ISTITUTO COMPRENSIVO di CAMPOMARINO ANNO SCOLASTICO 2013/2014

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Risultati Monitoraggio Autovalutazione d’Istituto rivolto ai genitori
Advertisements

Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO MONITORAGGIO DI VERIFICA DEL PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 TABULAZIONE DATI E REALIZZAZIONE GRAFICA.
REPORT DATI QUESTIONARI a.s
REPORT DATI QUESTIONARI a.s
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2010/2011.
Rilevazione della qualità dei servizi offerti da parte dei docenti e degli alunni (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Questionario di Autovalutazione dIstituto Anno scolastico
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Autovalutazione di Istituto Piano dell’Offerta Formativa
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
RISULTATI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE D’ISTITUTO
GRAFICO DEL QUESTIONARIO RILEVAZIONE SODDISFAZIONE DELLUTENZA ISTITUTO COMPRENSIVO 3 PARCO VERDE ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
REPORT QUESTIONARIO personale ATA Anno Scolastico 2012/2013 FunZIONE STRUMENTALE: PROF.ssa ROSARIA RIZZO.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Istituto Comprensivo del Mare Marina di Ravenna a. s. 2012/2013 ANALISI AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO ATA E COLLABORATORI 21 QUESTIONARI DISTRIBUITI E 20 RICONSEGNATI.
QUESTIONARIO PER LAUTOVALUTAZIONE E IL MIGLIORAMENTO DELLISTITUTO DEL PERSONALE ATA E DOCENTE fasi di lavoro Realizzazione questionario Realizzazione questionario.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
1 Questionario di SODDISFAZIONE PERSONALE ATA Sedi di Voghera ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Commissione autovalutazione d'istituto: A.Castaldo I.Paglia L.Uliano anno scolastico ISTITUTO MAGISTRALE STATALE P A S Q U A L E V I L L A R I.
Le restituzioni in percentuale:
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Istituto Comprensivo del Mare- Marina di Ravenna a. s. 2012/2013 Sono stati distribuiti 279 questionari e restituiti 227 (81,3%) AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO.
Istituto Comprensivo G. Mameli Marina di Ravenna a. s. 2011/2012 ANALISI AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO PERSONALE NON DOCENTE E COLLABORATORI 23 QUESTIONARI.
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
A cura della Commissione “Autovalutazione d’Istituto” Coordinamento Funzione Strumentale-Area 1 Istituto Comprensivo Statale Carolei a.s.2006/2007 INDAGINE.
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
AUTOANALISI D’ISTITUTO
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 UNIVERSO: PERSONALE ATA.
REFERENTI - ins. REGA Carmela – DI STEFANO Rocchina
RELAZIONE SULL’ AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Funzione strumentale Area 1: GESTIONE POF A cura dei Proff. Concetta Basile, Milena Gagliano e Roberto.
Istituto Comprensivo “D. Cambellotti” Ministero Istruzione Università Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Lazio Istituto Comprensivo “D. Cambellotti”
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 GENITORI infanzia
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A.S. 2013/2014 ATA.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
Analisi dei dati per l’autovalutazione di Istituto
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADOPLESSO “DANTE ALIGHIERI” 02/07/20131 A cura delle.
ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE- TAVERNELLE COMMISSIONE AUTOANALISI AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO Anno scolastico 2009/ 2010.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Criteri di analisi delle risposte dei genitori al questionario sulla percezione del servizio scolastico Linee generali di selezione dei dati ritenuti più.
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIAPLESSO “GIOVANNI XXIII” 02/07/ A cura delle Funzioni Strumentali.
Questionario di autovalutazione componente studenti Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Marzo 2010 RISULTATI MONITORAGGIO ALUNNI.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO di CAMPOMARINO ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO DOCENTI CONTROLLO QUALITA’ FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1 ANGELA ROCCHIA

FINALITA’ DEL QUESTIONARIO  Il nostro Istituto anche quest’anno scolastico ha proseguito il processo di autovalutazione al fine di migliorare la qualità del servizio offerto. L’art. 21 della legge 15 marzo 1997, che istituisce l’autonomia delle istituzioni scolastiche, al comma 9 prevede per le medesime “l’obbligo di adottare procedure e strumenti di verifica e valutazione della produttività scolastica e del raggiungimento degli obiettivi”. Questa autovalutazione interna ha , pertanto,lo scopo specifico di: Misurare il grado di soddisfazione del personale docente. Acquisire indicazioni su aspetti della realtà scolastica suscettibili di miglioramento. Provvedere alla continua verifica della validità di percorsi e atteggiamenti realizzati. Innescare nell’attività dell’Istituto processi di feedback, funzionali alla riprogettazione di quanto in essere, sulla base dei punti di forza e degli aspetti critici emersi.

DOCENTI OPERANTI NELLA NOSTRA SCUOLA QUESTIONARIO SOMMINISTRATO A TUTTI I DOCENTI : SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DOCENTI OPERANTI NELLA NOSTRA SCUOLA 74 DOCENTI CHE HANNO RISPOSTO AL QUESTIONARIO 67 Pari al 90,5%

CAMPI DI INDAGINE Il questionario propone 16 aspetti,sui quali esprimere il proprio livello di soddisfazione, concernenti i seguenti campi di indagine: RAPPORTI CON LA DIRIGENZA PERSONALE DOCENTE E RIPARTIZIONE DEL LAVORO SPAZI DELLA SCUOLA ORGANIZZAZIONE MISURE DI SICUREZZA RAPPORTI CON LE FAMIGLIE ESPRESSIONE DELLE PROPRIE OPINIONI ED OPERATO DEL COLLEGIO DOCENTI SCELTE EDUCATIVE – DIDATTICO - PROGETTUALI PERSONALE ATA : FUNZIONALITA’ DELLA SEGRETERIA E SERVIZIO PULIZIA AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE Nei grafici che, di seguito, evidenziano i risultati del questionario, oltre al dato percentuale di Soddisfazione o Insoddisfazione arrotondato alla prima cifra decimale, vengono riportati ( sopra ai cilindri) i numeri riguardanti i docenti che si sono espressi sui vari livelli.

IL QUESTIONARIO CHIEDEVA DI ESPRIMERE IL GRADO DI SODDISFAZIONE IN RELAZIONE AI SEGUENTI ASPETTI: 1 – RAPPORTO CON IL DIRIGENTE SCOLASTICO —2 – RAPPORTI CON IL PERSONALE ATA

DI LAVORO TRA I COLLEGHI —3 - RAPPORTI CON I COLLEGHI —4 - RIPARTIZIONE DEL CARICO DI LAVORO TRA I COLLEGHI

5 – SERVIZIO PULIZIA

ATTREZZATI : AUDITORIUM —6 – SPAZI DIDATTICI ATTREZZATI: PALESTRA —7 – SPAZI DIDATTICI ATTREZZATI : AUDITORIUM

8 - STRUMENTI DIDATTICI INFORMATICI

9 – ORGANIZZAZIONE DELLE PROCEDURE DELLE MISURE DI SICUREZZA

ALL’INTERNO DELL’ISTITUTO —10 – FUNZIONALITA’ DELLA SEGRETERIA —11 – MODALITA’ DI COMUNICAZIONE ALL’INTERNO DELL’ISTITUTO

LE PROPRIE OPINIONI —12 – POSSIBILITA’ DI ESPRIMERE —13 – OPERATO DEL COLLEGIO DOCENTI

14 – COLLABORAZIONE SCUOLA/FAMIGLIA

PROGETTUALI FORMAZIONE —15 – SCELTE EDUCATIVE - DIDATTICO- —16 – ATTIVITA’ AGGIORNAMENTO/ FORMAZIONE

OSSERVAZIONI E SUGGERIMENTI Ripartire in forma più equa il fondo d’Istituto. Evitare progetti che hanno poca ricaduta sugli alunni. I progetti proposti che prevedono un pagamento vanno svolti durante le ore pomeridiane, per evitare discriminazioni. Essendo la scuola un ambiente educativo, bisognerebbe curare meglio i rapporti tra il personale : è la pratica che educa, non il dichiarato. Bisogna prestare maggiore attenzione alla “sostanza” e minore alle “apparenze”. Se bisogna dedicare ore alla formazione, che siano almeno funzionali: disciplinari, per aree o di interesse pluridisciplinare. Evitare ore di formazione in cui i docenti sentono ripetere sempre le solite cose.

CONCLUSIONI Al termine della lettura delle risposte del questionario, emerge una globale soddisfazione e una positiva percezione dei docenti rispetto ai campi di indagine considerati. I docenti, manifestando opinione positiva attraverso l’opzione Soddisfatti o Abbastanza soddisfatti, in media si ritengono contenti di molti degli aspetti sui quali è stato chiesto loro di esprimersi. PUNTI DI FORZA Si conferma molto buona l’opinione dei docenti in relazione a: - Rapporto con il personale ATA (50,7% di Soddisfatti e 46,2% di Abbastanza soddisfatti); - Rapporto con i colleghi ( 44,7% di Soddisfatti e 43,2% di Abbastanza soddisfatti). Più che buona l’opinione sui temi: - Funzionalità della segreteria ( 41,7% di Soddisfatti e 43,8% di Abbastanza soddisfatti); - Servizio pulizia (41,7% di Soddisfatti e 43,2% di Abbastanza soddisfatti). Sicuramente buoni, con un’ espressione positiva che si aggira intorno al 70%, sono i risultati inerenti l’Organizzazione delle procedure delle misure di sicurezza, la Modalità di comunicazione all’interno dell’Istituto, la Collaborazione Scuola/ Famiglia e le Scelte educative – didattico - progettuali. PUNTI DI DEBOLEZZA Anche quest’anno l’ aspetto in rapporto al quale, invece, si è registrato un numero di risposte degno di rilievo non del tutto positivo riguarda gli Spazi didattici attrezzati. In particolare i docenti hanno espresso la propria insoddisfazione sull’ Auditorium (34,3% di Poco soddisfatti e 19,4 % di Insoddisfatti) , sulla Palestra ( 23,8% di Poco soddisfatti e 29,8% di Insoddisfatti). Analoga percentuale di scarsa soddisfazione hanno riportato gli Strumenti didattici informatici ( 34,3% di Poco soddisfatti e 17,9% di Insoddisfatti ). Il punto sulla Palestra ha totalizzato il maggior numero di NON RISPOSTE, il16,4%. A differenza dello scorso anno l’insoddisfazione sugli Spazi didattici attrezzati proviene, oltre che dai plessi dell’Istituto che non beneficiano di tali Spazi, anche dai plessi che invece ne sono provvisti, anche se in modo diverso. Questi ambienti sono da ritenersi fondamentali per un corretto espletamento delle attività didattiche curricolari, pertanto la loro mancanza o la loro presenza “ virtuale” avvilisce il processo di progettazione delle attività. Per quanto riguarda, infine, le riflessioni libere, i docenti suggeriscono una più equa ripartizione del fondo d’Istituto ed una maggiore attenzione ai progetti da proporre, questi ultimi devono avere maggiore ricaduta sugli alunni e, se a pagamento, vanno svolti nelle ore pomeridiane.