LA MEDIAZIONE BULGARIA Primordio C’è anche domani un giorno …. Ma altro…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA MEDIAZIONE MIRA A INDURRE LE PARTI AL RIPRISTINO DEL RAPPORTO IN FUNZIONE DEI LORO INTERESSI
Advertisements

Laura Liguori, Pietro Masi Milano, 7 ottobre 2010
Università di Padova – Incontro del 21 novembre 2011
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
IL RECUPERO DEL CREDITO: PAGAMENTI E SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
CONFINDUSTRIA GENOVA 12 MARZO 2009 La prevenzione: l’importanza del contratto e gli errori da evitare Avv. Diego Comba Comba e Associati - Studio.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Unione triveneta – Innovazione per area Informatica e organizzazione digitalizzazione e processo telematico Stefano Aprile, direttore generale sistemi.
Camera di Commercio di Asti Progetto SVIM Sicurezza e Vigilanza del Mercato Asti, 24 maggio 2012.
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
Vasto, 11 luglio 2011 La mediazione uno strumento efficace di risoluzione delle controversie civili e commerciali Aspetti pratici ed applicativi.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
LA MEDIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI Seminario formativo per funzionari delle Camere di Commercio della Toscana 19 maggio 2011 N.Giudice.
Centro Europeo Consumatori Italia
LA MAGISTRATURA.
La Mediazione Civile e Commerciale
MEDIAZIONE Normativa di riferimento Decreto Lgs. 28/2010.
IL VOLONTARIATO CIVICO - VENERDI 1 FEBBRAIO
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Mediazione: un caso Legge 69/ Art. 60. (Delega al Governo in materia di mediazione e di conciliazione delle controversie civili e commerciali) 1.
Programma Nazionale per la Formazione Continua in Medicina (art. 16 bis, 16 ter del D.Lgs. 229/99) BANDO DI GARA (direttiva 2004/18/CE) Servizio di ricerca.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Quali tecniche utilizzare?
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Tavolo della Giustizia della.
Direttiva del Consiglio 2000/43/CE
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
ESPERTO PROCEDURE CONCORSUALI a.a.2013/2014. Introduzione Va riconosciuto al legislatore il merito di aver favorito il ricorso agli strumenti stragiudiziali.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Le determinanti del funzionamento delle Amministrazioni Pubbliche Sergio Zucchetti Anno Accademico 2013.
Tribunale di Torino Sentenza 28 novembre 2005
1 JUDICIAL INTERCULTURAL COMMUNICATION IN FAMILY MEDIATION Project JUST/2013/JCIV/AG/4628 Quadro giuridico della mediazione nell'UE Sevdalina Aleksandrova.
MEDIAZIONE COME FORMA ALTERNATIVA DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE NELLA REPUBBLICA DI CROAZIA IVA SMOKVINA DADASOVIĆ Giudice del Tribunale del Municipio.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Rev 02 2° Rapporto sui conflitti nella città di Roma “I cittadini e la conciliazione”
Basilicata Volontaria nasce da un’idea dell’associazione Link. Link opera dal 2003 nell’ambito di diversi programmi europei per la promozione dell’apprendimento.
L A CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI Art. 75 d. lgs. n. 276 del 2003 Al fine di ridurre il contenzioso in materia di qualificazione dei contratti di lavoro,
Il “nuovo” D. lgs 28/2010 e La Circolare 27 novembre 2013.
LA MEDIAZIONE IN BULGARIA L’inizio Anche domani è un giorno … ma un’altro giorno.
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
Accordo di integrazione per lo straniero che richiede il permesso di soggiorno È in vigore dal 10 marzo 2012 come nuovo strumento offerto agli immigrati.
La certificazione: uno strumento di semplificazione e una garanzia di maggiore certezza nei rapporti di lavoro Bilancio di una esperienza e prospettive.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Direttiva 25 ottobre 2012 Commento. Il testo A chi si rivolge Quando e come si applicherà Livelli minimi Differenze con la Decisione quadro.
Trasparenza e Anticorruzione:
Tutela concreta dei diritti del turista Conflittualità fra turisti e imprese turistiche. Inadempimenti del tour operator, inadempimenti dell’intermediario.
L’Amministrazione Finanziaria
Febbraio 2015, Italia FONDO SOCIALE EUROPEO 2007 – 2013 MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI PROGRAMMA OPERATIVO “SVILUPPO RISORSE UMANE“ INVESTIAMO.
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
A FFIDO FAMILIARE COME TUTELA DEL MINORE 20 giugno 2014, Varna.
Flussi finanziari nazionali e sistema di controllo di primo livello Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica.
LA MAGISTRATURA.
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
CONSIGLIO DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI PORDENONE.
Articolo 412-ter c.p.c. (Altre modalità di conciliazione e arbitrato previste dalla contrattazione collettiva). - La conciliazione e l'arbitrato, nelle.

“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
VETRINA DELLE ECCELLENZE 2012 LE BUONE PRATICHE FORMATIVE DELLA PA del Piemonte, della Valle d’Aosta e della Liguria Savona, 10 febbraio 2012 Città di.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
L’ARBITRATO AMMINISTRATO dalla L’ARBITRATO AMMINISTRATO dalla.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
Transcript della presentazione:

LA MEDIAZIONE BULGARIA Primordio C’è anche domani un giorno …. Ma altro…

IL PERCORSO DALLA METÀ DEGLI ANNI 90 FINO QUI… Progetti sulla promozione della mediazione

Formazione mediatori; Programmi di formazione; Diffusione della mediazione attraverso le camere di commercio; Adozione della Legge sulla mediazione nell’anno Corsi regolamentati di certificazione dei mediatori; Adozione di un nuovo Codice di procedura civile; Corsi pilota di mediazione per giudici.

IL QUADRO LEGALE DELLA MEDIAZIONE La Legge della mediazione nell’anno 2004, le ultime modifiche – l’anno Ordinanza № 2 del 15 marzo Codice di procedura civile In conformità con la Direttiva (2008/52/CE)

I LITIGI, OGGETTO DELLA MEDIAZIONE Civili; Commerciali; Di lavoro; Familiari; Amministrativi; Legati ai diritti dei consumatori; Penali con carattere privato; Transfrontalieri; Ed altri …,

DIREZIONAMENTO VERSO LA MEDIAZIONE DA PARTE DEL GIUDICE Nei processi civili e commerciali il giudice può ordinare alle parti in litigio la mediazione stabilendo la prima udienza di giudizio in udienza aperta. (CPC, art.140 (c.3), art.374 (c.2).) Se le parti concordano di ricorrere alla mediazione, il processo può essere rinviato o cessato, secondo la Loro volontà. ( CPC, art.229 (comma.1) (punto.1). Le parti di solito svolgono sessioni di mediazione nel periodo fra due udienze di giudizio.

INDICAZIONE PER LA MEDIAZIONE DA PARTE DEL GIUDICE Nei casi di divorzio il giudice è obbligato a proporre la mediazione (le parti non sono obbligate ad accettare). Se non viene raggiunto un accordo durante la mediazione, il processo di divorzio di comune accordo continua. (CPC, art.321 (2), (3) e (5).

LA CONFIDENZIALITÀ Si riferisce a: " Tutti gli eventi, i fatti e i documenti utilizzati in mediazione" (LM, Art.7.) Tutti i partecipanti alla mediazione. (LM, Art.7.)

GARANZIE: Il Mediatore non può essere interrogato come testimone (per quanto riguarda le informazioni affidate durante la mediazione), salvo i casi in cui ha il consenso espresso del partecipante che le ha offerte. (LM, art.7 (2).)

ECCEZIONI: Le ragioni legate di tutela dell’ordine pubblico, Protezione degli interessi dei bambini o la prevenzione dei danni alla inviolabilità fisica e psichica di una persona.

GLI EFFETTI DELLA MEDIAZIONE SUI TERMINI DI PRESCRIZIONE Il termine di prescrizione si sospende per un periodo di massimo 6 mesi dall’avvio della procedura.

LA FORZA ESECUTIVA DELL’ACCORDO DI MEDIAZIONE L’Accordo raggiunto dopo una procedura di mediazione ha valore di patto in tribunale ed è soggetto all’approvazione da parte dei tribunali distrettuali del paese. Il giudice approva l’accordo dopo la conferma da parte delle parti, se non contrario alla legge e alla moralità.

STIMOLI: Dopo la finalizzazione del processo attraverso un accordo, metà dalla tassa di stato depositata sarà rimborsata al ricorrente.

Il programma «Convenzioni» - realizzato mezzo il Progetto : „ LA MEDIAZIONE – LA VOSTRA SOLUZIONE” Il progetto è stato realizzato dal Tribunale distrettuale di Sofia (TDS) e l’Associazione professionale dei mediatori in Bulgaria (APMB), e i loro partner sono stati: Associazione europea dei giudici per mediazione (GEMME) e la Commissione bulgaro -americana per scambio educativo “Fulbright”. IL CENTRO DI CONVENZIONI E MEDIAZIONE PRESSO IL TRIBUNALE DISTRETTUALE SOFIA E TRIBUNALE DELLA CITTÀ DI SOFIA

Proporre alle parti dai processi TDS e TCS di risolvere il litigio in via amichevole attraverso la mediazione La possibilità di ridurre il numero di processi dal TDS e TCS e la promozione della mediazione in Bulgaria I PRINCIPALI OBIETIVI DEL CENTRO DI MEDIAZIONE E CONVENZIONI PRESSO IL TRIBUNALE DISTRETTUALE SOFIA E TRIBUNALE CITTÀ SOFIA

LA FORMULA DEL SUCCESSO – LA COLLABORAZIONE Giudici Funzionari dei tribunali Avvocati e giuristi Mediatori

BREVE STORICO DEL CCM L’anno 2009 – formazione di 15 giudici – reindirizzamenti interni fra giudici istruiti; – l’elaborazione delle Norme di funzionamento del Centro; - La selezione dei mediatori;.– coordinatore e spazio per Centro;

L’EVOLUZIONE inizio dell’attività del CCM – inizio della partecipazione TCS; Разкриване на дейност в 3ГО Progetto “La mediazione e l’autorità giudiziaria interazionarie di successo per un migliore accesso alla giustizia e ai servizi giudiziari” elaborazione e adozione di alcune norme supplementare riguardanti la selezione dei mediatori, la qualità delle mediazioni, l’attività del Centro

COME FUNZIONA IL CCM Commissione e sottocommissioni- selezione e completo; la responsabilità dei membri Coordinatore- informazione sull’attività del Centro, sostegno nell’ambito della procedura. Mediatori- garantire mediazioni di qualità, specialisti con esperienza ricca. Tirocinanti- assicurano sostegno integrale all’attività CCM;

COSA HA REALIZZATO IL CENTRO NEL 2013: – Mediazioni effettuate – 103 – Convenzioni – 36 % – Completi de reindirizzamento da TDS e TCS – oltre 40 – Parti che hanno ricorso individualmente al CCM per mediazione – 32 %

Il Tribunale informa le parti che per la soluzione del litigio esse possono ricorrere alla procedura di mediazione, come strumento di risoluzione extragiudiziale del litigio. Codeste possono rivolgersi al centro di mediazione o ad un mediatore dal Registro unico dei mediatori presso il Ministero della Giustizia: ( spx?id=2) La Mediazione è un servizio a pagamento. Il CCM presso TDS e TCS offre in presente lo svolgimento della procedura di mediazione a titolo gratuito. Il tribunale informa le parti che possono beneficiare della possibilità messa a disposizione.

COME SI REDIREZIONA A CCM DAL TDS E TCS Sono stabilite insieme con le parti una data e un’ora convenienti. Il Coordinatore giudiziario è contattato telefonicamente per verificare se sono disponibili la data e l’ora scelte. L’invito delle parti per completare la richiesta di mediazione/disponibile sulla pagina web o al CCM e depositarla presso il coordinatore giudiziario.

PIÙ INFORMAZIONI SU CCM Porte aperte, Settimana della mediazione presso TDS e TCS, incontri professionali ed educativi, corsi interni, tavole rotonde con la partecipazione di alcuni giudici, mediatori e tirocinanti da TDS e TCS. Iniziative comuni con l’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale, Consiglio degli avvocati, la comunità accademica e organizzazioni non governativi; Gruppo su FACEBOOK : pogodbiIMediaciacsm pogodbiIMediaciacsm Forum: rs.eu/forum/ rs.eu/forum/

Tutto ciò che fatto con il cuore ha una forza immensa e offre soddisfazione per le persone che lo creano. GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE!

Tutte le fotografie della presentazione sono del famoso fotografo bulgaro Evgeni Dinev. Ringraziamo per il permesso di vedere Bulgaria attraverso il suo obiettivo!