Convegno: Business online per l’artigianato lombardo Artisanexpo promuove all’estero prodotti e aziende Milano, 26 Novembre 2002 WWW.ARTISANEXPO.IT.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
13-17 maggio 2014, Fieramilano, quartiere Rho, Milano, Italia
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Sikam Win.
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Italia Network Service s.r.l. nasce nel Settembre 2004 col preciso scopo di realizzare e fornire contenuti e servizi in ambito entertainment, basando.
SPESAWEB Un supermercato online per il commercio elettronico di specialita’ alimentari InetItalia corp. -
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
Consorzio Europeo Espositivo Permanente
Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
WEB COMMERCE (siti Web aziendali) tipologie Siti di presenza Siti di vetrina Siti di vendita.
PhONE. com. MISSION (1) Grande azienda italiana produttrice di cellulari che assembla i componenti tecnici acquistati allestero, ma crea e realizza direttamente.
Il sito web di una casa editrice (consigli operativi)
Se pensi che … … riflessioni per diventare un Imprenditore del 3° millennio … la felicità con Internet 1 Per la versione in Power Point: avanzamento delle.
I progetti del Network Happy Network HappyNetwork Happy … che fanno crescere le attività nei due mercati oggi esistenti : il 1° mercato, quello tradizionale.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Torino - 15 luglio 2003www.subforservice.biz Il portale della subfornitura industriale piemontese Conferenza Stampa Torino, 15 luglio 2003.
Il front end unico della CCIAA di Napoli per lo sviluppo del Sistema per lInnovazione delle Imprese Ing. Luigi Iavarone | 6 luglio 2011, Napoli.
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Il punto di riferimento del personal fundraising italiano.
Atlantis Club Program Programma di partnership per rivenditori Atlantis.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
COMUNICA CON EFFICACIA
Webmobili per ART: progetto di implementazione dellarea dedicata Articoli Tavola e Regalo webmobili srl – c.so Venezia, Milano
Alessandra Ravaioli MacFrut, 18 aprile 2008 Un portale al servizio dellortofrutta csoservizi.com.
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Relazioni Pubbliche e Consulenza in Comunicazione.
COMPANY COMMUNICATION
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
1 Internet è un sistema di reti di computer interconnesse sia fisicamente, tramite linee dorsali ad alta velocità, che logicamente, mediante la possibilità
GESTIONE MARKETING 1.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
INTERNET FA BENE AL BUSINESS?. L'e-commerce in Italia 2010:
Artisanexpo Gruppo di Lavoro Sommario n SAL Progetto n Statistiche sito e contatti n Piano promozionale 2003 n Ipotesi servizio a regime n Flusso.
“ LoTroviDa ” the first Local Search Engine
Impresa Formativa Simulata internazionale
domanda ed offerta d’arte si incontrano per trovare l’ispirazione
Proposta Campagna Comunicazione per (inserisci nome del cliente)
ANCONA BUSINESS CENTER E’ UN BRAND DBSOFT Presentazione Servizi dedicati alla comunicazione e alla visibilità a costi sostenibili per imprese, attività.
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
Chiunque abbia detto che non si può comprare la felicità semplicemente non sapeva dove andare a fare shopping!
Esso permette di sfruttare diversi canali attraverso cui interagire con il mondo del web, offrendo delle proposte basate sulla multicanalità.  Store.
Eventi e Offerte nella tua zona Cos’e’ Shopfind Shopfind è un servizio creato per soddisfare e far incontrare le esigenze dell’Imprenditore.
Editoria culturale piemontese Catalogo
Webinar 30 gennaio 2015 Scopri quant’è grande il mondo CRM CRM + E-COMMERCE.
SERVIZI DI DATABASE MANAGEMENT PER LA LEAD GENERATION B2B E B2C
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
Posizionamento sui motori di ricerca: l’indicizzazione di Fiam Italia S.p.A. Problematiche di partenza : il sito era rigido nell’aggiornamento e poco fruibile.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Incontro referenti e coordinatori regionali Passi Roma, 13 dicembre 2007 Comunicazione: resoconto delle attività svolte e nuove iniziative Barbara De Mei.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
PRESENTAZIONE ECUBE CMS ECUBE ROAD SHOW CORATO 13 DICEMBRE 2006.
Confidential – graphic materials for illustration only Scopri il nuovo webshop di Lyreco Design moderno e nuove funzioni!
L’ALBERATURA DEL PORTALE CDO.IT
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
BSTPortal.com Ha la risposta per il suo negozio, la quale consegna informazione, conoscenze e servizi con i cui puoi guadagnare, risparmiare soldi e tempo.
INTRODUZIONE. INTRODUZIONE ordinare la stampa dei documenti personalizzati Postel On The Net (PON) è un sistema integrato per gestire via internet.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
UNO STRUMENTO DI MARKETING MULTILINGUE Grazie a questa partnership strutturale abbiamo potenziato la capacità produttiva della nostra Divisione Contact.
Organizzato da: Italo: start-up e canali di vendita Giacomo Troiano responsabile Sistemi per il Mercato Direzione Sistemi Informativi NTV.
La Rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio WorldPass LO STRUMENTO PER ORIENTARE LE IMPRESE.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Presentazione SIWA Sito web realizzato con Prestashop Mario Farace - Dario Utzeri.
Transcript della presentazione:

Convegno: Business online per l’artigianato lombardo Artisanexpo promuove all’estero prodotti e aziende Milano, 26 Novembre

COS’É artigianato Made in Italy  E’ la fiera virtuale dell’ artigianato, che promuove sui mercati esteri il Made in Italy attraverso Internet realizzato finanziato  E’ un progetto realizzato da Promos, finanziato da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, con la collaborazione delle maggiori Associazioni Artigiane Lombarde. vetrine virtualiaziende artigiane lombarde  E’ un marketplace costituito da vetrine virtuali di aziende artigiane lombarde dei settori casa-arredamento, moda-tessile e artigianato artistico che espongono e vendono i loro prodotti online ArtisanExpo

l’apertura di un canale di vendita  Facilitare l’apertura di un canale di vendita online per i prodotti dell’artigianato lombardo  Promuovere l’artigianato lombardo  Promuovere l’artigianato lombardo attraverso la Fiera Virtuale presso operatori italiani e stranieri strumenti formativi e tecnologici  Offrire agli artigiani strumenti formativi e tecnologici finalizzati alla gestione di una vetrina virtuale o di un negozio online ArtisanExpo OBIETTIVI

Strumenti  Inizialmente progettato come un tool per il Commercio Elettronico a disposizione degli artigiani, oggi rappresenta soprattutto uno strumento di visibilità internazionale grazie alle vetrine sviluppate con cura e senso commerciale.  Le aziende artigiane seguono un corso per l’uso del computer, poi vengono assistite passo dopo passo fino alla completa autonomia nella gestione delle vetrine elettroniche. ArtisanExpo

IL TARGET Settori Settoricasa-arredamento moda-tessile artigianato artistico Mercati MercatiItalia USA Germania Mercati di lingua Spagnola Utenti Utentigrossisti, distributori, negozianti privati appassionati del made in Italy ArtisanExpo

IL SISTEMA ArtisanExpo FormazioneAssistenza Costruzione Vetrina/negozio Aggiornamento autonomo dei prodotti da parte delle aziende aziende artigiane Business to Consumer Business to Business PROMOZIONE SUI MERCATI

La Piattaforma di Artisanexpo  Sulla base dell’esperienza sul campo siamo giunti alla seconda release della piattaforma di CMS (Content Management System) per la gestione del portale che ci consente in maniera semplice, veloce e flessibile di gestire : – I contenuti del portale e del Data base degli iscritti – Le operazioni di marketing one to one es. news letter –La costruzione delle vetrine/cataloghi elettronici e dei flussi di traduzione delle stesse –L’aggiornamento autonomo del loro catalogo da parte delle imprese artigiane ArtisanExpo

VERSIONI Italiano Spagnolo (in costruzione) Tedesco Inglese ArtisanExpo

ArtisanExpo LE AZIENDE ESPOSITRICI I SETTORI

ArtisanExpo LE AZIENDE ESPOSITRICI TARGET

ArtisanExpo LE AZIENDE ESPOSITRICI I PRODOTTI CASA/ARREDAMENTO MODA/TESSILE ARTIGIANATO ARTISTICO Su Artisanexpo troviamo una vasta gamma di prodotti quali: mobili moderni e in stile, divani, poltrone, letti, camerette, librerie, scrivanie consolle, specchiere, basi per tavoli, vetrinette, tavolini, lampade, lavorazione ferro battuto, orologi a pendolo, piastrelle, marmi, ristrutturazioni… maglieria, confezione pantaloni, gonne, vestiti, costumi, cravatte, calze, corredi, articoli in stoffa per la casa, articoli in pelle, calzature confort, bottoni… gioielli eseguiti a mano con perle e pietre preziose, ceramiche artistiche sculture, quadri, restauri, riproduzioni artistiche su tavole in legno massello, bastoni da passeggio e da collezione con pomelli in argento, articoli da regalo, bigiotteria, cornici, bigiotteria, modellini auto da collezione, forbici e accessori…

Offerta Le aziende potranno scegliere tra 3 soluzioni di contratto: Pacchetto Pacchetto con opzione “Plus” Pacchetto Consumer Si può aderire ai diversi pacchetti attraverso Promos o attraverso le associazioni artigiane ArtisanExpo

Formazione e Assistenza Tutti i pacchetti prevedono: Sessione formativa tenuta da un referente Artisanexpo per apprendere: le basi di Internet (posta elettronica) e di commercio elettronico le tecniche di gestione del proprio negozio virtuale Accesso al back-end per l’aggiornamento autonomo dei propri prodotti Visita del referente Artisanexpo in azienda per la raccolta del materiale da ricevere nei formati e con le specifiche richieste per la costruzione del catalogo on-line Help-desk per l’assistenza alle imprese artigiane ArtisanExpo

Offerta ArtisanExpo

ArtisanExpo COME ACQUISTARE Aprire la pagina “PRODOTTI” all’interno della vetrina selezionata E’ possibile vedere uno “zoom” dell’immagine Click su “richiesta informazioni” per attivare il form di richiesta di contatto e trattare direttamente con l'artigiano E’ possibile acquistare direttamente on-line con carta di credito: click sul tasto "COMPRA" nelle vetrine accanto alle quali appare l'immagine del carrellino della spesa Sono disponibili informazioni per contattare le aziende quali e- mail, telefono, fax ed eventuale sito web personale.

La promozione del sito Artisanexpo.it è promosso con azioni mirate sul target di riferimento in: Italia Germania USA Prossimamente: mercati in lingua spagnola e Canada Sul Web Posizionamento sui motori di ricerca, campagne banner, iscrizione su directories specializzate, direct e- mailing, newsletter, visibilità sui siti dei partner di progetto ArtisanExpo

Media tradizionali  Pagine promozionali su riviste specializzate nei mercati obiettivo  Direct Marketing invio di cartoline e depliant promozionali al target di riferimento  Distribuzione di poster presso fiere estere e presso le sedi dei partners del progetto  Lancio di 2 comunicati stampa negli Stati Uniti  Evento di presentazione presso la Camera di Commercio italiana a New York il 16 Ottobre scorso ArtisanExpo

Artisan Expo:Valore Aggiunto per le imprese artigiane Fornire alle imprese artigiane gli strumenti essenziali:  Tecnici  Formativi attraverso l’azione di tutoraggio e di supporto  Operativi attraverso l’impianto della Fiera Virtuale e del back- end per poter utilizzare i nuovi canali di vendita offerti dalle nuove tecnologie info-telematiche Promuovere nei mercati esteri una Business Community Virtuale:  massimizzando gli sforzi promozionali e di comunicazione, creando massa critica nei confronti dei target di riferimento  Riducendo i costi dell’internazionalizzazione raggiungendo in modo stabile la domanda estera

ArtisanExpo VALORE AGGIUNTO PER I BUYER  Artisanexpo essendo promosso da partner istituzionali offre un alto livello di Trust per i potenziali acquirenti  Artisanexpo rappresenta un “PASS” che consente agli utenti di entrare facilmente in contatto con realtà artigiane differenti che offrono:  Prodotti Realizzati Su Disegno O In Serie  Prodotti Personalizzati  Pezzi Unici B2B e B2C  Artisanexpo abilita le transazioni B2B e B2C, soddisfacendo così le esigenze di DETTAGLIANTI, GROSSISTI, DISTRIBUTORI e anche di CONSUMATORI FINALI amanti del “Made in Italy”

ArtisanExpo STATISTICHE

HOME PAGE IL NUOVO SITO LE VETRINE I CONTENUTI  Sono suddivise in SETTORI e CATEGORIE  Ogni azienda ha una pagina di presentazione della propria attività e una gamma di prodotti esposti (da 10 a 30) che è possibile ordinare o acquistare online  Newsletter  Fiere relative ai settori (nazionali e internazionali)  Trend di mercato  Rubriche sull’artigianato  Link utili  Accesso ai settori, categorie o direttamente alle vetrine dall’home page  Possibilità di impostare una “ricerca per prodotto” per facilitare l’utente nella navigazione  Sezione “il prodotto del mese”: promozione di 3 prodotti ai quali viene data massima visibilità, con link alla vetrina di riferimento

CONTATTI ArtisanExpo aziende contattateEuropaNaftaAsiatotale casa-arredamento moda-tessile artigianato artistico totale

PROSSIMI PASSI “il portale dell’artigianato italiano”  Artisanexpo sta diventando sempre più “il portale dell’artigianato italiano”  E’ prevista una crescita del sito in termini di settori presenti e di aziende espositrici  Continueranno le azioni di promozione mirata, allargando il campo anche ai paesi di lingua spagnola  Proseguirà l’attività di supporto ed help desk agli artigiani  Il modello Artisanexpo è stato presentato nei mercati Internazionali nell’ambito di progetti UE di cooperazione, rappresenta un case history rilevante ed alcuni paesi vogliono adottarlo ArtisanExpo