“I servizi al cittadino per l’Area Demografica, la sperimentazione della carta di identità Elettronica, l’informatizzazione dei registri di Stato Civile:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti innovativi realizzati dai Comuni italiani per moderni servizi alla popolazione Flora Raffa (Direttore Settore Servizi al Cittadino del Comune.
Advertisements

La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
Progetto People La razionalizzazione dei processi nellambito dei progetti di e-government: il caso People. Bellaria, 07 Ottobre 2004.
Lo stato di avanzamento del progetto
Informatica e attività della Pubblica Amministrazione (I. Zangara)
Informatica e attività della Pubblica Amministrazione
Studio Legale Baldacci 1 / 36 Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 14 ottobre 2003 Approvazione delle linee guida per l'adozione del protocollo.
IL CONCORSO PUBBLICO ELETTRONICO Prospettive di fattibilità tra esigenze di automazione e rispetto del diritto.
Comune di REGGIO EMILIA SERVIZIO FINANZIARIO 1 L ORDINATIVO INFORMATICO.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
LAMMINISTRAZIONE ELETTRONICA Lesempio francese Lucie Cluzel-Métayer Maître de conférences Université de Paris II – CERSA- CNRS.
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
Carta Nazionale dei Servizi scheda tecnica. cosè la CNS è una carta plastificata dotata di microprocessore (smart card) con una memoria interna di almeno.
Ministero Affari EsteriForum PA, maggio Ministero degli Affari Esteri Dal protocollo informatico verso la gestione elettronica dei flussi documentali.
1 DFP - Progetto Finalizzato A9 Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finalizzato A9 Comunicazione elettronica.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
Comune di Pesaro - Servizi Demografici
Sistema di Comunicazione in INPS
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
CSR in COLT Italia Piano operativo. CSR piano operativo A livello centrale >Switch off campaign >Analisi sul trattamento dei rifiuti >Riciclo apparati.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO LA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA NEL 2010 OBIETTIVI RIDUZIONE TERMINI MASSIMI DI CONCLUSIONE DEI PROCEDIMENTI RAZIONALIZZAZIONE.
Informatica giuridica Informatica e attività della Pubblica Amministrazione Nicola Palazzolo Anno Accademico 2006/2007.
Ministero dei trasporti e della Navigazione Dipartimento dei Trasporti Terrestri Unità di Gestione TIF Intervento Dott. Ing. Giovanni CARUSO Comitato anno.
FASCICOLO AZIENDALE Sistemi informativi pubblici per le imprese
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
1 Dematerializzazione: a che punto siamo e dove stiamo andando Prof. ing. Pierluigi Ridolfi Consulente CNIPA Verona - 26 febbraio 2007.
I servizi telematici dell’Agenzia
Claudio Biondi – Amministratore Unico
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
La sperimentazione del Nuovo Stato Civile: linee operative Elettra Cappadozzi –Autorità per linformatica nella P.A. Maurizio Talamo - Università Tor Vergata.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI Direzione Centrale per i Servizi Demografici.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
Informatica e attività della Pubblica Amministrazione
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
La gestione informatica dei documenti
Avv. Ernesto Belisario Catania, 30 giugno 2006 IL SISTEMA PUBBLICO DI CONNETTIVITA: PROFILI GIURIDICI DAE 2006.
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
Carta Multiservizi del dipendente della Regione Emilia-Romagna Grazia Cesari Direzione Organizzazione, Sistemi informativi e telematica Roma, Forum.
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
20 maggio 2005 CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196)
Inquadramento normativo: Carta Nazionale dei Servizi e Firma Digitale
21/11/02AssembleaANCI Novembre Ministero dell’Interno CentroNazionaledei ServiziDemografici Pref.Mario Ciclosi Direttore Centrale Servizi Demografici.
Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali
LA CONSERVAZIONE A NORMA DEGLI ATTI DIGITALI NOTARILI PRESSO IL CNN LA CONSERVAZIONE A NORMA DEGLI ATTI DIGITALI NOTARILI PRESSO IL CNN MICHELE NASTRI.
In collaborazione con Digital day - 9 marzo 2015 FATTURAZIONE ELETTRONICA, ISTRUZIONI PER L’USO Giovanni Maria Martingano.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Carta Regionale dei Servizi
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
Il Fisco con un click I Servizi telematici Direzione Regionale delle Marche - Ufficio Gestione Tributi.
Il contributo di ANUSCA per l’innovazione tecnologica Alessandro FRANCIONI Responsabile Innovazione Anusca.
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Barbara Gramolotti Ufficio S.I.T. – Settore Urbanistica, Comune di Novi Ligure Progetto Mude Piemonte: notifica preliminare di cantiere ex art. 99 DLGS.
Iscrizione Aire Piera Geron Responsabile Ufficio Anagrafe del Comune di Moncalieri.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
L’integrazione delle anagrafi per l’efficienza della PA e i costi occulti del mancato aggiornamento dei dati.
I siti web della P.A.: tra teoria normativa ed illegalità pratica tra teoria normativa ed illegalità pratica Prof. Avv. Marco Mancarella Vice Direttore.
Transcript della presentazione:

“I servizi al cittadino per l’Area Demografica, la sperimentazione della carta di identità Elettronica, l’informatizzazione dei registri di Stato Civile: lo stato dell’arte

LE NORME ISTITUTIVE DELLA CIE Legge 15/05/1997 n.127, DPCM 22 ottobre 1999, n.437 “Regolamento recante caratteristiche e modalità per il rilascio CIE e documento identità elettronico….”; DPR 28/12/2000 n.445, articoli 35 e 36.

Passaggi necessari per attuare la sperimentazione Allineamento dei dati anagrafici con quelli dell’anagrafe tributaria per la validazione dei codici fiscali; Popolamento dell’archivio INA presso il Ministero dell’Interno; Autorizzazione da parte del Ministero alla sperimentazione e acquisto di hardware e software necessario.

Fase transitoria ed entrata a regime La sperimentazione si è articolata in due fasi: a) rilascio delle CIE; b) abbinamento dei servizi alle CIE. Entrata a regime,a seguito della conversione in legge del DL 31/1/2005 n.7 con la legge 31/3/2005 n.43 che all’art.7 vicies ter, prevede: che dal 1/1/2006 la carta d’identità su supporto cartaceo è sostituita dalla CIE.…entro il 31/10/2005 dovrà procedersi ai necessari collegamenti con l’INA.

Modalità di rilascio delle CIE (art.3 DPCM) La CIE e il documento d’identità elettronico sono rilasciati dal comune di residenza o iscrizione AIRE (art.2 DPCM); Contengono: dati identificativi, C.F., residenza, cittadinanza, fotografia, non validità espatrio, numero documento, codice comune, data rilascio e scadenza (come per la carta cartacea ad ecc.ne del CF). Possono contenere anche dati desunti dalle liste elettorali …e altri dati al fine di razionalizzare e semplificare l’azione amministrativa. Eliminazione dei cartellini d’dentità e probabilmente delle statistiche delle carte, (rimane l’istanza e le dichiarazioni necessarie ai fini del rilascio).

Contenuti innovativi della CIE Può contenere le informazioni e applicazioni per la firma digitale (art.4 dpcm); Validità quinquennale ad eccezione del documento d’identità elettronico senza foto che è di due anni (art.5 dpcm); Interdizione delle carte rilasciate perché smarrite o deteriorate (art.6 dpcm); Pagamenti informatici (art.7 dpcm); Ulteriori progetti di sperimentazione per nuovi servizi (art.9 dpcm).

I nuovi servizi on line Progetti nel piano di e gov: People Progetto A9 Seconda fase sperimentazione CIE con coinvolgimento di circa cinquanta comuni, M.I., Anci ecc.. Realizzazione di singoli comuni, unioni di comuni o comunità montane che hanno realizzato portali di servizi mediante l’uso della CIE, CNS, firma digitale. (artt. 9 e 38 del dpr 28/12/2000 n.445)

CRITICITA’ DEI NUOVI SERVIZI Sicurezza conservazione dei documenti informatici e delle relative banche dati; Sicurezza delle reti (vedi d.lgs 28 febbraio 2005 n.42); Grado di sicurezza sul riconoscimento dell’utente al servizio; Predisposizione dei piani di sicurezza e privacy (d.lgs 30/6/2003 n.196).

INFORMATIZZAZIONE REGISTRI DI STATO CIVILE L’art.10 del dpr 3/11/2000 n.396 prevede la creazione di un archivio informatico degli atti di stato civile, basato sui seguenti principi: Formazione atti informatico e relativa conservazione; Garanzia sicurezza ed inalterabilità; Trasmissione telematica dei dati; Istituzione di un centro di raccolta; Gestione sussidiaria su cartaceo; Utilizzo delle stesse metodologie per atti provenienti dai Consolati italiani; Modalità e termini per l’inizio e fine del progetto e la sua attuazione; Modalità e tempi per il recupero degli atti pregressi.

Vantaggi derivanti dal progetto Riduzione dei tempi di lavorazione delle pratiche; Riduzione dei tempi per la ricerca di atti, delle informazioni contenute e per la produzione di certificati; Automazione per l’invio delle comunicazioni verso gli uffici anagrafici, di stato civile di altri comuni e con i consolati; Eliminazione errori di trascrizione e delle incoerenze tra atti e annotazioni.

Indagine conoscitiva del Ministero dell’Interno Il Ministero ha effettuato una rilevazione sullo stato e modalità di conservazione degli originali di stato civile e relativi allegati e sullo stato di automazione dell’ufficio di Stato Civile presso i Comuni. (Vedi circ. n45 del 11/10/2004 e n.3 del 21/1/2005). I dati dovevano essere trasmessi entro il 20/03/2005 direttamente sul sito del Ministero.

Stato attuale del progetto Creazione di un gruppo di lavoro composto da: Ministero dell’Interno, degli Esteri (Consolati), ANCI, Associazioni di categoria uff. stato civile, Università Tor Vergata, Comuni sperimentatori. Dopo una prima analisi delle problematiche si è iniziato il lavoro ed è già disponibile il formulario (dm 5/2/2002) sul sito del Ministero, in formato elettronico, inoltre Tor Vergata sta affrontando il problema della gestione e recupero del pregresso.

Individuazione di alcune criticità Occorrerà una revisione del formulario al fine di semplificare le formule; Standardizzazione dei fogli di stato civile in formato A3 o A4; Introduzione della firma digitale; Garanzia della inalterabilità e durata nel tempo degli archivi informatici; Problema della sicurezza.

“I servizi al cittadino per l’Area Demografica, la sperimentazione della carta di identità Elettronica, l’informatizzazione dei registri di Stato Civile: lo stato dell’arte