Progetto di sperimentazione VIAGGI NELLE STORIE Frammenti di cinema per narrare Seminario di formazione - 13 e 20 settembre 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Dentro l’italiano L2 Finora ho imparato tante parole basse , ma non so ancora le parole alte…….(Karim) Le parole cinesi hanno un solo vestito ; le parole.
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Conferimento del mandato da parte del Consorzio dei Servizi Sociali Costituzione del gruppo di lavoro sulle tematiche legate al disagio adolescenziale.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Enrica Dozio USR per la Lombardia
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Alunni stranieri a Modena: dati, risorse, criticità 23 aprile 2008.
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
Elio Gilberto Bettinelli
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
LE STRATEGIE DIDATTICO-EDUCATIVE PER UN PROGETTO DI MATURAZIONE IDENTITARIA NEL 1° E NEL 2° CICLO PROF. ANDREA PORCARELLI UNIVERSITÀ DI PADOVA Introduzione.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Elio Gilberto Bettinelli Verbania, 26 maggio 2009
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
1. Lo scenario e lorientamento linee generali: analisi dello scenario culturale e sociale contemporaneo in unottica interculturale identità e orientamento.
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Strumenti e pratiche per lintegrazione degli alunni stranieri a cura di Leila Ziglio Riva del Garda, 11 settembre 2008.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Elementi qualificanti una definizione delle buone pratiche nell’educazione interculturale Elena Besozzi Università Cattolica di Milano Convegno nazionale.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Il progetto
SEMINARIO COMPETENZE E CONTESTI Gruppo: INTERCULTURA Colico, Oliviero, Firpo, Pedrelli, Ricci, Lombardo, Baglini, Cirla 8-9 Settembre 2009.
Tappe dello sviluppo nel bambino con Sindrome di Down
Lavorare per competenze: quali sfide per l’insegnante?
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Scuola secondaria di I grado «Norberto Bobbio
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
Università degli Studi C. Bo – Urbino Scienze della Formazione Primaria.
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
DIDATTICA LABORATORIALE
Protocollo accoglienza Proposta operativa
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
Seminario di formazione europea Genova sett Progetto 2 EP3 Fonds social européen Investit pour votre avenir.
Dichiarazione dei Ministri europei dellistruzione e formazione professionale e della Commissione europea, riuniti a Copenaghen il 29 e 30 novembre 2002,
Esperienze di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica e del rischio di esclusione sociale a cura di M. Giordano e F. D’Onofrio a cura di.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
Lo sfondo integratore 9 novembre 2011.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Il Quadro nella prospettiva della valutazione linguistica:
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2011/2012 Aspetti teorici dott. ssa Di Petta Grazia.
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
Formazione professionale e intercultura Sfide pedagogiche tra pratica e riflessività.
Transcript della presentazione:

Progetto di sperimentazione VIAGGI NELLE STORIE Frammenti di cinema per narrare Seminario di formazione - 13 e 20 settembre 2008

Sperimentazione settembre 2008 – maggio 2009 come progetto di ricerca-azione coinvolge una rete di soggetti finalizzata a documentare ipotesi di didattizzazione delle sequenze

Sfondo integratore della sperimentazione Approccio interculturale

Le parole chiave Intercultura Cinema Lingua/comunicazione Narrazione

Apprendimento reciproco Docente seleziona, progetta, modifica, integra, connette, media, riformula. Apprendenti narrano, cooperano alla costruzione di significati e saperi condivisi. docente apprendenti

Lo strumento Fruibile Flessibile Interattivo

4 DVD Crescere Famiglia Lavoro Migrare temi sequenze capitoli

CrescereFamiglia Maestri di vita Identità in crescita Tra pari Con gli adulti Identità e radici In famiglia Traiettorie dei figli Scelte affettive Matrimoni LavoroMigrare Progetto di vita La ricerca Il colloquio Orientarsi Le regole Salute e sicurezza La quotidianità La precarietà Il licenziamento/ le dimissioni Il progetto I preparativi La partenza Il viaggio L’arrivo Vivere altrove Mantenere i legami I rientri al paese di origine Il ritorno

CD CONTRIBUTI Il progetto Visioni Cinema e didattica dell’italiano TEMI Mappe tematiche Prospetti di sintesi Trascrizioni dei dialoghi Filmografia Sinossi Espressioni/parole chiave RIFERIMENTI GENERALI Filmografia Sinossi Espressioni/parole chiave QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE A proposito di lingua… BIBLIOGRAFIA ALTRI SGUARDI APPROFONDIMENTI TEMATICI

I contesti della sperimentazione contesti multiculturali -in Italia -all’estero contesti formali –classi curricolari - scuola secondaria di primo o secondo grado –corsi/laboratori di italiano L2 –corsi/laboratori di italiano LS contesti informali

Target dei destinatari adolescenti giovani adulti italiani stranieri

Le fasi della sperimentazione 1ª fase costituzione del gruppo percorso formativo −condivisione quadro teorico di riferimento −obiettivi −linee guida metodologico-didattiche −strumenti di documentazione

2ª fase conoscenza approfondita dello strumento individuazione contesto di sperimentazione osservazione e analisi del gruppo (competenze, dinamiche relazionali, risorse, criticità,….) elaborazione ipotesi progettuale −mappa tematica −obiettivi di apprendimento (saperi, competenze linguistico-comunicative, competenze relazionali,..) −selezione sequenze/criteri di riferimento −scelta strumenti integrativi

3ª fase realizzazione dell’ipotesi progettuale ri-orientamento del percorso documentazioni in itinere valutazione riflessiva −punti di forza −criticità

4ª fase analisi e selezione dei materiali elaborati durante la sperimentazione rielaborazione riflessiva finalizzata alla pubblicazione

La documentazione del percorso didattico-progettuale analisi del contesto profilo del gruppo IPOTESI PROGETTUALE tematica mappe concettuali obiettivi sequenze valutazione criteri e strumenti

La documentazione del percorso didattico-progettuale FASE REALIZZATIVA le tappe del percorso snodi, tempi, elementi di cambiamento rispetto all’ipotesi iniziale, approccio metodologico sequenze utilizzate didattizzazione strumenti integrativi

La documentazione del percorso didattico-progettuale RIDEFINIZIONE DEL PERCORSO mappa concettuale obiettivi tempi

Fondazione Ismu Settore Scuola Formazione via Galvani, 16 - Milano Centro di Documentazione via Galvani, 16 – Milano Costanza Bargellini e Silvana Cantù