RICOSTRUIRE IL PAESE: DIPENDE DA NOI Marco POGLIANI Comunicare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Nobodys Unpredictable I cattolici nellattuale scenario politico italiano Dicembre 2011.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Lezioni di Astronomia 3- Le stelle Bologna 8 aprile 2010
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
1 Innovazione dal punto di vista strategico Francesco Berri Medical Director ASTELLAS PHARMA SpA Bologna 10 Giugno 2011.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
LE CLASSI SOCIALI IN ITALIA
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
La lettura di libri in Italia: la dimensione quantitativa.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Traiettorie del mondo economico trevigiano BOARD DEL PIANO STRATEGICO. 10 LUGLIO 2007 Analisi quadro delle dinamiche proiettive dellimpresa e delleconomia.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Prof Luciano Marchino Dott.ssa Patrizia Marforio
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Rapporto C Luglio 2007 a cura di Stefano Tomasoni, Francesca Conforti e Giorgio Pedrazzini COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese.
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Pregare con i Salmi.
Esercitazione 1: Rispetto al test di ansia (Media=25; σ=5), calcolare:
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Italiani e percezione della leadership RICERCA SULLA CRESCITA PERSONALE E SULLA LEADERSHIP 30 maggio 2012 Ricerca n
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
I lavori hanno soddisfatto le Sue aspettative?Le attrezzature audiovisive hanno contribuito in modo efficace allesposizione dei contenuti? Questionario.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
+21 Aspettative economiche – Europa Dicembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +14 Indicatore.
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
© GfK 2012 | Title of presentation | DD. Month
Tornare a crescere. Come? Giuseppe Giaccardi, Consulente di Strategia San Lazzaro 15 maggio 2014.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Un’analisi dei dati del triennio
1 Servizi integrati in rete per l’immigrazione. Cabina di Regia “AI”Appreciative Inquiry.
Il numero più grande Accademia dei Lincei
Informazione su alcuni aspetti della situazione sociale dell’Arcidiocesi Demografia Famiglia Religione Istruzione Economia Ufficio Problemi sociali E.
La partecipazione politica in Italia
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

RICOSTRUIRE IL PAESE: DIPENDE DA NOI Marco POGLIANI Comunicare

Raccontare Elite Popolo Comunicare

Identità, percezione e immagine comunicazione distribuzione identità offerta realtà obiettivi strategia immagine valori missione percezione

1945

’50

’60

1973

1978

1979

’80

1982

1989

1992

1992

1994

2009

2011

2013

2014

IL DECLINO DEI MAINSTREAM MEDIA FONTE: SINOTTICA EURISKO SPETTATORI, ASCOLTATORI, LETTORI (TUTTI I GIORNI) BASE: POPOLAZIONE FONTE: SINOTTICA EURISKO

L’ASCESA DI MOBILE E PERSONAL MEDIA FONTE: SINOTTICA EURISKO USER TUTTI I GIORNI BASE: POPOLAZIONE FONTE: SINOTTICA EURISKO

L’ovalizzazione I modelli Piramidale Ovale Cliente Extranet Internet Mgmt Intranet professional Piramidale verticalità organizzazione come catena trasmissiva ricadute esterne Ovale ascolto coinvolgimento e discussione ritorno

Fiducia istituzioni -9 -13 -10 -8 -12 -21 -19 -17 Variazione 2013-2011 Personalmente, quanta fiducia ha nei confronti delle seguenti istituzioni/ organizzazioni/ gruppi sociali? Per rispondere dia un voto da 1 a 10 come a scuola (dove 1 vuol dire nessuna fiducia e 10 vuol dire fiducia massima) Base: popolazione italiana 14 anni in su 2010 2013 Variazione 2013-2011 % “Hanno fiducia” (punteggi 6-10) Forze dell'ordine Forze armate PMI Chiesa cattolica Mezzi di comunicazione Grandi imprese Magistratura Unione Europea Associazioni imprenditori Stato italiano Sindacati Parlamento Banche Partiti politici -9 -13 -10 -8 -12 -21 -19 -17 Fonte: Map GfK Eurisko Tracking settimanale Campione= 21,500 interviste/anno ad un campione rappresentativo della popolazione italiana dai 14 anni in su Metodologia: interviste personali domiciliari (CAPI)

I VALORI DEGLI ITALIANI FONTE: SINOTTICA EURISKO LE COSE CHE CONTANO NELLA VITA rank 2000 1 SALUTE (82%) 2 BENESSERE ECONOMICO (64%) 3 FAMIGLIA E CASA (58%) 4 VITA DI COPPIA (50%) 5 AMICIZIE (48%) 6 VIAGGIARE (45%) 7 LAVORO SICURO E STIPENDIO DIGNITOSO (44%) 8 AIUTARE GLI ALTRI (44%) 9 ASPETTO GRADEVOLE, CURATO (41%) 10 DIVERTIMENTO PIACERI DELLA VITA (38%) 11 CULTURA, CONOSCENZA (38%) 12 RIPOSO E RELAX (36%) 13 SUCCESSO PROFESSIONALE (30%) 14 ESPERIENZA RELIGIOSA (15%) 15 IMPEGNO POLITICO (5%) rank 2013 1 SALUTE (80%) 2 BENESSERE ECONOMICO (69%) 3 LAVORO SICURO E STIPENDIO DIGNITOSO (59%) 4 FAMIGLIA E CASA (57%) 5 VITA DI COPPIA (54%) 6 AMICIZIE (45%) 7 ASPETTO GRADEVOLE, CURATO (46%) 8 RIPOSO E RELAX (39%) 9 VIAGGIARE (43%) 10 DIVERTIMENTO PIACERI DELLA VITA (41%) 11 CULTURA, CONOSCENZA (42%) 12 SUCCESSO PROFESSIONALE (35%) 13 AIUTARE GLI ALTRI (35%) 14 ESPERIENZA RELIGIOSA (16%) 15 IMPEGNO POLITICO (8%) BASE: POPOLAZIONE FONTE: SINOTTICA EURISKO 34

Liberare le energie positive del nostro paese “SVEGLIA ITALIA!” Liberare le energie positive del nostro paese

L’Italia HUB di nuove energie

Maggiore coinvolgimento del cittadino Obiettivi Proseguimento discussione sui temi trattati durante incontri presso Ambrosianeum Maggiore coinvolgimento del cittadino Volontà di comunicare messaggi non pessimismo Voltare pagina partendo dai singoli individui che mostrano che ancora si può!

Format Identificazione casi positivi attraverso incontri diretti con soggetti testimoni Messa in piedi di un format di comunicazione che privilegi il racconto della storia e non semplice comunicazione del risultato Attivazione di una rete online e offline per un maggiore coinvolgimento del pubblico

L’occasione di Expo 2015

#EXPOTTIMISTI Energie Positive + Occasione Expo Storie che raccontano la nuova ITALIA

Expottimisti Expo è la migliore occasione a minor costo per rilanciare l’immagine dell’Italia. I Paesi stranieri ci credono, 60 padiglioni, record di tutti i tempi Di più con meno: il primo grande evento italiano che spende moeno di quanto preventivato Noi ci crediamo?

Next Individuazione di 45 storie positive da raccontare sul tema #expottimismo Incontri individuali con 100 candidati Messa in calendario entro giugno presso Ambrosianeum di un incontro aperto al pubblico (invitati almeno 1000 persone) di 45 minuti con la presentazione dei 45 #expottimisti più meritevoli Messa online di un canale #expottimisti con le nostre storie sui principali account twitter e facebook degli influencer italiani