La mafia e il cinema.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Donne contro la mafia e donne di mafia: complessità di un problema
Advertisements

I giovani e il tempo libero
“Senza libertà di espressione non c’è democrazia.”
1 La mafia è un’organizzazione criminale malavitosa che ha lo scopo di fare male: spaccia la droga, uccide persone, chiede pizzi e fa rapine. La mafia.
L’ITALIA NEL BENE E NEL MALE Aspetti dell’Italia attraverso le canzoni
Laboratorio delle emozioni
L’elogio della diversità
ConCittadini Provincia di Ravenna 14 MARZO 2013 Provincia di Ravenna.
TESTIMONI «Per cambiare la mentalità di chi vive qui, ma anche di chi guarda da fuori. Io amo queste donne e so che sono una luce di SPERANZA» Footer Text.
PROGETTO SCIENTIFICO :
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
Certi bambini Diego De silva.
LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA (Cè un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010.
LETIZIA BATTAGLIA Letizia Battaglia, nata a Palermo il 5 marzo 1935, è una fotoreporter e politica italiana. Dopo aver trascorso la sua prima infanzia.
Una donna che ha dato il suo contributo nella lotta alla mafia.
I requisiti del testo.
PROMUOVIAMO TUTTI I DIRITTI UMANI PER TUTTI
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
Schema del secondo capitolo dell’unità di apprendimento n. 18
In quei anni inizia lavvicinamento alla politica e ai governi di centro-sinistra. "Arrivai alla politica nel lontano novembre del '65, su basi puramente.
I CENTO PASSI Tra la casa di Peppino Impastato e quella di Gaetano Badalamenti ci sono cento passi. Cento passi, cento secondi:
M E N U.
Io e Te Niccolò Ammaniti Carlotta Nicoletti.
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
RICORDIAMOCI DI LORO Presentazione realizzata dalla 2B.
MEETING DI CITTADINANZA
Si racconta che un tempo cera, in mezzo ad un bosco, una villetta disabitata. Un giorno un cane, in cerca di rifugio, riuscì ad entrare allinterno del.
LA CAPA… Non saprei dire se questo è un racconto o un sogno,
Storie Naturali Di Primo Levi Edizione Einaudi A cura di Ennio d’Amico
La Questione Meridionale
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Rosarno Rosarno Rosarno è un comune italiano della provincia di Reggio Calabria. Negli anni nella zona lavoravano molte raccoglitrici di olive,
Silenzio SI LEGGE.
Nei mezzi di comunicazione
PRESENTE INDICATIVO.
A cura della Dott.ssa Claudia De Napoli
1. LIBRO 2. FILM Preferisci leggere un libro o vedere la sua trasposizione cinematografica?
SOMMARIO La storia della Mafia La mafia e il cinema I film sulla mafia
"Parlare ai giovani, alla gente, raccontare chi sono e come si arricchiscono i mafiosi fa parte dei doveri di un giudice. Senza una nuova coscienza,
Capitolo 10 Espansione grammaticale: Pronomi doppi
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
Il Vangelo secondo MARCO.
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
Romanzo di Leonardo Sciascia
Parola di Vita Giugno 2010 "Chi avrà trovato la sua vita, la perderà: e chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la troverà" (Mt 10,39)
La terza primaria e Dante Alighieri: che la storia cominci!
il VENTURI per la LEGALITA’
+ Ciao Capitolo 3.3 Pratica. + Io compro il libro di storia. Tu Lui Noi Voi Loro.
ROCCO CHINNICI.
Giuseppe Impastato Un Eroe contro la Mafia. INDICE LA VITA LA MORTE RADIO AUT.
Segreti e bugie dei media
Il mio ArtBox in edMondo Di Domenico Di Lucchio Innanzitutto cos’è edMondo? Edmondo è un mondo virtuale approvato dal ministero, è uno spazio protetto.
Arriva il 2017 ? a.s. 2014/15 A cura di Cristina Dell’Acqua.
Voi ci avete fatto conoscere tante cose su Botero. Noi abbiamo fatto altre ricerche e abbiamo scoperto nuove notizie che vogliamo raccontare anche a voi.
PIACERE.
1. TRA LE GUERRE 3. DIVERSI MODELLI D’INTEGRAZIONE 2. GLI ITALIANI ALL’ESTERO DURANTE IL FASCISMO 4. EMIGRAZIONE VERSO GLI STATI EXTRAEUROPEI 5.EMIGRAZIONE.
6° incontro.
NNacque a Catania il 19 luglio AA soli otto anni si trasferì a Palermo. NNel 1942, a Roma, si scrisse alla facoltà di scienze politiche DDurante.
La mafia è un termine utilizzato per indicare una organizzazione criminale originaria della Sicilia, più precisamente definita come Cosa Nostra. Ma la.
La camorra: nella storia, nella media, nell’arte, e secondo il mondo
FARE LA NOSTRA PARTE Storyboard Istituto Comprensivo “G.A. Bossi” Busto Arsizio classe 3°C.
Evoluzione della canzone Italiana (anni 50). La nascita della musica leggera in Italia fu influenzata soprattutto dal melodramma (opera lirica) e dalla.
Louise Brooks La donna più bella del mondo. Louise Brooks, nata negli Stati Uniti agli inizi del ‘900, è stata una delle più celebri dive del cinema muto.
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
Thomas More nato a Londra nel Febbraio del 1478, oltre ad essere un importante politico inglese fu uno dei maggiori scrittori umanisti. Il libro più importante.
IO SONO LA LUCE DEL MONDO GIOVANNI 9:5. 2 Spettro radiazione elettromagnetica.
IL PASSATO PROSSIMO. La formazione del participio passato n Parlare --- parlato (are = ato) n Ripetere --- ripetuto (ere = uto) n Sostituire --- sostituito.
APPUNTAMENTO PER IL 16 MAGGIO ORE IN PIAZZA DANTE CORTEO ANTIMAFIA Se anche tu sei stanco di vedere CATANIA in mano alla criminalità e all’inciviltà,
Adolescenti in cerca d’identitá Chi sono? Chi voglio essere?
MAFIA Con il termine mafia si intende un sistema di potere esercitato attraverso l’uso della violenza e dell’intimidazione per il controllo del territorio,
Transcript della presentazione:

La mafia e il cinema

Il nostro tema: la mafia nel cinema Noi cominciamo con una presentazione dello sfruttamento del tema della mafia nel cinema Allora, noi presentiamo tre film: _Il caso Al Capone (1967) _I cento passi (2000) _Gomorra (2008) Inseguito parleremo della mafia in altri mass media. Infine, noi facciamo una breve conclusione su quello che abbiamo visto. Per finire, facciamo un piccolo quizz per verifiare que non abbiate dormito

Il tema della mafia in cinema La mafia italiana ha ispirato molto il cinema Italiano e Americano In Italia, possiamo citare « Gomorra » (Matteo Garonne, 2008) ispirato dal libro di Roberto Saviano, o ancora « I centi passi » (Marco Tullio Giodana, 2000) che racconta la vita di Peppino Impastato. Gli americani hanno raccontato la storia di AL Capone in « Il caso Al Capone » (Roger Corman, 1967) o la serie del « Il padrino » F.Ford Coppola, 1972)

Il caso Al Capone (1967) Questo film racconta la vita del celebre mafioso Al Capone, originario dell’italia e la sua famiglia è emigrata in America. È il capo della mafia di Chicago negli anni ‘20.

I cento passi (2000) « I cento passi » è un film che descrive la vita di Peppino Impastato, della sua infanzia fino il suo assassinio. Peppino non è un mafioso, ma ha combattuto la mafia dopo l’assassinio di suo zio. Peppino è morto d’una maniera violenta perchè ha denunciato le attività della mafia nella sua Radio Aut.

Gomorra (2008) Questo film è un’adattamento del libro di Roberto Saviano, che è uno scrittore giornalista che descrive con precisione la camorra. Vive con una protezione da parte della polizia perchè è minacciato dalla mafia. Il film parla della « camorra », la mafia di Napoli e della Campania. Parla di sei personaggi che entrano nella mafia.

Altre apparizioni della mafia nei media Il videogioco Mafia che ci mostra l’incarnazione della vita un mafioso Il cantante Fabrizo Moro ha scritto una canzone contro la mafia : « Pensa » Nella serie Simpsons, la mafia italiena è presente e il rappresentante è Tony

CONCLUSIONNE Per concludere, noi possiano dire che la mafia è un argomento che ha ispirato molti registi e il cinema di molti paesi.

Quizz Domanda n°1: Cita un film della mafia girato in Italia? Domanda n°2 2: Di quale città americana Al Capone è stato il boss?

Domanda n°3: Chi è l’autore del libro « Gomorra » ? Domanda n°4: Di che colore è la mappa dell’Italia nella diapositiva? Domanda n°5: Che il simbolo della mafia ?

Il diaporama è stato fatto da: FINITO Avete domande ? Ma Ché, ié Vé té tué buono Il diaporama è stato fatto da: Maxime Damiano e Clemente

Questo diaporama è stato approvato da questo gatto