CITTADINI D’EUROPA Radici comuni Aspettative per il futuro XIV Convegno Nazionale Liceo Classico Europeo Educandato E. Setti Carraro dalla Chiesa Presidente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
In cammino verso lEUROJAM 2014 Venite et videte 31 ottobre 2013.
Advertisements

Euro Parlamento maggio
Attività e strumenti educativi Proposte del CN per il triennio
Rete Tematica: Un contesto favorevole alle Lingue Roma, 7 dicembre 2005.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Sondaggio Costituzione Europea e ruolo delle religioni – marzo 2003.
IL DIRITTO ALL'ALLOGGIO
Patto di corresponsabilità educativa
PROGRAMMA ECO-SCHOOLS Proposto da FEE (Foundation for Environmental Education) Finanziato da CARIPLO Allegato al POF 2008/09.
ISIS “DANIELE CRESPI” POF Piano dell’Offerta Formativa
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
COME DIFFONDERE IL MANIFESTO TRA GLI ALUNNI E GLI ENTI LOCALI, ARRIVANDO AD APPLICAZIONI REALI …?
IL PARLAMENTO DEGLI STUDENTI DELLA TOSCANA CHE COSE?? CHI SONO I PARLAMENTARI?? SCOPI E PROPONIMENTI COMMISSIONI STORIA E TEMATICHE A cura della studentessa:
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
La politica della formazione nell’UE
Piano di informazione su Istruzione e formazione 2010.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
(.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
PREPARAZIONE AL LABORATORIO DI PROGETTAZIONE In collaborazione con lUfficio di Informazione a Milano del Parlamento europeo In collaborazione con la Rappresentanza.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
Ambito tecnico-scientifico Ambito medico-sanitario Ambito economico-commerciale.
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
In 50 anni l'Europa è cambiata, il mondo è cambiato.
I progetti europei del “Manzini”
Attività in eTwinning Dalla classe alla rete Direzione Didattica 1° Circolo Lauria – Potenza Ins. Carmina Ielpo.
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
Commissione economica XIV Convegno dei L. C. Europei educandato E
1 Cittadini d’Europa: Istruzioni per l’uso. 2 Presentazione Uno sguardo all’Europa per promuovere un nuovo modo di “essere cittadini”, attraverso un percorso.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Roma, 28 maggio 2005 Prospettive del Processo di Bologna Daniela Giacobazzi D.A.U. – Ufficio.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Commissione Linguistica Conoscenza e comprensione dell’altro Il futuro della comunicazione europea.
Commissione Sanità, XIV Convegno dei Licei Europei Ripartiamo dalla Salute.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Basilicata Volontaria nasce da un’idea dell’associazione Link. Link opera dal 2003 nell’ambito di diversi programmi europei per la promozione dell’apprendimento.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
Università degli studi di Camerino
I giovani e l’Europa. Fascia d’età: Età media: 23,65 Campione: 200 L'Unione Europea è un'istituzione di primaria importanza nel futuro del Continente,
Il Processo di Bologna Le azioni di promozione a livello nazionale Roma, CRUI – 9 febbraio 2005.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
A.Tabone Referente etwinning Piemonte Azione e-Twinning USR Piemonte a.s.2004/5 a.s2005/6 Referente USR Piemonte:Aurora Tabone Referente pedagogico:Dario.
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A STRASBURGO marzo 2012 Un gruppo di alunni delle classi terze della nostra scuola sarà in visita al Consiglio d’Europa a Strasburgo.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
2009 Servizio Visite/Settore italiano La “casa comune” europea: la storia, le sfide, il contributo dei cattolici 29 settembre Centro pastorale monsignor.
1 Luca Monti, presidente Meet CAPITALE UMANO risorse e opportunità dall’ Europa La strategia europea per lo sviluppo del capitale umano Metodologie ed.
Un esempio pratico di CLIL
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Socialmente2 I Giardini del Majorana… spazio d’integrazione anno 2015/16.
Sovrintendenza Scolastica in lingua italiana della provincia di Bolzano Coordinamento e programmazione eTwinning Anni scolastici 2004/05 – 2005/06.
PROGETTO COMENIUS.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna I.I.S. Polo Tecnico Professionale.
HOSTEL EUROPE. CONOSCERE USARE LE NUOVE TECNOLOGIE COMUNICARE CONFRONTARSI LAVORARE INSIEME.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
Transcript della presentazione:

CITTADINI D’EUROPA Radici comuni Aspettative per il futuro XIV Convegno Nazionale Liceo Classico Europeo Educandato E. Setti Carraro dalla Chiesa Presidente di commissione: Sara Sardella Vicepresidente: Silvio Vicentini

Liceo Cl. Europeo Emblema di una fusione delle radici comuni Spirito critico e aperto riguardo al panorama europeo Formazione valida e concreta Progetti e momenti di incontro tra diversi studenti

Problemi Formazione non riconosciuta adeguatamente né a livello nazionale né europeo Sentimento europeo praticamente assente nei giovani Euroscetticismo Unificazione europea non solo formale ma soprattutto sostanziale

Ambito didattico Proposte: -Introduzione di un Diploma europeo; -Educazione alla cittadinanza europea; -Diritto internazionale; -Promozione di gemellaggi; -Potenziamento di attestati di lingua.

Ambito giuridico Proposte: -Progetto di un'unica Costituzione Europea; -Introduzione di un documento che attesti la piena cittadinanza europea e il paese di provenienza.

Con la speranza che con la nostra crescita l'istituzione Europa ci permetta di vedere un prospero futuro, Infondendo un maggior spirito di appartenenza all'Unione, tutti noi giovani ci impegniamo ad accrescere l'importanza delle istituzioni e del senso comunitario, rintrecciando le radici che hanno reso possibile la creazione di quest'area di pace e stabilità che è oggi l'Europa.

Margherita Criveller Rosj D’Ancona Domitilla D’Ambra Chiara De Feo Anthea Gualtieri Edoardo Manera Sebastiano Ortalli Irene Pastò Moreno Puglia