Le mappe concettuali imparare ad imparare....

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sommario Nella lezione precedente abbiamo visto che un enunciato è vero se rappresenta uno stato di cose che sussiste nel mondo del discorso Ora affronteremo.
Advertisements

Ins. Mazza Mariarosaria
LA MATERIA Appena entrati sulla sinistra si trova la parte del museo che riguarda la materia. Nella prima parte dell’ esposizione si possono osservare.
LE TRASFORMAZIONI PRESIDIO DI TERAMO – LICEO SCIENTIFICO “A. Einstein”
Schemi Mappe Conoscenze
Schemi Mappe Conoscenze
Concetto di mappatura Cosa sono le mappe concettuali?
Lo studio inizia... a scuola
Caratteri Danilo Deana. Caratteri2 Identificare un tipo di carattere Quando il browser trova l'indicazione di un a famiglia di caratteri, deve stabilire.
Istituto comprensivo Falconara Centro
COME SONO FATTI I MATERIALI
CHE COS'E' LA GEOGRAFIA? La geografia è la scienza che descrive il mondo in cui viviamo articolato in territori, ambienti e paesaggi variamente differenziati.
Tecnologie Didattiche - Laboratorio di Tecnologie Didattiche
Come costruire una mappa concettuale in classe
Le Mappe della Conoscenza
Tecnologia Compensativa
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
( qualche riflessione )
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
(o anche mappe cognitive)
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Ente … Titolo.
Motivazione allo studio
La teoria atomica della materia
Motivazione allo studio
Immagini /disegni studenti GUIDATA (finalizzata) simboli memorizzare
Elementi di Informatica di base
Multimedialità, ipertesti e Web
IMPARIAMO AD IMPARARE PASSO DOPO PASSO VERSO L’AUTONOMIA
MENÙ DI APPRENDIMENTO CLASSI 5° A e 5° B
Che fatica questa grammatica!
Come costruire una mappa concettuale
PROCESSI DASTRAZIONE PER INDUZIONE Il concetto di operazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
Come realizzare una semplice
Realizzazione: Marta Nanni
Ti abbiamo dato questo Documento Per conoscerti bene e imparare
Studiare con efficacia
DIDATTICA E TECNOLOGIE DELL’ISTRUZIONE (a cura di Nicola Scognamiglio)
L’ARIA SI “SENTE”? SENTIAMO ARIA QUANDO …
Iniziamo a lavorare sui concetti Concetto Regolarità percepita in eventi o oggetti, o in testimonianze/simboli/rappresentazioni di eventi o di oggetti,
La CLASSE 2.0 A cura di Cafaro Marco Adam Toselli LORENZO GALATIOTO 1.
Progettare la valutazione
in una classe capovolta Come studiare efficamente
ISTITUTO COMPRENSIVO ZIPPILLI
temperatura Indica lo stato termico di un corpo
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
Tutti i corpi sono fatti di materia.
La raccolta delle idee COME SI SCRIVE.
Autore: Maria Rosaria Cavaliere
Come costruire una mappa concettuale
La quantità chimica: la mole
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante. Assicurati di vedere bene la lavagna, il muro o lo schermo di proiezione (se vengono presentati.
Microsoft WordMicrosoft Word Lezione 21 IPERTESTI E IPERMEDIA New M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli.
Per costruire una (buona) mappa concettuale
Stili di apprendimento e stili di insegnamento 4
MAPPE CONCETTUALI.
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
LA MATERIA.
Ipertesti e web antologie. L’ipertesto un modo naturale… Un libro, una ricerca, una lettera, un articolo di giornale sono redatti in forma sequenziale.
ORIENTARSI SULLE CARTE
Come costruire una mappa concettuale in classe Di : Giovanna Gaglione ITSOS “M. Curie” Cernusco sul naviglio.
LE RAPPRESENTAZIONI MENTALI E LE MAPPE CONCETTUALI la costruzione di conoscenze e le strategie di elaborazione.
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Transcript della presentazione:

Le mappe concettuali imparare ad imparare...

Considera i due seguenti elenchi di parole OGGETTI/COSE EVENTI MISURARE CONFRONTARE MISURAZIONE CONTARE GRANDEZZA FISICA MISURA STRUMENTO DI MISURA SISTEMA DI MISURA UNITA’ DI MISURA NUMERO In che cosa differiscono le due liste?

Cosa vi viene in mente quando leggete... GRANDEZZA FISICA STRUMENTO DI MISURA NUMERO Le parole sono uguali per tutti ma evocano significati un po’ diversi

Le immagini mentali che abbiamo per le parole si chiamano CONCETTI PAROLE CONCETTO STRUMENTO DI MISURA NUMERO

Le immagini mentali che abbiamo per le parole si chiamano CONCETTI PAROLE EVENTO CONTARE

I concetti non sono mai del tutto identici anche se sono espressi con le stesse parole Le parole sono ETICHETTE per i concetti, ma ciascuno di noi deve costruirsi i propri significati delle parole

Ci permettono di costruire frasi con significato PAROLE LEGAME sono è dove il con poi Ci permettono di costruire frasi con significato

NOMI PROPRI definiscono oggetti o eventi specifici Marco Giada betulla pesare definiscono oggetti o eventi specifici I CONCETTI definiscono REGOLARITA’ di oggetti

Le grandezze fisiche sono oggetto di misurazione con gli strumenti di misura identificate PAROLE CONCETTO PAROLE EVENTO PAROLE LEGAME

Scrivete una frase identificando PAROLE CONCETTO PAROLE EVENTO PAROLE LEGAME

Considera i due seguenti elenchi di parole OGGETTI/COSE EVENTI MEASURE COMPARE MEASUREMENT COUNT PHYSICAL SIZE MEASURE INSTRUMENT MEASUREMENT SYSTEM UNIT OF MEASUREMENT NUMBER Il linguaggio non serve per costruire i concetti, ma solo per etichettarli

Compito... Prendete il paragrafo IV.1 pag. 89-90 del libro di scienze di materiali dentali leggetelo e individuate i concetti chiave (parole evento ed oggetto) sottolineate i concetti chiave e riportateli in una lista nel vostro quaderno riscrivete la lista ordinando i concetti dal più generale al più specifico

Compito... disegnamo una mappa con i concetti ordinati gerarchicamente troviamo le relazioni e le parole legame troviamo le relazioni trasversali

Ottimo lavoro!

proprietà materiali comportamento esigenze proprietà tecnologiche proprietà chimico/fisiche proprietà meccaniche costituzione molecolare forze esterne trasformazioni chimiche lavorazione stato solido fusione T di ricristallizzazione a caldo a freddo cera persa saldatura stampaggio