Comune di Brescia “Sicurezza Stradale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

Lombardia e mini-rugby
1 I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) SCOLASTICI RETE CONSOLIDATA MA CON MARGINI DI FLESSIBILITA -PROGRAMMI DESERCIZIO AUTOLINEE (da libretto.
20/04/2006 COO-RU- Organizzazione Operativa 1 STRUTTURE SIN/ELI Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa 12 settembre 2007.
ASSESSORATO MOBILITA’ E TRAFFICO ASSESSORE FABIO ROLFI
ArcoreCiclabile: Progetto Comunale di Mobilità Sostenibile.
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Gestione integrata degli imballaggi e rifiuti di imballaggio Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio Milano 19 aprile 2007.
SERVIZIO ENERGIA COMPRENDENTE L'ESERCIZIO, LA MANUTENZIONE E LA RIQUALIFICAZIONE IMPIANTISTICA DEGLI IMPIANTI TERMICI DELLAMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI.
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
IL CICLO DELLA PERFORMANCE
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
IL CONTRATTO DI QUARTIERE UMBERTO I INTERVENTI REALIZZATI
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
[ Gruppo Tematico A ] Mobilità Dolce :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 25 novembre 2003.
Il Problema della Compatibilità Anno 2000 Ministero del Tesoro del Bilancio e della Programmazione Economica CONSIP S.p.A.
Centro Polifunzionale di Emergenza
IL PIANO REGOLATORE DELL’ILLUMINAZIONE COMUNALE
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
POR/FESR 2007/2013 A SSE :III - P ROMOZIONE DELLE ICT A ZIONE :P OTENZIAMENTO, RAZIONALIZZAZIONE E SVILUPPO DELL ' INFRASTRUTTURAZIONE DI TELECOMUNICAZIONE.
SEMPLIFICAZIONESEMPLIFICAZIONE PUBBLICITÀPUBBLICITÀ Art. 124 – Appalti di servizi e forniture sotto soglia 1. Ai contratti di servizi e forniture sotto.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
CODICE DELL’URBANISTICA E DELL’EDILIZIA
CARATTERISTICHE GENERALI
Fabio Mosconi – Servizio Parcheggi Sosta Vigilanza –
OBBIETTIVI STRATEGICI DEL PROGETTO
Scuola dell'Infanzia “Galvani”
Copertura Radiomobile della Metropolitana di Roma Conferenza stampa, Stazione di Spagna 26 Settembre 2011.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ASSESSORATO ALLA MOBILITÀ E ALLE INFRASTRUTTURE ASSESSORATO ALLA MOBILITA’ E ALLE INFRASTRUTTURE Piano Generale del Traffico Urbano Piano Particolareggiato.
Cantiere Luino Eco-sensibilizzazione Ambiente e Nettezza Urbana.
COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale 1 SITUAZIONE AL 1 OTTOBRE 2014 DOMANDA PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO ABBATTIMENTO BARRIERE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA - Ripartizione Servizio Tecnico -
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
PO FSE Basilicata Riunione del Comitato di Sorveglianza Potenza, 24 giugno 2014 Dr.Giandomenico Marchese Dirigente Generale Dipartimento Politiche.
Relatore: ing. Francesco Italia
Il fabbisogno e il costo per soddisfarlo. Quali priorità e perché.
Città di Torre Annunziata
PISUS Comune di Cividale 28 settembre 2011 Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile.
Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Settimana Europea della Mobilità Seminario “Itinerari di qualità.
Verso l’Investimento Territoriale Integrato della Val di Vara Incontro pubblico Rocchetta di Vara, 13 settembre 2014 L’evoluzione della valle e delle competenze.
Orari di lavoro Festività.
Sistema Nazionale di PROTEZIONE CIVILE
INTERVENTO DI MESSA IN SICUREZZA DELLA VIABILITA’
Roma, 9 maggio Manutenzione ordinaria e straordinaria, recupero, risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia ed urbanistica di immobili.
PIANO DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI O b i e t t i v i DEFINIRE IN TERMINI DI QUALITA’ E QUANTITA’ LE RISORSE UMANE OCCORRENTI PER GARANTIRE.
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
LA RETE CICLABILE DELLA SARDEGNA
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
S.S. 12 “dell’ Abetone e del Brennero ”
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Marmirolo, 1 dicembre ‘15. Marmirolo può essere un territorio con una forte vocazione paesaggistica e storica in relazione con i Colli Morenici e il Garda,
1 Piano Esecutivo di Riqualificazione Energetica Città di Catania 13 dicembre 2013.
Milano DISAGIO ABITATIVO TERRITORIALE: INTERVENTI MESSI IN ATTO DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE Comune di Milano Direzione Centrale Casa Commissione Casa.
18 dicembre 2013 Il calendario degli interventi. 7 gennaio Partono i lavori di arredo e pedonalizzazione Altobello, Via Costa Partono i lavori per la.
Il sistema educativo 0/6 anni a Modena. Offerta per la fascia 0/3 anni 20 nidi comunali 32 nidi convenzionati con il Comune Da settembre nido d‘infanzia.
Nei prossimi anni il sistema di viabilità della pianura parmense cambierà radicalmente Al centro di questa parte di territorio il corridoio TiBre si incontrerà.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
SPERIMENTAZIONE 2005 BILANCIO PARTECIPATIVO A CURA DELL’UFFICIOPARTECIPAZIONE COMUNE DI MODENA.
Importanti progetti di riqualificazione riguardano le principali arterie di comunicazione di questa parte di territorio, la Pedemontana e la Massese.
COMUNE DI CASSANO D’ADDA Provincia di Milano Bilancio di Previsione Esercizio 2007.
« Non si può gestire ciò che non si può misurare » ) (Kaplan R.S. e NortonD.P., 1996)
L'impegno di ASTRAL per la Sicurezza Stradale e le ragioni della sua partecipazione al Progetto Adriana Elena Direttore Area Commerciale e Sviluppo Roma,
Comune di Brescia “Sicurezza Stradale
Transcript della presentazione:

Comune di Brescia “Sicurezza Stradale Illustrazione del Piano Manutenzione della Segnaletica Stradale anno 2014”

Introduzione La pianificazione della manutenzione ordinaria e straordinaria della segnaletica stradale per l’anno 2014 prevede una spesa complessiva di circa 800.000 euro, da destinarsi a tutte quelle opere necessarie alla sicurezza stradale, riordino e decoro degli elementi presenti sul territorio comunale. Le opere in programma riguardano, oltre alla ordinaria manutenzione della segnaletica orizzontale, una serie importante di interventi radicali e mirati su alcuni villaggi e quartieri per il reintegro e la sostituzione degli elementi verticali. Inoltre si sono ponderate le necessità di apportare anche specifici e particolari sistemi di sicurezza su una serie di attraversamenti pedonali soggetti a criticità. Le risorse economiche messe a disposizione garantiranno anche uno straordinario approvvigionamento di elementi segnaletici verticali che andranno ad essere sostituiti dalle squadre di intervento interne e dall’ausilio dei Lavoratori Socialmente Utili. “Sicurezza Stradale Illustrazione del Piano Manutenzione della Segnaletica Stradale anno 2014”

Manutenzione ordinaria con suddivisione del territorio comunale in 4 lotti “Sicurezza Stradale Illustrazione del Piano Manutenzione della Segnaletica Stradale anno 2014”

Manutenzione ordinaria con suddivisione del territorio comunale in 4 lotti La manutenzione ordinaria della segnaletica stradale orizzontale sul territorio cittadino, viene effettuata da 4 diverse ditte, aggiudicatarie in gara dei cottimi plurimi fiduciari con suddivisione di 4 lotti per un importo complessivo di € 290.000. I lotti sono suddivisi in comparti territoriali, individuati nelle zone: Nord-Ovest Sud-Ovest Nord-Est Sud-Est La suddivisione dei lotti, garantisce un miglior controllo delle opere e un raggruppamento omogeneo per le ditte che opereranno sul territorio a partire da metà Luglio “Sicurezza Stradale Illustrazione del Piano Manutenzione della Segnaletica Stradale anno 2014”

Manutenzione ordinaria segnaletica orizzontale Post asfaltatura “Sicurezza Stradale Illustrazione del Piano Manutenzione della Segnaletica Stradale anno 2014”

Manutenzione ordinaria segnaletica orizzontale Post asfaltatura Nei mesi di Luglio e Agosto, il Settore Strade provvederà all’asfaltatura programmata di alcuni tratti della rete viaria cittadina e, a seguire, verrà ripristinata la segnaletica orizzontale con adeguate vernici spartitraffico, per un importo di € 50.000 Previsione di intervento : agosto-settembre “Sicurezza Stradale Illustrazione del Piano Manutenzione della Segnaletica Stradale anno 2014”

Manutenzione straordinaria segnaletica verticale in 6 quartieri e villaggi “Sicurezza Stradale Illustrazione del Piano Manutenzione della Segnaletica Stradale anno 2014”

Manutenzione straordinaria segnaletica verticale in 6 quartieri e villaggi Data la necessità di provvedere alla realizzazione di opere di manutenzione straordinaria relative al riordino, ripristino e sostituzione della segnaletica stradale verticale, a seguito anche di una particolare usura degli elementi, che da parecchi anni non vengono sostituiti, e molti risultano danneggiati o vandalizzati. Per tali interventi, si è ponderata la scelta di operare su un’individuazione sul territorio di aree maggiormente interessate da tale degrado e che necessitano di interventi per garantire efficacia ed efficienza dei segnali in rispondenza alle normative di disciplina del Codice della Strada. Negli scorsi mesi tale attività è stata concentrata sul villaggio Badia, che ha portato alla sostituzione di circa 420 elementi segnaletici, per un costo approssimativo di circa 18.000 euro. Si è quindi provveduto a monitorare e censire le necessità sui seguenti comparti : Centro Storico Q.re Chiesanuova Q.re S. Polo Q.ri Urago mella e S. Anna Villaggio Violino Q.re Folzano La spesa preventiva dell’intervento è stimata in € 150.000 In particolare verrà data la priorità di realizzazione e di rifacimento delle tipologie di sicurezza quali, attraversamenti pedonali e linee di arresto. L’attività sulla segnaletica verticale non prevede attesa di particolari condizioni atmosferiche e può essere eseguita anche nei mesi autunnali e invernali, stimando le tempistiche di realizzazione di quanto pianificato in circa 5 mesi ( 20 giorni lavorativi per ogni comparto ) con inizio lavori nel mese di Settembre. “Sicurezza Stradale Illustrazione del Piano Manutenzione della Segnaletica Stradale anno 2014”

Manutenzione straordinaria segnaletica turistica Il miglioramento dell’attrattività turistica della città di Brescia passa anche dalla realizzazione di un’idonea segnaletica storico-museale e ciclo-turistica. A tal fine è prevista l’installazione e la realizzazione di percorsi storico-culturali e l’indicazione di come raggiungere i principali itinerari ciclabili sovracomunali mediante specifica segnaletica verticale per un importo complessivo di € 70.000, dei quali la prima tranche di intervento è prevista ai primi di settembre S.FAUSTINO VITTORIA Largo Formentone STAZIONE FS “Sicurezza Stradale Illustrazione del Piano Manutenzione della Segnaletica Stradale anno 2014”

Manutenzione straordinaria segnaletica toponomastica La Segnaletica toponomastica è fondamentale per l’identificazione della rete viaria, per questo è stato programmato un intervento di riqualificazione e integrazione in manutenzione straordinaria con sostituzione/integrazione di circa 90 tabelle al villaggio Badia, per un importo di € 10.000 “Sicurezza Stradale Illustrazione del Piano Manutenzione della Segnaletica Stradale anno 2014”

Manutenzione straordinaria segnaletica luminosa ed elementi speciali Per la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali e le intersezioni pericolose, è prevista l’installazione di segnaletica luminosa e in alcuni casi rallentatori ottici o sonori. Per la chiusura di aree pedonali o per limitare la sosta, è prevista la posa di barriere mobili o fittoni Lo stanziamento economico per queste opere è stimato in € 50.000 con interventi previsti entro fine anno “Sicurezza Stradale Illustrazione del Piano Manutenzione della Segnaletica Stradale anno 2014”

Servizio di numerazione postazioni fiere e mercati Durante l’anno, le numerose fiere e mercati che animano le vie cittadine necessitano di regolarizzare le occupazioni mediante delineazione e numerazione delle aree assegnate agli ambulanti, nonché di specifica segnaletica verticale di individuazione degli orari e date dei mercati. 27 Gennaio S. Angela Merici 15 Febbraio SS. Faustino e Giovita 13 Giugno S. Antonio 24 Giugno S. Giovanni 29 Giugno SS. Pietro e Paolo 8 Settembre S. Maria delle Grazie 1 Novembre Ognissanti e morti Novembre Madunina dei Custù, Cristo Re 15 Dicembre S. M. Crocifissa di Rosa L’intervento economico per queste opere è stimato in € 12.000 “Sicurezza Stradale Illustrazione del Piano Manutenzione della Segnaletica Stradale anno 2014”

Acquisto segnaletica verticale per rifornimento magazzino per le opere di manutenzione ordinaria, per ripristini a seguito di abbattimento, danneggiamento o vandalizzazione degli impianti o per la sostituzione per usura della segnaletica verticale, è previsto l’approvvigionamento straordinario del magazzino per un importo di € 150.000 “Sicurezza Stradale Illustrazione del Piano Manutenzione della Segnaletica Stradale anno 2014”

Assessorato Mobilità e Traffico Comune di Brescia Assessorato Mobilità e Traffico Le somme residuali e quelle derivanti dalle scontistiche di appalto verrano reinvestite per le opere di integrazione della segnaletica orizzontale e per gli interventi di urgenza durante il periodo invernale. Grazie per l’attenzione! Il Responsabile del Settore Dr. Roberto Novelli Il Responsabile del Servizio Geom. Daniele Ciotti Collaborazione e elaborazione grafica Roberto Zola “Sicurezza Stradale Illustrazione del Piano Manutenzione della Segnaletica Stradale anno 2014”