2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Advertisements

PROGETTO BULLISMO ESPERIENZE A CONFRONTO
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Un anno di Baggio Percorsi di partecipazione Febbraio
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Progetto Regionale Tabagismo
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Ministero della Pubblica Istruzione - D.G. per lo Studente - 1 Un percorso di sperimentazione formativa Direzione Scientifica: Prof. Mario Morcellini 1.
Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Dott.ssa Brigida Rosa.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
ConCittadini Provincia di Ravenna. C.C.R. e Consulte dei ragazzi e delle ragazze Comuni della Provincia Facilitatori Provincia Regione Provincia.
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Agenzia delle Entrate Entrate … in classe
Verso la realizzazione di uno Spazio di aggregazione giovanile
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Giornata delle Consulte LABORATORIO MULTIMEDIALE.
Istituto Comprensivo di Roccella Jonica
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
YOUTH EXCHANGE PROGRAM SCAMBIO GIOVANI lobiettivo dello Scambio Giovani risiede nella formazione delle nuove generazioni, attraverso limpegno scolastico.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
Progetto PIEDIBUS a Casirate Casirate dAdda, 18 aprile
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
1 Piano Strategico di Sassari S. Maria di Pisa: il futuro di un quartiere nella nuova città Laboratorio di idee.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
I CARE Laboratorio Educativo per l’Adolescenza. … perché I CARE  necessità di interpretare ed intervenire sui comportamenti a rischio degli adolescenti.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
SCUOLA PRIMARIA “GIANNI RODARI”
COMENIUS PROJECT Lifelong Learning Program
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
Programma di lavoro Consulta delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado del Comune di Modena.
“I SUPERCITTADINI” vivere a pieno nella nostra società Arotta Filomena Bartucci Angelo Catanzano Rita De Masi Sara Laboratorio di Pedagogia della Cittadinanza.
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
1 Area promozione e protezione sociale. IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEI PIANI DI ZONA Informazione ai Consigli Circoscrizionali Trieste, 21 settembre.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
Presidente, Vice-presidente, segretario…. 2-3 coordinatori adulti 42 più volontari NO BUDGET Ragazzi/e dalla 4° elementare alla 2° media Esperienza promossa.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
GROTTAMMARE 03/03/2016 Seminario finale di restituzione  PROGETTO IN VERTICALE SULLE COMPETENZE DI CITTADINANZA  Classi sperimentali in verticale : 
GAL SOLE GRANO TERRA SARRABUS GERREI TREXENTA CAMPIDANO DI CAGLIARI L’approccio locale partecipativo per migliorare la governance locale: l’esperienza.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
La conversione ecologica potrà affermarsi solo se apparirà socialmente desiderabile Alex Langer.
SPERIMENTAZIONE 2005 BILANCIO PARTECIPATIVO A CURA DELL’UFFICIOPARTECIPAZIONE COMUNE DI MODENA.
Noi cittadini del mondo
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
Transcript della presentazione:

2009/2010

CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere le informazioni,problemi, proposte, idee, desideri che riguardano la vita dei ragazzi che vivono nella nostra città. Noi consiglieri siamo stati indicati e incaricati dai nostri compagni di scuola di rappresentarli e dialogare col Sindaco, l'Amministrazione comunale e il Consiglio comunale degli adulti, per cercare insieme soluzioni ai problemi, estendere le esperienze positive e realizzare nuovi progetti che migliorino la vita dei bambini e dei ragazzi (e di tutti gli abitanti) di Casalecchio. I ragazzi e le ragazze che partecipano frequentano la quinta classe della scuola primaria e le tre classi della scuola secondaria di primo grado.

COME LAVORIAMO LABORATORIO DI APPROFONDIMENTO  Attività per meglio comprendere i temi e gli argomenti che interessano, analizzare i contesti cui si riferiscono e promuovere le azioni successive esempio: Partecipa.rete PROGETTI CHE DIVENGONO PROPOSTE ALLA CITTA’  Sui temi elaborati e discussi, il CCRR cerca consensi e interlocutori nel mondo degli adulti esempio: Organizzazione della cena per la raccolta fondi per le popolazioni terremotate di HAITI realizzato in collaborazione con la Conferenza Comunale del Volontariato Organizzazione di passeggiate e biciclettate aperte al pubblico in collaborazione con Polisportiva G. Masi e Fondazione Villa Ghigi

INCONTRI CON GLI AMMINISTRATORI E/O ALTRI REFERENTI  Richiesti dai ragazzi per colmare il loro desiderio di informazione su tematiche che interessano esempio: incontro con l’assessore Grasselli  Richiesti dagli assessori/consiglieri/tecnici o altri per raccogliere pareri e opinioni dei ragazzi prima di fare una proposta; esempio: Questionari sui Percorsi Casa-Scuola rivolti ai compagni e ai genitori  Previsti dal CCRR con i Consigli di scuola, i compagni di classe e altri interlocutori esempio: Collaborazione con Scuola media G.Galilei PARTECIPAZIONE AD EVENTI ORGANIZZATI DA ALTRE AGENZIE EDUCATIVE  “Stia al suo posto” dell’Istituto Tecnico O. Belluzzi  Marcia della pace Perugia-Assisi COME LAVORIAMO

IN QUALE MODO IN PICCOLI e GRANDI GRUPPI  Il piccolo gruppo rende più partecipi tutti i consiglieri: quest’anno il CCRR è diviso in 4 commissioni che si occupano di Ambiente, Comunicazione, Mobilità e Solidarietà.  Il grande gruppo serve per portare a sintesi le idee e concordare le linee di azione.

I GRUPPI DI LAVORO COMUNICAZIONE AMBIENTE MOBILITA’ SOLIDARIETA’

GRUPPO COMUNICAZIONE

PROGETTI DI COMUNICAZIONE PER L’ESTERNO Articolo di giornale sulla giornata del 10 aprile per Casalecchio News Iscrizione al social network Facebook Spot radiofonico sull’acqua creato in collaborazione con il Blogos PER PARTECIPA.RETE Incontro con Sindaco e amministratori locali Preparazione e realizzazione delle interviste ai Sindaci e agli Assessori nelle diverse giornate del percorso Laboratorio con le ragazze del Blogos su web radio e redazione Conoscenza delle modalità di lavoro e le caratteristiche di un video intervista

PARTECIPA.RETE

OBIETTIVO  Educare alla cittadinanza consapevole, alla partecipazione civile e politica della città riconoscendo ai ragazzi e alle ragazze la capacità di formulare proposte e intervenire attivamente per realizzarle.  Creare momenti di incontro e dialogo tra ragazzi, adulti e amministratori. METODOLOGIA  Nella giornata del 10 aprile 2010 si sono riuniti i CCRR di Casalecchio di Reno, Zola Predosa, Calderara di Reno e Anzola dell’Emilia con i relativi Sindaci, gli Assessori, i Consiglieri e i Facilitatori ATTIVITA’  Discussioni in gruppi di lavoro, dove ci siamo confrontati sulle iniziative e i progetti portati avanti dai diversi CCRR sul significato dell’esperienza di partecipazione sia per i ragazzi che per gli adulti

GRUPPO AMBIENTE

L’ACQUA COME BENE COMUNE ANNO SCOLASTICO 2008/2009 Percorso di ricerca/azione sul tema del diritto all’acqua svolto in collaborazione con il Cospe Concorso rivolto alle scuole per avviare la campagna di sensibilizzazione. Presentazione della campagna ‘Portatori d’acqua’ e consegna attestati al CCRR Creazione della pubblicazione M’illumino d’acqua che raccoglie materiali di approfondimento raccolti dai ragazzi.

VIDEOGIOCO SULL’ACQUA Il Videogioco è realizzato da Cospe. Il CCRR svolge un ruolo di consulenza che si può riassumere in: - incontro per spiegare la strutturazione del videogioco - incontri per la creazione grafica e la ricerca di suoni e musiche

Parchi pubblici, canili e gattili. INCONTRO CON L’ASSESSORE ALL’AMBIENTE Approfondimento richiesto dai ragazzi sui temi di loro interesse in particolare sulle aree verdi, i canili e i gattili

GRUPPO MOBILITA ’

PROGETTI DI MOBILITA’ QUESTIONARI Indagine sulle abitudini negli spostamenti sui percorsi casa scuola. PERCORSI CICLOPEDONALI Mappatura con Gps di un tratto ciclopedonale e documentazione fotografica di alcune necessità urbanistiche che rendano più sicuri i percorsi casa-scuola. Progettazione partecipata del parcheggio della Scuola Galilei con la partecipazione dell’Assessore Bersanetti e del Consiglio di scuola delle Galilei. STIA AL SUO POSTO Partecipazione alla giuria e consegna dei premi per il concorso indetto dall’Istituto Tecnico O.Belluzzi “Stia al suo posto”.

GRUPPO SOLIDARIETA’

CENA PER RACCOLTA FONDI HAITI Incontro conoscitivo con le associazioni della Conferenza Comunale del volontariato e Polisportiva G. Masi sulle attività svolte Condivisione del menù Realizzazione del volantino Promozione dell’iniziativa a scuola e in città Partecipazione alla cena del 4 Giugno

MARCIA DELLA PACE Il 16 maggio 2010 una delegazione del CCRR ha percorso la tratta Perugia- Assisi.

E non finisce qui …