Riforma del mercato del lavoro Loredana Casati 25 luglio 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contratto di apprendistato
Advertisements

Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
FONDO DI SOLIDARIETA’ SETTORE ABI
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
Ammortizzatori Sociali e loro Riforma
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Riforma della previdenza complementare Delega: legge 23 agosto 2004, n Art.1, comma 1, lett.e): adozione di misure finalizzate ad incrementare i.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
IL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA DISOCCUPAZIONE LART. 38 C.2 COST.: I lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi, adeguati alle loro esigenze.
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
Imprenditore datore di Lavoro
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
IL LAVORO INTERMITTENTE
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.
Accordo su modifica scalone. dal 1° gennaio 2008 Lav. dipendentiLav. autonomi Anni di contributi Età anagrafica Anni di contributi Età anagrafica
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
INDICE Gli ammortizzatori sociali Cosa sono gli ammortizzatori sociali
Alcune tipologie contrattuali
Sintesi della Riforma del mercato del lavoro – Flessibilità in uscita 3 aprile 2012.
LAVORO INTERMITTENTE. Che cosè: È un contratto mediante il quale un lavoratore si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la.
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
1InpdapTFR. 2 TFR per i dipendenti delle PP. AA.
ASPI Assicurazione Sociale per l'Impiego - legge 92/2012, art.2.
Determinazione delle prestazioni ASpI e mini ASpI da liquidarsi in funzione dell'effettiva aliquota di contribuzione Attuazione dell’articolo 2, comma.
Le misure per favorire il rilancio dell’occupazione, riformare il mercato del lavoro ed il sistema delle tutele.
LEGGE N. 92 DEL 28 GIUGNO 2012 Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita 1.
Riforma del mercato del lavoro Legge Fornero (l. 92/ 28/06/2012)
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
Servizio Tirocini Aggiornamento di maggio contenuti Legge Regionale n°7 del 2013 Deroghe 1471/2013 e 1472/2013 alla LR n°7 Deroga 2024/2013 Deroga.
FEMCA CISL Veneto Maternità Paternità conciliazione delle esigenze di cura, vita e lavoro JOBS ACT – Legge 183/2014 art. 1 - commi 8 e 9 della legge n.
D.LGS. AMMORTIZZATORI SOCIALI – LA NASPI (slides aggiornate al )
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
ANZIANITA’ E VECCHIAIA
1 Ammortizzatori Sociali in deroga Nuove regole di concessione per gli anni Firenze, 11 dicembre 2014.
A MMORTIZZATORI IN DEROGA E FONDI PREVISTI ALL ' ART. 3 DELLA L EGGE "F ORNERO " Relatore: dott. Massimo Brisciani Palermo, 31 ottobre 2014.
A cura di Metello Cavallo e di Simone Lauria. INCA CGIL MILANO
programma Garanzia giovani
Gli ammortizzatori sociali
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
CONOSCERE LA CASSA DI PREVIDENZA PERCHÉ E COME COSTRUIRSI UN FUTURO REGGIO NELL’EMILIA, 27 MARZO.
Inas Cisl - Area Politiche sociali GESTIONE SEPARATA Tutela della maternità Art.59 comma 16 L.449/1997 estensione della tutela relativa alla maternità.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
CLC Studio Legale Corso Italia, 43 – MILANO Via Carlo Zima, 1/A – BRESCIA Avv. Daniele Colombo Il.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
LEGGE DI STABILITÀ 2015 Esonero contributivo Area Lavoro, Previdenza, Assistenza legale e Sburocratizzazione.
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali Messina Simonetta Renga.
Rapporto giuridico contributivo
ASSUNZIONI INCENTIVI PREVISTI DALLA NORMATIVA NAZIONALE Con la Riforma del mercato del lavoro, Legge n. 92/2012 (c.d. “Legge Fornero”), art. 4 commi 12-15,
Tutela della maternità e della paternità Decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 (G.U. n. 96 del 26 aprile 2001 S.O. n. 93/L) Paola Franzin – Valentina.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO ALTRE MISURE DEL D.LGS. N. 148/2015
AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA Introduzione: Le presenti Linee guida disciplinano la realizzazione di misure di politica attiva, attraverso le.
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
LE NOVITÀ PER L’ ANNO 2013 IN MATERIA DI CONTRIBUTIVA E DI INCENTIVAZIONE NEGLI ULTIMI INTERVENTI NORMATIVI A PARTIRE DALLA L. 92/12 DIREZIONE REGIONALE.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro Le Leggi 2 e 33 del 2009 La Fata Carabina ovvero Come trasformare i tizi in fiori A cura di : Fabrizio Samorè.
Pensione di vecchiaia anticipata Pensione di anzianità: evoluzione verso il superamento e attuali requisiti Pensione di vecchiaia anticipata: Requisito.
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
Contratto a tempo determinato Dlgs 368/2001 modificato da DECRETO-LEGGE 11 giugno 2002, n. 108 (in G.U. 11/06/2002, n.135) ; La LEGGE 23 dicembre 2005,
1 Settore Diritto d’Impresa e Fisco Guido Marzorati 22 novembre 2007 Normativa di riferimento 1.Legge 23 dicembre 2006, n. 296 (finanziaria 2007) 2.D.L.
Indennità di disoccupazione Mini-ASpI COSA È È una prestazione economica istituita per gli eventi di disoccupazione che si verificano a partire dal 1°
1 AMMORTIZZATORI SOCIALI 2016 NASPI / ASDI / Dis-Coll A cura di M. Mascarella CENTRO STUDI
1 AMMORTIZZATORI SOCIALI 2016 Contratti di Solidarietà A cura di M. Mascarella CENTRO STUDI
Incontro Formativo | Mercoledì 18 Maggio 2016 | sede Consiglio Provinciale CDL - VITERBO Gli ammortizzatori sociali e le altre prestazioni della bilateralità.
LA RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI NORMATIVA DI RIFERIMENTO: 1) L. N. 92/2012 (RIFORMA FORNERO) 2) DLGS 148/2015 (DLGS 183/2014 E DLGS 22/2015)
Transcript della presentazione:

Riforma del mercato del lavoro Loredana Casati 25 luglio 2012

Incentivi all’occupazione (art. 4, commi 8-11)  Dal 1° gennaio 2013 sono introdotti incentivi all’occupazione, nel rispetto del reg. CE 800/2008, rivolti alle seguenti categorie di lavoratori nuovi assunti: - lavoratori sopra i cinquant’anni, disoccupati da oltre dodici mesi - donne di qualsiasi età, residenti in aree svantaggiate del Paese e disoccupate da almeno sei mesi - donne di qualsiasi età disoccupate da almeno ventiquattro mesi, ovunque residenti

Incentivi all’occupazione (art. 4, commi 8-11) Misura dell’incentivo Riduzione del 50% dei contributi a carico del datore di lavoro per una durata di: -12 mesi  assunzioni a tempo determinato, anche in somministrazione - 18 mesi  assunzione fatta direttamente a tempo indeterminato.  nel caso di una trasformazione a tempo indeterminato. L’agevolazione spetta per un massimo di 18 mesi complessivi dalla data di assunzione.

Le disposizioni introducono dei principi generali per tutte le assunzioni incentivate.  Gli incentivi non spettano nei casi in cui l’assunzione: -costituisca attuazione di un obbligo preesistente previsto dalla legge o dalla contrattazione collettiva -violi eventuali diritti di precedenza spettanti ad un altro lavoratore secondo quanto stabilito dalla legge o dalla contrattazione collettiva  Principi generali concernenti gli incentivi alle assunzioni (art. 4, commi 12-15)

-sia effettuata in un’unità produttiva che ha in atto sospensioni dal lavoro connesse a una crisi o a una riorganizzazione aziendale, salvo il caso in cui la professionalità in esame sia sostanzialmente diversa da quelle dei lavoratori sospesi -riguardi lavoratori licenziati nei sei mesi precedenti da parte di un’impresa avente assetti proprietari sostanzialmente coincidenti con quella che procede all’assunzione, oppure se tra le due aziende sussiste un collegamento societario o un rapporto di controllo Principi generali concernenti gli incentivi alle assunzioni (art. 4, commi 12-15)

 Per determinare il diritto agli incentivi e la loro durata si cumulano i periodi in cui il lavoratore ha prestato la propria attività in favore dello stesso soggetto, con un contratto di lavoro subordinato o in somministrazione  Gli incentivi per le assunzioni agevolate non spettano nel caso di mancato adempimento degli obblighi relativi alle comunicazioni obbligatorie. In caso di adempimento tardivo gli incentivi spetteranno dal momento dell’avvenuta comunicazione  Principi generali concernenti gli incentivi alle assunzioni (art. 4, commi 12-15)

 Infine, si amplia l’accesso agli incentivi previsti dall’art. 8 della legge n. 407/1990 ammettendo la loro fruizione anche nel caso di assunzione operata in sostituzione di lavoratori licenziati per giusta causa o giustificato motivo soggettivo Principi generali concernenti gli incentivi alle assunzioni (art. 4, commi 12-15)

Assicurazione sociale per l’impiego (art. 2, commi 1-3) Istituzione dell’Assicurazione Sociale per l’Impiego (ASpI)  Sostituirà l’indennità di disoccupazione  Decorrenza 1° gennaio 2013  Applicata ai nuovi eventi di disoccupazione verificatisi a decorrere dalla stessa data  Estesa anche agli apprendisti 

Assicurazione sociale per l’impiego (art. 2, commi 4-5)  Riconosciuta ai lavoratori che abbiano perduto involontariamente la propria occupazione che abbiano i seguenti requisiti: -in stato di disoccupazione -possano far valere almeno due anni di assicurazione e almeno un anno di contribuzione nel biennio precedente l’inizio del periodo di disoccupazione 

Assicurazione sociale per l’impiego (art. 2, commi 4-5)  Esclusi dalla fruizione i lavoratori cessati per: -dimissioni -risoluzione consensuale, salvi i casi della procedura prevista per le conciliazioni a seguito di licenziamenti individuali

Assicurazione sociale per l’impiego (art. 2, commi 6-10) Importo e modalità di calcolo dell’ASpI -Rapportata alla retribuzione lorda percepita nell’ultimo biennio divisa per il numero di settimane di contribuzione e moltiplicata per 4,33 ed è pari a: -75% della retribuzione mensile nei casi in cui quest’ultima non superi, nel 2013, l’importo mensile di euro; -nel caso in cui la retribuzione mensile sia superiore, l’indennità è pari al 75% del predetto importo, incrementata di una somma pari al 25% del differenziale tra la retribuzione mensile e il predetto importo  Massimale erogabile pari a 1.119,32 euro

Assicurazione sociale per l’impiego (art. 2, commi 6-10)  Riduzione del trattamento: -del 15% dopo i primi sei mesi di fruizione -di un ulteriore 15% oltre il dodicesimo mese.  Rivalutazione annuale sulla base dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie degli operai e degli impiegati  Riconoscimento di contribuzione figurativa

Disposizioni transitorie relative alla durata dell’indennità di disoccupazione (art. 2, commi 44-45)  Per i casi di cessazione dalla precedente occupazione intervenuti fino al 31 dicembre 2012, trovano applicazione le disposizioni in materia di indennità di disoccupazione ordinaria non agricola

Disposizioni transitorie relative alla durata dell’indennità di disoccupazione (art. 2, commi 44-45) Durata * nei limiti delle settimane di contribuzione negli ultimi due anni Inferiore ad anni 50 8 mesi 10 mesi Da 50 a 54 anni12 mesi Pari o superiore a 55 anni 12 mesi 14 mesi* 16 mesi*

Durata  A decorrere dal 1º gennaio 2016, in relazione ai nuovi eventi di disoccupazione verificatisi a decorrere dalla predetta data, l’ASpI viene corrisposta: -ai lavoratori di età inferiore a 55 anni, per un periodo massimo di 12 mesi, detratti i periodi di indennità eventualmente fruiti nel medesimo periodo  Assicurazione sociale per l’impiego (art. 2, comma 11)

-ai lavoratori di età pari o superiore ai 55 anni, per un periodo massimo di 18 mesi, nei limiti delle settimane di contribuzione negli ultimi due anni, detratti i periodi di indennità eventualmente fruiti nel medesimo periodo

Assicurazione sociale per l’impiego (art. 2, commi 12-14)  L’ASpI può essere liquidata a decorrere dall’ottavo giorno successivo alla data di cessazione dell’ultimo rapporto di lavoro o dal giorno successivo a quello in cui sia stata presentata la domanda  Domanda, all’INPS, a pena di decadenza, esclusivamente in via telematica, entro due mesi dalla data di spettanza del trattamento  La fruizione dell’indennità è comunque condizionata alla permanenza dello stato di disoccupazione.

Assicurazione sociale per l’impiego (art. 2, commi 15-19) Sospensione -sospensione d’ufficio – fino ad un massimo di sei mesi – in caso di nuovo rapporto di lavoro subordinato. Nel caso in cui il periodo di sospensione sia inferiore a sei mesi, l’ASpI riprende a decorrere dal momento della sospensione -in caso di sospensione, i periodi di contribuzione relativi al nuovo rapporto di lavoro possono essere fatti valere ai fini di un nuovo trattamento di sostegno (per l’ASpI e la mini- ASpI)

Assicurazione sociale per l’impiego (art. 2, commi 15-19) Riduzione Riduzione dell’ammontare in caso di svolgimento di lavoro autonomo, dal quale derivi un reddito inferiore al limite stabilito ai fini della conservazione dello stato di disoccupazione

Assicurazione sociale per l’impiego (art. 2, commi 15-19) Anticipazione In via sperimentale per ciascuno degli anni 2013, 2014 e 2015, il lavoratore avente diritto alla corresponsione dell’ASpI può richiedere la liquidazione degli importi del relativo trattamento pari al numero di mensilità non ancora percepite, al fine di intraprendere un'attività di lavoro autonomo

Assicurazione sociale per l’impiego - mini-ASpI (art. 2, commi 20-24)  A decorrere dal 1° gennaio 2013, ai lavoratori che non raggiungono il requisiti assicurativi e contributivi richiesti per l’ASpI, qualora possono far valere almeno 13 settimane di contribuzione di attività lavorativa negli ultimi 12 mesi, può essere liquidata un’indennità denominata mini-ASpI  La mini-ASpI sostituisce l’indennità di disoccupazione con requisiti ridotti ed è condizionata alla presenza e alla permanenza dello stato di disoccupazione

Assicurazione sociale per l’impiego – mini-ASpI (art. 2, commi 20-24)  L’indennità è corrisposta mensilmente per un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione nell'ultimo anno, detratti i periodi di indennità eventualmente fruiti nel periodo  Sospensione d’ufficio – fino ad un massimo di cinque giorni – in caso di nuovo rapporto di lavoro subordinato

Assicurazione sociale per l’impiego (art. 2, commi 40-41)  Decadenza dalla fruizione dell’ASpI e della mini-ASpI: - perdita dello stato di disoccupazione -inizio di attività in forma autonoma, senza comunicazione all’INPS -raggiungimento dei requisiti per il pensionamento di vecchiaia o anticipato -acquisizione del diritto all’assegno ordinario di invalidità, sempre che il lavoratore non opti per l’indennità erogata dall’ASpI  La decadenza si realizza dal momento in cui si verifica l’evento che la determina, con obbligo di restituzione dell’indennità che eventualmente si sia continuato a percepire

Disposizioni transitorie relative all’indennità di mobilità (art. 2, comma 46)  Per i lavoratori collocati in mobilità a decorrere dal 1º gennaio 2013 e fino al 31 dicembre 2016, la norma ridefinisce un ridimensionamento progressivo del periodo massimo di fruizione dell’indennità di mobilità, fino al pieno assorbimento nell’ambito dell’AsPI dal 1° gennaio 2017, nei termini indicati nella seguente tabella

Disposizioni transitorie relative all’indennità di mobilità (art. 2, comma 46) Centro nord fino a 39 anni12 Centro nord da 40 a 49 anni Centro nord 50 anni e oltre Sud fino a 39 anni Sud da 40 a 49 anni Sud 50 anni ed oltre

Revoca di prestazioni assistenziali e previdenziali a condannati per reati gravi (art. 2, commi 58-63) Revoca delle prestazioni assistenziali e previdenziali erogate a soggetti condannati per reati di particolare allarme sociale (es. associazione con finalità di terrorismo, associazione di tipo mafioso, etc...)

In via sperimentale, per il triennio , due tipi di incentivi: A)astensione lavorativa per il padre -obbligo di astensione lavorativa di un giorno, del quale il padre dovrà usufruire entro i primi cinque mesi di vita del figlio e per il quale riceverà un’indennità pari al 100% della retribuzione -nei medesimi cinque mesi il padre potrà usufruire a carico dell’INPS di ulteriori due giorni di astensione, anche continuativi, in sostituzione della madre in astensione obbligatoria di maternità -preventiva comunicazione scritta al datore di lavoro da parte del lavoratore almeno quindici giorni prima dei giorni prescelti per l’astensione di paternità Sostegno alla genitorialità (art. 4, commi 24-26)

B) Voucher - possibilità per la madre lavoratrice di usufruire di appositi voucher per l’acquisto di servizi pubblici o privati per l’infanzia (es. baby-sitting e nidi) - i voucher saranno corrisposti, nei limiti delle risorse disponibili, per un periodo massimo di undici mesi e in alternativa al periodo di congedo parentale facoltativo Sostegno alla genitorialità (art. 4, commi 24-26)

Un decreto ministeriale provvederà ad individuare, entro un mese dall’entrata in vigore della legge, i criteri di accesso e le modalità di utilizzo delle misure sopra descritte, nonché il numero e l’importo dei voucher, nonché le relative risorse Sostegno alla genitorialità (art. 4, commi 24-26)

 Viene ampliata la base di computo dei lavoratori sulla quale applicare le c.d “quote di riserva”, ossia il numero di lavoratori disabili da assumere obbligatoriamente includendo sostanzialmente tutti i rapporti di lavoro a tempo determinato (in precedenza erano esclusi quelli di durata fino a 9 mesi)  Viene invece escluso dalla base di computo, indipendentemente dall'inquadramento previdenziale, il “personale di cantiere” anche quello direttamente operante nei montaggi industriali o impiantistici e nelle relative opere di manutenzione svolte in cantiere  In vigore dal 18 luglio 2012 Assunzioni obbligatorie (art. 4, comma 27)

La norma rende strutturale, a partire dall’anno 2012, la misura sugli sgravi contributivi a favore della retribuzione di produttività erogata sulla base di contratti collettivi di secondo livello (aziendali o territoriali) Incentivi alla contrattazione di secondo livello Sgravi contributivi (art. 4, commi 28-29)

 Modificata la disciplina relativa alla perdita del posto di lavoro (anche per dimissioni) da parte del lavoratore extracomunitario, prevedendo che egli possa iscriversi nelle liste di collocamento ed ottenere eventualmente il rinnovo del permesso di soggiorno: - per un anno (in precedenza erano sei mesi) dalla data di iscrizione nelle liste di collocamento ovvero -per il più lungo periodo di durata della prestazione di sostegno al reddito eventualmente percepita  Decorsi tali periodi si prevede espressamente che la prosecuzione del soggiorno è condizionata al possesso dei requisiti di reddito stabiliti per lo straniero che voglia richiedere il ricongiungimento dei familiari. Interventi volti al contrasto del lavoro irregolare degli immigrati (art. 4, comma 30)

E’ prevista da parte delle strutture competenti un’attività consistente in: A) a favore dei beneficiari di ammortizzatori sociali disoccupati: -un colloquio di orientamento nei primi tre mesi dall’inizio dello stato di disoccupazione -azioni di orientamento collettive -una formazione di durata complessivamente non inferiore alle due settimane, nei periodo che va dai sei ai dodici mesi dall’inizio dello stato di disoccupazione -proposta di adesione ad iniziative di inserimento lavorativo, entro il termine del periodo di trattamento del sostegno al reddito  Disposizioni per agevolare l'incontro fra domanda ed offerta di lavoro (art. 4, comma 33)

B) a favore dei beneficiari di strumenti di integrazione salariale: -un’offerta di formazione professionale, con una durata complessivamente non inferiore alle due settimane Disposizioni per agevolare l'incontro fra domanda ed offerta di lavoro (art. 4, comma 33)

Altri interventi riguardano: -l’abrogazione della norma secondo la quale lo stato di disoccupazione veniva conservato a seguito dello svolgimento di un’attività lavorativa che garantisse un reddito annuale inferiore al reddito minimo personale escluso da imposizione - la perdita dello stato di disoccupazione nel caso di rifiuto, senza giustificato motivo, di una congrua offerta di lavoro a tempo pieno, indipendentemente dalla sua durata (precedentemente era necessaria una durata minima del contratto di lavoro di otto mesi, ovvero di quattro mesi per i giovani)  Disposizioni per agevolare l'incontro fra domanda ed offerta di lavoro (art. 4, comma 33)

-la sospensione dello stato di disoccupazione nel caso di accettazione di un lavoro subordinato con una durata inferiore ai sei mesi (precedentemente la durata era fissata in otto mesi, ovvero in quattro mesi per i giovani, e anziché al concetto di subordinazione erano espressamente previste solamente le fattispecie del contratto a tempo determinato e temporaneo) Disposizioni per agevolare l'incontro fra domanda ed offerta di lavoro (art. 4, comma 33)

 Il lavoratore sospeso dall'attività lavorativa e beneficiario di una prestazione di sostegno del reddito in costanza di rapporto di lavoro decade dal trattamento qualora rifiuti di essere avviato ad un corso di formazione o di riqualificazione o non lo frequenti regolarmente senza un giustificato motivo  Decadenza dal trattamento di sostegno al reddito (art. 4, commi 40-45)

 Il lavoratore decade dall’indennità di mobilità o da altra indennità o sussidio, collegato allo stato di disoccupazione o inoccupazione, nel caso in cui, senza un giustificato motivo: -rifiuti di partecipare a iniziative di politiche attive organizzate dal centro per l’impiego -non accetti un’offerta di lavoro “congrua” con un livello retributivo superiore di almeno il 20% rispetto all’importo lordo dell’indennità cui lo stesso lavoratore ha diritto (precedentemente veniva invece presa a riferimento la retribuzione percepita nella precedente occupazione: “non inferiore del 20 per cento rispetto a quello delle mansioni di provenienza”) Decadenza dal trattamento di sostegno al reddito (art. 4, commi 40-45)

 Si conserva il principio per cui le decadenze di cui sopra operano solo se le attività formative, le politiche attive o l’offerta di lavoro siano situate entro 50 chilometri dalla residenza del lavoratore o comunque raggiungibili in 80 minuti con i mezzi di trasporti pubblici  In ogni caso di decadenza il lavoratore perde il diritto alla prestazione di sostegno al reddito, fatti salvi i diritti già maturati Decadenza dal trattamento di sostegno al reddito (art. 4, commi 40-45)

 Sono attribuite al governo deleghe in materia di: -Politiche attive -Apprendimento permanente -Partecipazione dei lavoratori Deleghe al Governo

Per garantire la definizione, entro il 2013, di un sistema volto ad assicurare adeguate forme di sostegno in favore di lavoratori appartenenti a settori non coperti dalla disciplina della cassa integrazione guadagni, le organizzazioni sindacali e imprenditoriali comparativamente più rappresentative a livello nazionale devono stipulare, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della legge (18 luglio 2012), accordi e contratti collettivi, anche intersettoriali, aventi ad oggetto la costituzione di fondi di solidarietà bilaterali Istituzione dei fondi di solidarietà bilaterali (art. 3, commi 4-13)

 Istituzione dei fondi presso l’Inps  Ambito applicazione: -settori non coperti dalla cig -imprese che occupano mediamente più di 15 dipendenti Istituzione dei fondi di solidarietà bilaterali (art. 3, commi 4-13)

 Prestazioni facoltative: -prestazioni integrative dell’ASpI in caso licenziamento -assegno straordinario, nei processi di incentivazione all’esodo, a lavoratori che raggiungono i requisiti pensionistici nell’arco di 5 anni -contribuzione al finanziamento di programmi formativi di riqualificazione professionale Istituzione dei fondi di solidarietà bilaterali (art. 3, commi 4-13)

 Anche per settori e classi di ampiezza già coperti dalla normativa in materia di integrazione salariale  Per le imprese alle quali si applica la disciplina in materia di mobilità, possibilità di previsione di finanziamento, dal 1° gennaio 2017, con aliquota dello 0,30% delle retribuzioni imponibili Istituzione dei fondi di solidarietà bilaterali (art. 3, commi 4-13)

 I settori non coperti da norme in materia di integrazione salariale nei quali operano sistemi di bilateralità (ad esempio settore artigiano) possono adeguare i fondi esistenti alla finalità dei fondi di solidarietà Istituzione dei fondi di solidarietà bilaterali (art. 3, commi 4-13)

 FSB Residuale Per le imprese con più di 15 dipendenti, che appartengono a settori non coperti da norme in materia di integrazione salariale e che entro il 31 marzo 2013 non hanno stipulato accordi per l’attivazione di FSB, viene istituito con DM del Ministero del Lavoro un FSB Residuale Istituzione dei fondi di solidarietà bilaterali (art. 3, commi 4-13)

 Disposizioni comuni ai FSB: - contributi di finanziamento: 2/3 datore lavoro e 1/3 lavoratore; contributo addizionale del datore di lavoro in caso di assegni straordinari di sostegno al reddito - obbligo pareggio di bilancio, impossibilità di liquidare in carenza di disponibilità finanziarie, adeguamento dell’aliquota contributiva per garantire il pareggio di bilancio Istituzione dei fondi di solidarietà bilaterali (art. 3, commi 4-13)