Questioni Delicate Cosa fare se l’insoddisfazione per l’aspetto esteriore si rivela un problema per un cliente o un collega Progetto Nr: LLP UK-LEONARDO-LMP.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
U.V.P. la base del Marketing
Advertisements

SUPERARE IL PANICO.
“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
DIALOGARE CON I FIGLI.
Il Colloquio di lavoro Lecce, 31 gennaio 2012
Presentare se stessi con efficacia
Comunità di pratica sulla gestione delle relazioni e dei conflitti fra docenti.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
1. Un piccolo viaggio nel passato: Lunicità delladolescenza e il peso delle maschere 2. Il segreto del rapporto con gli adolescenti Valutare senza… 3.
Laboratorio delle emozioni
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
Dipartimento Nazionale Formazione 1 Il problema della comunicazione.
Supporto all’attività didattica
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Progetto Adolescenti e sessualità
La relazione d’aiuto e la tecnica di colloquio di comprensione
GESTIRE LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
Comunicazione Prof.ssa Maria Grazia Strepparava
La violenza non è certamente utile alla maturazione di una persona o di un popolo. Importante per la prevenzione della violenza è una corretta informazione.
Il conflitto.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Parlare per farsi ascoltare
Materiali didattici (D7)
Restare sani Mantenere la qualità della vita Cosa bisogna sapere sullalcol.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
La mia autostima.
Cosè il COUNSELING È il processo di interazione tra counselor e cliente, il cui scopo è quello di abilitare la persona a prendere una decisione riguardo.
La relazione d’aiuto “Il punto di partenza è: ogni persona ha una propria dignità e una propria irripetibile identità, al cui servizio si pone ogni intervento.
PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE”
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
Il Centro di Ascolto: un modo di essere Caritas
Portfolio - Risultati Fase Due Cultural Diversity in & Through Sport.
Nicolina Pastena Università Salerno
di Marottikkal Sindhu Abraham
Quando fa bene dire “NO”
Intervento: approcci e fonti del supporto
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
Report su 353 interviste in sette paesi europei per quanto riguarda l’uso delle lingue nel settore del turismo Ricerca condotta dal gruppo di lavoro “SLEST”
Istruzioni per i Formatori e i Facilitatori che erogano i Moduli Formativi di Appearance Matters Progetto Nr: LLP UK-LEONARDO-LMP Agreement.
Modulo 1: L’Apparenza Conta? Un’introduzione Progetto Nr: LLP UK-LEONARDO-LMP Agreement Nr: 2012 – 3630 / 001 – 001 Il presente progetto.
Modulo 6: Come riconoscere i sintomi del disagio relativi all’apparenza Progetto Nr: LLP UK-LEONARDO-LMP Agreement Nr: 2012 – 3630 / 001.
Modulo 2: Impatti psicologici dell’insoddisfazione per l’apparenza Progetto Nr: LLP UK-LEONARDO-LMP Agreement Nr: 2012 – 3630 / 001 – 001.
Modulo 4 L’INSODDISFAZIONE PER L’ASPETTO FISICO e IL DANNO SOCIALE
Consenso, Opposizione e il Processo di Comunicazione nel Modello Manageriale italiano Clicca qui per visualizzare la versione originale inglese.
Comunicazione Attiva CORSO DI FORMAZIONE PER LA GESTIONE DELLE ASSEMBLEE PUBBLICHE E PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANISMI DELIBERANTI NEGLI ISTITUTI DI.
ENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore e.
2 Dicembre COUNSELING ED EMPATIA
La figura dell’Animatore
ENTRENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore.
Progetto Integrazione Disabili
Setting, accoglienza, colloquio Domenico Simeone.
6 CORSO TUTOR 3° Modulo Il PRIMO COLLOQUIO CORSO TUTOR.
Udire le voci ed eventi di vita: conseguenze nella pratica clinica Prof. Marius Romme.
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 PREMESSA: PER UN BUON INIZIO BISOGNA CREARE IL MIGLIOR CLIMA POSSIBILE.
Donne e networking Il networking è donna
Rapporteur: Laura Baldassarre
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Situazione oggi Comunicazione di workshop e richiesta di interesse a produrre qualche presentazione del proprio lavoro A volte qualcuno risponde A volte.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
La visita Sia in ospedale, sia nell'assistenza domiciliare, la visita costituisce l'occasione di un incontro e l'inizio e la modalità stessa del cammino.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Autenticità (o congruenza)  “Tutti noi conosciamo individui di cui ci fidiamo perché sentiamo che essi sono realmente come appaiono, aperti e trasparenti;
Transcript della presentazione:

Questioni Delicate Cosa fare se l’insoddisfazione per l’aspetto esteriore si rivela un problema per un cliente o un collega Progetto Nr: 527463-LLP-1-2012-1-UK-LEONARDO-LMP Agreement Nr: 2012 – 3630 / 001 – 001 Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea, Lifelong Learning Programme. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

Tuttavia, per ogni evenienza… Questioni Delicate Non si prevede che il corso susciti stress fra i consulenti e formatori professionali Tuttavia, per ogni evenienza… Identificare le fonti di supporto specialistico locali (es. consulenza, medico di famiglia) nel caso dei bisogni più urgenti Familiarizzare con le risorse adatte di supporto ulteriore

Questioni Delicate Se si è preoccupati per il livello di insoddisfazione per l’aspetto esteriore di uno dei propri clienti o colleghi e si ritiene che questo stia influenzando la sua vita in maniera evidente, si potrebbe voler discutere tali preoccupazioni con la persona interessata e/o indicare servizi che possono fornire maggiori informazioni o aiuto. Prima di agire in tal modo, si dovrebbe valutare in che modo la propria immagine fisica e l’insoddisfazione verso il proprio aspetto potrebbero avere effetto sulla conversazione.

Questioni Delicate Si faccia attenzione: Non si deve dare per scontato che le persone con una evidente differenza fisica (deformità) siano insoddisfatte del proprio aspetto, poiché potrebbe non essere così. Sarebbe appropriato sollevare l’argomento solo se esse mostrano segni evidenti di insoddisfazione o stress

Questioni Delicate L’insoddisfazione per l’aspetto può essere un tema delicato e può essere difficile per i propri colleghi o clienti ammettere e/o esprimere preoccupazione. Ci si può rendere conto della loro insoddisfazione dal modo in cui parlano del proprio aspetto.

Ad esempio, possono fare spesso commenti negativi Questioni Delicate Ad esempio, possono fare spesso commenti negativi ‘Sono grasso/a’ ‘Sono brutto/a’ ‘Ho un aspetto orribile’

O esprimere frasi legate ai ‘miti della bellezza’ Questioni Delicate O esprimere frasi legate ai ‘miti della bellezza’ ‘Non avrò mai un lavoro con questo aspetto’ ‘Solo le persone belle hanno molti amici’ ‘L’unico modo per avere una bella vita è assomigliare di più a una modella’ Molti uomini incontrano maggiori difficoltà nell’esprimere i propri sentimenti e discutere del proprio aspetto rispetto alla maggioranza delle donne.

Questioni Delicate Nell’affrontare tale argomento e discutere gli eventuali problemi che la persona può avere, bisogna evitare di essere critici o sprezzanti verso i sentimenti altrui. Incoraggiare l’accettazione e l’apprezzamento per la diversità nell’aspetto in se stessi e negli altri e dissuadere dal confronto (negativo) con le altre persone.

Questioni Delicate Incoraggiarli ad ignorare o sfidare i messaggi estetici delle pubblicità e dei media e a comprendere che apparire in un certo modo non è la chiave per l’amicizia e buone relazioni sociali, sebbene le scelte di abbigliamento, pettinatura, etc possano influenzare la prime impressioni Insegnare che le competenze sociali sono più importanti in situazioni come colloqui di lavoro e formazione di amicizie

Questioni Delicate Far capire che si è disposti a dare loro maggiori informazioni o supporto se lo ritengono opportuno, e essere a conoscenza di come poter accedere a tali servizi. I seguenti suggerimenti possono essere utili:

Questioni Delicate Da fare…. Offrire un ambiente ‘sicuro’ per il dialogo (ovvero un luogo privato, dove non c’è rischio di interruzioni) Essere chiari fin da subito sui limiti della conversazione (es. informare che nel caso la conversazione vada oltre le proprie conoscenze e competenze verranno indicate altre fonti di aiuto)

Questioni Delicate Da fare…. Rassicurare che la preoccupazione per l’aspetto esteriore è un fatto comune Dare l’opportunità di parlare dei propri problemi con sé o con qualcuno che possiede conoscenze o competenze specifiche

Questioni Delicate Da non fare…. Esprimere giudizi sul loro aspetto (es, dire ‘a me sembra normale’) Dire che molte altre persone hanno un aspetto ‘peggiore’ di loro Insinuare che sono sciocchi o che si stanno preoccupando per nulla