratorio di Informatica Civica.
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
Lambiente eLearning per la sperimentazione EUCIP core Pierfranco Ravotto –
UniVirtual Il Portale del Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata Una strategia di rete per la F ormazione e la R icerca E.
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
REALIZING CONSTRUCTIVIST OBJECTIVES THROUGH COLLABORATIVE TECHNOLOGIES: THREADED DISCUSSIONS Donald Weasenforth Sigrum Biesenbach- Lucas Christine Meloni.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
Apprendimento collaborativo in rete
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy.
Ca’ Foscari: pratiche (buone?) di Information literacy
I miei diritti tra sport e scuola Auditorium ARA PACIS - Roma, 13 ottobre 2011.
Firenze 2 Ottobre 2013 Ivana Carmen Katy Savino: Dirigente
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
Virtual Learning Environments (i. e
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 T ecnologie D idattiche L aboratorio di T ecnologie D idattiche Docenti:
Riccardo Ridi - Università Ca Foscari, Venezia Giornata di studio ISKO / CTA Organizzare la conoscenza in musei, teatri e archivi multimediali Roma - 10.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
Gli ambienti di apprendimento Firenze, 3 marzo 2006.
Guardare oltre per cambiare Perché mobilità e cooperazione internazionale nella scuola Dott. Roberto Ferrero I ragazzi stranieri di Intercultura sollecitano.
PROGETTI/ATTIVITA’ PIANO OFFERTA FORMATIVA
Università degli Studi di Bologna Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione ERASMUS PLACEMENT Scuola Primaria e Infanzia (Laura Magistrale a Ciclo.
Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente Programma dIstruzione Formale Istituito il 15 novembre 2006 (Parlamento.
L’insegnante ricercatore nella scuola laboratorio.
Practical Online Tools for Teachers working with CLIL
L’Unione Europea e la Scuola da anni hanno stretto un patto e per colmare il divario di apprendimento fra le diverse realtà didattiche dei vari Paesi,
Progetto di sperimentazione VIAGGI NELLE STORIE Frammenti di cinema per narrare Seminario di formazione - 13 e 20 settembre 2008.
Per un'educazione linguistica democratica e interculturale:
PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Lo sviluppo della competenza digitale, la visione di Pane e Internet Venerdì 28 novembre 2014.
Français  YCCKИ italiano svenska gaeilge español deutsche E  ICT and Language Peer Teaching Session February 9 th 2002.
Uso e riuso delle risorse digitali del patrimonio culturale nella didattica Vincenza Ferrara II Summer School H-DATA e ICT.
The Information School of the University of Washington University of Washington1 Introduzione INFO/CSE 100, Spring 2005.
Giovanni Biondi ICT e trasformazione della Scuola.
1 Semantic Web Docente: Federica Cena Dipartimento Informatica
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE COMMERCIALE INDUSTRIALE AMELIA I.T.C NARNI a.s. 2002/ /2004 CLASSI 1A 1B 2A 2B.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Cooperare per risparmiare … ma non solo Liliana Morotti Regional Manager - SilverPlatter Information
Chi siamo who’s who UNISCO è una organizzazione no profit che ha come filosofia di base quella di unire, collaborare e fare rete con le Organizzazioni.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Formazione.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Discover the USA. What do you know about the USA? Would you like to know more? Do you know how the USA flag is called? What do the 50 stars and the 13.
Dicembre Incontri importanti perché: Quale Scuola per i nostri figli? Una scelta importante! La scuola di S. Pio è in.
Information and Communication Technologies, Cultura e Formazione 22 ottobre 2015 prof. Lorenzo Cantoni, PhD USI – Università della Svizzera italiana
La Formazione a Distanza I prodotti di FAD sono realizzati per soddisfare l’esigenza di svincolare l’intervento formativo dallo spazio e dal tempo: l’utente.
PROGETTO COMENIUS Partenariato Scolastico Multilaterale Anno 2012/2013 CIRCOLO DIDATTICO S.G. BOSCO- BIANCAVILLA- CT.
RIUNIONE DEI PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI COMPETENTI IN MATERIA DI OCCUPAZIONE, RICERCA E INNOVAZIONE Roma, novembre 2014 Camera dei deputati (Palazzo.
Oggi è giovedì il dodici settembre 2013
WRITING – EXERCISE TYPES
Transcript della presentazione:

Cinema e web: verso un ambiente formativo integrato Fondazione Ismu Milano, sabato 20 settembre 2008 ore Riccardo Triolo Laboratorio Itals Dipartimento di Scienze del Linguaggio Università Ca' Foscari di Venezia

intercultura glottodidattica cinema audiovisivi Web e-learning

La prospettiva interculturale 2008 ANNO EUROPEO DEL DIALOGO INTERCULTURALE

INTERCULTURA

Intercultural competence has to do with the capacity to understand more than the words record in spoken or written language. It has to do with the human communication process and therefore goes beyond linguistic competence. Skills in understanding Skills of discovery and interaction Behaviour expressing feelings, tolerance, respect, empathy and flesxibility Claire Bélisle, eLearning and intercultural dimensions of learning theories and teaching models, “eLearning Papers”, n.7, febbraio 2008.

INTERCULTURA

INFORMATION AND COMMUNICATION TECNOLOGY

Le possibilità tecnologiche ci consentono di creare reti di relazioni multiculturali Utenti internet espressi in decine di migliaia per nazione (dati CIA, The World Factbook, 2007)

Il terzo ambiente sociale I: relazione con il mondo naturale Il: relazione con il mondo industriale III: azioni mediate dalle tecnologie Javier Echeverria, Los senores del aire: Telépolis y el tercer entorno, Barcellona, Destino, (Telepolis: la nuova città telematica, Bari, Laterza, 1995) Il terzo ambiente sociale può aiutare a estendere le relazioni e ad ampliare la visione del mondo

E-learning = interattività = apprendimento attivo L'uso dell'ICT in ambito educativo favorisce lo scambio interculturale

cambia il concetto di conoscenza Digital technology is rapidly transforming not only the access condition but the very nature of knowledge. Writing has become as accessible as reading, and the challenge today is not to have the knowledge, but to know how to deal with great amounts of information, data and facts. Knowledge has thus become not the acquisition of information, data, facts and concepts, but the CONSTRUCTION, of a meaningful understanding of what make sense in this world. Claire Bélisle, cit.

COSTRUTTIVISMO ICT = interattività nell'informazione Behaviourist teacher-centred teaching Constructivist student-centred learning

COMUNITA' DI PRATICA Gruppi di persone che scambiano la loro conoscenza, le loro idee e pratiche in un determinato ambito. L'apprendimento è quindi favorito da una relazione paritaria e richiede un approccio cooperativo

garden/cop/lss.shtml

Cinema (inteso come complesso degli audiovisivi) e Web, in qualità di aree di costruzione della conoscenza, possono costituire un unico ambiente formativo che, attraverso le azioni espresse in una comunità di pratica, sia in grado di rispondere alle esigenze di partecipazione, relazione e flessibilità che sono i fondamenti del paradigma interculturale.