A.a. 2011-2012. LA SCUOLA NON E’ CHE UNO DEI LUOGHI IN CUI AVVIENE LA FORMAZIONE DEL BAMBINO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Prato e il suo museo
Advertisements

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
TCS 7 dicembre 2010 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta.
Sistema Museale d’Ateneo: Musei e Collezioni dell’Università di Pavia
LA STORIA DI PITIGLIANO
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Le fonti storiche.
I.C. “G. VERGA” FIUMEFREDDO DI SICILIA
I musei da strumenti della tutela sono chiamati ad essere, in aggiunta a tutte le altre attività da essi espletate, strumenti di valorizzazione del patrimonio.
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “A.Volta”
Musei, educazione e comunicazione
Sistema Museale dAteneo: Musei e Collezioni dellUniversità di Pavia.
LABORATORI STORICI AL MUSEO DI S. PIETRO IN CAMPIANO Classi 3 A e 3B A.S
Presentato da Willi Fagioli 6b FvS
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
ARCHEOLOGI PER UN GIORNO. DIARIO DI UNA MATTINA AL POLO ARCHEOLOGICO DELLA SCUOLA CECCONI.
LE CARTE GEOGRAFICHE.
Linee programmatiche per linsegnamento Linee programmatiche per linsegnamento: Didattica dei beni culturali Linee programmatiche per linsegnamento Linee.
Archeologia.
La scatola della memoria- Oggetto didattico
PROPOSTE EDUCATIVE 2011/2012 Gravedona ed Uniti,
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
NELL’ICONOGRAFIA DELLA PITTURA VASCOLARE ATTICA
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
MAR Museo d’Arte della città di Ravenna Si trova all'interno del complesso monumentale della Loggetta Lombardesca, già Abbazia di S. Maria in Porto, sorto.
LA STORIA.
Che cosa è l’archeologia?
LE STRUTTURE DI MORGANTINA
PATRIMONIO CULTURALE Patrimonio comune relativo alla storia della civiltà (di interesse: archeologico, storico, artistico, ambientale, paesaggistico, librario)
LA STORIA.
UNESCO L’UNESCO è l’organizzazione dell’ONU che si occupa di promuovere l’educazione, la scienza e la cultura nel mondo. 
PROGETTO PER LA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI E PER L’INCREMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DA REALIZZARE NEL LABORATORIO PERMANENTE DELL’ISTITUTO.
Simbolo della città rinascita culturale!
“FONDAZIONE FS Italiane”
MUSE -TRENTO Il MuSe è il museo della scienza di Trento. Il palazzo che lo ospita è stato progettato dall'architetto italiano Renzo Piano. Il MuSe si trova.
Giovan Battista Marino e
Collezione Luigi Piloni e Biblioteca universitaria settecentesca Palazzo Belgrano.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
Gli STRUMENTI DELLA STORIA E DELLA GEOGRAFIA
CODICE DEI BENI CULTURALI
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
VIAGGIO VIRTUALE.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
carta di rischio archeologico
TCS 14 dicembre 2011 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Ciao a tutti. Vogliamo raccontarvi una visita davvero interessante che abbiamo fatto noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Bornato.
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
Johann Georg Hinz (1666) Oggetti da collezione in uno stipo.
Dalla “Carta nazionale delle professioni museali” di ICOM Italia – Conferenza permanente delle Associazioni Museali italiane 4.3 AMBITO: RICERCA, CURA.
Il Progetto Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio Comune. Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio.
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Archeologi per un giorno Due laboratori più che didattici.
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Il museo.
Perché Centocelle? Il nome deriva da Centum Cellae Era una cittadella militare costruita nel periodo di maggiore espansione dell’impero romano. Era formata.
Scuola primaria “ G. Falcone”
nella Scuola dell’Infanzia
TEATRO E SPETTACOLO ORGANIZZAZIONE SPETTACOLI ORGANIZZAZIONE INIZIATIVE CULTURALI CINEMA E NUOVI MEDIA INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI CULTURALI AREA DELLE.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Comunicazione Museale:
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
Transcript della presentazione:

a.a

LA SCUOLA NON E’ CHE UNO DEI LUOGHI IN CUI AVVIENE LA FORMAZIONE DEL BAMBINO

SUL SIGNIFICATO DI “MUSEO” IL SIGNIFICATO DEL TERMINE: greco mouseion  edificio dedicato alle MUSE e costruito accanto al palazzo reale, nella zona a nord-ovest dell’antica ALESSANDRIA D’EGITTO (280 a.C). CENTRO DI CULTURA: manoscritti raccolti e ordinati per classi, erano affidati alle attenzioni di studiosi incaricati di integrarne le parti mancanti e migliorarne lo stato di conservazione. !!! SERAPEUM: biblioteca ( volumi, sud-est città)

IL “MUSEO” IERI: LA RACCOLTA DI OPERE MUSEO GRECO: thesauròi  cappelle votive costruite nei grandi santuari offerte alle divinità come testimonianza di gratitudine per la protezione accordata. MUSEO ROMANO: bottini di guerra che arricchiscono le case dei ricchi romani  testimonianza diretta di opulenza. COLLEZIONISMO: fenomeno culturale e di costume. MUSEO MEDIEVALE: Chiese  unica forma di museo pubblico aperto ai fedeli. Donazioni di ricchi privati sotto forma di reliquiari, salteri, messali. MUSEO QUATTRO/CINQUECENTO: attenzione per il curioso, per il fenomeno naturale, per la strumentazione scientifica  raccolta universale che unisce reperti naturalistici, campioni lapidei, curiosità botaniche, fossili…LE MERAVIGLIE DELL’UNIVERSO (naturali e umane). SEICENTO: “teatro del mondo”. MUSEO SEI/SETTECENTO: amatori e collezionisti stranieri incominciano ad acquistare sistematicamente antichità di tutti i tipi. MUSEO OTTOCENTO: primi musei pubblici (British Museum e Musée du Louvre  luogo di apprendimento individuale; musei specialistici, repertori fotografici, cataloghi ragionati, musei civici.

IL MUSEO OGGI “Un museo è un’istituzione permanente senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo, aperta al pubblico, che acquisisce, conserva, ricerca, comunica ed espone per scopi di studio, educazione e diletto, le testimonianze materiali dell’uomo e del suo contesto”. ICOM: CONSIGLIO INTERNAZIONALE DEI MUSEI

IL MUSEO OGGI PROPRIETA’ 1.STATO 2.ENTI LOCALI (REGIONI, PROVINCE, COMUNI) 3.CHIESA 4.PRIVATI, NELLA PERSONA DI UN SINGOLO CITTADINO O DI UN ENTE (BANCA O FONDAZIONE) TIPOLOGIA 1.MUSEO ARCHEOLOGICO 2.MUESO D’ARTE MEDIEVALE 3.MUSEO D’ARTE MODERNA 4.MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA …MUSEI: demologici (raccolgono oggetti e memorie del territorio; del Folklore e tradizioni popolari; storici legati a qualche personaggio famoso…

IL MUSEO COME SCUOLA Facciamo uno scavo archeologico STRUMENTI Cassetta di plastica (trasparente) Differenti tipi di terriccio (argilla, terra comune da giardino, segatura…) Oggetti che costituiranno i reperti: noccioli di frutti e semi vari, bastoncini di legno, vaso di coccio frantumato in diverse parti, alcune monete (recenti e antiche), vecchi orecchini, collane, giocattolo, pezzetti di stoffa, vasetti di vetro colorato, squadre e righelli, pennelli di medie dimensioni, lente di ingrandimento, carta millimetrata, carta bianca, matite colorate e nastro adesivo di carta FASI Preparazione cassetta : strato di terra scura, disposizione oggetti, strato di terra di diverso colore, disposizione oggetti … Inizio scavo archeologico : dividere classe in quattro squadre  obiettivo: scavare, rilevare, conservare e restaurare Ricostruzione della storia del sito che è stato scavato : quante persone ci sono passate sopra? A che epoca corrisponde ciascuno strato? Chi lo ha abitato? Cosa si faceva in quel luogo nel passato? A cosa servivano gli oggetti ritrovati?...

IL MUSEO COME SCUOLA Allestiamo un museo virtuale “Collezione” privata di opere e oggetti che i bambini potranno scegliere consultando le risorse della rete e scaricando immagini e piccoli testi dai siti dei principali musei italiani e stranieri Valutare le opere più note custodite al loro interno Leggere le schede di approfondimento e le sezioni dedicate ad un pubblico infantile: formazione e divertimento Effettuare ricerche iconografiche attraverso l’esplorazione dei siti visitati Sollecitare l’immaginario del bambino e spingerlo a esplorare altre modalità di espressione oltre a quelle che gli sono tradizionalmente proposte a scuola: grafica, pittura, costruzione di un testo … Stimolare la manifestazione di un gusto estetico personale Combinare insieme strumenti didattici complementari: testi, territorio e consultazione in rete  consultazione in rete (cosa e perché) e pianificazione dei tempi

Costruire un museo attraverso il gioco OBIETTIVO : far conoscere al bambino le regole che governano la vita di un museo e spiegarne il funzionamento COME?: realizzazione di un grande puzzle composto da 11 grandi riquadri, che a loro volta saranno formati da tanti piccoli tasselli quadrati LISTA Denominazione : disegno di una carta d’identità o un passaporto con il nome del Museo Sede : disegno della facciata dell’edificio Finalità : disegno di una vetrina con incollate piccole riproduzioni di opere Funzioni : personaggio che acquista un oggetto; un altro che lo pone in vetrina Ordinamento interno : immagine di un grosso libro aperto a metà Risorse finanziarie : grosso baule aperto da cui fa capolino un mucchio di monete Collezione : grande spazio vuoto su cui saranno incollate alcune foto di dipinti, anfore, sculture, mobili antichi Personale : restauratore con il pennello, direttore con un paio di occhiali, custode in divisa Gestione delle collezioni : disegni in cui un personaggio seduto dietro una scrivania è ritratto in atto di studiare una piccola statua tenendola fra le mani Cura delle collezioni : disegno in cui uno o più personaggi puliscono un dipinto o una statua Servizi offerti al pubblico : piccola folla compatta fotografata mentre aspetta di entrare al museo o un disegno che la raffigura mentre gira per una sala guardando alcune opere d’arte IL MUSEO COME SCUOLA