ADOZIONE LIBRI DI TESTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Collegio dei docenti congiunto 19 Maggio 2009 PUNTO 1 : Istituzione del gruppo di lavoro dIstituto G.L.I. di lavoro dIstituto G.L.I. La qualità dellintegrazione.
Advertisements

COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
I soggetti dell'Inclusione
So stare nel conflitto significa affrontare insieme le difficoltà I.I.S. V.Floriani Collegio dei Docenti 25 maggio 2010.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
Istituto Comprensivo “Cinque Giornate” – Viale Mugello 5 Milano Scuola Primaria INCONTRO GENITORI ALUNNI PRIME Anno scolastico
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Adozione dei libri di testo per lanno scolastico 2012/2013 Circolare ministeriale 18 del 9 febbraio 2012 In base alla Circolare Ministeriale 10 febbraio.
“Plesso - Bernardo CHIARA”
Continuità educativa per gli alunni disabili
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Piano di introduzione Lim a scuola
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Servizio Nazionale di Valutazione
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
PIANO ANNUALE ATTIVITÀ SETTEMBRE- OTTOBRE 2013 C. D. martedì 15 ottobre 2013 Settembre Ma 3Collegio docenti di istituto Attività di programmazione Ottobre.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Obiettivi dell’incontro
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO 2013/2014 PROGETTI DI.
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
La storia di un percorso
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Istituto Comprensivo “A. Belli” Sabbio Chiese a.s ’13
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
3 novembre Direttiva n.11 del 18 settembre 2014 sul Sistema Nazionale di Valutazione a)le priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione USR SICILIA Progetti assistiti a livello nazionale e regionale.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Corso Formazione neo assunti
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
IL DECRETO LEGGE 104/2013 COME INCIDERA’ SUL FUTURO DELLA SCUOLA E DEI DOCENTI ( SE VERRA’ MAI APPROVATO…) ottobre 2013 A cura di Antonazzo Antonio.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
PAI Piano Annule di Inclusione
Istituto comprensivo Gobetti Scuola primaria Iscrizioni per l’a.s. 2016/2017.
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Il Comitato di valutazione del docente
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Tablet in spalla Istituto Comprensivo Lucca 2 Scuola secondaria di 1° grado «Leonardo da Vinci»
Io rappresentante A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
Transcript della presentazione:

ADOZIONE LIBRI DI TESTO 2014- 2015

NORMATIVA DI RIFERIMENTO D.L. 104/2013 Legge 128/2013 D.M. 781/2013-libri digitali Nota 25/01/2013, Prot. N° 378 Nota 19/03/2014, Prot. N° 2061

D.M. 781 del 27/ 09/ 13 Nota N° 2061 del 19 marzo 2014, Disposizioni per l’anno scolastico 2014 -‘15: dal 1° settembre 2013 è stato soppresso l’obbligo dell’adozione pluriennale e tale normativa trova applicazione a decorrere dall’anno scolastico 2014-2015 dall’anno scolastico 2014-2015, si devono adottare libri di testo in versione digitale o mista: modalità mista di tipo a, libro di testo in versione cartacea accompagnato da contenuti digitali integrativi, modalità mista di tipo b, libro di testo in versione cartacea e digitale, accompagnato da contenuti digitali integrativi, modalità digitale tipo c ,libro di testo in versione digitale accompagnato da contenuti digitali integrativi.

un libro di testo garantisce tre funzioni fondamentali: offrire un percorso di riferimento conforme alle Indicazioni Nazionali per garantire uniformità e standardizzazione dei percorsi e degli obiettivi di apprendimento; fornire un’esposizione autorevole, validata ed efficace dei contenuti essenziali previsti dalle Indicazioni Nazionali; organizzare contenuti complessi in un percorso narrativo e argomentativo autorevole, unitario, organico.

le caratteristiche pedagogiche Il libro di testo deve: proporre contenuti improntati al massimo rigore scientifico, pertinenti, aggiornati, con nessi interni comprensibili e collegamenti interdisciplinari, porre attenzione alla qualità dei linguaggi utilizzati (verbale, iconico, audio, video, ecc.), all'uso di codici linguistici rigorosi, corretti, adeguati all’età e alle capacità degli alunni , favorire la gestione delle attuali classi eterogenee con attività educative diversificate (lavoro individuale, cooperativo, a coppie, per gruppi di allievi, aggregazioni diverse dalla classe), con attenzione a un apprendimento aperto all’uso delle nuove forme di comunicazione digitale e alla personalizzazione del lavoro degli studenti, garantire una formazione di dimensione europea, indicare le fonti per eventuali approfondimenti e non contenere riferimenti a messaggi di tipo pubblicitario.

I contenuti integrativi: sono risorse di natura eterogenea e differenziata, non solo digitali selezionate dal docente in base alle attività svolte, alle strategie didattiche e alle necessità dei singoli percorsi di apprendimento, hanno funzione integrativa, complementare o di personalizzazione dei percorsi, comprendono contenuti del libro di testo, acquisiti in rete prodotti dai docenti, o dagli allievi, reperiti con le Open Educational Resources (OER), sono modulari, riutilizzabili, interattivi, prevedono l’interazione collaborativa, il collegamento con la rete. dovrebbero portare alla moltiplicazione delle risorse disponibili dei punti di vista e delle voci.

Open educational resources: sono state promosse dall’UNESCO, nel 2002, per favorire l’istruzione superiore nei paesi in via di sviluppo, sono materiali didattici in formato digitale, resi disponibili con licenze aperte  che ne permettono il riutilizzo, la modifica e la distribuzione, comprendono: contenuti didattici: corsi completi, moduli, unità didattiche, collezioni e pubblicazioni, strumenti: software per la creazione, la distribuzione, l'utilizzo e il miglioramento di contenuti didattici aperti, inclusi ricerca e organizzazione di contenuti, sistemi per la gestione dei contenuti e dell'apprendimento, strumenti per lo sviluppo di contenuti e comunità di apprendimento online, risorse per l'operatività: licenze per la proprietà intellettuale per la promozione dell'editoria aperta di materiali, principi di progettazione e localizzazione dei contenuti.

piattaforme di fruizione: sono l’ambiente software all’interno del quale i libri di testo digitali e i contenuti digitali integrativi sono aggregati, dovrebbero consentire la fruizione di contenuti provenienti da fornitori diversi, dovrebbero aggregare contenuti e risorse di apprendimento selezionati in rete, anche prodotte da docenti e discenti..

un libro di testo garantisce le funzioni fondamentali: attraverso i contenuti di apprendimento integrativi, attraverso piattaforme di fruizione.

Libro cartaceo: deve: usare materiale cartaceo di costo contenuto; usare di caratteri a stampa che rendano agevole la lettura, in relazione all’ età degli alunni; avere una stampa almeno a 4 color,i sia per le illustrazioni che per la copertina; essere proposto come volume unico o in più volumi, a avere l’alfabetiere, allegato l testo per la prima della primaria; avere carta patinata opaca di almeno gr. 80 al mq.; avere un formato di almeno cm. 19,5 per 26.

I libri di testo in versione digitale : dovranno prevedere, sul sito dell’editore: plug in, Download, per scaricare il software..

TIPOLOGIA PREFERIBILE: modalità mista di tipo b, libro di testo in versione cartacea e digitale, accompagnato da contenuti digitali integrativi, perché non tutte le scuole hanno avviato l’adozione generalizzata di dispositivi personali di fruizione, le competenze digitali dei docenti sono sempre sono adeguate, é necessario garantire a tutti gli studenti eguali possibilità di accesso, fruizione e gestione dei contenuti. Le adozioni di tipo c saranno monitorate per: individuare le migliori pratiche, di valutare i costi e la sostenibilità economica, rilevare, anche in relazione ai risultati conseguiti, punti di forza e criticità.

La Nota 19/03/2014, Prot. N° 2061 I libri di testo devono essere coerenti con le Indicazioni Nazionali e con le finalità educative del POF, le adozioni vanno considerate parte di una strategia di medio e lungo periodo, in relazione alle ripercussioni che le scelte producono negli anni, le adozioni chiamano in causa il docente, il Consiglio di interclasse, il Collegio dei docenti, il dirigente scolastico e il Consiglio di istituto, in base all'art. 6, comma 2, Legge 128/2013, l'elenco dei testi consigliati, monografici o di approfondimento delle discipline deve essere approvato dal Collegio dei Docenti. Nella scuola primaria appartengono a tale ambito i quaderni operativi, gli eserciziari per le prove INVALSI, i libri per le vacanze estive.

Chi adotta e che cosa: I docenti delle future classi prime propongono i testi per le classi 1a, 2a, 3a; libro della prima elementare e sussidiario per il primo biennio, libro di lingua inglese, 1a, 2a, 3a libro di religione, volume1° I docenti delle future classi quarte propongono i testi per le classi 4a, 5a; sussidiario dei linguaggi, sussidiario delle discipline , libro di inglese, 4a, 5a libro di religione volume 2°. Il Collegio dei Docenti dovrà procedere all’adozione dei libri di testo, entro la seconda decade di maggio.

Consultazione di libri di testo: dal 14 aprile 2014 - 15 maggio 2014. TEMPI: Consultazione di libri di testo: dal 14 aprile 2014 - 15 maggio 2014. I docenti delle future classi quarte propongono i testi per le classi 4a, 5a; sussidiario dei linguaggi, sussidiario delle discipline , libro di inglese, 4a, 5a libro di religione volume 2°. Il Collegio dei Docenti dovrà procedere all’adozione dei libri di testo, entro la seconda decade di maggio.

CONSIGLIO DI INTERCLASSE: MARTEDÌ 13.05.2014, ORE 16.30 CONVOCAZIONE DEI CONSIGLI D’INTERCLASSE, DI TUTTE LE CLASSI: 16.30-17.30 solo componente docente, 17.30-18.30, componente docente e genitori, presso la scuola CIARI, con presidenza dei Vice-presidenti di ciascuna delle 5 Interclassi (1a, 2a, 3a, 4a, 5a scuola Ciari), presso la Scuola BARACCA, con presidenza del Responsabile di plesso (1a, 2a, 3a, 4a, 5a scuola Baracca) O.d.G.: motivazione delle scelte operate, relazione d’adozione dei libri di testo, ( future 1e e 4e) (ALL. A); proposta acquisto di testi consigliati (da indicare direttamente sull'allegato B): libri per le vacanze per l'anno scolastico 2013-14, eserciziari per l'anno scolastico 2014-15, eserciziari per le prove INVALSI (solo future classi 2e e 5e)