ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato 2014 -2015 a conclusione del primo quinquennio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Cosa cambia.. Nella progettazione modulare Lapprendimento va inteso come ampliamento e modifica di esperienze perché non contano solo i risultati ma.
Progetto PP&S PROBLEM POSING & SOLVING
AICA Congresso Nazionale settembre 2013 La certificazione come strumento per costruire sinergie tra «education» e «mondo del lavoro» Rodolfo Zich.
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
La programmazione per competenze
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
30/05/07Cinzia Bocchi1 Programmi Ministeriali Informatica Abacus Finalità e obiettivi.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
Lorganizzazione metodologico-didattica e lorganizzazione interna della scuola ai fini della corretta costruzione delle UDA Lavori di gruppo 1a.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Livorno, 5 ottobre 2012 MOODLE&MAPLE: UNA STRUTTURA INTEGRATA AL SERVIZIO DEL PROGETTO MIUR SU PROBLEM POSING AND SOLVING (PP&S100 ) R. Zich (Aica), C.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Qualcosa cambia nella scuola ?
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Curricolo di matematica d’istituto dai 3 ai 14 anni.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
M.C. Zanini - Tiziana Bindo Salerno 28 agosto 2012 Il Progetto nazionale Condivisione e accertamento delle conoscenze, abilità e competenze matematiche.
Progetto di Formazione
SYLLABUS 2015 Ancona 20 novembre 2013
Problem Posing and Solving nel Sistema Educativo
DIDATTICA LABORATORIALE
LE FINALITA E IL METODO. GLI ATTORI COINVOLTI Il progetto ha coinvolto studenti: Della scuola primaria Della scuola secondaria di primo grado Della scuola.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
Cooperative Learnign Corso di formazione per Docenti Cingoli maggio 2014 Francesco Sacchetti.
Ruolo dell’insegnante
La teoria del coinvolgimento - 1
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
Il nostro Piano di miglioramento Una seria opportunità per “cambiare”
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
La valutazione di istituto Test di Diagnosi per Docenti/personale ATA Studenti Genitori.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
DIDATTICA PER COMPETENZE E CLIL
Progettare attività didattiche per competenze
1 DS Martinelli Celestina USR PUGLIA VERSO LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE RETE DI SCUOLE CISA Comunità Istituzioni Scolastiche Andriesi Abano Terme,
“YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA”
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
La nostra concezione del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI SIENA CURRICOLO.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
TORINO CITTA’ UNIVERSITARIA Scuola dei compiti: sperimentazione per la Matematica Prof.ssa Marina Marchisio - Università di Torino svolgimento delle attività.
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
Unita' di apprendimento
Progettare per l’alternanza: un modello
Matematica mon amour Esperto Prof. Luigi Taddeo 19/02/2014.
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
Perché le TIC nella Didattica
Conoscenze, abilità, competenze
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali IL PP&S E GLI ESAMI DI STATO Marina Marchisio Dipartimento di Matematica Università di Torino

ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Marina MARCHISIO Domanda Perché parliamo del PP&S in relazione all’Esame di Stato 2014/2015? Possiamo riformularla in questo modo: Perché sono stati invitati i docenti del PP&S al seminario «Elaborazione di Simulazioni di seconde prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionale»?

ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Marina MARCHISIO Risposta Il PP&S è nato nel 2012 come misura di accompagnamento nel passaggio dai “programmi ministeriali d’insegnamento” alle Indicazioni Nazionali per i Licei e alle Linee Guida per gli Istituti Tecnici e Professionali Nel PP&S la comunità dei docenti lavora secondo una metodologia basata sull’ottica delle competenze che è proprio quella che va a definire come dovrà essere il sistema di valutazione finale OSS. Il sistema di valutazione finale non può prescindere da come l’insegnante ha lavorato prima con gli studenti

ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Marina MARCHISIO Metodologia del PP&S La strategia adottata per l’apprendimento della Matematica verso le competenze è quella del Problem Posing and Solving I ragazzi lavorano per problemi del mondo reale di carattere interdisciplinare (trasversalità e pervasività della matematica) la cui soluzione richiede la costruzione di un modello matematico ↓ L’esame di stato che rappresenta la conclusione naturale di questo percorso non può che muoversi in questa direzione

ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Marina MARCHISIO Altri elementi caratterizzanti del PP&S Uso di una piattaforma di e-learning Comunità di collaborazione e condivisione...è vero alcuni lavori sviluppati da docenti della Comunità PP&S hanno già il carattere di prove esperte (penso ad alcuni problemi sviluppati da ***** con la sua classe IV) : definizione di un progetto condiviso con la classe, impegno nella ricerca di materiale, coinvolgimento di altre discipline, sintesi e realizzazione di un prodotto finito... E questo è un buon punto di partenza! …

ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Marina MARCHISIO Altri elementi caratterizzanti del PP&S

ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Marina MARCHISIO Altri elementi caratterizzanti del PP&S Utilizzo di un Ambiente di Calcolo Evoluto che liberi il docente e lo studente dalle stringenti necessità del tecnicismo (da I.N. « saprà applicare quanto appreso per la risoluzione di problemi anche con strumenti informatici per la rappresentazione geometrica e il calcolo »… « risorsa importante ») → anche l’esame di stato deve andare in questa direzione

ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Marina MARCHISIO Numeri e risorse del PP&S 800 docenti in piattaforma 1278 in formazione studenti Percorsi per il secondo biennio già sviluppati, per il quinto anno in preparazione (proposta di curricolo in cartellina) Ampia produzione di materiali didattici innovativi (problemi, maplet, Question Bank per la valutazione/autovaluzione)

ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Marina MARCHISIO Numeri e risorse del PP&S Anno importante del Progetto dato che la seconda prova dell’esame di stato ha lo scopo di accertare il possesso delle conoscenze, abilità e competenze specifiche acquisite dallo studente nell’ultimo anno Problemi, sempre nella filosofia del pp&s che saranno messi a disposizione Secondo le I.N. «pochi concetti e metodi fondamentali, acquisiti in profondità»

ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Marina MARCHISIO Allora: la forza innovativa del PP&S…per l’esame di stato Rompe completamente con gli schemi di un corso tradizionale di matematica ma allineato con le I.N. Gli studenti si abituano a risolvere non semplici esercizi ma problemi del mondo reale, della vita di tutti i giorni anche in gruppo (cooperative learning) In modo attivo acquisiscono autonomia, capacità di riflessione indipendenza, conoscenze, abilità e atteggiamenti appropriati al contesto..quindi competenze I docenti si sono abituati a confrontarsi, a mettere in comune le esperienze