INSEGNARE NEL TERZO MILLENNIO Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia Zanella Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARADIGMI EDUCATIVI.
Advertisements

“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Premessa didattica, rivolta agli insegnanti.
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
II° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA
Motivazione allo studio e successo scolastico
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
LA CLASSE, LABORATORIO DEL FARE comunità di pratica Luciano Rondanini
Lavagna interattiva multimediale.
AC Studying! FORMAzione responsabili Secondo incontro 16 Novembre 2011 Milano, zona 1.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Alcuni aspetti dell’educazione e formazione dell’adulto
( qualche riflessione )
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
La mia autostima.
Progetto di Formazione
Didattica Globale Strategie per il recupero del disagio
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
“Noi e i numeri” di Luisa Girelli
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Differenziare in ambito matematico
Intervista alla maestra modello
Quali le modalita’ di lavoro ?
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
La valutazione Quale futuro?.
Modalità di apprendimento
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
I FATTORI DI CAMBIAMENTO Stresa, 4 Marzo 2014, Collegio Rosmini
Centro territoriale risorse per l’handicap – Milazzo (ME)
dalle abilità alle competenze
Cooperative Learnign Corso di formazione per Docenti Cingoli maggio 2014 Francesco Sacchetti.
Le teoriche del nursing
INCLUSIONE SCOLASTICA
ENTRENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore.
Portfolio M. Pellerey, Le competenze individuali e il portfolio, La Nuova Italia; Cerri cap. 5, pp. 142, 143, 144.
Università agli Studi di Palermo Laboratorio di Metodologia e Tecniche di comunicazione in presenza di disabilità sensoriali Palermo 8 febbraio - Istituto.
QUESTA E’ UNA CLASSE DI BAMBINI MOLTO ATTIVI ! 18/10/2013 Osservazione diretta delle dinamiche tra i bambini.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
Didattica per problemi
LE ABILITA’SOCIALI INSEGNAMENTO INDIRETTO attraverso le strutture
COMPETENZE E DISABILITÁ
16 April 2017 E se capovolgessimo l’insegnamento della matematica? Vera Francioli –Claudio Marchesano HP Confidential.
IL FARE E IL SAPER FARE CIO’ CHE DEVE ESSERE INSEGNATO VIENE SCELTO E DEFINITO DALL’ISTITUZIONE ALLA QUALE E’ AFFIDATO IL COMPITO DI TRASMETTERE CONOSCENZE.
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
GESTIONE CLASSE DISPERSIONE SCOLASTICA INCLUSIONE SOCIALE
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
La formazione come asset strategico per la crescita del business
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
1 Il metodo TPR: perché utilizzarlo con gli alunni neo arrivati (NAI) in Italia? Dal vissuto. alla teoria, all’esperienza pratica con risultati positivi…
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Transcript della presentazione:

INSEGNARE NEL TERZO MILLENNIO Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia Zanella Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia Zanella

Se gli insegnanti possono solo trasmettere Contenuti Fatti Date … Contenuti Fatti Date …

Formule Teorie Storie Informazioni Formule Teorie Storie Informazioni

Allora il loro ruolo nella vita degli studenti è… obsoleto ?

Gli studenti hanno la possibilità di reperire informazioni…in ogni momento …e in ogni luogo

Informazioni praticamente illimitate

Gli insegnanti non sono più la principale fonte di informazione… come possiamo dunque insegnare agli studenti a gestire queste risorse?

Certo, loro sanno come usare un motore di ricerca… ma qualcuno sta insegnando loro come…

Convalidare le informazioni Sintetizzare le informazioni Comunicare Collaborare Risolvere i problemi con le informazioni Convalidare le informazioni Sintetizzare le informazioni Comunicare Collaborare Risolvere i problemi con le informazioni

Con tutte queste informazioni a disposizione il nostro curriculo dovrebbe essere focalizzato su fatti e contenuti o su abilità e competenze? il nostro curriculo dovrebbe essere focalizzato su fatti e contenuti o su abilità e competenze?

e dove trovano posto nella tassonomia di Bloom? Creare Valutare Analizzare Applicare Capire Ricordare Creare Valutare Analizzare Applicare Capire Ricordare

Creare Che cosa significa oggi creare? bloggare fare podcast/animazione pianificare registrare disegnare programmare Che cosa significa oggi creare? bloggare fare podcast/animazione pianificare registrare disegnare programmare

E che dire di tutte le altre competenze ICT Bookmarking Uploading Posting Blogging Editing Searching Tagging Bookmarking Uploading Posting Blogging Editing Searching Tagging

E cosa possiamo dire rispetto alla responsabilità affidabilità integrità responsabilità affidabilità integrità

Da chi imparano tutto ciò? dagli amici? da estranei? da soli? dagli amici? da estranei? da soli?

e dove? pirateria copyright plagio calunnia riservatezza pirateria copyright plagio calunnia riservatezza

PROFESSIONALITA’ Che cosa significa per la classe?

Significa che dobbiamo ripensare agli strumenti che usiamo ICT /libri quaderni ( libri digitali prodotti dagli allievi, poadcast che raccontano storie )

ai tipi di problemi che chiediamo agli studenti di risolvere (compiti complessi), per esempio Rispondi alla seguente domanda usando tutte le risorse che vuoi. Devi spiegare, giustificare e valutare la tua opinione e le risorse: 1.Quanti granelli di sabbia ci sono in una spiaggia media? 2.Hai 1000 euro da donare per la fame nel mondo. A quale organizzazione e in quale paese li doneresti? Rispondi alla seguente domanda usando tutte le risorse che vuoi. Devi spiegare, giustificare e valutare la tua opinione e le risorse: 1.Quanti granelli di sabbia ci sono in una spiaggia media? 2.Hai 1000 euro da donare per la fame nel mondo. A quale organizzazione e in quale paese li doneresti?

alle modalità (flipped classroom con l’uso di Bignomi) L’idea è quella di fornire agli studenti dei materiali appositamente selezionati a cui è assegnato il compito di insegnare (video, libri, e-book). Gli studenti studiano guardando video, consultando i materiali e adoperandoli più volte fino a quando i concetti non sono sufficientemente chiari. La seconda parte del lavoro avviene invece in classe dove l’insegnante si troverà (almeno dal punto di vista teorico)un gruppo di studenti già preparato. Nel contesto scolastico l’insegnante si preoccuperà quindi di proporre e di seguire le attività applicative:esercizi, compiti, risoluzione di problemi, studio di casi, attività di approfondimento… L’idea è quella di fornire agli studenti dei materiali appositamente selezionati a cui è assegnato il compito di insegnare (video, libri, e-book). Gli studenti studiano guardando video, consultando i materiali e adoperandoli più volte fino a quando i concetti non sono sufficientemente chiari. La seconda parte del lavoro avviene invece in classe dove l’insegnante si troverà (almeno dal punto di vista teorico)un gruppo di studenti già preparato. Nel contesto scolastico l’insegnante si preoccuperà quindi di proporre e di seguire le attività applicative:esercizi, compiti, risoluzione di problemi, studio di casi, attività di approfondimento…

alla valutazione Valutazione autentica/prestazione autentica Valutazione sommativa/valutazione tradizionale Valutazione formativa/valutazione positiva Valutazione autentica/prestazione autentica Valutazione sommativa/valutazione tradizionale Valutazione formativa/valutazione positiva

V+ Pone in primo piano l’aspetto emotivo, relazionale e di conseguenza di forte impatto motivazionale che ha la valutazione didattica Rinforza la persona e la mette in azione! Mette in gioco le capacità, rinforza la motivazione ad apprendere, ad intervenire, a partecipare, promuove l‘autostima Gli alunni si sentono apprezzati per i loro punti di forza, diventano consapevoli dei loro punti di debolezza e li autocorreggono, sanno che la fatica individuale verrà loro riconosciuta capiscono che agire da io forte aiuta a migliorare se stessi, che ce la potranno fare!! Pone in primo piano l’aspetto emotivo, relazionale e di conseguenza di forte impatto motivazionale che ha la valutazione didattica Rinforza la persona e la mette in azione! Mette in gioco le capacità, rinforza la motivazione ad apprendere, ad intervenire, a partecipare, promuove l‘autostima Gli alunni si sentono apprezzati per i loro punti di forza, diventano consapevoli dei loro punti di debolezza e li autocorreggono, sanno che la fatica individuale verrà loro riconosciuta capiscono che agire da io forte aiuta a migliorare se stessi, che ce la potranno fare!!

Il nostro compito è creare le condizioni per un IMPEGNO potente e pieno di significato IMPEGNO potente e pieno di significato

Quindi da dove si comincia? con VOI insegnanti con VOI insegnanti

Guardate cosa c’è fuori Cercate qualche sito Provate qualche software Fate qualche ricerca Cercate qualche sito Provate qualche software Fate qualche ricerca

collaborate Non fate le cose da soli Pianificate con attenzione e chiedete agli altri cosa hanno trovato con successo Non fate le cose da soli Pianificate con attenzione e chiedete agli altri cosa hanno trovato con successo

assumetevi dei rischi Il cambiamento non può avvenire senza conflitti Provate e osservate cosa accade Il cambiamento non può avvenire senza conflitti Provate e osservate cosa accade

e ricordate il discorso genenrale Non importano i contenuti, gli argomenti…la domanda da farsi è

Che cosa significa oggi insegnare? Che cosa significa oggi insegnare?

Mara Degiorgis Claudia Zanella Mara Degiorgis Claudia Zanella