Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
La nostra scuola.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
VALUTAZIONE SERVIZIO SCOLASTICO ANNO SCOLASTICO 2008/2009.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
Numero classi a.s. 2013/ (di cui 8 a settimana corta) Spazi esterniAmpio cortile alberato Strutture e laboratori Informatica, scienze, arte, audiovisivi,
GLI AMBIENTI SCOLASTICI. ISTITUTO COMPRENSIVO “ARNALDO FUSINATO” SCUOLA PRIMARIA “DON CARLO GNOCCHI”
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
A SCUOLA SENZA ZAINO.
SCUOLA PRIMARIA DI MIASINO
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
Scuola Primaria Aristide Gabelli Sant’ Eusebio
SCUOLA PRIMARIA "G. MARCONI".
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
Insieme per una scuola MIGLIORE
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
La nostra scuola Anno Scolastico 2014 / 2015 La nostra scuola si trova a Pisano in via Protasi Piceni Muller n°1, nella zona centrale del paese.
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
PRIMARIA CHIUDUNO 190 su 337 (56%) 1^ = 73% 2^ = 57% 3^ = 50% 4^ = 40% 5^ = 60% PRIMARIA BOLGARE 192 su 319 (60%) 1^ = 59% 2^ = 64% 3^ = 46% 4^ = 53% 5^
A cura di: Concetta, Raluca, Gaia, Elisa, Maithili.
RISPOSTE PER PLESSO SECONDARIA CHIUDUNO: 126 su 188 (67%) 1^ = 39% 2^ = 32% 3^ = 29% SECONDARIA BOLGARE: 88 su 169 (52%) 1^ = 43% 2^ = 35% 3^ = 22%
Una biblioteca con il computer a scuola
SCUOLA dell’INFANZIA di ARMENO
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
Largo Gemelli, 2 Redona –Bg- Tel I. Comprensivo “Petteni”
"La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva.
03/02/2016La scuola di tutti1 La Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola.
Direzione Didattica 7° Circolo- Cesena
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012

Localizzazione e utenza La scuola primaria “Duncombe” si trova nel distretto amministrativo di Islington nella parte nord della città di Londra. Accoglie circa 460 alunni dai 3 agli 11 anni, il 75% dei quali non sono parlanti nativi inglesi.

L’edificio scolastico Risale al tardo 1800 ed è strutturato in modo da coniugare la costruzione originaria con le esigenze di cambiamento. La scuola occupa tre piani, su ognuno dei quali si trovano fino a sei aule. Ogni piano è dotato di un grande salone. In uno di questi viene allestita la mensa scolastica ogni giorno. Ci sono alcune aule “speciali” dove vengono svolte Arte, Tecnologia Informatica, Musica e Motoria. Al piano terreno ci sono gli uffici amministrativi con l’ufficio del Dirigente Scolastico. Ci sono infine una biblioteca molto ben fornita e un’aula insegnanti.

Le aule sono dislocate sui tre piani dell’edificio; hanno le porte a vetro perché dall’esterno si possa vedere dentro; i banchi non sono singoli ma piccoli tavolini attaccati uno con l’altro a coppie; hanno la LIM, un angolo per la lettura e un angolo “morbido”; ogni alunno ha il suo armadietto.

La mensa Viene allestita dal personale della cucina ogni mattina verso le È dotata di tavolini con ruote e sgabello incorporati. Ogni bambino accede alla mensa in autonomia, prende il suo vassoio, sceglie le vivande che vengono date dal personale della cucina e si siede dove vuole. Alla fine del pranzo getta i rifiuti nei contenitori della raccolta differenziata, sistema vassoio e piatti usati su carrelli appositi e torna nella sua aula. Con la collaborazione di volontari il personale della cucina pulisce e sistema di nuovo il salone per lo svolgimento delle attività pomeridiane. Durante la mensa ci sono due insegnanti che sorvegliano gli alunni.

Principi ispiratori della scuola L’alunno in quanto “studente di alto livello”:  comprende come avviene lo sviluppo del suo apprendimento;  è consapevole di quale sarà il prossimo passo nel proprio processo di apprendimento;  lavora in modo indipendente;  condivide con i compagni i propri successi; L’alunno in quanto “cittadino ambizioso”:  impara ad essere costante nel suo lavoro;  usa le abilità del problem solving;  comprende il mondo in cui vive e il proprio posto all’interno di esso;  impara ad essere rispettoso e tollerante nei confronti degli altri;  diventa poco a poco consapevole culturalmente e geograficamente;

L’insegnante:  favorisce lo sviluppo del processo di apprendimento di tutti gli alunni;  attua programmi che “nutrono” l’immaginazione;  lavora con programmi basati su nuclei tematici;  dà validità ed enfasi alle materie fondamentali;  lavora per rendere il processo di apprendimento un viaggio stimolante per l’alunno che ne è il protagonista;  dimostra rispetto e tolleranza nei confronti degli altri membri della comunità scolastica; Il genitore:  è al corrente di quello che accade a scuola, di chi entra e di chi esce;  viene coinvolto a scuola, aiuta nelle classi e nei cortili;  rappresenta un valido modello per gli alunni all’interno della scuola;  si sente il benvenuto a scuola;  partecipa a lezioni programmate per lui, nelle quali apprende la lingua inglese se di origine straniera, sviluppa competenze utili nella vita quotidiana e socializza.

Lo staff del dirigente:  aiuta i genitori e gli alunni a frequentare la scuola regolarmente e a raggiungere i risultati migliori;  crea opportunità di conoscenza reciproca fra genitori e alunni dentro la scuola;  mette in contatto i genitori con le agenzie esterne;  visita periodicamente le famiglie degli alunni a casa;  aiuta i genitori che hanno bisogno di aiuto morale ed economico;  incoraggia il coinvolgimento dei genitori nella vita scolastica;  aiuta gli insegnanti nella promozione di attività di educazione per i genitori.

Educazione degli adulti: attività. Svolgimento durante l’orario scolastico. L2; Arte e immagine; Educazione motoria; Riciclo; Computer (patentino europeo); Tessitura;

Attività di doposcuola. Svolgimento dalle alle o Ciascuna attività costa £ Le attività sono suddivise per fasce di età. cucina; ceramica; football brasiliano; rugby; giochi da tavolo; compiti; badminton; computer