ISTITUTO COMPRENSIVO “STEFANO D’ARRIGO” VENETICO LE PROVE DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE QUINTA CLASSE SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2008-2009
Tempo assegnato per ciascuna prova: 1 h e 30 min. Le prove di valutazione predisposte dal nostro Istituto si sono svolte nei giorni 25 Maggio 2009 (Matematica) e 26 Maggio 2009 (Italiano) Tempo assegnato per ciascuna prova: 1 h e 30 min. Il tempo è stato considerato adeguato per la prova di Italiano E’ stato ritenuto piuttosto ristretto per la prova di Matematica
Il 26 Maggio (classe II) e il 28 Maggio 2009 (classe V) CONTEMPORANEAMENTE Il 26 Maggio (classe II) e il 28 Maggio 2009 (classe V) si sono svolte le prove Invalsi per la rilevazione degli apprendimenti nella primaria nelle scuole che hanno aderito al Servizio Nazionale di Valutazione Gli alunni hanno avuto 1 h di tempo per ciascuna prova (entrambe svolte nella stessa mattinata) Italiano: comprensione di 2 brani (uno narrativo ed uno espositivo-informativo) per un totale di 28 quesiti (14 + 12) e grammatica (12 quesiti). In tutto 40 quesiti Matematica: 29 quesiti
Nel nostro Istituto sono state somministrate prove oggettive sul modello Invalsi, con domande a risposta multipla o a collegamento o a risposta aperta strutturata, appositamente preparate e calibrate sui programmi svolti dagli alunni delle tre quinte, in linea con la programmazione d’Istituto, i traguardi e gli obiettivi di apprendimento nazionali. Tuttavia la difficoltà di valutare tali prove consiste nella mancanza di un punto di riferimento globale (media nazionale), che è invece importante per la valutazione delle prove Invalsi; pertanto non è semplice stabilire dei parametri oggettivi In questa analisi: Dal 70 al 100% di risposte corrette: zona verde = punto forte Dal 50 al 70% di risposte corrette: zona gialla = da attenzionare Sotto il 50% di risposte corrette: zona rossa = punto debole
La prova di Italiano Riduzione di un brano di Daniel Pennac, ISTITUTO COMPRENSIVO “STEFANO D’ARRIGO” VENETICO La prova di Italiano Riduzione di un brano di Daniel Pennac, tratto da “L’occhio del lupo” “Il ragazzo è immobile, ritto davanti al recinto del lupo. Il lupo va e viene. Gira in lungo e in largo senza mai fermarsi. - Che scocciatore quel tipo…-. Ecco quel che pensa il lupo. Sono ormai due ore che il ragazzo sta davanti alla rete, piantato lì come un albero, a guardare aggirarsi il lupo. Che vuole da me ? -. Questo si chiede il lupo. Quel ragazzino lo turba. Non lo spaventa (un lupo non ha paura di niente), ma lo turba. Gli altri bambini corrono, saltano, gridano, piangono, fanno la linguaccia al lupo e nascondono il viso nella gonna della mamma. Poi vanno a fare i buffoni davanti alla gabbia del gorilla e ruggiscono davanti al naso del leone. Ma quel ragazzo lì, no. Rimane in piedi, immobile, silenzioso. Solo i suoi occhi si muovono, seguono il viavai del lupo, lungo la rete…” 20 quesiti di comprensione del testo e di grammatica
ANALISI DELLE RISPOSTE Hanno eseguito la prova PROVA DI ITALIANO Hanno eseguito la prova 38 alunni 15 V A Venetico 19 V C Fondachello 4 V E Roccavaldina
Quesito 1 Chi sono i protagonisti del racconto? Il ragazzo, il lupo Dove è ambientata la vicenda? In uno zoo In un circo In un bosco In un luogo fantastico Quesito 3 Che cosa fa il ragazzo davanti al recinto del lupo? a. Fa le boccacce al lupo b. Tenta di attirare l’attenzione del lupo c. Sta fermo a osservare il lupo d. Getta al lupo del cibo QUESITI 2 E 3 100 % di risposte corrette In rosso la risposta corretta
Quesito 4 60% risposte corrette, 40 % risposte errate Qual è l’atteggiamento del lupo? a. E’ contento perché qualcuno si cura di lui b. E’ agitato e un po’ infastidito c. Si spaventa e non sa come reagire d. Non gli importa nulla e continua il suo andirivieni 60% risposte corrette, 40 % risposte errate
Quesito 5 Numero alunni Azioni individuate Nessun alunno 9/9 22 58% Riporta le azioni compiute dagli altri bambini che visitano lo zoo. corrono, saltano, gridano, piangono, fanno la linguaccia al lupo, nascondono il viso nella gonna della mamma. Vanno a fare i buffoni davanti alla gabbia del gorilla, ruggiscono davanti al naso del leone… fanno i pagliacci davanti alla sua gabbia… (9 azioni in totale) Numero alunni Azioni individuate Nessun alunno 9/9 22 58% 8/9 2 7/9 4 6/9 1 5/9 4/9 3 3/9 2/9 1/9
QUESITI 6 e 7 95 % di risposte corrette Quesito 6 Quesito 7 Che cosa fanno le mamme davanti al recinto del lupo? a. Fanno allontanare i bambini perché il lupo è pericoloso b. Raccontano fiabe che hanno il lupo come protagonista c. Confrontano il lupo con gli altri animali dello zoo d. Gridano ai loro figli che se non faranno i bravi se la vedranno col lupo Perché il lupo ha un occhio solo? Ha perduto l’altro lottando contro gli uomini il giorno in cui fu catturato. Ha perduto l’altro lottando con un lupo rivale Ha perduto l’altro mentre cacciava Ha perduto l’altro cadendo in un dirupo QUESITI 6 e 7 95 % di risposte corrette
Quesito 8 84 % risposte corrette 16% risposte sbagliate Da quanto tempo il lupo non ha più interesse per gli uomini? Da dieci anni 84 % risposte corrette 16% risposte sbagliate
Quesito 9 51% di risposte corrette 49 % di risposte errate In quale arco di tempo si svolge la vicenda narrata nel brano? a. Un giorno b. Due giorni c. Un numero imprecisato di giorni d. Un tempo infinito 51% di risposte corrette 49 % di risposte errate
Quesito 10 87 % risposte corrette 13% risposte sbagliate Qual è il fatto inatteso con cui si conclude la storia? Il lupo e il ragazzo iniziano a piangere Il ragazzo decide di andarsene definitivamente Il ragazzo chiude un occhio Il lupo inizia a fissare il ragazzo 87 % risposte corrette 13% risposte sbagliate
Quesito 11 92 % risposte corrette 8% risposte sbagliate “Vuoi guardarmi? D’accordo! Anch’io ti guardo! Si starà a vedere…” (rigo 36). Questa frase è: Un’espressione del ragazzo Un pensiero del lupo Una riflessione dello scrittore Un pensiero di un passante 92 % risposte corrette 8% risposte sbagliate
Quesito 12 76% risposte corrette 24 % risposte errate “Il lupo aggrotta le sopracciglia” significa: Contrae le sopracciglia assumendo un’espressione contrariata Ha uno sguardo sereno Esprime attraverso gli occhi le proprie emozioni Inarca le sopracciglia in segno di sorpresa 76% risposte corrette 24 % risposte errate
Quesito 13 55% risposte corrette 45% risposte sbagliate “Piantato lì come un albero” (rigo 4) è una: Onomatopea Personificazione Similitudine Metafora 55% risposte corrette 45% risposte sbagliate
Quesito 14 Risposte corrette 68 % Risposte errate 32% Nella frase “Dalla cicatrice dell’occhio spento spunta una lacrima” (rigo 40), il soggetto è: cicatrice una lacrima occhio spunta Risposte corrette 68 % Risposte errate 32%
Quesito 15 Risposte corrette 26% Risposte errate 74% di cui: 6 alunni 3 errori su 3 10 alunni 2 errori su 3 12 alunni 1 errore su 3 Completa il periodo con il congiuntivo imperfetto o trapassato del verbo fra parentesi: Esempio: Andrei al mare, se avessi tempo (avere) Mario dormirebbe di più, se non dovesse andare in ufficio (dovere) Sarei venuto a quel concerto, se avessi trovato i biglietti (trovare) Finirei il mio lavoro se fosse davvero urgente (essere)
Quesito 16 Risposte corrette 13% Risposte errate 87% di cui: 21 alunni 1 errore su 2 12 alunni 2 errori su 2 Trasforma i seguenti discorsi diretti in discorsi indiretti. Esempio: Paolo disse: “Penso che domani farà caldo” – Paolo disse che pensava che il giorno dopo avrebbe fatto caldo Paolo disse: ”È tardi.” Paolo disse che era tardi Maria disse: “Non lo tradirò” Maria disse che non lo avrebbe tradito
Quesito 17 Risposte corrette 29% Risposte errate 71% di cui: 12 alunni 1 errore su 3 10 alunni 2 errori su 3 5 alunni 3 errori su 3 Completa le frasi coniugando il verbo al tempo e al modo opportuno Marco non viene? Peccato, lo (rivedere) rivedrei volentieri. È l’uomo più arrogante che io (conoscere) abbia conosciuto mai. (fare) Farei una passeggiata con te, ma devo lavorare.
Quesito 18 Risposte corrette 68 % Risposte errate 32% di cui: 4 alunni 1 errore su 3 3 alunni 2 errori su 3 5 alunni 3 errori su 3 Trasforma le frasi passando dal passato prossimo al passato remoto: Esempio: Il bambino ha recitato la poesia - Il bambino recitò la poesia Serena ha letto un libro – Serena lesse un libro Io ho fatto la valigia – Io feci la valigia Pina è venuta da me – Pina venne da me
Il 55% degli alunni da risposto correttamente una risposta sbagliata Quesito 19 Trasforma la seguente frase da attiva in passiva La nonna di Mario preparerà un’ottima torta. Un’ottima torta sarà preparata dalla nonna di Mario Il 55% degli alunni da risposto correttamente Il 45% ha dato una risposta sbagliata
Quesito 20 Il 45% degli alunni ha risposto correttamente agli 11 punti Indica a quale categoria grammaticale (parte del discorso) appartengono le parole ricavate dalla frase seguente: “Il padre lo stette a guardare severamente per un pezzo, poi disse: - Basta così. Se vuoi restare con noi, cammina come gli altri gamberi. Se vuoi fare di testa tua, il ruscello è grande: vattene e non tornare più indietro”. padre nome aggettivo verbo stette nome verbo avverbio severamente aggettivo avverbio nome restare verbo aggettivo nome con congiunzione verbo preposizione noi avverbio nome pronome gli articolo nome pronome tua pronome aggettivo avverbio ruscello nome aggettivo pronome grande aggettivo pronome nome e preposizione verbo congiunzione Il 45% degli alunni ha risposto correttamente agli 11 punti Il 55% degli alunni ha dato una risposta sbagliata: il 45 % ha sbagliato 1 o 2 punti su 11 Il 13% ha sbagliato 5 o 6 punti su 11
IN SINTESI Una soddisfacente comprensione del testo riguardo alla ricerca di informazioni esplicite Qualche problema si manifesta invece nell’individuazione di: concetti impliciti o desumibili dal testo in modo meno immediato (q. 4) durata della storia (q. 9) riconoscimento di una figura retorica (similitudine) (q. 13)
COMPETENZE GRAMMATICALI Elementi di analisi logica (riconoscimento del soggetto, q. 14): il 32 % di errore Uso del congiuntivo nel periodo ipotetico (q. 15): 74% di errore (di varia entità) Trasformazione del discorso diretto in indiretto (q. 16): 87 % di errore parziale o totale (12 alunni sbagliano entrambe le frasi, 21 ne sbagliano solo 1 su 2) Coniugazione del verbo in un periodo dato (q. 17): 86 % di errore di varia entità (5 grave 3/3, 10 medio 2/3, 12 lieve 1/3) Trasformazione del passato prossimo in passato remoto (q. 18): 32% di errore Trasformazione di una frase dalla forma attiva a quella passiva (q. 19): il 45% di errore Riconoscimento di categorie grammaticali o parti del discorso: 55% di errore di varia entità (il 42 % ne sbaglia solo 1 o 2 su 11, il 13 % ne sbaglia 5 o 6 su 11)
VALUTAZIONE COMPETENZE MATEMATICA Hanno eseguito la prova 31 alunni: 11 V A Venetico 16 V C Fondachello 4 V E Roccavaldina
Quesito 1 Quesito 2 Quesito 3 Correggere un’addizione sbagliata 1 sola risposta errata Quesito 2 Eseguire 3 addizioni 87 % di risposte esatte = 4 errori Quesito 3 Correggere un’addizione con cifre decimali 90 % di risposte esatte = 3 errori
65% risposte corrette 35% errate Quesito 4 Eseguire 4 addizioni con decimali 65% risposte corrette 35% errate
62% errate, di cui 14 parzialmente, 5 del tutto Quesito 5 Eseguire 4 sottrazioni, anche con decimali 38% risposte corrette 62% errate, di cui 14 parzialmente, 5 del tutto
Quesito 6 68% risposte corrette 32% errate Eseguire un’addizione scegliendo fra cifre date per ottenere una somma data 68% risposte corrette 32% errate
55% errate di cui 9 parzialmente e 8 in modo grave Quesito 7 Eseguire 6 moltiplicazioni, delle quali 3 con numeri decimali 45% risposte corrette 55% errate di cui 9 parzialmente e 8 in modo grave
68% errate, di cui 6 parzialmente e 15 totalmente Quesito 8 Eseguire 6 divisioni, di cui 3 con numeri decimali 32% risposte corrette 68% errate, di cui 6 parzialmente e 15 totalmente
74% errate, di cui 12 parzialmente e 11 in modo grave Quesito 9 Eseguire mentalmente 6 moltiplicazioni e 6 divisioni per 10, 100, 1000 26% risposte corrette 74% errate, di cui 12 parzialmente e 11 in modo grave
29% errate, di cui 7 parzialmente e solo 2 totalmente Quesito 10 Indicare la misura di un angolo retto Indicare se un angolo acuto è maggiore uguale o minore di un angolo retto (risposte a scelta multipla) 71% risposte corrette 29% errate, di cui 7 parzialmente e solo 2 totalmente
Quesito 11 Quanti centimetri devi aggiungere a 18 centimetri per ottenere 30 cm? (risposta a scelta multipla) 84% risposte corrette 16% errate
45% errate, di cui 6 parzialmente e 15 totalmente Quesito 12 Attribuire il nome a 7 enti geometrici (risposte a collegamento) 55% risposte corrette 45% errate, di cui 6 parzialmente e 15 totalmente
Quesito 13 Quesito 16 Ordinare sei figure umane, di cui si indica il peso, in ordine decrescente Scrivere le misure di lunghezza in ordine decrescente e indicare l’unità principale Risposta aperta 87 % di risposte esatte 13% errate (4 errori) 90% risposte corrette 10% errate
35% errate, di cui 7 parzialmente e 4 totalmente Quesito 14 Ordinare 5 figure geometriche in ordine crescente in base al numero di lati. Indicare il nome delle figure geometriche (risposta aperta) 65% risposte corrette 35% errate, di cui 7 parzialmente e 4 totalmente
77% errate, di cui 5 parzialmente e 19 totalmente Quesito 15 Ordinare degli oggetti in tabella in senso decrescente in base al peso (indicato con unità di misura diverse). Risposte a collegamento 23% risposte corrette 77% errate, di cui 5 parzialmente e 19 totalmente
Quesito 17 A quanto corrisponde un metro? (risposta multipla) 77% risposte corrette 23% errate
Quesito 18 Trasformazione di una misura da metri a chilometri 68% risposte corrette 32% errate
52% errate, di cui 5 parzialmente e 11 totalmente Quesito 19 Semplice problema con moltiplicazione e trasformazione da m a km 48% risposte corrette 52% errate, di cui 5 parzialmente e 11 totalmente
58% errate, di cui 6 parzialmente e 15 totalmente Quesito 20 Problema con una divisione 42% risposte corrette 58% errate, di cui 6 parzialmente e 15 totalmente
Quesito 21 Calcolare il perimetro del quadrato 58% risposte corrette 42% errate
In sintesi I quesiti in cui si è rilevato il maggior numero di risposte corrette (superiori al 70%) sono i numeri: 1 – 2 - 3 – 10 – 11 - 13 – 16 – 17 I quesiti che hanno riportato tra il 50 e il 70 % di risposte corrette e di conseguenza una soglia tra il 30 e il 50% di errore sono i numeri (segnalati in giallo): 4- 6 – 12- 14 – 18 -21 I quesiti che hanno riportato meno del 50% di risposte corrette, quindi una soglia di errore superiore al 50%, sono i numeri: 5 – 7- 8 – 9- 15 - 17
Maggiori problematiche rilevate Unità di misura (q Maggiori problematiche rilevate Unità di misura (q. 18): 32% errore Sommare tra loro numeri per ottenere una somma data (q. 6): 32% errore Addizioni con decimali (q. 4): 35% errore Ordinare e nominare figure geometriche (q. 14): 35% errore Perimetro del quadrato (q. 21): 42% errore Riconoscere enti geometrici (q. 12): 45% errore Problemi con moltiplicazione e divisione (q. 19 e 20): 52% e 58% di errore Moltiplicazioni anche con decimali (q. 7): 55% errore Sottrazioni con decimali (q. 5): 62% errore Divisioni anche con decimali (q. 8): 68% errore Moltiplicazioni per 10, 100, 1000 (q. 9): 74% errore Esercizio con unità di misura (q. 15): 77% errore