Fisica - M. Obertino Quesito 1 Quale fra quelle indicate di seguito non rappresenta un’unità di misura dell’energia? [a] Joule [b] Watt  s [c] Caloria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le forze ed i loro effetti
Advertisements

Termodinamica Chimica
Calore e lavoro La stessa variazione dello stato termodinamico di un sistema, misurata ad esempio dalla variazione della sua temperatura, può essere prodotta.
FISICA.
L’energia: l’altra faccia della materia
- velocità dell’auto v = 80 km/h;
Fisica 1 Termodinamica 3a lezione.
Fisica 2 Elettrostatica
FENOMENI ELETTROMAGNETICI
Lavoro ed energia cinetica: introduzione
Un corpo di massa m= 0.5 kg, che si muove su di un piano orizzontale liscio con velocità v=0.5 m/s verso sinistra, colpisce una molla di costante elastica.
Fluidi Si definisce fluido una sostanza che può scorrere (non può sopportare forze tangenziali alla sua superficie) sono fluidi sia i liquidi che i gas.
Urti Si parla di urti quando due punti materiali interagiscono per un intervallo di tempo estremamente breve. si possono sviluppare forze di intensità.
La batteria della figura ha una differenza di potenziale di 10 V e i cinque condensatori hanno una capacità di 10 mF. Determinare la carica sui condensatori.
Il lavoro dipende dal percorso??
Il lavoro oppure [L]=[F][L]=[ML2T -2] S.I.: 1 Joule = 1 m2 kg s-2
Lezione 9 Termodinamica
Esperienza di Millikan Quantizzazione della carica elettrica
CINEMATICA DINAMICA ENERGIA. Cosa rappresenta la linea a ? a LO SPAZIO PERCORSO LA TRAIETTORIA LA POSIZIONE RAGGIUNTA ……………...
Lo studio delle cause del moto: dinamica
Primo principio della termodinamica
NEL CAMPO GRAVITAZIONALE
1500 kWh di energia a quanti Joule corrispondono?
Nel S.I. il campo elettrico si misura in N/C.
Descrizione geometrica del moto
PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA
5. Fenomeni di elettrostatica
Meccanica I moti rettilinei
Energia meccanica CINETICA POTENZIALE
Quale tra queste è la città più bella? A Trapani B Palermo C Catania D Praga 1 ABCD None 36,36% (4) 9,09% (1) 0% (0) 54,55% (6) 0% (0)
L’ENERGIA Lavoro Energia Conservazione dell’energia totale
LE ONDE Fenomeni ondulatori Periodo e frequenza
Termodinamica.
I principio della Termodinamica
Alcune esperienze di laboratorio sull’elettromagnetismo
Forza tra le armature di un condensatore a facce piane e parallele
Alla temperatura di 37°C la viscosità del plasma è 2.5∙10 -5 Pa∙min, ossia: [a] 1.5mPa∙s [b] 1.5∙10 -8 mPa∙s [c] 4∙10 -4 mPa∙s [d] 1.5∙10 -3 mPa∙s [e]
Esercizio In un ambiente in cui è stato fatto il vuoto lascio cadere in caduta libera da una stessa altezza una piuma di 10 g, una sfera di legno di 200.
Quesito 1 Se l’acqua di mare il prodotto dg (densità per accelerazione di gravità) ha un valore numerico vicino a 104 le unità di misura saranno: [a] Pa/m2.
Fisica - M. Obertino Quesito 1 Nel S.I. l’unità di misura del potenziale è [a] W [b] C [c] F [d] Ω [e] nessuna delle altre risposte è corretta.
FLUIDI.
PRIMO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA
Carica e scarica di un Condensatore
Elettromagnetismo 1 - Elettrostatica
Esempio -1 Individuare il centro di massa di un sistema di tre particelle di massa m1 = 1kg, m2 = 2 kg, e m3 = 3kg, poste ai vertici di un triangolo.
LEVE Applicazione delle proprietà delle leve nella vita pratica.
Esempio 1 Un blocco di massa m scivola lungo una superficie curva priva di attrito come in figura. In ogni istante, la forza normale N risulta perpendicolare.
Teoria cinetica Gas costituito da numerose particelle. Le particelle non interreagiscono tra loro. L’energia interna dipende solo dalla energia cinetica.
3. Energia, lavoro e calore
Esercizio In un ambiente in cui è stato fatto il vuoto lascio cadere in caduta libera da una stessa altezza una piuma di 10 g, una sfera di legno di 200.
Stati di aggregazione della materia
Idealizzata e creata da:
1-6. Calore e lavoro. Calore specifico
E n e r g i a.
FISICA.
1 Lezione IX seconda parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione XV-a Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Le sue forme, le sue fonti
Prof.ssa Veronica Matteo
CARICA ELETTRICA strofinato con seta strofinata con materiale acrilico Cariche di due tipi: + Positiva - Negativa repulsiva attrattiva.
TUTTE LE MOLECOLE HANNO QUINDI, A TEMPERATURA FISSATA, LA STESSA ENERGIA CINETICA TRASLAZIONALE MEDIA La velocità quadratica media dà un’ idea generale.
Il potenziale elettrico e l’energia potenziale elettrica
Transcript della presentazione:

Fisica - M. Obertino Quesito 1 Quale fra quelle indicate di seguito non rappresenta un’unità di misura dell’energia? [a] Joule [b] Watt  s [c] Caloria [d] Joule/s [e] Elettronvolt

Fisica - M. Obertino Quesito 2 Un corpo attaccato ad una molla oscilla intorno alla posizione di equilibrio di quest’ultima. La sua velocità è massima: [a] dove l’accelerazione è massima [b] dove lo spostamento è massimo [c] ovunque perchè il corpo si muove a velocità costante [d] quando il corpo passa attraverso la posizione di equilibrio della molla [e] dove l’energia potenziale è massima

Fisica - M. Obertino Quesito 3 Se forza risultante agente su un oggetto è diversa a zero: [a] se il corpo è fermo resta fermo [b] il moto del corpo è sicuramente rettilineo uniforme [c] il corpo acquista sicuramente energia potenziale gravitazionale [d] l’energia cinetica del corpo varia sicuramente [e] nessuna delle precedenti affermazioni è vera

Fisica - M. Obertino Quesito 4 Un corpo ha una massa si 60 g e un volume di 50 cm 3. Ponendolo in acqua cosa succede? [a] Galleggia sulla superficie [b] Affonda ma non è possibile prevedere a quale profondità [c] Resta sospeso in prossimità della superficie [d] Resta sospeso in un punto intermedio tra la superficie e il fondo [e] Affonda e va ad adagiarsi sul fondo

Fisica - M. Obertino Quesito 5 Un gas monoatomico esegue un’espansione reversibile fino a raggiungere un volume pari a 1.5 volte quello iniziale. In quali delle seguenti trasformazioni il gas compie maggiore lavoro? [a] A pressione costante [b] Se la pressione aumenta proporzionalmente al volume [c] A temperatura costante [d] In un’espansione adiabatica [e] Se la pressione diminuisce proporzionalmente al volume

Fisica - M. Obertino Quesito 6 Introducendo un dielettrico tra le armature di un condensatore la sua capacità aumenta perché [a] aumenta l’intensità del campo elettrico tra le due armature [b] aumenta la differenza di potenziale tra le due armature [c] il dielettrico si polarizza [d] il dielettrico non permette il passaggio delle cariche elettriche [e] per la presenza del dielettrico le armature sono più distanziate