Calcolo della Subnet Mask e i protocolli SMB e NetBIOS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Carla Fanchin – L.S. Tron
Advertisements

INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
MODELLO TCP / IP LIVELLI PROTOCOLLI APPLICATION
Connessione di 2 computer in rete senza HUB Premessa: Supponiamo di avere due computer e volerli mettere in comunicazione senza acquisto di HUB Il nome.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
TCP/IP.
Installazione di Active Directory
Organizzazione di una rete Windows 2003
Active Directory.
Laurea Triennale in Infermieristica
Giuseppe Fabio Fortugno.
Come programmare servizi di rete?
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica I fondamentali e concetti di TCP/IP.
SEVER RAS.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Il Client Windows98 Client nel dominio Windows 2000.
1 Protocollo di comunicazione. 2 Reti eterogenee.
RETI E INTERNET.
AICA Corso IT Administrator: modulo 5 AICA © EUCIP IT Administrator Modulo 5 - Sicurezza Informatica Esercitazione Alberto Bosio.
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Corso di PHP.
Dal calcolatore al deposito di informazioni anche da condividere. Cè nessuno?
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
La sicurezza può essere fornita in ciascuno degli strati: applicazione, trasporto, rete. Quando la sicurezza è fornita per uno specifico protocollo dello.
> Remote Authentication Dial In User Service
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
Amministrazione della rete
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Una rete locale o LAN è un insieme di sistemi informatici connessi tra loro nellambito di uno spazio limitato (una stanza o un edificio). Si utilizza per.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Modulo 2 - U.D. 3 - L.4 Ernesto Damiani - Sistemi di eleborazione dell'informazione.
Configurazione di una rete Windows
TCP/IP.
ASP – Active Server Pages - 1 -Giuseppe De Pietro Introduzione ASP, acronimo di Active Server Pages, sta ad indicare una tecnologia per lo sviluppo di.
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Reti di Calcolatori ed Internet Fabio Massimo Zanzotto.
TCP/IP.
Internet.
L’architettura a strati
Indirizzi IP e Subnet mask
Internet: una panoramica
SERIALE PARALLELA SCSI DIN : PS/2 E MINI FIREWIRE USB eSATA LAN.
Distributed System ( )7 TCP/IP four-layer model.
FTP File Transfer Protocol
Creato da Riccardo Nuzzone
LORENZO PARRAVICINI: COORDINATORE MOLTENI LETIZIA: MEMORIA PORTA GIULIA: ORIENTATA AL GRUPPO E AL COMPITO NOSEDA BEATRICE: OSSERVATORE.
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Reti di computer Condivisione di risorse e
INSTALLAZIONE DI UNA RETE LOCALE
Reti di calcolatori Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 2 – Il protocollo TCP/IP Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano - SSRI.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 - Protocolli applicativi Unità didattica 2 - Telnet, FTP e altri Ernesto Damiani Lezione 2 – Da FTP.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Progetto e Realizzazione di un servizio di Chat Progetto di: Nicoli Leonardo Corso di: Reti di Calcolatori L-S.
Reti II Stefano Leonardi
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio PUBBLICAZIONE DEL SITO Affinchè il nostro sito sia accessibile al pubblico, dobbiamo pubblicarlo in Internet. Per.
Strato di accesso alla rete (network access layer); comprende le funzioni che nel modello OSI sono comprese negli strati fisico, di collegamento e parte.
Protocolli di rete. Sommario  Introduzione ai protocolli di rete  Il protocollo NetBEUI  Il protocollo AppleTalk  Il protocollo DLC  Il protocollo.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di.
Tutti noi siamo abituati a raggiungere un servizio (e quindi il calcolatore che lo offre) utilizzando nomi simbolici e di facile memorizzazione detti hostname:
1 Il livello transport. Concetti fondamentali - Canale logico e canale fisico 2 Quando un segnale deve essere trasmesso, viene inviato su un Canale, cioè.
Sezione propedeutica I fondamentali e concetti di TCP/IP.
Esercitazioni corso di RETI Giorgio Biacchi, Giulio Casella.
LE RETI Cos’è una rete Un po’ di storia Classificazione delle reti Mezzi fisici di trasmissione Modalità di trasmissione Topologia delle reti Internet.
Transcript della presentazione:

Calcolo della Subnet Mask e i protocolli SMB e NetBIOS Bruno Fikon 2 ITP

Calcolo della Subnet mask Data una rete di cui si conoscono i bit che compongono la subnet mask (m) e si vuole conoscere l'indirizzo della n-esima sottorete, si può utilizzare la formula: Dove h è il numero di host calcolati come

Esempio: Data la rete 138.81.0.0/25 trovare l'indirizzo della settima sottorete. Quindi l'indirizzo della settima sottorete sarà: 138.81.3.0. Mentre La sottorete 6 avrà indirizzo: Si Moltiplica la parte decimale (0.5) per 256 e l'indirizzo della sesta sottorete è 138.81.2.128

Il protocollo SMB Creato dalla IBM a metà degli anni 80. Server Message Block (SMB) è un protocollo usato principalmente per condividere files, stampanti, porte seriali e comunicazioni di varia natura tra diversi nodi di una rete. Creato dalla IBM a metà degli anni 80. l'SMB é un importante protocollo, la cui implementazione è presente in quasi tutti i sistemi Windows.

Il suo funzionamento è di tipo client/server. Il protocollo SMB é in grado di gestire due livelli distinti di sicurezza: share e user. In modalità share, ad ogni risorsa condivisa viene associata una password. In modalità user, invece, il client deve essere autenticato dal server tramite una coppia utentepassword indipendenti dalle risorse di cui l'utente vorrà usufruire.

NetBIOS NetBIOS è l'acronimo di Network Basic Input/Output System, ovvero Sistema base di Input/Output di rete. NetBIOS è un protocollo di livello sessione. sviluppato da IBM e Sytec per la cosiddetta PC-Network all'inizio degli anni ottanta.

Il nome NetBIOS viene usato per identificare in modo univoco la macchina sulla rete. Però non viene utilizzato in sé per identificare un host. viene invece usato dalle applicazioni e dai processi NetBIOS per stabilire comunicazioni con altre applicazioni NetBIOS su di host remoti.

Ogni host Windows, riceve un nome NetBIOS nel corso dell’installazione del sistema operativo. NetBIOS è costituito da 15 caratteri alfanumerici. A tutti i nomi NetBIOS viene aggiunto un sedicesimo carattere (chiamato nodo), che solitamente non è visibile. Si tratta di un valore esadecimale che indica il tipo di nome, servizio o gruppo

NetBIOS e NetBEUI sono destinati solo all'uso sulle reti locali. Possono gestire un massimo di 72 nodi.

NetBIOS offre sempre tre servizi: Name service: registrazione e risoluzione del nome (la ricerca del nome è parte dell'SMB, un livello superiore) Session service: comunicazione affidabile orientata alla connessione Datagram distribution service: comunicazione non fidata senza connessione

Fonti http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale Guida al protocollo TCP/IP: Il TCP/IP in pillole

FINE