RICERCA BIOMEDICA SULLE MALATTIE LEGATE ALL’INVECCHIAMENTO (scadenza bando 15 aprile 2014)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Diagnosi a Scuola I Sistemi Nosografici Nosografia
Advertisements

Torino 19 Febbraio 2010 I servizi per la ricerca e linnovazione: modalità di accesso ai finanziamenti e regole del bando Giuseppe Benedetto Direttore Attività
PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE COMPETITIVITA’ E OCCUPAZIONE
- Camper – 6 di prodotto finito (considerando anche le case mobili) - ed un indotto di circa 50 imprese, per un totale di circa addetti - Mobile.
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
Progetto Sperimentale Home Care
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Ministero della salute
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
I FINANZIAMENTI EUROPEI ALLA RICERCA BIOMEDICA: MITO E REALTA Maria Romano Fondazione S Raffaele del Monte Tabor Ferrara 25 Ottobre 2006.
Negli ultimi 5 anni ho portato in Istituto un po' più di 1 milione di euro Per questo motivo mi chiamano La Gallina dalle uova doro Rossella Palomba.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
SCUOLA 21. Area Ambiente / Andrea Trisoglio 1 febbraio OBIETTIVI Contribuire al miglioramento dellofferta formativa della scuola secondaria di.
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
REG. (CE) N. 1081/2006 relativo al FSE
FIRB “Futuro in Ricerca”
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Bando Regionale Contributi alle micro, piccole e medie imprese per il sostegno dellinnovazione e dellimprenditorialità nel settore dei servizi alle imprese.
PIANI INTEGRATI PER LA COMPETITIVITA DI SISTEMA (DDG 7 agosto 2006 n.9334) 20 SETTEMBRE 2006.
1 Bandi Industria 2015 Sassuolo 08/04/ Azione Strategica di Innovazione Industriale Efficienza energetica 30 aprile - 30 giugno 2008.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
AIESEC, la più grande organizzazione al mondo
Il contesto. Il paziente al centro del sistema: dall’osservazione alla programmazione sanitaria.
Ambasciata d'Italia al Cairo - Ufficio di Cooperazione allo Sviluppo 1 LE LINEE DI CREDITO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA A SOSTEGNO DELLE MICRO, PICCOLE.
Gli interventi per limprenditoria femminile Stimolare le donne ad essere protagoniste anche nel mondo economico, A sperimentare formule nuove a costruire.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
EDUCA: L'educazione allo sviluppo. I bambini in azione in Brasile e Mozambico ONG: GVC IN CONSORZIO CON COMUNE DI REGGIO EMILIA (CAPOFILA) Partner locale:
Call for Proposals 2013 Manuela Costone PNC Italia - Erasmus Mundus 19 novembre 2012 Giornata informativa del Programma Tempus IV Fondazione CRUI - Roma,
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO prof. arch. G. Matteo Mai Anno Accademico Facoltà di Architettura Civile - Milano Campus Bovisa.
Interreg IV Italia-Austria I contenuti del primo Avviso per la presentazione delle proposte progettuali e le modalità operative per la presentazione.
Per giovani ricercatori (coordinatori scientifici o responsabili locali) che non siano già presenti, a tempo indeterminato, nei ruoli delle università
Corunna, July Zone Sud OQR TREND - Composante 4 1I° Forum per lo sviluppo locale Corunna July 2005 Presentazione dellavviso pubblico.
Progetto “Determinazione a titolo sperimentale dei livelli essenziali delle prestazioni sociali da assicurare ai minori che ricadono sotto la giurisdizione.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
PRESENTAZIONE BANDI CARIPLO 2014
Strumenti finanziari a sostegno dello sviluppo del settore privato nei paesi partner: recenti innovazioni normative e regolamentari Cons. Leg. Francesco.
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
Workshop CONURBANT - Rubano
TITLE Seminario distrettuale sulla Fondazione RotaryR.I. D2080 Latina 29 novembre 2014.
Presentazione bando congiunto Favorire uno sviluppo sostenibile, attraverso la promozione economica e sociale delle popolazioni dei Paesi in Via di Sviluppo.
1 Programma Regionale sulla Metodologia di Valutazione delle Tecnologie Sanitarie
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
Garbagnate, 16 dicembre 2010 Avviso di Selezione per la proposta di stage formativi rivolti a giovani tra i 18 e i 30 anni da effettuare in progetti di.
Incontro con i Beneficiari La rendicontazione dei progetti finanziati su bandi Scuola 21.
“Linee guida per l’emanazione dei Bandi provinciali di applicazione dell’Accordo : modalità di utilizzo delle risorse assegnate per la progettazione.
1 Presentazione Aprile 2015 Aggiornamento Aprile 2015 Bando Talenti Società Civile 2015.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità Ins. Stefania Caleri.
Marie Curie Intra- European Fellowships (EIF) Marie Curie Intra-European Fellowships Come presentare la proposta FP Mobility-5 Scadenza: 16 febbraio.
Bando Eco-Innovation 2013: Progetti di Prima Applicazione Commerciale EACI, European Commission Fabio Leone, Project Officer Unità Market Replication Eco-Innovation.
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
MISURA 16 –TIPO DI OPERAZIONE
MISURA 16 –TIPO DI OPERAZIONE Gruppi operativi del PEI per la produttività e la sostenibilità dell’agricoltura CRITERI DI SELEZIONE Focus Area.
1 CONTRIBUTI PER PROGETTI INTEGRATI DI RICERCA. ACCORDO REGIONE LOMBARDIA E FONDAZIONE CARIPLO.
Credito imposta 2015 Attività Ricerca e Sviluppo Ottobre 2014.
Indice Descrizione; Soggetti Beneficiari;
Programma di Iniziativa comunitaria INTERREG IIIA ITALIA-AUSTRIA Presentazione dell’avviso a presentare proposte progettuali: “Gemellaggi e cooperazione.
Al servizio di gente unica BANDO PER IL FINANZIAMENTO DEI PROGETTI SPECIALI approvato con decr. n. 2156/LAVFORU del 6 aprile 2016 A.S /2017 Direzione.
Collaborazioni per call regione Toscana 2 possibilita’: 1.I BANDI PER RICERCA SVILUPPO E INNOVAZIONE (GESTIONE IN ANTICIPAZIONE DEL POR FESR )
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Il processo e la struttura organizzativa del controllo
B ANDO DI R EGIONE L OMBARDIA PER IL SOSTEGNO ALLE RETI D ’ IMPRESA 1.
1 Presentazione Maggio 2016 MAGGIO 2016 Progetto Talenti Società Civile 2016.
INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità Internazionale – DSTF: Prof.ssa Donatella Boschi Prof. Gianni Balliano Prof.ssa Clara Cena Prof.ssa.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

RICERCA BIOMEDICA SULLE MALATTIE LEGATE ALL’INVECCHIAMENTO (scadenza bando 15 aprile 2014)

OBIETTIVI DEL BANDO Sostenere progetti di ricerca per lo studio delle cause delle patologie di natura neurodegenerativa e cardiovascolare tipiche dell’anziano

PATOLOGIE DI NATURA DEGENERATIVA Per malattie neurodegenerative si intende un insieme composito di patologie del sistema nervoso centrale caratterizzate da un processo cronico e selettivo di morte cellulare a carico dei neuroni: Alzeimer Parkinson Vascular Dementia In assenza di un raggruppamento a sé, tali patologie rientrano nei capitoli V e VI della Classificazione Internazionale delle Patologie (International Statistical Classification of Diseases and Related Health Problems 10th Revision (ICD-10) Version for 2010,

Dove trovare se la patologia oggetto della vostra ricerca è ammissibile

MALATTIE CARDIOVASCOLARI Per malattie cardiovascolari si intende un gruppo di disordini a carico del cuore e dei vasi sanguigni Malattie comprese nel capitolo IX della Classificazione Internazionale delle Patologie (International Statistical Classification of Diseases and Related Health Problems 10th Revision (ICD-10) Version for 2010,

Patologie di natura cardiovascolare

RESPONSABILI DI PROGETTO RICERCATORI SENIOR con dottorato di ricerca conseguito da almeno 12 anni; che svolgano la loro attività di ricerca presso l’ente ospitante capofila o partner

PROGETTI AMMISSIBILI Prevedere lo studio di una patologia neurodegenerativa o cardiovascolare tipica dell’ANZIANO Presentati da un partenariato composto da almeno due diversi enti, di cui uno in veste di capofila

INTEGRAZIONE DELLE COMPETENZE Nella presentazione del gruppo di ricerca sarà essenziale chiarire quali COMPETENZE ADDIZIONALI sono apportate da CIASCUN PARTNER di progetto rispetto ALL’ENTE CAPOFILA e come queste di integrino in un disegno sperimentale unitario

COSTI AMMISSIBILI A3. Acquisto di arredi ed attrezzature. Solo ammortamento, massimo 20% dei costi addizionali; A4. altre spese per investimenti ammortizzabili (brevetti); A6. Personale non strutturato; A7. Prestazione professionali di terzi;

COSTI AMMISSIBILI A8. Materiali di consumo; A9. Spese correnti (overheads). Massimo 5% dei costi addizionali; A10. Altre spese gestionali (missioni e pubblicazioni). Massimo 10% dei costi addizionali. Costi addizionali: A3+ A4 + A6 + A7 + A8 + A10

CONTRIBUTO EROGATO Minimo euro Massimo euro novità Il contributo di Fondazione Cariplo coprirà il 100% del costo del Progetto

PROGETTI NON AMMISSIBILI Progetti meramente descrittivi Studi clinici su farmaci Presenza, non documentata, di almeno 2 partner Richieste per creazioni di nuovi centri o laboratori/stabulari

PUNTI DI IMPORTANZA ATTENZIONE PARTICOLARE Originalità della proposta Approcci metodologici e ricadute applicative nel medio periodo (lungo) Progetti basati su ipotesi di lavoro elaborate a partire da consistenti dati preliminari

Approccio multidisciplinare nell’integrazione delle diverse unità operative Iniziative che, in ottica di RICERCA e INNOVAZIONE, prevedano il dialogo con la SOCIETA’ CIVILE (es. Caffè-scienza)

CRITERI DI VALUTAZIONE CRITERI PESO % Completezza e chiarezza e coerenza dell’esposizione5 Significatività 15 Approccio 25 Innovazione/Originalità 10 Ricadute 10 Organizzazione e team di ricerca 15 Coinvolgimento e formazione dei giovani 10 Piano finanziario e durata 10 PUNTEGGIO TOTALE 100