RISTRUTTURAZIONE E RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE DEL PALAZZETTO EIB

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Variante al PRG per Porto Marghera adottata nel 1995, approvata nel 1996 Oggi ancora in vigore.
Advertisements

DIREZIONE DIDATTICA STATALE SCUOLA PRIMARIA “ MICHELE PREZIUSO” Via Potenza 1 - tel. 0972/ Rionero in Vulture (PZ)   Risultati del Questionario.
Piano C.A.S.E. – Descrizioni e parametri urbanistici
ASSESSORATO MOBILITA’ E TRAFFICO ASSESSORE FABIO ROLFI
Progetto di costruzione del palazzetto
Centro Polisportivo Melegnano
Calendario delle esercitazione e delle consegne/ I semestre data ottobre Inizio corso/iscrizioni (NB IL TERMINE UTILE PER ISCRIVERSI AL LABORATORIO.
Area Ufficio Tecnico Cefalù, 16/11/ Attivit à ufficio tecnico Direzione lavori Gestione delle manutenzioni impianti ordinaria e straordinaria Rapporti.
IL PROCESSO EDILIZIO.
COMUNE DI MODENA. Comune di MODENA Campo fotovoltaico di MarzagliaImpianto fotovoltaico Fiera di Modenaimpianto geotermico MuseoCasa Natale Enzo Ferrariprogetto.
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FESR
1 Il Piano Casa del Molise Legge Regionale 11 dicembre n. 30.
Gli edifici scolastici
Programma Integrato di Intervento
IGIENICO SANITARIA DEGLI ALLOGGI - CRITERI DI VALUTAZIONE -
Il Piano Regolatore Generale: nozioni ed elementi tecnici
PIANO DELLA RICOSTRUZIONE
Programma di riqualificazione dell’area ospedaliera “F. Renzetti”
(a cura di Michele Vinci)
Abitare è sentire come proprio un luogo, con continuità, per un certoperiodo di tempo è avere frequentazione continua, o assidua è stabilire con quel.
Piano Direttore per il compendio di Mombello
Progetto per la realizzazione di 43 nuovi alloggi in Via di Fabriano
Opere di manutenzione straordinaria Ristrutturazione appartamento da adibire a Casa Famiglia per persone con disabilità Intellettiva e Relazionali di Età
Città di Termini Imerese Città di Termini Imerese 2° Settore Territorio, Ambiente e Attività Produttive 7 aprile 2010 Prime valutazioni riguardanti la.
SANTA MARIA DELLA VERSA Frazione VALDAMONTE Tenuta Viticola sita in
SETTORE AMBIENTE E TERRITORIO
ARCHITETTURA TECNICA III
Giunta comunale 297/ Comune di Crema Proposta di contratto di valorizzazione urbana – partecipazione al bando Piano Nazionale per le Città –
UNIONE SPORTIVA DOLCEACQUA I° TORNEO TESSERATI 2012/2013.
L.r. 4/2012- Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia Politiche per labitare:
OBBIETTIVI STRATEGICI DEL PROGETTO
DIMORA STORICA IN BRIANZA.
COMO Villa indipendente in classe A via Bellinzona – via dei Villini.
COMO - LAZZAGO Uffici in locazione
Laboratorio integrato progettazione architettonica III e Interni
PROCESSO DI UNFOLDING IL CASO DEL GIARDINO DELL’ANGELO MAI.
Disabilità e voto Ascensori
GOS L’Esperienza di Trapani
Comune di Subbiano  Elaborato: Piano del traffico del centro storico    Commissione Consiliare per la disciplina del traffico nel Centro Storico; Presidente.
Istruzioni per la determinazione delle superfici catastali
RIQUALIFICAZIONE PALAZZETTO “POLIVALENTE” DI VIA COLLEBEATO A BRESCIA
A.R.R.ED. S.p.A. Agenzia Regionale per il Recupero Edilizio Programma Operativo Complesso per la riorganizzazione del sistema scolastico primario e dell’infanzia.
PROGETTO IDEA PARCO DELL’UNICEF Comune di Potenza
PROGETTAZIONE DELL’ARCHITETTURA classe 3^C - a. s prof
Piano casa della Regione Marche Le modifiche
Città di Torre Annunziata
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
Disabilità e voto Seggi elettorali accessibili Nel momento in cui un comune deve definire una sede come seggio elettorale deve tenere conto anche delle.
Accesso al Parco da Stazione S.Paolo Area parcheggio biciclette Accesso al Parco da Via Carso Circuito di Ciclo-Cross per.
Università degli Studi di Pisa Valerio Cutini insegnamento di Tecnica Urbanistica Corso di laurea triennale in Ing. Edile Ingegneria del Territorio Corso.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
EDIFICIO A RISPARMIO ENERGETICO – POLLEGIO (CH)
2. I VINCOLI URBANISTICI: - il confine - il triangolo ad est - l’accesso “unico” 1. L’ACQUA: i due brenta 3. I VINCOLI BARRIERA: - gli insediamenti.
L.r. 4/2012- “Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia” Politiche per l’abitare:
Università degli Studi di Perugia
Norme e procedure per la gestione del territorio
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
Nuovo Asilo Comunale di Via Quasimodo Comune di Civitanova Marche Servizio Patrimonio Edilizio 2007.
Localizzazione dei servizi prof. arch. Luigi Piemontese.
Marmirolo, 1 dicembre ‘15. Marmirolo può essere un territorio con una forte vocazione paesaggistica e storica in relazione con i Colli Morenici e il Garda,
1 BANDO MISURA 322 SVILUPPO E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI AZIONE 1: Interventi di ristrutturazione, recupero architettonico, risanamento conservativo, riqualificazione,
Esercitazione sulla tipologia l grafici e i testi degli studenti riportati di seguito lo sono a solo titolo esemplificativo e possono contenere errori.
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
1 MAZZO UNA FRAZIONE AL CONFINE CON EXPO 2015: cosa accadrà nei prossimi anni? Incontro pubblico del 27 ottobre 2011 – ore 21:00.
PATTO DEI SINDACI 20 dicembre 2011 LINEE GUIDA Allegato Energetico al Regolamento edilizio Francesca Baragiola, Luisa Tasca - CESTEC SpA.
Lessico morfologia, principio insediativo, tessuto, tipologia edilizia
Esercitazione sulla tipologia l grafici e i testi degli studenti riportati di seguito lo sono a solo titolo esemplificativo e contengono errori ed imperfezioni.
La zonizzazione e gli standard Prof. Luigi Piemontese.
Il laboratorio marchigiano dei saperi. Simulazione di una “diversa” pianificazione generale ed esecutiva che ASSUMA LA MITIGAZIONE DEL RISCHIO SISMICO.
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Adozione Piano Attuativo ex Istituto Santa Margherita Aprile 2007.
Transcript della presentazione:

RISTRUTTURAZIONE E RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE DEL PALAZZETTO EIB PROGETTO PRELIMINARE ARCHITETTONICO COMUNE DI BRESCIA SERVIZIO PROGETTAZIONE AREA SERVIZI TECNICI SETTORE EDIFICI PUBBLICI E MONUMENTALI

RISTRUTTURAZIONE E RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE DEL PALAZZETTO EIB Il palazzetto EIB, come l’area su cui è insediato, è attualmente di proprietà dell’Immobiliare Fiera. La ristrutturazione e l’eventuale futura cessione dell’immobile riqualificato saranno disciplinate da apposita revisione della convenzione urbanistica, atto procedurale necessario e indispensabile affinché i lavori abbiano luogo nei termini desiderati da Immobiliare Fiera e Amministrazione Comunale. COMUNE DI BRESCIA SERVIZIO PROGETTAZIONE AREA SERVIZI TECNICI SETTORE EDIFICI PUBBLICI E MONUMENTALI

RISTRUTTURAZIONE E RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE DEL PALAZZETTO EIB IL CONTESTO L’area coperta occupata dal cosiddetto “ciambellone” è di circa mq.6.935. COMUNE DI BRESCIA SERVIZIO PROGETTAZIONE AREA SERVIZI TECNICI SETTORE EDIFICI PUBBLICI E MONUMENTALI

RISTRUTTURAZIONE E RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE DEL PALAZZETTO EIB L’ESISTENTE L’edificio esistente, comunemente denominato EIB (Esposizione Industriale Bresciana), fu realizzato negli anni ’60 del secolo scorso per essere adibito a padiglione fieristico di esposizione dei prodotti industriali del territorio. COMUNE DI BRESCIA SERVIZIO PROGETTAZIONE AREA SERVIZI TECNICI SETTORE EDIFICI PUBBLICI E MONUMENTALI

RISTRUTTURAZIONE E RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE DEL PALAZZETTO EIB L’ESISTENTE La pianta è circolare, con una superficie coperta complessiva di circa mq 6.935, con un diametro di poco più di 93 metri; la sala circolare interna, di circa 4.400 mq e 75 m di diametro, ha un’altezza all’intradosso del controsoffitto di circa m.10,85, mentre la corona circolare esterna definisce un volume di un altezza di circa 9,00 m. COMUNE DI BRESCIA SERVIZIO PROGETTAZIONE AREA SERVIZI TECNICI SETTORE EDIFICI PUBBLICI E MONUMENTALI

RISTRUTTURAZIONE E RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE DEL PALAZZETTO EIB PROGETTO PRELIMINARE ARCHITETTONICO Il progetto non può che confrontarsi con la geometria e la sagoma dell’esistente: un volume primario puro dettato dalla forma cilindrica. Una configurazione compositiva precisa che, secondo uno dei temi progettuali fondamentali prescelti, deve rimanere sostanzialmente rispettata come principio fondamentale dello studio architettonico. La proposta nasce pertanto dalla esplicita volontà di evitare la tentazione di apporre la propria calligrafia con approcci autoreferenziali e discutibili etichette formali. Il percorso segue quindi una impostazione chiara, lineare come fosse debitrice della morfologia della preesistenza. Ne nasce un’impaginazione architettonica sobria fondata sulla misura e sull’equilibrio volumetrico. Il progetto si rifà, in sostanza, alla natura dell’edificio con la sua storia ed il suo spazio fisico. COMUNE DI BRESCIA SERVIZIO PROGETTAZIONE AREA SERVIZI TECNICI SETTORE EDIFICI PUBBLICI E MONUMENTALI

RISTRUTTURAZIONE E RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE DEL PALAZZETTO EIB GLI ACCESSI In adiacenza, in lato ovest, all’area di ipotetica pertinenza della struttura si sviluppa un’area a parcheggio ad uso pubblico, dalla quale troveranno accesso gli utilizzatori dell’edificio, una volta reso indipendente dall’adiacente padiglione fieristico. L’ingresso principale al palazzetto, tramite il parcheggio in lato ovest, si trova su via Caprera. La strada di servizio in lato est dell’area del complesso fieristico, che sbocca su Via Fura, costituisce importante accesso/uscita di servizio dalle aree sia di competenza del padiglione fieristico sia del palazzetto. COMUNE DI BRESCIA SERVIZIO PROGETTAZIONE AREA SERVIZI TECNICI SETTORE EDIFICI PUBBLICI E MONUMENTALI

RISTRUTTURAZIONE E RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE DEL PALAZZETTO EIB LE AREE DI SERVIZIO NECESSARIE, ANNESSE ALL’IMPIANTO COMUNE DI BRESCIA SERVIZIO PROGETTAZIONE AREA SERVIZI TECNICI SETTORE EDIFICI PUBBLICI E MONUMENTALI

RISTRUTTURAZIONE E RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE DEL PALAZZETTO EIB I PARAMETRI PRIORITARI E DETERMINANTI NELLA ELABORAZIONE DELL’IPOTESI PROGETTUALE PRELIMINARE: Predisposizione per classificazione impianto livello “A Gold”, secondo le norme F.I.P.; Possibilità di ospitare 5000 persone in caso di eventi sportivi; Adeguamento antisismico –Classe d’uso III DM 14.01.2008–punto2.h); Riqualificazione della struttura nell’ottica di avere la necessaria attenzione al contenimento energetico, prevedendo, come minimo, l’attestazione dell’edificio in classe B; COMUNE DI BRESCIA SERVIZIO PROGETTAZIONE AREA SERVIZI TECNICI SETTORE EDIFICI PUBBLICI E MONUMENTALI

RISTRUTTURAZIONE E RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE DEL PALAZZETTO EIB PROGETTO PRELIMINARE ARCHITETTONICO L’intervento mira a rigenerare il complesso con un impianto distributivo rispettoso non solo delle normative sportive e di sicurezza, ma proponendo un sistema organizzativo caratterizzato da relazioni e aggregazioni basato su un ordine geometrico facilmente leggibile da tutti gli utilizzatori: spettatori locali e ospiti, giocatori, arbitri, giornalisti, vip, personale della gestione, frequentatori di attività ginnico – sportiva e di quartiere. COMUNE DI BRESCIA SERVIZIO PROGETTAZIONE AREA SERVIZI TECNICI SETTORE EDIFICI PUBBLICI E MONUMENTALI

RISTRUTTURAZIONE E RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE DEL PALAZZETTO EIB PROGETTO PRELIMINARE ARCHITETTONICO La distribuzione degli spazi all’interno si articola intorno al grande spazio di parterre al piano terra, impostato alla quota di m -0,75 (rispetto alla quota di ingresso a quota 0,00) delle dimensioni di 31x41,20 metri, quindi con ampia zona libera intorno al campo di pallacanestro che ha le misure regolamentari di m. 15x28. COMUNE DI BRESCIA SERVIZIO PROGETTAZIONE AREA SERVIZI TECNICI SETTORE EDIFICI PUBBLICI E MONUMENTALI

RISTRUTTURAZIONE E RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE DEL PALAZZETTO EIB PIANO TERRA

RISTRUTTURAZIONE E RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE DEL PALAZZETTO EIB PROGETTO PRELIMINARE ARCHITETTONICO Dal livello del campo di gioco e lungo i quattro lati del campo si sviluppano le tribune configurate per 5073 persone (comprese 26 postazioni per disabili in parterre nonché postazioni per giornalisti e VIP al piano secondo) di cui 576 riservati al pubblico ospite in settore autonomo e riservato. COMUNE DI BRESCIA SERVIZIO PROGETTAZIONE AREA SERVIZI TECNICI SETTORE EDIFICI PUBBLICI E MONUMENTALI

RISTRUTTURAZIONE E RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE DEL PALAZZETTO EIB PIANO PRIMO

RISTRUTTURAZIONE E RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE DEL PALAZZETTO EIB PIANO SECONDO COMUNE DI BRESCIA SERVIZIO PROGETTAZIONE AREA SERVIZI TECNICI SETTORE EDIFICI PUBBLICI E MONUMENTALI

RISTRUTTURAZIONE E RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE DEL PALAZZETTO EIB Dati dimensionali dell’impianto A) Superficie coperta complessiva mq 6.945 A1) quota parterre -0,75 m A2) quota d’ingresso all’impianto 0,00 m A3) altezza utile sul campo di gioco 13,20 m > della minima 7,00 m B) Superficie lorda di pavimento totale mq 10.169 B1) Superficie lorda di pavimento piano terra (escluse tribune) mq 6.390 (di cui mq 1.797 a quota -0,75 - parterre) B2) Superficie lorda di pavimento piano primo (escluse tribune) mq 3.400 B3) Superficie lorda di pavimento piano secondo (escluse tribune) mq 379 C) Tribuna spettatori superficie in proiezione orizzontale mq 2.117 C1) n. spettatori totali n. 5073 C2) n. postazioni pubblico portatori handicap parterre n. 26 C3) tribune piano terra n. 2625 C4) tribune piano primo/secondo n. 2422 (compresi giornalisti e VIP) COMUNE DI BRESCIA SERVIZIO PROGETTAZIONE AREA SERVIZI TECNICI SETTORE EDIFICI PUBBLICI E MONUMENTALI

RISTRUTTURAZIONE E RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE DEL PALAZZETTO EIB LE SEZIONI E LA VERIFICA DELLA VISIBILITA’ COMUNE DI BRESCIA SERVIZIO PROGETTAZIONE AREA SERVIZI TECNICI SETTORE EDIFICI PUBBLICI E MONUMENTALI

RISTRUTTURAZIONE E RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE DEL PALAZZETTO EIB I PROSPETTI COMUNE DI BRESCIA SERVIZIO PROGETTAZIONE AREA SERVIZI TECNICI SETTORE EDIFICI PUBBLICI E MONUMENTALI

RISTRUTTURAZIONE E RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE DEL PALAZZETTO EIB COMUNE DI BRESCIA SETTORE EDIFICI PUBBLICI E MONUMENTALI: Resp. Arch. Marco Ponzoni SERVIZIO PROGETTAZIONE: Resp. Arch. Anna Begni Progetto Architettonico: Arch. Sergio Baronchelli – Collaboratori: Geom. Sara Beffa, Geom. Amadio Ferrari, Geom. Gianni Lodetti, Arch. Daniela Maccagnoli, Geom. Aldo Micheli, Geom. Marco Zappa SETTORE URBANISTICA: Resp. Arch. Gianpiero Ribolla IMMOBILIARE FIERA PROGETTO STRUTTURALE: Ing. Gianni Pellegrinelli PROGETTO IMPIANTISTICO: Soc. GESI s.r.l. – Ing. Roberto Gringiani COMUNE DI BRESCIA SERVIZIO PROGETTAZIONE AREA SERVIZI TECNICI SETTORE EDIFICI PUBBLICI E MONUMENTALI