Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana Federico Picardi Resp. Area Sviluppo e Innovazione @Fondazione Sistema Toscana
VOGLIO VIVERE COSI’. IN TOSCANA Campagna pubblicitaria
VOGLIO VIVERE COSI’. IN TOSCANA Infrastruttura permanente di comunicazione
VOGLIO VIVERE COSI’. IN TOSCANA È la strategia di comunicazione multimediale che si pone i 2 obiettivi primari: Riposizionamento e nuova percezione della marca toscana Stimolare un turismo sostenibile e responsabile verso la Toscana (salvaguardia dell’identità e tutela del patrimonio ambientale e culturale) 4
VOGLIO VIVERE COSI’. IN TOSCANA Si rivolge, con strumenti dedicati, sia al mercato italiano che al mercato europeo ed internazionale Adotta modalità e strumentazioni fortemente innovative ed esplora percorsi di comunicazione ed interattività non ancora battuti da competitor tradizionali ed emergenti Mette in dotazione e condivisione format di comunicazione multimediale Coinvolge a rete il territorio regionale esaltando offerte tematiche e percorsi innovativi Consente una regia strategica in termini di format, contenuti, offerte speciali, prodotti editoriali, partecipazione a fiere, progettazione eventi, azioni di comarketing e pubblicità Consente la formazione di una squadra con obiettivi comuni e percorso condiviso
MODALITA’ INNOVATIVE, FORMAT, RETE, SQUADRA E REGIA Voglio Vivere Così. In Toscana È una strategia di comunicazione integrata che incide sul livello organizzativo, sul sistema e sul prodotto, sul posizionamento nazionale ed internazionale, sulla percezione della toscana contemporanea Il cuore della strategia: www.turismo.intoscana.it Far memorizzare, rendere familiare, fidelizzare in italia e nel mondo, il website dedicato al turismo Per conoscere, riconoscere e riconoscersi, approfondire, coinvolgere, sorprendere, partecipare, scegliere la Toscana.
VOGLIO VIVERE COSI’. I MERCATI Il target geografico potenziale è globale, i principali mercati di riferimento saranno: Italia Europa ed in particolare Germania, UK, Irlanda, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Finlandia, Svezia, Danimarca, Norvegia, Austria, Svizzera, Russia, Polonia e Ungheria U.S.A. e Nord America ASIA ed in particolare Giappone, India e Cina rivedere SPAGNA??? RUSSIA??? 7
VOGLIO VIVERE COSI’. I TARGET Gli strumenti e la campagna di comunicazione si rivolgono a: Turista/viaggiatore Con propensione a comportamenti autonomi Desideroso di vivere luoghi e tempi speciali Attento alla cultura locale ed alla autenticità dei luoghi Orientato ad eventi e percorsi speciali Pronto a valutare offerte e pacchetti Tour Operator nazionali ed internazionali Media e new-media specializzati e generalisti Opinion leader e trend setter
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