MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Favola “Il corvo e la volpe” di Esopo
Advertisements

PROGETTO LIBERTY MILESTONE
Laboratorio di fantasia
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
ISTITUTO COMPRENSIVO di VOLTA MANTOVANA SCUOLA PRIMARIA GIOVANNI PAOLO II di MONZAMBANO   PROGETTO DI PLESSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE a.s.
COMPITI PRATICI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
IV ISTITUTO COMPRENSIVO G. LEOPARDI P.O.N Obiettivo/Azione F/1 Dal 24/02/2010 al 26/05/2010 Corpo e Linguaggi Laboratorio di arte e immagine.
AUTRICE: CINZIA MILITE
S CUOLA P RIMARIA E. D E A MICIS Il PROGETTO CLIL in classe 3B ha avuto origine dalla necessità di conoscere le favole nella struttura, nei contenuti.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
"A.Venturi" di Monteveglio
SIAMO PRONTI PER COMINCIARE UNESPERIENZA DI ARTE SONORA GIOCANDO E CREANDO…
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Classi prime e seconde Scuola primaria «Segantini» di Chiavenna
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2013/2014 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO SPAZIO ASCOLTO SPAZIO ASCOLTO.
IPSIA “ANDREA SCOTTON” BREGANZE SEZIONE MODA CLASSE 4^F
DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5A
Forme, colori e tanta fantasia
TUTTO SI TRASFORMA NULLA SI DISTRUGGE
Laboratori d’arte.
Non buttare la carta: riutilizzala con arte! Biblioteca Centralizzata G. Goidanich - Facoltà di Agraria in collaborazione con lAzienda Agraria dellUniversità
Uso didattico-creativo di materiali riciclati
ANNO SCOLASTICO Infanzia GALVANI
della scuola primaria sono:
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
LABO TIC & TAC dell’ins. Anna Arosio per le classi 2^abc
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
AMBIENTE E RICICLO ANNO SCOLASTICO
Dalla carta ….alla carta
Un mondo di colori....
Ciao a tutti dagli alunni delle classi seconde! Vogliamo raccontarvi il laboratorio di educazione ambientale a cui abbiamo partecipato dove abbiamo ricostruito.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
LA STORIA.
SCUOLA PRIMARIA DI MARTITRANO LOMBARDO
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
PROGETTO PER LA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI E PER L’INCREMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DA REALIZZARE NEL LABORATORIO PERMANENTE DELL’ISTITUTO.
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
VERSO UNA DIDATTICA PER PROBLEMI, PROGETTI E COMPETENZE
Progetto di raccolta differenziata in un istituto superiore della provincia di Brescia “Le 4 R” Elaborato da PAOLO GHILARDI 27 aprile 2009.
Programma di lavoro Consulta delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado del Comune di Modena.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
SCUOLA PRIMARIA SANDRO PERTINI BADIA POLESINE ROVIGO
La scuola apre le porte a genitori e bambini che il prossimo settembre inizieranno la scuola primaria. Le insegnanti presentano la scuola Leopardi.
LA FAVOLA Che cos’è? Narrazione in versi o in prosa di solito breve
SEGNI E COLORI DELL’ANIMA
Costruire un P.E.I. III LAVORO DI GRUPPO. Il caso di Matteo  Ragazzo di 13 anni, frequenta la classe terza di un istituto comprensivo di Venezia  È.
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
PROGETTO T.S.A. 2014/2015.
CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE S CUOLA DELL ’ INFANZIA E S CUOLA PRIMARIA Linda Agostini.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Ricerche sul terminale…
LABORATORIO ARTISTICO DI PITTURA CON GLI STUDENTI E I PROFESSORI DELL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI “SANTA GIULIA” DI BRESCIA : DIAMO IL BENVENUTO AI RAGAZZI.
IO NON MI RIFIUTO Progetto di educazione ambientale in collaborazione con l’ACIAM Gli alunni della scuola primaria di Rocca di Botte -Cl. 3^-4^-5^ (Istituto.
2009: la Scuola Primaria di CENESELLI compie 100 anni.
 Scarabocchi e disegni: sarà forse arte?  Esperienze costruttive sensoriali Anno scolastico 2008/09.
SCUOLA PRIMARIA PLESSI C.GUIDI & CLARISSE TERRA IN FESTA 22 APRILE 2016 GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA.
Transcript della presentazione:

MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA

Tramite un racconto si vuol far conoscere i processi di lavorazione della carta e sempre tramite una favola far riflettere su quanta carta e plastica si butta via quotidianamente. Finalità primaria del laboratorio è quella di insegnare a riciclare e creare con materiali di recupero. Quindi stimolare la fantasia e inventare nuovi usi di oggetti con materiali di recupero. Nella parte pratica del laboratorio i ragazzi creeranno un elaborato artistico con material idi recupero. “Dimostrare che da cosa Può nascere cosa” “L’UOMO MANGIA CARTA”

DURATA: 2 ore in classe e 2 ore al museo MATERIALI A DISPOSIZIONE: Materiale di riciclo.