L’ adorazione di molti dei La religione L’ adorazione di molti dei Gli Egizi possedevano un vivo sentimento religioso. Erano politeisti. C’era una divinità per ogni aspetto della natura e della vita.
La società
La scrittura La parola “geroglifico” in greco significa “scrittura degli dei”. I geroglifici non sono lettere dell'alfabeto, ma sono segni di suoni, oggetti, animali e azioni. Sono riuniti secondo un certo significato.
L’istruzione Solo i figli dei re-sacerdoti o delle famiglie ricche, importanti e potenti potevano andare a scuola e diventare scribi. Per imparare a scrivere ci volevano molti anni. I maestri erano molto severi e ogni giorno facevano scrivere ai ragazzi lunghe liste di simboli; i ragazzi pigri venivano messi in punizione. Invece le ragazze crescevano a casa, le mamme insegnavano loro a tessere e fare i lavori di casa perché la scuola era soprattutto frequentata da maschi. Gli scribi scrivevano dapprima su rocce e cocci e, una volta esperti, sui fogli di papiro.
La condizione della donna Nella civiltà egiziana la donna svolgeva un ruolo importantissimo. In campo domestico: era la “signora della casa”. La donna era il centro della vita familiare. Si occupava delle faccende domestiche (come tessere, cucinare, tenere fornita la dispensa e preparare unguenti), dell’educazione dei figli, dei beni comuni. In campo politico/religioso: Ricopriva cariche amministrative dopo aver studiato da scriba con una funzione a volte regale. In campo lavorativo: si occupava del lavoro nei campi: della semina, della spigolatura, della cura dell’orto e del raccolto.