LINEE GUIDA per COMUNICARE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Advertisements

IL PIANO STRATEGICO DEL CLUB
LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070
Seminario di formazione ed informazione per nuovi soci 11 maggio 2013 «I PROGRAMMI PER LE NUOVE GENERAZIONI» Marco Caliandro R.C. Conegliano-Vittorio.
Trasformare le Nuove Generazioni nella prossima generazione di Rotariani Allacciare rapporti con ROTARACT Allacciare rapporti con lo SCAMBIO GIOVANI DEL.
Istruttore Distrettuale
Seminari Gestione Sovvenzioni Distretto 2060
Piano strategico Aggiornamento Gennaio Percorso per il Piano Strategico Come siamo arrivati qui?
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Venezia-Mestre, 25 settembre 2010 a cura di Daniela Rossi BPW Italy FIDAPA Distretto Nord Est progetto: Siamo in ComunicAzione? Commissione Pubbliche Relazioni.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
ROTARY CLUB MILANO SAN SIRO
Azione Pubblico Interesse Uno sguardo sull... Quando i rotariani procurano opportunità per servire gli altri, lo fanno attraverso le cinque vie di azione:
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070
YOUTH EXCHANGE PROGRAM SCAMBIO GIOVANI lobiettivo dello Scambio Giovani risiede nella formazione delle nuove generazioni, attraverso limpegno scolastico.
DISTRETTO 108 L Governatore FRANCO FUDULI CREDERE PER FARE DISTRETTO 108 L Governatore FRANCO FUDULI CREDERE PER FARE THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF.
Seminario Gestione Sovvenzioni Pistoia 24 Novembre 2012.
Congresso distrettuale Lucca 23, 24, 25 maggio 2014.
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SIPE Seminario Istruzione Presidenti Eletti (Firenze, 20 Marzo 2010) ROTARY OPEROSO A cura di: Paolo Margara.
LAssociazione Alumni della Rotary Foundation D Seminario Rotary Foundation di Portogruaro 22/10/2011 Giorgio Dal Corso.
LABORATORIO di COMUNICAZIONE E IMMAGINE PUBBLICA MONZA, 18 ottobre 2013.
Seminario di formazione - informazione
Agenda locale per lo sviluppo delleconomia sociale Marche Nord
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070
Organizzare un nuovo Club
Emilia Romagna e Repubblica di San Marino Anno Rotariano – Governatore Giuseppe Castagnoli Commissione Rotary Foundation Sottocommissione VOLONTARI.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (22 Giugno 2004) IL DISTRETTO.
Identifying & Developing Leaders 1 Individuare i Leaders e Sviluppare le Loro Competenze.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (27 Aprile 2004) IL PRESIDENTE DEL CLUB.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070
Il Gruppo di Lavoro.
L’Informatizzazione del Distretto Francesco Maremonti – Commissione Informatica ed Anagrafe.
1 Servizi integrati in rete per l’immigrazione. Cabina di Regia “AI”Appreciative Inquiry.
Rotary International Distretto 2070 Anno Rotariano SIPE - SISE Seminario Istruzione Presidenti Eletti Segretari Eletti Repubblica di San Marino.
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
SELS - Seminario sulla Leadership - Pistoia, 29 Marzo 2014 Comunicazione Digitale e Leadership Roberto Ariani Presidente Commissione Supporto e Sviluppo.
Sponsorizzazioni e partnership Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti 1 LE SPONSORIZZAZIONI E LE PARTNERSHIP.
Tutorial ONP 2 Fare Personal Fundraising Come trovare Network Leader.
Gruppi rotariani comunitari. Il GROC (Gruppi rotariani comunitari) è uno dei programmi strutturali del Rotary International concepiti per agevolare il.
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS Distretto 108L Anno Sociale 2009/10 D.G. Giampiero Peddis “Vana modo praetereunt minime Egregia” Dialogo con.
Rotary Club Alessandria Anno Rotariano
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Seminario di Formazione della Squadra Distrettuale. DISTRETTO San Marino - 8 Marzo 2008.
Sviluppo dell’effettivo, nuovi orientamenti SIPE SEMINARI ISTRUZIONE PRESIDENTI ELETTI SISE SEMINARIO ISTRUZIONE SEGRETARI Castrocaro Terme – Sabato 28.
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
CONTRIBUTI ALLA ROTARY FOUNDATION…
Rotary International Distretto 2070 SISD Seminario Istruzione Squadra Distrettuale Anno Rotariano Arezzo, Sabato 1 Marzo 2003.
ROTARY INTERNATIONAL - DISTRETTO 2071 GOV. MAURO LUBRANI SINS Seminario Nuovi Soci (Prato – 10 Ottobre 2015) VALORI, REGOLE, COMPORTAMENTI A.
1 Modulo 5: Attività di service di club Leo. 2 Pianificazione di attività di servizio Attività di service di club Leo.
La tecnologia e il secondo vice governatore distrettuale Formazione per i secondi vice governatori distrettuali.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Alfonso Toschi SISD Seminario Istruzione Squadra Distrettuale Repubblica.
RENDERE IL CLUB DINAMICO PIANO DIRETTIVO DI CLUB.
Sauro Bovicelli – Coordinatore Distrettuale GMT Incontro con i Vice Presidenti - Vasto Distretto 108A.
Un Lago, tre Distretti, un solo Rotary un progetto fattibile Unire le capacità intellettuali ed economiche di un territorio definito per fare SERVICE.
Distretto 2060 A.R “IL SEGNO DEL DONO”.
Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale L’agente di sviluppo locale oggi Seneghe, 23 luglio 2011.
Azione di interesse pubblico. Fin dalla creazione del Rotary nel 1905 i Rotariani hanno lavorato instancabilmente per contribuire a migliorare le loro.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Ferdinando Del Sante PDG PRESIDENTE COMMISSIONE EFFETTIVO ED ESPANSIONE.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SEDD Seminario Direttivo Distrettuale (Modena, 15 giugno 2002) ROTARY ED INNOVAZIONE A cura di: Paolo Margara,
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Alfonso Toschi Presidente Commissione Comunicazione e Pubbliche relazioni.
1 Piano di zona per i servizi sociali dell’ambito distrettuale di Tradate.
Transcript della presentazione:

LINEE GUIDA per COMUNICARE Gian Paolo Pinton Comunicazione, immagine e relazioni con i media D-2060 S.I.P.E. - Seminario d’Istruzione dei Presidenti Eletti. 14-15 Marzo 2014

Percorso suggerito per gestire la Comunicazione di un Club Rotary REPUTAZIONE IMMAGINE PERCEPITA IDENTITÀ ATTIVITÀ E STRUMENTI PROGETTUALITÀ COMUNICAZIONE RELAZIONE D-2060 S.I.P.E. - Seminario d’Istruzione dei Presidenti Eletti. 14-15 Marzo 2014 2

REPUTAZIONE Il comportamento sociale, le relazioni pubbliche e istituzionali, il profilo dei soci, le finalità delle attività prodotte, i rapporti con la stampa, i rapporti con gli altri Club, costituiscono il valore endogeno del Club. Contestualizzato nel sistema rotariano e sociale, contribuisce a formare la “Reputazione”, elemento immateriale fondamentale per riconoscere al Club una posizione sociale rilevante e ammirata dai diversi stakeholder. La reputazione è un patrimonio consolidato e crescente di ogni Club e gratifica in primis gli stessi Soci. È il valore principalmente percepito dagli altri Club, dai Mass Media, dalle Istituzioni e dagli Organi Rotariani gerarchicamente superiori. D-2060 S.I.P.E. - Seminario d’Istruzione dei Presidenti Eletti. 14-15 Marzo 2014 3

IDENTITÀ Significa cosa vuole rappresentare il Club, al di là delle regole generali espresse dai regolamenti e dallo statuto. L’identità deriva dai comportamenti inter-relazionali dei singoli soci, ma soprattutto dalla leadership del Presidente e dall’armonia relazionale del Consiglio Direttivo. Dall’affermazione dell’identità potranno scaturire l’efficienza e l’efficacia, che saranno la linfa per consolidare l’identità del Club verso i pubblici interni e quelli esterni. D-2060 S.I.P.E. - Seminario d’Istruzione dei Presidenti Eletti. 14-15 Marzo 2014 4

PROGETTUALITÀ È l’area creativa, dove fantasia e concretezza delle idee dei soci possono trovare realizzazione. È lo scenario di maggiore coinvolgimento dei soci. Il Presidente e il CD devono promuovere, stimolare le idee, le azioni, le attività spontanee dei soci. La leadership del Presidente e le linee guida del CD sono il perimetro entro il quale si possono e si devono sviluppare tutte le attività dell’anno. Ogni idea può essere un progetto e ogni progetto ha bisogno di un piano sostenuto dagli organi direttivi e condiviso con entusiasmo da tutti i soci. È raccomandabile creare progetti che possano essere messi in rete con altri club del Distretto o in partnership con club di altre Nazioni. D-2060 S.I.P.E. - Seminario d’Istruzione dei Presidenti Eletti. 14-15 Marzo 2014 5

COMUNICAZIONE È l’area funzionale fondamentale che ha il compito, unitamente all’area delle relazioni, di divulgare la reputazione e l’identità di un Club. “Fare ma far sapere.” Ricordiamoci che esistono due aree di pubblici: quelli interni e quelli esterni. I nostri soci, le loro famiglie sono i pubblici interni al Club. Gli altri Club Rotary, le Istituzioni, i Massmedia, gli Sponsor, i Club Competitor, i potenziali Partner per dei service comuni, e il pubblico in generale sono i principali pubblici esterni, verso i quali devono essere indirizzate diverse e mirate attività e strumenti di comunicazione e di relazione. D-2060 S.I.P.E. - Seminario d’Istruzione dei Presidenti Eletti. 14-15 Marzo 2014 6

RELAZIONE L’attività più spontanea e vitale di un individuo è la relazione con altri individui. Da questo rapporto nascono sentimenti, valori, ideali, energie, risorse che producono e consolidano unioni, condivisioni di progetti, percorsi innovativi, obiettivi comuni. Ogni Rotariano dovrebbe sentirsi Ambasciatore dei valori degli ideali rotariani. La relazione diventa negativa quando è autoreferenziale, strumentale, conflittuale con gli interessi super-partes del Club. Le relazioni fra soci possono essere occasioni per condividere e costruire progetti comuni anche al di fuori del perimetro del Club. A dimostrazione del significato profondo dei valori che sono rappresentati dall’ambiente rotariano, incentrato sull’amicizia, sulla lealtà, sulla solidarietà, non dobbiamo trascurare anche la possibilità di creare nuovi progetti professionali che possono unire più soci rotariani, secondo i principi consacrati dalle regole del Rotary International. D-2060 S.I.P.E. - Seminario d’Istruzione dei Presidenti Eletti. 14-15 Marzo 2014 7

ATTIVITÀ E STRUMENTI In estrema sintesi: Ogni progetto diventa attività di comunicazione e relazione sia all’interno del Club che con i pubblici esterni. Tra gli strumenti insostituibili per ogni Club, segnaliamo il mondo web e quello digitale. Il sito internet, l’attività dei social network, l’attività digitale, sono strumenti tecnologici che dovrebbero essere nel bagaglio relazionale di ogni socio e presenti nell’attività di ogni club. Oggi l’immagine virtuale è altrettanto importante dell’immagine reale, anzi ne condiziona l’esistenza. È fondamentale costruire un team dedicato alle attività e agli strumenti che possono essere pianificati annualmente dal Presidente e coadiuvato dal CD. E’ fondamentale proiettare nei Club i filmati del Rotary International che si possono ottenere tramite il distretto. S.I.P.E. - Seminario d’Istruzione dei Presidenti Eletti. 14-15 Marzo 2014 8

IMMAGINE Il significato della parola lo conosciamo tutti: “come siamo percepiti” sia dal pubblico esterno che dal pubblico interno. Cosa pensa di noi l’opinione pubblica. Non è solo materia effimera e insignificante. Un service che tocchi le corde dell’opinione pubblica porta valore alla reputazione non solo del Club protagonista ma a tutto il mondo Rotariano. Una frase infelice come quella pronunciata dal Ministro Fassina ha fatto molto danno d’immagine: nemmeno 150 service realizzati all’estero avrebbero saputo attirare la stessa attenzione dei Massmedia. (Purtroppo negativa). Ecco perché l’immagine è il risultato di un meccanismo di comportamenti, azioni progetti e idee che tutti noi rotariani dobbiamo cercare di perseguire con attenzione H24. D-2060 S.I.P.E. - Seminario d’Istruzione dei Presidenti Eletti. 14-15 Marzo 2014 9

È DIFFICILE FAR SAPERE QUAL’ È IL NOSTRO POTENZIALE. RAFFORZARE IL ROTARY È DIFFICILE FAR SAPERE QUAL’ È IL NOSTRO POTENZIALE. Non siamo riconosciuti per ciò che davvero facciamo. Di conseguenza ... è più difficile per il Rotary attirare nuovi soci e volontari necessari per raggiungere i nostri potenziali obiettivi. I risultati hanno concluso che gli obiettivi del Rotary non sono guadagnare riconoscibilità per il buon lavoro che fa nelle comunità di tutto il mondo. Questo è importante ... non perché vogliamo credito, ma perché abbiamo bisogno di persone capaci di capire il grande lavoro che facciamo in modo che vorranno unirsi a noi e l'organizzazione crescerà. D-2060 S.I.P.E. - Seminario d’Istruzione dei Presidenti Eletti. 14-15 Marzo 2014

LE PRIORITA’ DEL PIANO STRATEGICO Gli obiettivi per migliorare l’immagine pubblica e la consapevolezza sono: Unificare l’immagine e la consapevolezza del marchio; Pubblicizzare l’azione di servizio; Promuovere i valori fondamentali; Enfatizzare l’azione professionale; Incoraggiare i club a promuovere le opportunità di networking e le attività più riconosciute. D-2060 S.I.P.E. - Seminario d’Istruzione dei Presidenti Eletti. 14-15 Marzo 2014

Business/ Professional Leaders Oggi comunichiamo come un’organizzazione di servizio umanitario Service Business/ Professional Leaders Currently we communicate like a humanitarian service organization. This misses an equally important side of Rotary…that we are business and professional leaders. What’s worse, it puts us in competition with tens of thousands of other nonprofits. Service organizations like Kiwanis and Lions. And humanitarian organizations like Doctors Without Borders.

Business/ Professional Leaders L’opportunità sta nella leadership Service Business/ Professional Leaders We need to get more in balance. Because the opportunity for Rotary…what makes us unique…is in the “AND”… service AND enterprise.

PROMUOVERE UNA IMMAGINE PUBBLICA POSITIVA

«Il Rotary ha ispirato il mio impegno personale a raggiungere l'eradicazione completa della polio» S.I.P.E. - Seminario d’Istruzione dei Presidenti Eletti. 14-15 Marzo 2014

STORIE CHE FANNO NOTIZIA Volontari disponibili Progetti con una connessione locale Partecipanti al programma Borsisti Individui che hanno beneficiato del servizio del Rotary Attività PolioPlus D-2060 S.I.P.E. - Seminario d’Istruzione dei Presidenti Eletti. 14-15 Marzo 2014

FATTORI CHIAVE PER UN EVENTO Obiettivo del progetto/evento Pubblico a cui è indirizzato Messaggi chiave Ruolo dei rotariani e della comunità Mezzo utilizzato D-2060 S.I.P.E. - Seminario d’Istruzione dei Presidenti Eletti. 14-15 Marzo 2014

RISORSE PR ROTARY ITALIA D-2060 S.I.P.E. - Seminario d’Istruzione dei Presidenti Eletti. 14-15 Marzo 2014

ROTARY CHAMPION BE A IN CONCLUSIONE D-2060 La scheda è incoraggiante come molti Rotariani, club, distretti e altri membri della famiglia del Rotary di utilizzare questo approccio e gli strumenti per rafforzare il messaggio del Rotary. Ma facciamo conto club sono autonomi e continueranno a fare quello che si adatta alle loro esigenze. Noi chiediamo solo che siamo tutti essere campioni del Rotary. Il chiarimento del messaggio e di forte identità visiva sono incursioni per aiutarci a definire, all'interno dei nostri parametri, ciò che il Rotary significa comunità su scala globale. Grazie. D-2060 S.I.P.E. - Seminario d’Istruzione dei Presidenti Eletti. 14-15 Marzo 2014