IL CONGIUNTIVO PASSATO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ti piace…...
Advertisements

Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
Review of Irregular Verbs From Italian I
La giornata della Signora K
“ACCOGLIENZA LINGUISTICA PER ALUNNI STRANIERI”
Uso dei modi e dei tempi del verbo
Il discorso indiretto.
PROPOSIZIONI SUBORDINATE SOSTANTIVE
Il Congiuntivo Imperfetto e Trapassato
“il congiuntivo” in italiano
IL PASSATO PROSSIMO indica un’azione del passato, ma che perdura anche nel presente. Il passato prossimo si forma con il presente del verbo ausiliare essere.
LA CONCORDANZA DEI TEMPI DEL CONGIUNTIVO.
ALTRI USI DEL CONGIUNTIVO CONGIUNZIONI
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Il discorso indiretto Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da un’altra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano.
Il passato prossimo 2.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Realizzato dagli alunni della Scuola Primaria “F.Crispi” di Canicattì
+ Salute e ecologia Ciao capitolo 17.3 pratica. + A. Avvenimenti del giorno. Il signor Fanti sta leggendo alcune notizie alla moglie e aggiunge ogni volta.
Capitolo II Congiuntivo passato
Congiuntivo e congiunzioni
Congiuntivo imperfetto
IL CONGIUNTIVO Il congiuntivo si usa nelle frasi secondarie ed è il modo della soggettività, incertezza, volontà, possibilità. In italiano la frase secondaria.
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
+ Ciao capitolo 16.2 Pratica. + Pratica A Molte negazioni. Ieri era il mio compleanno, ma Luisa non mi ha mandato ___________biglietto dauguri, _______una.
Il Congiuntivo Imperfetto
Comodus! Ho amato tuo padre!
Elementi di Grammatica
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Imperfetto del congiuntivo
Ciao Capitolo 17.1 Il Congiuntivo
+ Ciao Capitolo 16.2 Espressioni negative. + non...più non...mai non...ancora.
Ciao capitolo 17.2 Pratica.
congiuntivo verbi irregolari
Imperfetto o Passato Prossimo
Capitolo I Congiuntivo presente
TEST P.315 (LA CASA) P. 316 (MOBILI E ELETTRODOMESTICI)
Il congiuntivo un ripasso.
L’imperativo Gli ausiliari I verbi regolari I verbi irregolari
Il congiuntivo presente a.Gli ausiliari b. I verbi regolari c. I verbi irregolari Come si coniuga???
How can you know when to use the subjunctive in Italian???
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
PRESENTE INDICATIVO.
Il congiuntivo.
+ Ciao Capitolo 18.3 Pratica. + A. Esempio Sapete se Antonio ha già preso la patente? Si? Credevo che non l’avesse ancora presa.
IL VERBO PIACERE.
IL MODO CONDIZIONALE Formazione e uso.
IL VERBO.
I PRONOMI PERSONALI Indicano le persone all’interno del discorso:
Il Congiuntivo (Subjunctive with impersonal expressions)
Il congiuntivo L’italiano 4 H e 5 A.P..
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
IL CONGIUNTIVO.
L’Indicativo è il modo della realtà e della certezza :
IL CONGIUNTIVO PASSATO
IL CONGIUNTIVO FORME.
Michele A. Cortelazzo Sintassi \ 1.
GRAZIE PAPà Ti voglio bene.
LA PROPOSIZIONE SUBORDINATA OGGETTIVA
Come si usa? Essere – Avere - le 3 coniugazioni regolari
CONGIUNTIVO Verbi che indicano opinione: PENSO, CREDO, RITENGO, HO L’IMPRESSIONE, SONO DELL’IDEA, MI PARE, MI SEMBRA... Verbi che indicano speranza: SPERO,
Oggi è il quattordici maggio LO SCOPO: Date la prova e cominciamo il ripasso per l’esame finale. FATE ADESSO: Studiate per cinque minuti.
L’ Imperfetto. Che cosa è l’Imperfetto? Un tempo nel passato Una parola Un’azione ripetuta o cosa hanno fatto le persone nel passato: FREQUENTAVO POND.
LEZIONE 15 Congiuntivo, periodo ipotetico del 2° e del 3° tipo.
Il Passato Prossimo Comodus! Ho amato tuo padre! Comodus! Ho amato tuo padre!
Dove usare il CONGIUNTIVO
IL PASSATO PROSSIMO. La formazione del participio passato n Parlare --- parlato (are = ato) n Ripetere --- ripetuto (ere = uto) n Sostituire --- sostituito.
... perchè vi voglio bene!.
-are:parli, parli, parli, parliamo, parliate, parlino -ere/-ire:metta, metta, metta, mettiamo, mettiate, mettano eccezioni:essere – sia, avere – abbia,
Transcript della presentazione:

IL CONGIUNTIVO PASSATO 1

Congiuntivi irregolari Essere : io sia - noi siamo - voi siate - loro siano Avere : abbia - abbiamo - abbiate – abbiano 4

Quando si usa il congiuntivo Volontà Desiderio Emozione Dubbio Opinione Voglio che tu accenda la TV Spero che Marta telefoni Hanno paura che Luigi parli Temiamo che lo stato non protegga l’ambiente Dubiti che io ricicli? Non credete che loro capiscano Penso che lui abbia ragione Immagina che tu suoni bene 5

Espressioni con il congiuntivo Bisogna È necessario È possibile È probabile Mi piace che Mi dispiace che Mi sembra che Può darsi che È ora che È bene che È opportuno che Bisogna che io vada È necessario che lui parta È possibile che tu capisca È probabile che io venga Gli piace che tu lo aiuti Ci dispiace che partiate Ti sembra che sia giusto? Può darsi che loro lavorino È ora che tu ti alzi È bene che loro si parlino È opportuno che tu sappia 6

Quando si usa il congiuntivo passato La parte indipendente della frase (prima di CHE) è al presente ma l’azione nella parte dipendente (dopo di CHE) è al passato. Credo che Rita sia arrivata a lavoro in ritardo ieri. (al presente) (congiuntivo passato) (al passato) INDIPENDENTE DIPENDENTE

Il congiuntivo passato Ho paura che Marta non sia ancora partita Credono che io non abbia recitato nel film È bene che voi abbiate applaudito Non sono sicura che Franco si sia svegliato Temete che Luisa abbia cantato male? Ho l’impressione che Alex abbia mentito Speriamo che lui abbia già telefonato Ci dispiace che abbiano inquinato il fiume Può darsi che lei non sia uscita 7

È simile al passato prossimo! Erico ha mangiato tutta la torta. Ieri sei andata al mall. Vi siete vestiti in fretta. Congiuntivo Passato Temono che Erico abbia mangiato tutta la torta Non sono sicura che lei sia andata al mall. Mi sembra che vi siate vestiti in fretta.

Esercitazione Completa le frasi con il Comgiuntivo passato È inutile che Credono che È male che Non è possibile che Ti sembra che Ho paura che Temono che È probabile che Ci dispiace solo che 9