RICOSTRUIRE IL PAESE: DIPENDE DA NOI Marco POGLIANI Comunicare
Raccontare Elite Popolo Comunicare
Identità, percezione e immagine comunicazione distribuzione identità offerta realtà obiettivi strategia immagine valori missione percezione
1945
’50
’60
1973
1978
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’80
1982
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1992
1992
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2009
2011
2013
2014
IL DECLINO DEI MAINSTREAM MEDIA FONTE: SINOTTICA EURISKO SPETTATORI, ASCOLTATORI, LETTORI (TUTTI I GIORNI) BASE: POPOLAZIONE FONTE: SINOTTICA EURISKO
L’ASCESA DI MOBILE E PERSONAL MEDIA FONTE: SINOTTICA EURISKO USER TUTTI I GIORNI BASE: POPOLAZIONE FONTE: SINOTTICA EURISKO
L’ovalizzazione I modelli Piramidale Ovale Cliente Extranet Internet Mgmt Intranet professional Piramidale verticalità organizzazione come catena trasmissiva ricadute esterne Ovale ascolto coinvolgimento e discussione ritorno
Fiducia istituzioni -9 -13 -10 -8 -12 -21 -19 -17 Variazione 2013-2011 Personalmente, quanta fiducia ha nei confronti delle seguenti istituzioni/ organizzazioni/ gruppi sociali? Per rispondere dia un voto da 1 a 10 come a scuola (dove 1 vuol dire nessuna fiducia e 10 vuol dire fiducia massima) Base: popolazione italiana 14 anni in su 2010 2013 Variazione 2013-2011 % “Hanno fiducia” (punteggi 6-10) Forze dell'ordine Forze armate PMI Chiesa cattolica Mezzi di comunicazione Grandi imprese Magistratura Unione Europea Associazioni imprenditori Stato italiano Sindacati Parlamento Banche Partiti politici -9 -13 -10 -8 -12 -21 -19 -17 Fonte: Map GfK Eurisko Tracking settimanale Campione= 21,500 interviste/anno ad un campione rappresentativo della popolazione italiana dai 14 anni in su Metodologia: interviste personali domiciliari (CAPI)
I VALORI DEGLI ITALIANI FONTE: SINOTTICA EURISKO LE COSE CHE CONTANO NELLA VITA rank 2000 1 SALUTE (82%) 2 BENESSERE ECONOMICO (64%) 3 FAMIGLIA E CASA (58%) 4 VITA DI COPPIA (50%) 5 AMICIZIE (48%) 6 VIAGGIARE (45%) 7 LAVORO SICURO E STIPENDIO DIGNITOSO (44%) 8 AIUTARE GLI ALTRI (44%) 9 ASPETTO GRADEVOLE, CURATO (41%) 10 DIVERTIMENTO PIACERI DELLA VITA (38%) 11 CULTURA, CONOSCENZA (38%) 12 RIPOSO E RELAX (36%) 13 SUCCESSO PROFESSIONALE (30%) 14 ESPERIENZA RELIGIOSA (15%) 15 IMPEGNO POLITICO (5%) rank 2013 1 SALUTE (80%) 2 BENESSERE ECONOMICO (69%) 3 LAVORO SICURO E STIPENDIO DIGNITOSO (59%) 4 FAMIGLIA E CASA (57%) 5 VITA DI COPPIA (54%) 6 AMICIZIE (45%) 7 ASPETTO GRADEVOLE, CURATO (46%) 8 RIPOSO E RELAX (39%) 9 VIAGGIARE (43%) 10 DIVERTIMENTO PIACERI DELLA VITA (41%) 11 CULTURA, CONOSCENZA (42%) 12 SUCCESSO PROFESSIONALE (35%) 13 AIUTARE GLI ALTRI (35%) 14 ESPERIENZA RELIGIOSA (16%) 15 IMPEGNO POLITICO (8%) BASE: POPOLAZIONE FONTE: SINOTTICA EURISKO 34
Liberare le energie positive del nostro paese “SVEGLIA ITALIA!” Liberare le energie positive del nostro paese
L’Italia HUB di nuove energie
Maggiore coinvolgimento del cittadino Obiettivi Proseguimento discussione sui temi trattati durante incontri presso Ambrosianeum Maggiore coinvolgimento del cittadino Volontà di comunicare messaggi non pessimismo Voltare pagina partendo dai singoli individui che mostrano che ancora si può!
Format Identificazione casi positivi attraverso incontri diretti con soggetti testimoni Messa in piedi di un format di comunicazione che privilegi il racconto della storia e non semplice comunicazione del risultato Attivazione di una rete online e offline per un maggiore coinvolgimento del pubblico
L’occasione di Expo 2015
#EXPOTTIMISTI Energie Positive + Occasione Expo Storie che raccontano la nuova ITALIA
Expottimisti Expo è la migliore occasione a minor costo per rilanciare l’immagine dell’Italia. I Paesi stranieri ci credono, 60 padiglioni, record di tutti i tempi Di più con meno: il primo grande evento italiano che spende moeno di quanto preventivato Noi ci crediamo?
Next Individuazione di 45 storie positive da raccontare sul tema #expottimismo Incontri individuali con 100 candidati Messa in calendario entro giugno presso Ambrosianeum di un incontro aperto al pubblico (invitati almeno 1000 persone) di 45 minuti con la presentazione dei 45 #expottimisti più meritevoli Messa online di un canale #expottimisti con le nostre storie sui principali account twitter e facebook degli influencer italiani