By Valentina Bracaletti. DESCRIZIONE DEL PROGETTO Il progetto consiste nell’utilizzo del disegno e della sua animazione per la creazione di una serie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA PRIMARIA STATALE “E. DE AMICIS” PONTECURONE
Advertisements

La tv w.d.s. della pubblica amministrazione
EL MERENDERO Merenda party.
di Unità di Apprendimento
Programma di promozione dell’attività motoria
Implementazione e valutazione di interventi di prevenzione dellobesità in età evolutiva Coordinamento: –IRCCS Burlo Garofolo, Unità per la Ricerca sui.
IL BOSCO CI INVITA AL RISPETTO: GLI ECOCOMPORTAMENTI
MANUTENZIONE SICURA Luogo, data La campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
LA STATISTICA By prof. Pietro Rossi.
KELLOGG’S COMPANY “Ogni fiocco è per te”.
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
DEFINIZIONE DI MARKETING
“EASY STUDIO 2.0” RICERCARE E SCOPRIRE IL PROPRIO METODO DI STUDIO
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
La nuova agenzia esecutiva per listruzione, gli audiovisivi e la cultura Sede: Bruxelles Attiva dal 1° gennaio 2006 Compito: provvedere allattuazione di.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
E un'iniziativa di Cooperazione decentrata allo sviluppo della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero Affari Esteri Italiano.
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
Differenziamoci! Adesso tocca a te fare la differenza
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
Innovative Technology Man Tecnologie Ambientali Impresa per le imprese Mozzarella Snack per le.
PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO. PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO.
RICICLONE O SPRECONE? Un percorso di educazione ambientale La casa dei ricicloni un gioco per imparare a fare la DIFFERENZIA ta 25 novembre 2010, San Filippo.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G.LIGNANA”
Dalla scuola, passando attraverso comune e provincia, fino ad arrivare al mondo. Analisi di diverse metodologie della raccolta differenziata e vari tipi.
Raccolta abiti usati a Collecchio:
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
VIAGGIO ATTRAVERSO I DIRITTI DEI BAMBINI
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
Il concetto di Rotaract 2.0. Fasi progettuali - Spazio verde da 10 mq - Localizzazione urbana/città - Costo da Punti di forza: sostenibilità,
Cenesventola.
UNA FIABA MODERNA Laboratorio di Educazione all’ambiente - a.s. 2007/ classe 3° A.
Scuola secondaria di I grado – “Giovanni Della Casa”
PROGETTO CICLO&RICICLO
GESTIONE MARKETING 1.
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]
Mircms Presentazione.ppt. Obiettivo a lungo termine Indicate l'obiettivo cui mirate.
Piano di Comunicazione A.M.A. SpA 2005/06 Comunicazione esterna Animazione territoriale A.R.E.A. srl Dott. Pietro Esposto Caltavuturo – 22 ottobre 2005.
San Marco di Mereto di Tomba 4 ottobre 2013 Sala della Comunità Farine e pan di San Marc.
GIOVANI PROTAGONISTI – PAESAGGI FUTURI Gruppo dei pari e valorizzazione del patrimonio paesaggistico in Italia Casamari, 23 Aprile 2013.
Milano, 27 ottobre 2014 Casa dell’Energia e dell’Ambiente A2A School Day Educazione ambientale: esperienze a confronto.
Istituto Comprensivo Statale San Giovanni Teatino
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Progetto A R I A N N A contrasto alla violenza all’infanzia e adolescenza RESPONSABILE: M. ADELE SERRA GRUPPO CENTRALE: STEFANIA ALMA, LINDA CRIPPA, GIOVANNA.
OSAQRCode è il nuovo servizio di OSAnet che mira alla valorizzazione ed alla promozione dei punti e/o oggetti di interesse, mediante l’utilizzo di QR.
Attività realizzate dal al CONTROLLO DEL TERRITORIO Ci si è in particolare concentrati sul controllo delle aree di Via Vanoni, Via Galliari,
Programmi Operativi Nazionali FSE: “COMPETENZE PER LO SVILUPPO” FESR: “AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO” Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
Ecofeste in provincia di Parma l’esperienza Osservatorio Rifiuti.
Per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Il Progetto Empowerment Unione Comuni del Parteolla Comune di Settimo San.
Ricicli-amo Progetto di ampliamento dell’offerta formativa
NaTuri..amo Mercoledì 22 Aprile “Earth Day”!
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
Progetto BG051PO C0001 “Infanzia per tutti” Il progetto viene realizzato grazie ai finanziamenti del POSRU, cofinanziato dal Fondo sociale.
Legislativamente Presentazione offerta servizi. Presentazione Legislativamente è una nuova realtà che opera nell’ambito del monitoraggio legislativo nei.
Il quadro di riferimento delinea 8 competenze chiave e descrive le conoscenze, le abilità e le attitudini essenziali ad esse collegate Il quadro di riferimento.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
Progetto Genova Smart Food. Alcuni dati… Circa persone muoiono ogni giorno nel mondo per la fame. (Fonte: ONU) Si stima siano le persone.
Web Producer 1)Saper analizzare il mercato 2)Saper costruire strumenti di indagine di mercato 3)Saper interpretare ed elaborare i dati rivelati 4)Costruire.
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
Partecipazione virtuosa alle politiche ed ai programmi europei 79 organizzazioni europee23 Paesi europei. Lavoriamo costantemente attraverso i progetti.
Osservatorio Ambientale sul Termovalorizzatore Dati relativi ai quantitativi di differenziata prodotti a livello comunale e quantità di differenziata effettivamente.
Progetto “ Ecologia in musica” Scuola Primaria via D’Annunzio
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere “Sviluppare il Turismo Sostenibile nella regione della Zadrima attraverso al valorizzazione.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere «Una rete di sentieri naturalistici e culturali che legano comunità e territori (area transfrontaliera.
UN PIANO DI COMUNICAZIONE PER IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO.
Transcript della presentazione:

by Valentina Bracaletti

DESCRIZIONE DEL PROGETTO Il progetto consiste nell’utilizzo del disegno e della sua animazione per la creazione di una serie di personaggi protagonisti di una campagna di comunicazione. Le fate sono le protagoniste di una campagna di sensibilizzazione ai temi ambientali mirata all’infanzia. In particolare il tema scelto è quello dell’educazione dei bambini alla raccolta differenziata dei rifiuti. Le fate escono dal loro mondo incantato, si uniscono al nostro mondo ed invitano i bambini ad esseri i protagonisti del cambiamento del destino dell’ambiente e della possibilità, tramite il comportamento di ognuno, di esaudire il desiderio di tutti per un mondo più sano e pulito. Le fate diventano i personaggi principali di una comunicazione a tutto campo: brevi storie illustrate o animate da distribuire nelle scuole, loghi o immagini da applicare alle confezioni dei prodotti (giocattoli, alimenti per la colazione o la merenda, etc.) ed al materiale per la raccolta dei rifiuti (sacchetti, raccoglitori domestici, cassonetti pubblici, etc.).

FASI DI SVILUPPO DEL PROGETTO  costruzione del “CONCEPT” (personaggi, una breve striscia, una breve storia in 3D, loghi/stilizzazioni, etc.)  scelta dei potenziali “SUPPORTI” (pieghevoli o piccoli quaderni, piccoli filmati di animazione in 3D da distribuire mediante micro schede di memoria, etc.)  elaborazione di un “PREVENTIVO DI MASSIMA” per la realizzazione di una campagna-tipo  individuazione di possibili “FINANZIAMENTI PUBBLICI” (statali, europei)  individuazione dei “POTENZIALI CLIENTI” (comuni)  campagna di contatti per la “PRESENTAZIONE E PROMOZIONE” del progetto