ISTITUTO COMPRENSIVO “STEFANO D’ARRIGO” VENETICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dati della rilevazione SNV 2009/2010
Advertisements

Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
- le Medie la Moda la Mediana
I VETTORI.
I pronomi personali (spiegazione ed errori in prima media)
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Problemi sui rettangoli con le incognite
I numeri naturali ….. Definizione e caratteristiche
“Intervista sul mondo del lavoro”
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Mat_Insieme Lavoro di Gruppo Prodotti Notevoli
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
I sistemi di riferimento
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
TOPOPROGRAM OTTOBRE 2009 FARSI PAGARE IL GIUSTO! 1.
RISOLVERE PROBLEMI CON LUSO DI STRUMENTI MATEMATICI DIFFICOLTA RISCONTRATE : LETTURA FRETTOLOSA DEL TESTO E SCARSA RIFLESSIONE SUL SIGNIFICATO DEI DATI.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
NUMERI RELATIVI.
Esercizi x1=m-ts x2=m+ts
Già primario f.f. U.O. di neurochirurgia
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
Cos’è un problema?.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
Il discorso indiretto.
ESAME DI STATO conclusivo del primo ciclo di istruzione La prova a carattere nazionale ITALIANO Quadro di riferimento.
Index Questionari orientamento Questionario genitorigenitori Questionario alunnialunni Il questionario è stato proposto.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Pregare con i Salmi.
A cura delle docenti referenti Di Blasi Emilia & Pesca Gerarda.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Le operazioni con i numeri
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGOTTA Monitoraggio servizio mensa scolastica Scuola dell Infanzia classi ponte A.S.2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Il club dei "matematici" presenta I GIOCHI MATEMATICI.
Il discorso indiretto Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da un’altra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E3. Riconoscere ed esprimere in vari linguaggi la relazione fra il numero di posto e il relativo.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
1)Completa la seguente successione: C4, B7, E10, D13, G16,. A. G19 B
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
I discepoli di Èmmaus Lc 24,13-35.
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E3. Riconoscere ed esprimere in vari linguaggi la relazione fra il numero di posto e il relativo.
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Anno scol.2008/09 5° Circolo didattico L.Tempesta - LECCE Ministero Pubblica Istruzione.
Categoria SED(IV Elementare)
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Monitoraggio verifiche di Istituto
…matematica e… …orologi!
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
8. Il complemento oggetto o diretto
Le parti del discorso A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO “STEFANO D’ARRIGO” VENETICO LE PROVE DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE QUINTA CLASSE SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2008-2009

Tempo assegnato per ciascuna prova: 1 h e 30 min. Le prove di valutazione predisposte dal nostro Istituto si sono svolte nei giorni 25 Maggio 2009 (Matematica) e 26 Maggio 2009 (Italiano) Tempo assegnato per ciascuna prova: 1 h e 30 min. Il tempo è stato considerato adeguato per la prova di Italiano E’ stato ritenuto piuttosto ristretto per la prova di Matematica

Il 26 Maggio (classe II) e il 28 Maggio 2009 (classe V) CONTEMPORANEAMENTE Il 26 Maggio (classe II) e il 28 Maggio 2009 (classe V) si sono svolte le prove Invalsi per la rilevazione degli apprendimenti nella primaria nelle scuole che hanno aderito al Servizio Nazionale di Valutazione Gli alunni hanno avuto 1 h di tempo per ciascuna prova (entrambe svolte nella stessa mattinata) Italiano: comprensione di 2 brani (uno narrativo ed uno espositivo-informativo) per un totale di 28 quesiti (14 + 12) e grammatica (12 quesiti). In tutto 40 quesiti Matematica: 29 quesiti

Nel nostro Istituto sono state somministrate prove oggettive sul modello Invalsi, con domande a risposta multipla o a collegamento o a risposta aperta strutturata, appositamente preparate e calibrate sui programmi svolti dagli alunni delle tre quinte, in linea con la programmazione d’Istituto, i traguardi e gli obiettivi di apprendimento nazionali. Tuttavia la difficoltà di valutare tali prove consiste nella mancanza di un punto di riferimento globale (media nazionale), che è invece importante per la valutazione delle prove Invalsi; pertanto non è semplice stabilire dei parametri oggettivi In questa analisi: Dal 70 al 100% di risposte corrette: zona verde = punto forte Dal 50 al 70% di risposte corrette: zona gialla = da attenzionare Sotto il 50% di risposte corrette: zona rossa = punto debole

La prova di Italiano Riduzione di un brano di Daniel Pennac, ISTITUTO COMPRENSIVO “STEFANO D’ARRIGO” VENETICO La prova di Italiano Riduzione di un brano di Daniel Pennac, tratto da “L’occhio del lupo” “Il ragazzo è immobile, ritto davanti al recinto del lupo. Il lupo va e viene. Gira in lungo e in largo senza mai fermarsi. - Che scocciatore quel tipo…-. Ecco quel che pensa il lupo. Sono ormai due ore che il ragazzo sta davanti alla rete, piantato lì come un albero, a guardare aggirarsi il lupo. Che vuole da me ? -. Questo si chiede il lupo. Quel ragazzino lo turba. Non lo spaventa (un lupo non ha paura di niente), ma lo turba. Gli altri bambini corrono, saltano, gridano, piangono, fanno la linguaccia al lupo e nascondono il viso nella gonna della mamma. Poi vanno a fare i buffoni davanti alla gabbia del gorilla e ruggiscono davanti al naso del leone. Ma quel ragazzo lì, no. Rimane in piedi, immobile, silenzioso. Solo i suoi occhi si muovono, seguono il viavai del lupo, lungo la rete…” 20 quesiti di comprensione del testo e di grammatica

ANALISI DELLE RISPOSTE Hanno eseguito la prova PROVA DI ITALIANO Hanno eseguito la prova 38 alunni 15 V A Venetico 19 V C Fondachello 4 V E Roccavaldina

Quesito 1 Chi sono i protagonisti del racconto? Il ragazzo, il lupo Dove è ambientata la vicenda? In uno zoo In un circo In un bosco In un luogo fantastico Quesito 3 Che cosa fa il ragazzo davanti al recinto del lupo? a. Fa le boccacce al lupo b. Tenta di attirare l’attenzione del lupo c. Sta fermo a osservare il lupo d. Getta al lupo del cibo QUESITI 2 E 3 100 % di risposte corrette In rosso la risposta corretta

Quesito 4 60% risposte corrette, 40 % risposte errate Qual è l’atteggiamento del lupo? a. E’ contento perché qualcuno si cura di lui b. E’ agitato e un po’ infastidito c. Si spaventa e non sa come reagire d. Non gli importa nulla e continua il suo andirivieni 60% risposte corrette, 40 % risposte errate

Quesito 5 Numero alunni Azioni individuate Nessun alunno 9/9 22 58% Riporta le azioni compiute dagli altri bambini che visitano lo zoo. corrono, saltano, gridano, piangono, fanno la linguaccia al lupo, nascondono il viso nella gonna della mamma. Vanno a fare i buffoni davanti alla gabbia del gorilla, ruggiscono davanti al naso del leone… fanno i pagliacci davanti alla sua gabbia… (9 azioni in totale) Numero alunni Azioni individuate Nessun alunno 9/9 22 58% 8/9 2 7/9 4 6/9 1 5/9 4/9 3 3/9 2/9 1/9

QUESITI 6 e 7 95 % di risposte corrette Quesito 6 Quesito 7 Che cosa fanno le mamme davanti al recinto del lupo? a. Fanno allontanare i bambini perché il lupo è pericoloso b. Raccontano fiabe che hanno il lupo come protagonista c. Confrontano il lupo con gli altri animali dello zoo d. Gridano ai loro figli che se non faranno i bravi se la vedranno col lupo Perché il lupo ha un occhio solo? Ha perduto l’altro lottando contro gli uomini il giorno in cui fu catturato. Ha perduto l’altro lottando con un lupo rivale Ha perduto l’altro mentre cacciava Ha perduto l’altro cadendo in un dirupo QUESITI 6 e 7 95 % di risposte corrette

Quesito 8 84 % risposte corrette 16% risposte sbagliate Da quanto tempo il lupo non ha più interesse per gli uomini? Da dieci anni 84 % risposte corrette 16% risposte sbagliate

Quesito 9 51% di risposte corrette 49 % di risposte errate In quale arco di tempo si svolge la vicenda narrata nel brano? a. Un giorno b. Due giorni c. Un numero imprecisato di giorni d. Un tempo infinito 51% di risposte corrette 49 % di risposte errate

Quesito 10 87 % risposte corrette 13% risposte sbagliate Qual è il fatto inatteso con cui si conclude la storia? Il lupo e il ragazzo iniziano a piangere Il ragazzo decide di andarsene definitivamente Il ragazzo chiude un occhio Il lupo inizia a fissare il ragazzo 87 % risposte corrette 13% risposte sbagliate

Quesito 11 92 % risposte corrette 8% risposte sbagliate “Vuoi guardarmi? D’accordo! Anch’io ti guardo! Si starà a vedere…” (rigo 36). Questa frase è: Un’espressione del ragazzo Un pensiero del lupo Una riflessione dello scrittore Un pensiero di un passante 92 % risposte corrette 8% risposte sbagliate

Quesito 12 76% risposte corrette 24 % risposte errate “Il lupo aggrotta le sopracciglia” significa: Contrae le sopracciglia assumendo un’espressione contrariata Ha uno sguardo sereno Esprime attraverso gli occhi le proprie emozioni Inarca le sopracciglia in segno di sorpresa 76% risposte corrette 24 % risposte errate

Quesito 13 55% risposte corrette 45% risposte sbagliate “Piantato lì come un albero” (rigo 4) è una: Onomatopea Personificazione Similitudine Metafora 55% risposte corrette 45% risposte sbagliate

Quesito 14 Risposte corrette 68 % Risposte errate 32% Nella frase “Dalla cicatrice dell’occhio spento spunta una lacrima” (rigo 40), il soggetto è: cicatrice una lacrima occhio spunta Risposte corrette 68 % Risposte errate 32%

Quesito 15 Risposte corrette 26% Risposte errate 74% di cui: 6 alunni 3 errori su 3 10 alunni 2 errori su 3 12 alunni 1 errore su 3 Completa il periodo con il congiuntivo imperfetto o trapassato del verbo fra parentesi:     Esempio: Andrei al mare, se avessi tempo (avere) Mario dormirebbe di più, se non dovesse andare in ufficio (dovere) Sarei venuto a quel concerto, se avessi trovato i biglietti (trovare) Finirei il mio lavoro se fosse davvero urgente (essere)

Quesito 16 Risposte corrette 13% Risposte errate 87% di cui: 21 alunni 1 errore su 2 12 alunni 2 errori su 2 Trasforma i seguenti discorsi diretti in discorsi indiretti.  Esempio: Paolo disse: “Penso che domani farà caldo” – Paolo disse che pensava che il giorno dopo avrebbe fatto caldo   Paolo disse: ”È tardi.” Paolo disse che era tardi Maria disse: “Non lo tradirò” Maria disse che non lo avrebbe tradito

Quesito 17 Risposte corrette 29% Risposte errate 71% di cui: 12 alunni 1 errore su 3 10 alunni 2 errori su 3 5 alunni 3 errori su 3 Completa le frasi coniugando il verbo al tempo e al modo opportuno     Marco non viene? Peccato, lo (rivedere) rivedrei volentieri. È l’uomo più arrogante che io (conoscere) abbia conosciuto mai. (fare) Farei una passeggiata con te, ma devo lavorare.

Quesito 18 Risposte corrette 68 % Risposte errate 32% di cui: 4 alunni 1 errore su 3 3 alunni 2 errori su 3 5 alunni 3 errori su 3 Trasforma le frasi passando dal passato prossimo al passato remoto:   Esempio: Il bambino ha recitato la poesia - Il bambino recitò la poesia Serena ha letto un libro – Serena lesse un libro Io ho fatto la valigia – Io feci la valigia Pina è venuta da me – Pina venne da me

Il 55% degli alunni da risposto correttamente una risposta sbagliata Quesito 19 Trasforma la seguente frase da attiva in passiva La nonna di Mario preparerà un’ottima torta. Un’ottima torta sarà preparata dalla nonna di Mario Il 55% degli alunni da risposto correttamente Il 45% ha dato una risposta sbagliata

Quesito 20 Il 45% degli alunni ha risposto correttamente agli 11 punti Indica a quale categoria grammaticale (parte del discorso) appartengono le parole ricavate dalla frase seguente: “Il padre lo stette a guardare severamente per un pezzo, poi disse: - Basta così. Se vuoi restare con noi, cammina come gli altri gamberi. Se vuoi fare di testa tua, il ruscello è grande: vattene e non tornare più indietro”. padre  nome  aggettivo  verbo stette  nome  verbo  avverbio severamente  aggettivo  avverbio  nome restare  verbo  aggettivo  nome con  congiunzione  verbo  preposizione noi  avverbio  nome  pronome gli  articolo  nome  pronome tua  pronome  aggettivo avverbio ruscello  nome  aggettivo  pronome grande  aggettivo  pronome  nome e  preposizione  verbo  congiunzione Il 45% degli alunni ha risposto correttamente agli 11 punti Il 55% degli alunni ha dato una risposta sbagliata: il 45 % ha sbagliato 1 o 2 punti su 11 Il 13% ha sbagliato 5 o 6 punti su 11

IN SINTESI Una soddisfacente comprensione del testo riguardo alla ricerca di informazioni esplicite Qualche problema si manifesta invece nell’individuazione di: concetti impliciti o desumibili dal testo in modo meno immediato (q. 4) durata della storia (q. 9) riconoscimento di una figura retorica (similitudine) (q. 13)

COMPETENZE GRAMMATICALI Elementi di analisi logica (riconoscimento del soggetto, q. 14): il 32 % di errore Uso del congiuntivo nel periodo ipotetico (q. 15): 74% di errore (di varia entità) Trasformazione del discorso diretto in indiretto (q. 16): 87 % di errore parziale o totale (12 alunni sbagliano entrambe le frasi, 21 ne sbagliano solo 1 su 2) Coniugazione del verbo in un periodo dato (q. 17): 86 % di errore di varia entità (5 grave 3/3, 10 medio 2/3, 12 lieve 1/3) Trasformazione del passato prossimo in passato remoto (q. 18): 32% di errore Trasformazione di una frase dalla forma attiva a quella passiva (q. 19): il 45% di errore Riconoscimento di categorie grammaticali o parti del discorso: 55% di errore di varia entità (il 42 % ne sbaglia solo 1 o 2 su 11, il 13 % ne sbaglia 5 o 6 su 11)

VALUTAZIONE COMPETENZE MATEMATICA Hanno eseguito la prova 31 alunni: 11 V A Venetico 16 V C Fondachello 4 V E Roccavaldina

Quesito 1 Quesito 2 Quesito 3 Correggere un’addizione sbagliata 1 sola risposta errata Quesito 2 Eseguire 3 addizioni 87 % di risposte esatte = 4 errori Quesito 3 Correggere un’addizione con cifre decimali 90 % di risposte esatte = 3 errori

65% risposte corrette 35% errate Quesito 4 Eseguire 4 addizioni con decimali 65% risposte corrette 35% errate

62% errate, di cui 14 parzialmente, 5 del tutto Quesito 5 Eseguire 4 sottrazioni, anche con decimali 38% risposte corrette 62% errate, di cui 14 parzialmente, 5 del tutto

Quesito 6 68% risposte corrette 32% errate Eseguire un’addizione scegliendo fra cifre date per ottenere una somma data 68% risposte corrette 32% errate

55% errate di cui 9 parzialmente e 8 in modo grave Quesito 7 Eseguire 6 moltiplicazioni, delle quali 3 con numeri decimali 45% risposte corrette 55% errate di cui 9 parzialmente e 8 in modo grave

68% errate, di cui 6 parzialmente e 15 totalmente Quesito 8 Eseguire 6 divisioni, di cui 3 con numeri decimali 32% risposte corrette 68% errate, di cui 6 parzialmente e 15 totalmente

74% errate, di cui 12 parzialmente e 11 in modo grave Quesito 9 Eseguire mentalmente 6 moltiplicazioni e 6 divisioni per 10, 100, 1000 26% risposte corrette 74% errate, di cui 12 parzialmente e 11 in modo grave

29% errate, di cui 7 parzialmente e solo 2 totalmente Quesito 10 Indicare la misura di un angolo retto Indicare se un angolo acuto è maggiore uguale o minore di un angolo retto (risposte a scelta multipla) 71% risposte corrette 29% errate, di cui 7 parzialmente e solo 2 totalmente

Quesito 11 Quanti centimetri devi aggiungere a 18 centimetri per ottenere 30 cm? (risposta a scelta multipla) 84% risposte corrette 16% errate

45% errate, di cui 6 parzialmente e 15 totalmente Quesito 12 Attribuire il nome a 7 enti geometrici (risposte a collegamento) 55% risposte corrette 45% errate, di cui 6 parzialmente e 15 totalmente

Quesito 13 Quesito 16 Ordinare sei figure umane, di cui si indica il peso, in ordine decrescente Scrivere le misure di lunghezza in ordine decrescente e indicare l’unità principale Risposta aperta 87 % di risposte esatte 13% errate (4 errori) 90% risposte corrette 10% errate

35% errate, di cui 7 parzialmente e 4 totalmente Quesito 14 Ordinare 5 figure geometriche in ordine crescente in base al numero di lati. Indicare il nome delle figure geometriche (risposta aperta) 65% risposte corrette 35% errate, di cui 7 parzialmente e 4 totalmente

77% errate, di cui 5 parzialmente e 19 totalmente Quesito 15 Ordinare degli oggetti in tabella in senso decrescente in base al peso (indicato con unità di misura diverse). Risposte a collegamento 23% risposte corrette 77% errate, di cui 5 parzialmente e 19 totalmente

Quesito 17 A quanto corrisponde un metro? (risposta multipla) 77% risposte corrette 23% errate

Quesito 18 Trasformazione di una misura da metri a chilometri 68% risposte corrette 32% errate

52% errate, di cui 5 parzialmente e 11 totalmente Quesito 19 Semplice problema con moltiplicazione e trasformazione da m a km 48% risposte corrette 52% errate, di cui 5 parzialmente e 11 totalmente

58% errate, di cui 6 parzialmente e 15 totalmente Quesito 20 Problema con una divisione 42% risposte corrette 58% errate, di cui 6 parzialmente e 15 totalmente

Quesito 21 Calcolare il perimetro del quadrato 58% risposte corrette 42% errate

In sintesi I quesiti in cui si è rilevato il maggior numero di risposte corrette (superiori al 70%) sono i numeri: 1 – 2 - 3 – 10 – 11 - 13 – 16 – 17 I quesiti che hanno riportato tra il 50 e il 70 % di risposte corrette e di conseguenza una soglia tra il 30 e il 50% di errore sono i numeri (segnalati in giallo): 4- 6 – 12- 14 – 18 -21 I quesiti che hanno riportato meno del 50% di risposte corrette, quindi una soglia di errore superiore al 50%, sono i numeri: 5 – 7- 8 – 9- 15 - 17

Maggiori problematiche rilevate Unità di misura (q Maggiori problematiche rilevate Unità di misura (q. 18): 32% errore Sommare tra loro numeri per ottenere una somma data (q. 6): 32% errore Addizioni con decimali (q. 4): 35% errore Ordinare e nominare figure geometriche (q. 14): 35% errore Perimetro del quadrato (q. 21): 42% errore Riconoscere enti geometrici (q. 12): 45% errore Problemi con moltiplicazione e divisione (q. 19 e 20): 52% e 58% di errore Moltiplicazioni anche con decimali (q. 7): 55% errore Sottrazioni con decimali (q. 5): 62% errore Divisioni anche con decimali (q. 8): 68% errore Moltiplicazioni per 10, 100, 1000 (q. 9): 74% errore Esercizio con unità di misura (q. 15): 77% errore