Utilizzando un compasso tracciamo una linea curva chiusa che viene detta circonferenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le rette.
Advertisements

Circonferenza e cerchio
GEOMETRIA EUCLIDEA.
Bruna Consolini - Traccia di lavoro per il laboratorio sperimentale
I triangoli rettangoli
Oggi le ... n ... comiche.
Cap. 11 I Quadrilateri.
I QUADRILATERI “Per geometria non intendo lo studio artificioso di
GEOMETRIA IPERBOLICA.
… ancora problemi! Si definisce problema una situazione in cui vengono fornite delle informazioni e ne vengono richieste altre: Le informazioni fornite.
SOMMARIO Definizioni Angoli al centro e angoli alla circonferenza
1 Grandezze omogenee, commensurabili e incommensurabili
1 Poligoni inscritti e circoscritti
Elementi di Matematica
LA GEOMETRIA EUCLIDEA.
I luoghi geometrici della CIRCONFERENZA e del CERCHIO.
1 La circonferenza e il cerchio 1 circonferenza
LE CIRCONFERENZE.
Poligoni inscritti e circoscritti
RETTA PERPENDICOLARE AD UNA RETTA DATA PASSANTE PER PUNTO ESTERNO
IL PUNTO
ELEMENTI DI GEOMETRIA EUCLIDEA NELLO SPAZIO
GEOMETRIA EUCLIDEA o RAZIONALE
I solidi.
I solidi.
Congruenza di triangoli
La via più breve Geodetiche nella geometria iperbolica
CIRCONFERENZA E CERCHIO
e gode della proprietà di poter essere inscritto in una circonferenza
Circonferenza - Cerchio
Circonferenza e cerchio
Cap. 13 Cerchio e circonferenza
RETTANGOLO AUREO e SPIRALE AUREA
segmenti e punti notevoli dei triangoli
Circonferenza e cerchio
PROPIETA' – PROBLEMI RISOLTI
Circonferenza - Cerchio
× × = 1 ESEMPI DI LUOGHI GEOMETRICI Luoghi geometrici
Luogo geometrico Definizione: un luogo geometrico di punti è l'insieme di tutti e soli i punti che soddisfano una certa proprietà p (detta caratteristica.
I POLIGONI.
Circonferenze e rette nel piano
Corso di Matematica (6 CFU) (4 CFU Lezioni +2 CFU Esercitazioni)
CIRCONFERENZA E CERCHIO
CIRCONFERENZA, CERCHIO E LORO PARTI
LA CIRCONFERENZA E IL CERCHIO
GEOMETRIA EUCLIDEA.
Circonferenza e cerchio
Elementi fondamentali della
Circonferenza e cerchio
CIRCONFERENZA E CERCHIO
Relazione sulla Circonferenza e il diametro
IL PUNTO
IL PROBLEMA DELL’AREA Nella matematica greca calcolare l’area di una figura (ovvero quadrarla) significa costruire con riga e compasso un quadrato equivalente.
Presentazione A cura di Raul e Virginia scuola “Francesco Rossi”
Angoli al centro e le figure a essi corrispondenti
CIRCONFERENZA E CERCHIO
IL CERCHIO A CURA DI RAGIP
GEOMETRIA PIANA: ASSIOMI E POSTULATI
Che cos’è la geometria?.
Luogo geometrico In geometria esistono delle figure formati da punti che soddisfano a delle particolari condizioni. Queste figure costituiscono dei luoghi.
Costruzioni geometriche con GeoGebra
1 Triangolo equilatero: costruzione. 2 Costruzione del triangolo equilatero mediante GeoGebra.
Il cilindro DEFINIZIONE. Si dice cilindro il solido generato dalla rotazione completa di un rettangolo attorno ad uno dei suoi lati. Analizzando la figura.
IL CERCHIO E LA CIRCONFERENZA.
La Circonferenza. LA CIRCONFERENZA Assegnato nel piano un punto C detto Centro, si chiama circonferenza la curva piana con i punti equidistanti da C.
PRESENTAZIONE DI GEOMETRIA SOLIDA
CIRCONFERENZA E CERCHIO
Cerchio e Circonferenza
La circonferenza e il cerchio
Transcript della presentazione:

Utilizzando un compasso tracciamo una linea curva chiusa che viene detta circonferenza. indica la circonferenza r indica la misura del raggio. Il punto O si chiama centro della circonferenza. La circonferenza è una linea chiusa costituita dall’insieme dei punti del piano equidistanti da un punto fisso, detto centro. Si chiama raggio la distanza fra un punto qualsiasi della circonferenza e il centro.

A D B • Un punto è esterno alla circonferenza se la sua distanza dal centro è maggiore del raggio: A è esterno • Un punto appartiene alla circonferenza se la sua distanza dal centro coincide con il raggio: B appartiene • Un punto è interno alla circonferenza se la sua distanza dal centro è minore del raggio: D è interno

Una circonferenza divide il piano in due parti: PUNTI ESTERNI PUNTI APPARTENENTI Una circonferenza divide il piano in due parti: • una costituita dai punti esterni alla circonferenza; PUNTI INTERNI • l’altra costituita dai punti appartenenti o interni alla circonferenza, che si chiama cerchio. CERCHIO Il cerchio è la parte di piano limitata da una circonferenza e costituita dai punti interni o appartenenti alla circonferenza stessa.

• : il punto A appartiene alla circonferenza e appartiene al cerchio; La circonferenza di centro O e raggio con misura r delimita un cerchio. • : il punto P non appartiene alla circonferenza e non appartiene al cerchio; • : il punto A appartiene alla circonferenza e appartiene al cerchio; • : il punto B non appartiene alla circonferenza ma appartiene al cerchio. • A O B E P r Disegna un cerchio di centro O e raggio con misura r e i punti A, B, E, P tali che: Quali punti appartengono al cerchio? I punti O, A, E e P

• Data una circonferenza di centro O e raggio r e un punto P : • Completa scegliendo tra i termini: aperta, chiusa, congruenti, equidistanti, origine, centro, interno, fisso. La circonferenza è una linea .................................... costituita dall’insieme dei punti del piano ................................... da un punto ................................... detto ................................... chiusa equidistanti fisso centro • Qual è il raggio della circonferenza rappresentata a lato? ................ OA • Data una circonferenza di centro O e raggio r e un punto P : a) se P è esterno alla circonferenza, allora: x b) se P è interno alla circonferenza, allora: c) se P appartiene alla circonferenza, allora:

• Osserva la figura: quali punti appartengono alla circonferenza? ................................... Quali sono esterni? ................................... Quali sono interni? ................................... Il punto A Il punto C I punti B e O • Completa scegliendo tra i termini spazio, piano, poligonale, circonferenza, esterni, interni. Il cerchio è la parte di ................................... limitata da una ................................... costituita, cioè, dai punti ....................... o appartenenti alla circonferenza. piano circonferenza interni • Osserva la figura: quali punti appartengono al cerchio? I punti B, A e O

Un arco è una parte di circonferenza limitata da due suoi punti. A e B sono gli estremi dell’arco, che si indica con . Una corda è il segmento che unisce due punti della circonferenza. L’arco tende, o sottende, la corda AB; La corda è tesa, o sottesa, dall’arco. La corda che passa per il centro della circonferenza si chiama diametro.

L’area di rigore è delimitata da un rettangolo con una “lunetta” sporgente. Questa “lunetta” è un arco di circonferenza con il centro nel dischetto, dove si posiziona il pallone, e con raggio lungo 9,15 m. Se i giocatori si dispongono lungo l’arco, allora si trovano a una distanza esatta di 9,15 m dal pallone. Se invece si dispongono lungo i tratti restanti del lato del rettangolo si trovano a una distanza maggiore.

• Ogni diametro (con misura d) è congruente al doppio del raggio: d = 2 × r • Il diametro è la corda massima. • Gli estremi di un diametro dividono la circonferenza in due archi congruenti, chiamati semicirconferenze. • I diametri di una circonferenza sono infiniti e tutti congruenti tra loro.

• Osserva la figura e poi completa scegliendo tra i termini corda, arco, raggio, diametro, semicirconferenza. AB .................... .................. AC .................... .................... AO .................. corda diametro semicirconferenza arco raggio • Disegna una circonferenza con il diametro MN dato; traccia una sua corda MC e poi evidenzia l’arco che la sottende. M N C • M N